PDA

Visualizza Versione Completa : M-Audio Firewire 410, luce blu lampeggiante, problema ad uno dei connettore firewire



Novecento
04-09-2011, 14:55
Salve a tutti,
avrei urgente bisogno di un consulto da parte vostra.

Possiedo una M-Audio Firewire 410 che collego ad un Macbook Pro con processore i5 e 8 giga di ram, tale configurazione è il perno del mio setup live, che piloto con un controller e attraverso il quale canto applicando diversi effetti alla voce (utilizzo Logic e Mainstage per lo più).

Dall'oggi al domani è successa una cosa strana: accendo il mac, con scheda audio appositamente collegata, e la M-Audio non smette di lampeggiare. Il mac non la vede e, dopo aver spento, riavviato, reinstallato i driver e altre soluzioni di questo tipo, mi rendo conto che non c'è nient'altro da fare: la scheda non viene riconosciuta e il led blu continua a lampeggiare imperterrito.

Come saprete la 410 ha due connettori sul retro, uno lo si può utilizzare per collegare la scheda al computer e l'altro (immagino, dato che non ho mai provato di persona) lo si utilizza per collegare altre periferiche firewire in cascata. Morale della favola: collego il cavo firewire all'altro connettore e magicamente torna a funzionare. Riprovo a scambiare i connettori e non funziona nuovamente. Il risultato finale è che uno dei due connettori (quello di sinistra per la precisione, guardando la scheda dal suo pannello frontale) adesso ha smesso di funzionare (con annesso il led blu lampeggiante all'infinito), mentre l'altra entrata firewire sembra funzionare correttamente. prima d'ora non vi era stata alcuna differenza tra le due entrate.

A questo punto viene da chiedermi:

- si è danneggiata una delle due entrate?
- non funzionerà per eventuale collegamenti di periferiche firewire in serie?
- è forse normale questo tipo di funzionamento e magari è stato anomalo l'uso che ne ho fatto in passato?
- in caso di guasti di porte firewire (sia della scheda che del macbook) è possibile riparare senza incappare in costi improponibili?

grazie sempre per la vostra disponibilità

maurospinozzi
05-09-2011, 10:13
Dovrebbero funzionare entrambi, senza problemi....