PDA

Visualizza Versione Completa : kontakt4 sustain pedale



bquick87
01-09-2011, 13:36
Salve a tutti sono nuovo del forum e sono felicessimo possessore di un iMac 21" :D (mai acquisto migliore).

Ho da poco il kontakt 4 con komplete 7 ma ho un problemino......pur aumentando il sustain al massimo questo non funziona e come alzo il dito dal tasti del piano il suono ovviamente si interrompe...come posso fare ho provato in tutti i modi :(....

playmusic
07-09-2011, 15:30
che significa "... pur aumentando il sustain"
Il sustain è un controllo ON/OFF da pedale: in termini MIDI 0 oppure 127.
puoi spiegre meglio come lo usi?

bquick87
07-09-2011, 22:19
ciao playmusic intanto grazie per la risposta :)...allora cerco di farmi comprendere meglio [8D]...in pratica utilizzando il grand piano on stage del jam pack di logic mi bastava aumentare il release per avere un suono più lungo dei tasti anche dopo aver tolto le dita dal piano...con kontakt 4 invece non ci riesco pur aumentando tutti i valori disponibili...come faccio?

playmusic
08-09-2011, 15:15
ciao playmusic intanto grazie per la risposta :)...allora cerco di farmi comprendere meglio [8D]...in pratica utilizzando il grand piano on stage del jam pack di logic mi bastava aumentare il release per avere un suono più lungo dei tasti anche dopo aver tolto le dita dal piano...con kontakt 4 invece non ci riesco pur aumentando tutti i valori disponibili...come faccio?

Ciao,

Sustain e Parametro Release non sono per niente la stessa cosa.

Sustaint è un messaggio MIDI che viene attivato da pedale apposito connesso alla Master Key;
Release è un parametro di sintesi che allunga la coda del suono, se previsto (nel caso di Kontakt) dal campionamento stesso. In questo caso dovresti entrare nell'edit del campionatore e cercare la funzione con tale nome.

bquick87
08-09-2011, 18:22
Grazie ancora per l'info...ho provato a cercare la funziona c'è nella tab group editor il release ma non so come attivarlo....

playmusic
08-09-2011, 23:41
Grazie ancora per l'info...ho provato a cercare la funziona c'è nella tab group editor il release ma non so come attivarlo....

Se si tratta di un suono multilayer, cio a più strati di campionamento, di gruppi ce ne dovrebbero essere più di uno. Prova a controllare che il parametro Release non sia presente in più di un pagina di Edit.

bquick87
09-09-2011, 13:15
mmmm allora ieri ho smanettato sul programma tutto il giorno ma niente.....:(...mi potresti dire i passaggi operativi?Uso alicia keys piano e new york grand concert...mi daresti una grossa mano

playmusic
11-09-2011, 14:11
mmmm allora ieri ho smanettato sul programma tutto il giorno ma niente.....:(...mi potresti dire i passaggi operativi?Uso alicia keys piano e new york grand concert...mi daresti una grossa mano

io non ho le due librerie da te indicate, ma credo che tu stia sbagliando l'approccio allo strumento "Pianoforte", nel senso che non è certo ampliando i tempi di release che otterrai un corretto effetto sustain, ma operando sul controllo MIDI adeguato.
Se non sei pianista e/o non sai usare il pedale apposito, che ti verrebbe riconosciuto da K4 senza nessun problema, prova ad agire direttamente sul Piano Roll:

1) crea la sequenza di note;
2) apri il piano roll;
3) nell'angolo in basso a sx, attiva la finestra per i controlli MIDI (è l'icona con le tre line orizzontali);
4) richiama dalla freccia che ti comparirà a sx, la funzione del Sustain Pedal;
5) disegna con la matita l'inizio e la fine dell'effetto Sustain sulla base delle note sequenziate.

ciao,

Alberto Buffolano
11-09-2011, 15:46
io non ho le due librerie da te indicate, ma credo che tu stia sbagliando l'approccio allo strumento "Pianoforte", nel senso che non è certo ampliando i tempi di release che otterrai un corretto effetto sustain, ma operando sul controllo MIDI adeguato.
Se non sei pianista e/o non sai usare il pedale apposito, che ti verrebbe riconosciuto da K4 senza nessun problema, prova ad agire direttamente sul Piano Roll:

1) crea la sequenza di note;
2) apri il piano roll;
3) nell'angolo in basso a sx, attiva la finestra per i controlli MIDI (è l'icona con le tre line orizzontali);
4) richiama dalla freccia che ti comparirà a sx, la funzione del Sustain Pedal;
5) disegna con la matita l'inizio e la fine dell'effetto Sustain sulla base delle note sequenziate.

ciao,

oppure
se hai il pedale, dopo aver programmato le note, vai nei settings di recording
e seleziona midi>overlapping recordings>merge with selected regions.
a questo punto selezioni la regione con le note, mandi in rec, e usi il pedale dove serve.

alcuni trovano questo metodo più sbrigativo, ma alla fine il risultato è più o meno lo stesso.

bquick87
12-09-2011, 23:03
Grazie a tutti per le risposte veloci e concise :)....si in effetti sono riuscito dal piano roll ad aumentare li la coda del suono per il momento è l'unico modo in quanto non ho un pedale fisico :(

gribit
13-09-2011, 10:25
Ciao,

Sustain e Parametro Release non sono per niente la stessa cosa.

Sustaint è un messaggio MIDI che viene attivato da pedale apposito connesso alla Master Key;
Release è un parametro di sintesi che allunga la coda del suono, se previsto (nel caso di Kontakt) dal campionamento stesso. In questo caso dovresti entrare nell'edit del campionatore e cercare la funzione con tale nome.
Che non siano la stessa cosa va bene, ma sul resto non sono molto d'accordo... :D

http://cnx.org/content/m15443/latest/asyn_MP-compose-adsr-spec.png
http://ems.music.uiuc.edu/beaucham/software/m4c/m4c_intro_html/M4C_intro.ADSR.png


Attack
Decay
Sustain
Release
...ovvero: ADSR Envelope... (dedicato a Hayeye!)

hayeye
13-09-2011, 11:25
Che non siano la stessa cosa va bene, ma sul resto non sono molto d'accordo... :D

http://cnx.org/content/m15443/latest/asyn_MP-compose-adsr-spec.png
http://ems.music.uiuc.edu/beaucham/software/m4c/m4c_intro_html/M4C_intro.ADSR.png


Attack
Decay
Sustain
Release
...ovvero: ADSR Envelope... (dedicato a Hayeye!)

Essendo stato chiamato in causa dal mio amico Gribit ed avendo una piccola esperienza in queste cose vorrei precisare che il pedale via MIDI, quando premuto, è vero che invia un messaggio di "nota trattenuta" ma è in realtà il sintetizzatore (o campionatore) ad interpretare questo messaggio a seconda dell'impostazione dell'ADSR (in certi casi anche APDSR dove P sta per picco). Se impostiamo il parametro del sustain a zero, anche tenendo premuto il pedale (o un tasto) il suono andrà sparendo nel tempo proprio come capita nella fase di release.
Il release invece è indipendente dal sustain e, di fatto, in base alla sua regolazione, stabilisce la durata del suono (facendolo appunto sfumare verso lo zero) quando il dito viene levato dal tasto dando una specie di "effetto riverbero" ad esso.

solo per la precisione :)

Ciao Maestro :)

Ricky

playmusic
13-09-2011, 15:51
non per scatenare una polemica ragazzi, ma consentitemi di annotare che:

I due schemi di Gribit sono incompleti, in quanto, per un neofita, mancano dell'indicazione del Trigger Nota On/OFF che avviano il primo la fase di Attacco, il secondo quella di Release: quest'ultimo, alzando il tasto, si attiva anche se l'Attacco non si è completato.

Anche riguardo al Parametro Picco (aPdsr) indicato da Hayeye devo rilevare che è la prima volta che ne sento parlare. I processi di Inviluppo che conosco io prevedono, nel caso dell'Analogico, un ADSR, ADR, AR, AHDSR (dove H sta per HOLD) e un DAHDSR (dove la prima D sta per Delay, ritardo dell'Attacco rispetto al Trigger Note ON).

In base a ciò non sono nemmeno d'accordo sul fatto che ADSR e Pedale Sustain sono correlati fra loro, in quanto (e lo potete verificare) le fasi di Decay di un Inviluppo non centrano nulla con la possibilità di usare il controllo MIDI per "allungare" il suono. Di questo però, mi riservo di dare più particolari successivamente.

Un ultimo appunto riguarda la differenza tra suono di Sintesi e suono Campionato. Per quest'ultimo, sempre riguardo alla differenza tra Release e Sustain, infatti bisogna tenere conto:

1) dei Loop applicati alla forma d'onda che vengono processati differentemente secondo l'uso di Pedale Sustain e Trigger Note On/Off;

2) con le ultime librerie, che prevedono campionamenti di pianoforte completi senza Loop, al Pedale Sustain vengono assegnati direttamente campioni di pianoforte con smorzatori alzati.

Attendo fiducioso rettifiche e/o integrazioni su quanto affermato :D

hayeye
13-09-2011, 16:23
in effetti di inviluppi ce e sono una marea di tipi. Per quanto riguarda il picco regolabile ricordo che l'Ensoniq ce lo aveva:
http://www.deepsonic.ch/deep/manuals/ensoniq_mirage_advanced_sampler's_guide.pdf
a pagina 4 (envelope)

Giustamente il sustain non agisce sul dacay ma sul sustain dell'adsr quindi, premendo il pedale, se abbiamo un inviluppo con il sustain regolato al massimo (suono di organo ad esempio), il suono non si interromperà fino a quando il pedale non verrà rilasciato.

Per quanto riguarda i campionatori (macchine che conosco molto bene perchè le ho usati fin dagli albori del campionamento (Mirage)), non sono altro che dei synth che al posto di un generatore di suono VCO o DCO usano un campione registrato e registrabile e looppabile ma sottostanno alle stesse regole e parametri dei synth grossomodo.

playmusic
13-09-2011, 20:42
in effetti di inviluppi ce e sono una marea di tipi. Per quanto riguarda il picco regolabile ricordo che l'Ensoniq ce lo aveva:
http://www.deepsonic.ch/deep/manuals/ensoniq_mirage_advanced_sampler's_guide.pdf
a pagina 4 (envelope)

Giustamente il sustain non agisce sul dacay ma sul sustain dell'adsr quindi, premendo il pedale, se abbiamo un inviluppo con il sustain regolato al massimo (suono di organo ad esempio), il suono non si interromperà fino a quando il pedale non verrà rilasciato.

Per quanto riguarda i campionatori (macchine che conosco molto bene perchè le ho usati fin dagli albori del campionamento (Mirage)), non sono altro che dei synth che al posto di un generatore di suono VCO o DCO usano un campione registrato e registrabile e looppabile ma sottostanno alle stesse regole e parametri dei synth grossomodo.

Grazie per il manuale del Mirage, innanzitutto ;).

In effetti, come immaginavo, il Peak è un Livello e non un parametro di Tempo come per ADR. Quelli di Ensoniq avranno mediato la funzione dagli Inviluppi multistadio della FM di quegli anni.

Riguardo i Campionatori, Hayeye, ritengo che dal Mirage di strada se ne sia fatta anche troppa e ligio alle possibilità offerte dai moderni software, ivi inclusi i Player della VSL e della EastWest, sottolineo ancora una volta ai neofiti che Sustain Pedal e Release hanno funzionalità ben diverse tra loro, anche se il risultato sonoro può in qualche caso risultare somigliabile.

hayeye
13-09-2011, 21:44
ahah, prego! ...sai il Mirage è stato il mio primo approccio con la creazione dei suoni ed un po' mi è rimasto nel cuore :)

Non per essere pedante, sono d'accordo con te, ma non ho mai detto che release e pedale di suastain fanno la stessa cosa, semmai ho paragonato alla fase di sustain dell'ADSR all'azione del pedale.

playmusic
14-09-2011, 09:18
Ciao Hayeye,

Anche a me il Mirage attirò parecchio, ma mi lasciai la cosa alle spalle per via del Display.

Mi dici come c...o facevi a programmare con un display simile? :D:D:D

PS: iniziai con un S950, poi mi lasciai il mondo dei campionatori alle spalle fino a questo secolo in virtù di quelli software. Ero più propenso a passare le notti davanti a nuovi algoritmi di sintesi.

@Bquick87: al di là della piega nostalgica che ha preso questo thread, in pratica tutti noi ti consigliamo di agire con il Pedale Sustain (anche virtualmente) piuttosto che con il Release, ribadendo che i risultati non sono proprio simili fra loro ;)

hayeye
14-09-2011, 10:29
Ciao Hayeye,

Anche a me il Mirage attirò parecchio, ma mi lasciai la cosa alle spalle per via del Display.

Mi dici come c...o facevi a programmare con un display simile? :D:D:D

PS: iniziai con un S950, poi mi lasciai il mondo dei campionatori alle spalle fino a questo secolo in virtù di quelli software. Ero più propenso a passare le notti davanti a nuovi algoritmi di sintesi.


Non so come facessi a programmare ma erano i miei primi passi nel mondo dei suoni e c'era tanto entusiasmo. In realtà anche con i successivi EPS16+ ed ASR10 non è che avessero reso la vita più semplice però, ugualmente, ci ho fatto una marea di suoni ed ho imparato ad usarli alla grande. Quando passai ad Emu (e64) il mondo mi sembrò migliore, era diventato tutto così semplice...e come suonava! Con Akai invece non mi ci sono mai trovato tanto; ho un S1100 (preso usato) che da programmare non mi ha mai convinto così l'ho abbandonato.

Io ho amato moltissimo i campionatori; anche con EXS24 all'inizio mi ci sono buttato a capofitto ma ora ciò mi piace di più è girare i potenziometri dei synth.

Chiedo scusa a chi legge per aver divagato dall'argomento principale del thread ma quando si parla si synth non mi tiro mai indietro :)

Ricky

gribit
14-09-2011, 12:47
Chiedo scusa a chi legge per aver divagato dall'argomento principale del thread ma quando si parla si synth non mi tiro mai indietro :)Ricky
Ammazza quanto scrivete!!! La prossima volta me sto zitto! :D:D:D

hayeye
14-09-2011, 13:42
Ammazza quanto scrivete!!! La prossima volta me sto zitto! :D:D:D

è colpa tua!!!!! :D:D:D

playmusic
14-09-2011, 18:43
è colpa tua!!!!! :D:D:D

è colpa del fatto che tutti e tre abbiamo parte della criniera bianca e ci piace ricordare che si passava le notti dietro la scoperta di qualche suono interessante e si faceva festa quando quel suono poteva essere utilizzato all'interno di una song.

Oggi con tutta la marea di sonorità a disposizione la maggior parte rifugge dalla ricerca affidandosi completamente ai preset, dato che sembra sempre che manchi il tempo sotto i piedi ;)