Login

Visualizza Versione Completa : Sudden Motion Sensor

chicconic
05-09-2011, 18:07
E' da un pò di tempo che mi appare questo messaggio.
Eppure ho solo due tracce audio in play.

Ecco il messaggio:

Disk is too slow or System Overload.
(-10010)
The Sudden Motion Sensor may have parked the hard drive head, or the disk performance is not sufficient to read or write all audio tracks, or the system was not able to process all data in time.
Grazie in anticipo

Nico

Alberto Buffolano
05-09-2011, 23:57
i file audio dove sono stati salvati? sembrerebbe che l'hd che contiene i file sia impostato su risparmio energetico e che quindi vada spesso in stand by...

chicconic
06-09-2011, 08:25
grazie per la tempestiva risposta.
il progetto risiede nel disco interno che è un ibrido Seagate Momentus XT 7.200 rpm, quindi anche più performante di quello montato di serie.
Dici che è meglio togliere la spunta "metti in stop il disco rigido quando è possibile", in "risparmio energia"?
grazie

playmusic
06-09-2011, 11:43
grazie per la tempestiva risposta.
il progetto risiede nel disco interno che è un ibrido Seagate Momentus XT 7.200 rpm, quindi anche più performante di quello montato di serie.
Dici che è meglio togliere la spunta "metti in stop il disco rigido quando è possibile", in "risparmio energia"?
grazie

si, meglio lasciare l'HD sempre attivo;
togli anche i vari screensaver e tutte le altre risorse che spostano i processi di Logic verso il basso nella scala delle applicazioni attive. Quali siano, le puoi notare nel Monitoraggio Attività che trovi nella cartella Utility delle appicazioni.

chicconic
07-09-2011, 04:12
ok e grazie per i suggerimenti....
vi terrò informati...

zerododo
10-09-2011, 12:17
non è un problema di disco in stop, ma di vibrazioni.
Il SMS è un sistema di protezione del disco dagli impatti accidentali.
Probabilmente mixi o ascolti la musica con una disposizione tale che una certa quantità di vibrazioni entra in contatto col tuo Mac attivando la funzione.
Disattivandola dovresti risolvere...

http://support.apple.com/kb/HT1934

Ciao!

Alberto Buffolano
10-09-2011, 15:50
in realtà il messaggio di errore dà tre ipotesi: o è l'sms, o il disco è lento, o il computer nun c'a fa'...

dopo tutti questi interventi, avrai un bel pò di esperimenti da fare ;)

hayeye
10-09-2011, 18:25
Per me ha ragione Zerododo perchè Sudden Motion Sensor è il sistema che è sui portatili e che serve a staccare la testina dalla lettura dell'hard disk in caso di caduta del mac per non rovinarlo.

Non avevo mai sentito di questo problema per un play (a meno che effettivamente il mac non sia su un supporto stabile) però confermo che se sto guardando un film e sposto il mio macbook pro un po' più maldestramente c'è sempre un drop nella riproduzione....provare per credere.

Ricky

Alberto Buffolano
10-09-2011, 19:12
io lo escludo, perchè a me di solito si attiva con gli urti o movimenti repentini. tuttavia può essere che, come dice zerododo, le vibrazioni dei monitor a palla disturbino la lettura.

lo scopriremo? ...

chicconic
10-09-2011, 20:54
ragazzi... mi capita anche in cuffia........:)
Ho notato, però, che il problema c'è solo con un progetto in particolare che stranamente ha due tracce audio e basta...
con il resto dei progetti, fino ad ora no mi è mai successo....

Alberto Buffolano
10-09-2011, 21:02
sarebbe strano pensarci con quel mostriciattolo di mac che hai ma... buffer size e sample rate? olio e gomme? tutto a posto?

chicconic
10-09-2011, 21:22
il buffer size è a 64 samples, dirai..."è un pò bassino", vero, ma l'ho avuto sempre così e non ci sono stati mai problemi, quindi perché cambiarlo se prima andava?
non credo sia nemmeno colpa dell' hd che ho sostituito con questo, perché anche in questa ipotesi avrei dovuto avere il problema da subito...

Alberto Buffolano
10-09-2011, 22:08
ma scusa, in playback perchè tieni il buffer così basso???!!! portalo almeno a 128 e vedi il mac cosa ne pensa

chicconic
10-09-2011, 22:54
ho provato anche ad impostare il buffer in diversi modi, ma niente da fare...
sarà una coincidenza, ma io ho riscontrato questo problema a seguito dell'aggiornamento di logic all'ultima versione.
Sarà poco compatibile con il giovanissimo lino che anche ho installato da poco??
grazie..

zerododo
12-09-2011, 09:11
ragazzi... mi capita anche in cuffia........:)
Ho notato, però, che il problema c'è solo con un progetto in particolare che stranamente ha due tracce audio e basta...
con il resto dei progetti, fino ad ora no mi è mai successo....

Ora anche a me in cuffia, e a volumi bassissimi.... dobbiamo prepararci al calvario del "System overload" che ci eravamo appena tolti dalle palle?

:(

chicconic
12-09-2011, 21:06
in certi casi è proprio vero... progresso è regresso!
ma chi me lo ha fatto fare di aggiornare sia os x che logic?
P.S.
Il problema si presenta anche con altri progetti..

Alberto Buffolano
12-09-2011, 22:10
ragazzi, io ho un mbp del 2006 e non fa una piega.
sto solo attento a non campionare mai a più di 48k, e col buffer non scendere mai sotto i 256.

solitamente gli sketch che creo sul mbp sono di media dimensione (16-24tk) con VI abbastanza leggeri (garritan). ma è pur vero che le vostre bestiacce sono il doppio più potenti.

con logic 9.1.5 nessun problema

chicconic
13-09-2011, 20:59
secondo me è colpa di lion!!

Alberto Buffolano
13-09-2011, 22:36
può darsi di si, visto che io me ne son guardato bene

chicconic
14-09-2011, 23:46
ho comunque un os x snow leopard installato in un disco esterno, mal che vada posso sempre lavorare.

reder
09-08-2012, 15:40
Ciao chicco...volevo sapere se hai risolto...I ho o avevo, il tuo stesso problema...il mio va a periodi....sembra quasi che se durante un play d Logic, soprattutto quando è caldo o gli fi bruschi movimenti, il processore si impalla, e si blocca col tuo stesso tipo di errore....Intanto volevo sapere se hai risolto...credo cmq che il raffreddamento del Mac sia alquanto importante, perchè con tracce wave in contemporanea si sfruttano parecchie risorse....hai provato a chiedere ad un esperto in Mac...?? Lo farò anch'io...fammi sapere...ciao