Visualizza Versione Completa : Logic X .....pare che ci siamo !!!
Criseaside
11-07-2012, 07:59
Intanto nel link che vi avevo segnalato, c'è la data di uscita (del libro.....): il 12 luglio 2012.
Quindi dopodomani.................................... [?][?][?]
edg
Non l'hanno ancora tolto....che sia la volta buona????
Ciao, Cris!
;);)
playmusic
11-07-2012, 08:55
Non l'hanno ancora tolto....che sia la volta buona????
Ciao, Cris!
;);)
su queste speranze ci sta bene anche la scommessa di una Pizza.
A Napoli ovviamente ed ognuno viaggia a proprie spese. ;)
http://www.elephorm.com/audio-mao/formation-logic-pro/formation-logic-pro-x.html
C'è anche sul sito dell'editore (ma l'uscita è annunciata nel corso del 2012....).
edg
http://www.elephorm.com/audio-mao/fo...gic-pro-x.html
C'è anche sul sito dell'editore (ma l'uscita è annunciata nel corso del 2012....).
Questo, se ricordo bene quel pizzico di franScese che so, è un videocorso...
EN COURS DE PRODUCTION - SORTIE PREVU COURANT 2012. Formation à Logic Pro X en tutoriel vidéo.
...o no? :rolleyes:
Pensierino del mattino:
a me mme sa che quel libro è un... FAKE! [8D] ...come lo è stato un altro che doveva uscire a Marzo (sempre del 2012)...
Ai posteri l'ardua (?) sentenza! :rolleyes:
playmusic
12-07-2012, 13:46
http://www.elephorm.com/audio-mao/formation-logic-pro/formation-logic-pro-x.html
edg
Rimosso.
Rimosso??
Ora visualizzo la cosegna dai 4 agli 8 giorni.... [?]
edg
playmusic
12-07-2012, 14:46
Rimosso??
Ora visualizzo la cosegna dai 4 agli 8 giorni.... [?]
edg
Anch'io adesso lo visualizzo. Scherzi dell'etere?
Cmq dalle indicazioni generali non so evince nulla.
Non vorrei che fosse solo pubblicità per attirare attenzione al sito.
playmusic
13-07-2012, 13:25
e anche il 12 luglio è passato senza novità!
e anche il 12 luglio è passato senza novità!
Ormai credo siano passati quasi tre anni dall'uscita del 9. Mi sembrano davvero troppi per un software pro.....
edg
playmusic
13-07-2012, 13:58
Ormai credo siano passati quasi tre anni dall'uscita del 9. Mi sembrano davvero troppi per un software pro.....
edg
Diamo modo e tempo alla Apple di stupirci.
Dopo, se sarà necessario, la porteremo alla crocifissione :D
Può consolarvi almeno il fatto, che tra qualche giorno, se non addirittura qualche ora,
l'estinto Coguaro sarà qui tra noi ?
NO!! e babbè.......
Alberto Buffolano
13-07-2012, 16:13
Può consolarvi almeno il fatto, che tra qualche giorno, se non addirittura qualche ora,
l'estinto Coguaro sarà qui tra noi ?
NO!! e babbè.......
E che fosse 'stu Coguaro? 'o lión 'e muntagn'?
Con me, l'estinto coguaro può rimanere tale.
Fermo e deciso su 10.6.8
Alberto Buffolano
13-07-2012, 16:42
Con me, l'estinto coguaro può rimanere tale.
Fermo e deciso su 10.6.8
Eh.. Io mi sa che sul portatile rischio che mi costringano a migrare. Tu che sei piu esperto in materia che ne pensi? Mbp del 2006.
Il 10.6.8 va alla stragrande, cosa che invece il leone non ha dimostrato.
Non so il coguaro, ma io rimarrei fermo sulle mie scelte.
Se proprio mi costringono per l'eventuale upgrade a logic x, lo farei su un altro HD
Se proprio mi costringono per l'eventuale upgrade a logic x, lo farei su un altro HD
Quotòne! (e abbraccio!) :D
Alberto Buffolano
13-07-2012, 17:12
e siamo d'accordo.
Pure io eviterei. E infatti sul fisso pensavo di fare come dici tu. Ma sul portatile come si fa? Con la partizione? Temo che qualsiasi soluzione possa risultare scomoda.
E che fosse 'stu Coguaro? 'o lión 'e muntagn'?
Io che sono ormai circoscritto alla mia persona, andrò di Coguaro alla grande...
nun teng apajure...(in Aramaico antico)
nel caso vi possa interessare avrei una DX7 del 83, vi interessa?
e si scherza.....;)
Io che sono ormai circoscritto alla mia persona, andrò di Coguaro alla grande...
nun teng apajure...(in Aramaico antico)
nel caso vi possa interessare avrei una DX7 del 83, vi interessa?
e si scherza.....;)
Fratello non ci scherzare troppo ...potrebbe interessarmi davvero :)
Ma sul portatile come si fa? Con la partizione? Temo che qualsiasi soluzione possa risultare scomoda.
Semplice.
Un HD esterno in firewire, si testa il tutto per un lungo periodo, poi, laddove tutto andasse come si deve, si fa il formattone del disco interno, e si importano i dati da quello esterno :)
Alberto Buffolano
13-07-2012, 22:04
Semplice.
Un HD esterno in firewire, si testa il tutto per un lungo periodo, poi, laddove tutto andasse come si deve, si fa il formattone del disco interno, e si importano i dati da quello esterno :)
Così sia. Io cmq spero di non dover cambiare OS, o nel peggiore dei casi, cambiare computer.
playmusic
13-07-2012, 23:24
Così sia. Io cmq spero di non dover cambiare OS, o nel peggiore dei casi, cambiare computer.
Se Logic X sarà vincolato a Lion o, peggio ancora, a MLion, la vedo dura per i vecchi Mac:
http://www.macitynet.it/macity/articolo/Apple-Mountain-Lion-non-potr-essere-installato-sui-primi-Mac-a-64bit/aA61407
Criseaside
14-07-2012, 04:46
Posso fare un'obiezione a questa polemica......volete il software aggiornato prò non volete aggiornare il sistema o non volete cambiare computer....insomma, la botte piena e la moglie ubriaca.....capisco tutto, ma non pretendiamo la luna....in ogni caso, guardando la lista delle compatibilità con M.Lion...si parla di macchine che hanno più di 4 anni...e nate per lavorare con due OS fa, è accettabile...
Ogni tanto, prendiamo ciò che ci viene dato e basta!
Lo dico in tranquillità e amicizia, sia chiaro..
Ciao, Cris!
;);)
playmusic
14-07-2012, 07:59
Posso fare un'obiezione a questa polemica......volete il software aggiornato prò non volete aggiornare il sistema o non volete cambiare computer....insomma, la botte piena e la moglie ubriaca.....capisco tutto, ma non pretendiamo la luna....in ogni caso, guardando la lista delle compatibilità con M.Lion...si parla di macchine che hanno più di 4 anni...e nate per lavorare con due OS fa, è accettabile...
Ciao, Cris!
;);)
La questione, credo, sia quella di capire se un MacPro, per quello che è costato, debba avere una vita produttiva più lunga. È vero che l'IT soffre di obsolescenza precoce, come sempre del resto, ma nel professionale ricorrere a nuove macchine ogni 4/5 anni non credo che sia economicamente sensato: almeno per l'utente. Poi è ovvio che ognuno, in base al suo modello produttivo può decidere di tenersi il "vecchio" Mac ed il "vecchio" Logic.
PS: il nucleo dell'Orchestra Italiana, per le proprie produzioni, usa ancora un sistema MIX con le datate 888 e Logic TDM.
Spero che LogicX supporti SnowLeo.... non mi piace mission control, Lion sembra un IPAD gigante, hanno rovinato expose e spaces! :°°°°
robegian
14-07-2012, 13:52
Qui da me l'ha dimostrato - però non so che problemi dia a te.
L'unico problema che rilevo è una minore velocità nella copia in rete. E Mail che non vuole scrivere in grassetto e corsivo (ma sembra che solo io abbia questo problema).
@robegian.
Confermo.
Dopo qualche instabilità dovuta a problemi ormai individuati e risolti, il setup in firma funziona bene.
L.
Alberto Buffolano
14-07-2012, 19:02
Ciao, Cris!
;);)
tutto quello che vuoi, ma 3000€ per aggiornare il setup portatile... cmq nessuna lamentela, solo frivole speranze: a chi non piacerebbe la botte piena e la moglie ubriaca? e magari pure con una quarta!
al limite sul fisso istallerò L10 il portatile lo lascio così com'è, finchè non giungerà all'ultima scintillina.
Lion sembra un IPAD gigante
Non vedo dove stia il problema, mettiamoci l'anima in pace, è in quella direzione che comunque andremo.
Perché questi timori....o che si tratti di un OS più simile ad OSX, o viceversa
più simile ad IOS, per noi non cambia nulla, tanto la maggior parte di noi una volta acceso il computer o il temuto iPaddone, si limiterà ad aprire l'applicazione con la quale opera abitualmente, e non penserà più a ciò che supporta tale applicazione,
così come abitualmente avviene, o mi sbaglio.....
robegian
15-07-2012, 11:13
ìnon mi piace mission control, Lion sembra un IPAD gigante
Fai come me: IGNORA Mission Control... almeno finché si può. Al momento attuale OS X è ancora molto lontano da sembrare iOS, e comunque non è detto che sia un male un drastico avvicinamento. Per ora mi piace questo «dualismo»: gli utenti esperti che usano OS X alla vecchia, gli utenti nuovi, magari arrivati su OS X dopo aver comprato un iPhone/iPad, che lo usano alla iOS.
Intanto la data di uscita del libro è stata spostata al 6 settembre......
http://livre.fnac.com/a4061968/Jean-Louis-Hennequin-Apprendre-Logic-Pro-X-techniques-fondamentales
edg
Diamo modo e tempo alla Apple di stupirci.
Dopo, se sarà necessario, la porteremo alla crocifissione :D
Ma tutto sommato, non stiamo peggio degli utenti DP, che dall'inizio dell'anno
stanno attendendo l'ottava versione, a cosa serve fare annunci molti mesi prima
di un possibile rilascio....
webmaster
15-07-2012, 16:42
Ma state così male con questo Logic 9?
Non riuscite a lavorare?
Se esce un aggiornamento a pagamento vi lamentate, se non esce vi lamentate......una volta tanto che la tecnologia non ci rompe le palle con rincorse spesso inutili, direi che bisogna stare sereni e goderci ciò che si ha no?
E' solo un mio parere. :)
Ecco... appunto... tièttelo pe' tte! [8D]
W LOGIC 7!!!
Non riuscite a lavorare?
Se esce un aggiornamento a pagamento vi lamentate, se non esce vi lamentate......una volta tanto che la tecnologia non ci rompe le palle con rincorse spesso inutili, direi che bisogna stare sereni e goderci ciò che si ha no?
Tutto sommato hai ragione, ma ormai dobbiamo fare i conti con la nostra insanabile avidità/ingordigia, questo "mondaccio"ci ha abituati a volere sempre di più.
proviamo a disintossicarci?
webmaster
15-07-2012, 18:42
Tutto sommato hai ragione, ma ormai dobbiamo fare i conti con la nostra insanabile avidità/ingordigia, questo "mondaccio"ci ha abituati a volere sempre di più.
proviamo a disintossicarci?
:D ........Verga e il suo ideale dell'Ostrica non vi hanno insegnato nulla?? :D:D:D
Se continuate ad essere avidi finirete sul lastrico come 'Ntoni! :D
P.S. Minchia (giusto per restare in Sicilia), cosa ho tirato fuori oggi......c'è caldo abbiate pazienza! :)
:D ........Verga e il suo ideale dell'Ostrica non vi hanno insegnato nulla?? :D:D:D
P.S. Minchia (giusto per restare in Sicilia), cosa ho tirato fuori oggi......c'è caldo abbiate pazienza! :)
non stringiamoci troppo nelle spalle.....
Non riuscite a lavorare?
..è più o meno quello che avevo espresso io nella prima pagina del thread :D
Quanto m'attizza 'st'òmo! :X
Ho trovato questo rumor, che pare sia visibile su un forum apple di soli sviluppatori, ovvio, da prendere con le dovute cautele.
This discussion is to inform current Logic users on the upcoming new features in Logic Pro X. First off the software will not be officially released to the public until the new OSX Mountain Lion hits the market. Second the software will be none of what you expect it to be and everything you didn't expect and never knew you wanted in a D.A.W. Let's start with the basics. The GUI will see a drastic overhaul making Logic's workflow more modern and efficient. I can't go in to specific details about the design features but you will love the new upgrades. The first thing you will notice in the edit view is the new media browser, which has touch gesture, capabilities built in so now you can scroll through various screens of content by swiping left to right and up and down to select content. The mixer is designed to WOW! it has a shock factor that will blow your mind. First off it makes use of sonic modeling, yes that's right just as reason modeled their mixer after the SSL, Logic has modeled their mixer after the__________? I won't spoil it for you but OMG! does that thing sound and look amazing. It has a built in EQ & Dynamics section in every audio channel, Midi & Instruments tracks can be routed to audio channels to utilize the EQ & Dynamics. The master section is AWESOME as well. New Instruments & Effects finally and if the other features did not catch your attention these will. Piano's sound unbelievably realistic, the design team spared no expense in making IMO, the best sounding virtual pianos thus far they take advantage of a new technology called Hyper-Realism it captures every subtle nuance of the Acoustic Piano faithfully. They also have physical models of Pianos that are breathtaking as well they don't require as much CPU as the large boutique sample piano's but nonetheless are right on par with them. The electric pianos sound incredible as well Hyper-Realism, and Physical model technology. Composers will love the orchestral libraries which are moderately extensive instrument, articulation and expression wise but the sound is right up there with VSL and I should mention that the notation component to logic is far more professional and has seen a upgrade as well. Logic now has only two main synths that are capable of producing just about any kind of sound you can possibly imagine, again I can't get into specific details but they are packed full of quality presets and crazy tweak parameters. DRUMS & DRUMS of DRUMS the percussion section will make you **** all over yourself first off there are two components to the percussion section a GUI that represents a physical drum kit with independent tracks for each drum by default and second is a groove machine that is beyond sick. The Physical drum kits have various different layers of drum sounds and articulations which provide a very realistic feel to sequenced drums so much so unless you knew other wise you would have never suspected they came from Virtual Instrument. The groove box at first glance has 16 pads which you can drag and drop samples directly from the browser and edit them from the groove box interface each pad has standalone pitch and time stretch properties and much more. The alternate view is of a step sequencer that you can sequence using the step method by point and click. The EFX have seen a major upgrade as well some EFX plugins you will notice right away and some will be your new favorites. I think this new D.A.W. wins on features alone. Logic Pro X is the new revolution in D.A.W. technology. Of course there are lots and lots of new and interesting features I didn't get to mention but this definitely gives you an idea of some of the coolest stuff going in to the new Logic Pro X. What are your opinons on some of the changes listed?
Ho trovato anch'io altre "tracce":
qui c'è un brevetto apple che parrebbe presupporre un'implementazione di un correttore del pitch in stile DNA di melodyne
http://www.faqs.org/patents/app/20110247480
qui apple è alla ricerca di un visual designer per logic (e garageband.....)
http://www.stepstone.de/jobs--Visual-Interface-Designer-m-f-Rellingen-bei-Hamburg-Apple--2264547-inline.html?cid=careerjet
Mi sembrano però segnali che non indichino un imminente uscita... [?]
edg
[...]a new technology called Hyper-Realism[...]
Questa roba l'ho già sentita (vista), era in una specie di mega-fake (http://www.gearslutz.com/board/music-computers/602301-apple-logic-x-rumours-29.html) beccato mesi fa. [8D]
Magari non è la stessa cosa.
L.
...meglio un bel caffè! ;)
Sempre che non abbia tradotto male, ma.....tutto quel ben di dio, (e sempre che tutto ciò che ho letto corrisponda a verità) costerà "solo" 150€ ?
Criseaside
09-08-2012, 12:11
Perchè, adesso quanto costa?
Ciao, Cris!
;);)
Perchè, adesso quanto costa?
Ciao, Cris!
;);)
150€.....ma senza il malloppo a corredo della versione "fisica".....più o meno corredato come l'attuale DP7, (soltanto che quest'ultimo costa almeno 500 eurozzi[?])
Ma... allora pensate sia vero...??!?!!? :rolleyes: ...torno al mio caffè! [8D]
Criseaside
09-08-2012, 12:40
150€.....ma senza il malloppo a corredo della versione "fisica".....più o meno corredato come l'attuale DP7, (soltanto che quest'ultimo costa almeno 500 eurozzi[?])
Ma non credo che la versione "fisica" esisterà più in futuro.....ancheperchè per ora sembra che i software a corredo non verranno più sviluppati...
In ogni caso, anche chi compra oggi a 149 euri, può contare su circa 19 Gb di materiale downloadabile gratuitamente!
Ciao, Cris!
;);)
Ma non credo che la versione "fisica" esisterà più in futuro.....ancheperchè per ora sembra che i software a corredo non verranno più sviluppati...
In ogni caso, anche chi compra oggi a 149 euri, può contare su circa 19 Gb di materiale downloadabile gratuitamente!
Ciao, Cris!
;);)
E' confortante, io credevo che con quel prezzo, dessero soltanto Logic e poco altro....
e che tutto il resto fosse da addizionare a pagamento;)
Criseaside
09-08-2012, 13:25
Nonono.....ti danno un bel po' di roba...le uniche cose che mancheranno...e spero verranno integrate in qualche modo....sono Soundtrack (le cui funzioni si annunciano integrate nel nuovo logic!) e Waveburner...oltre qualche piccola utility...ma insomma staremo a vedere in futuro...tanto per ora sono solo chiacchiere!
Ciao, Cris!
;);)
.....ma insomma staremo a vedere in futuro...tanto per ora sono solo chiacchiere...
Già. In tutta la questione "logic x" non c'è uno straccio di voce ufficiale....
edg
robegian
09-08-2012, 14:22
Date le acque burrascose in cui si trova Avid, c'è il rischio che quest'ultima venga acquisita da Apple e Pro Tools sia inglobato in Logic X — il che spiegherebbe il ritardo di quest'ultimo :-))
http://investing.businessweek.com/research/stocks/financials/financials.asp?ticker=AVID:US&dataset=cashFlow&period=A¤cy=native
Date le acque burrascose in cui si trova Avid, c'è il rischio che quest'ultima venga acquisita da Apple e Pro Tools sia inglobato in Logic X — il che spiegherebbe il ritardo di quest'ultimo :-))
http://investing.businessweek.com/research/stocks/financials/financials.asp?ticker=AVID:US&dataset=cashFlow&period=A¤cy=native
Ma non è neanche detto, che nel peggiore dei casi, il futuro di Avid sia necessariamente Apple, credo che anche Yamaha e Roland siano li in attesa....
....Pro Tools sia inglobato in Logic X — il che spiegherebbe il ritardo di quest'ultimo....
Inglobare vorrebbe dire che uno dei due dovrebbe scomparire??
Mah.... Pensi che apple, in un momento storico in cui il suo mercato preferito è quello consumer, investa risorse nell'hardware digidesign?
edg
Personalmente non credo molto nel pacchetto ( tutto incluso ), credo invece in una DAW realizzata acquistando plug-in di terze parti probenienti da software house leader di quel determinato plug-in e che mi permettano di concretizzare al meglio e nel minor tempo le mie idee.... lo stesso concetto che si utilizzava negli anno "90 per gli impianti HI-FI, un bel per, un bel ampli, un ottimo lettore CD una coppia di casse al top !!! Diffidiamo dei compatti da super mercato :-)
robegian
09-08-2012, 18:05
La mia era fondamentalmente una battuta. Comunque, le acquisizioni sono routine in questi ambiti (e al momento nessuno può competere con Apple in quanto a liquidità - quindi, se Apple volesse, si potrebbe pappare Avid senza grosse difficoltà:-).
Purtroppo,lavorando non ho tempo di leggere approfonditamente tutti i post qundi non so se gia' la domanda che sto per farvi è stata formulata.
Con Snow Leopard è LogicX ci saranno problemi?
Mi scuso anticipatamente e grazie.
Voci dicono che il system minimo dovrebbe essere 10.6.8
Purtroppo,lavorando non ho tempo di leggere approfonditamente tutti i post qundi non so se gia' la domanda che sto per farvi è stata formulata.
Con Snow Leopard è LogicX ci saranno problemi?
Mi scuso anticipatamente e grazie.
Ma non credo ci sia qualcuno, che già sappia ciò, io suppongo di no...
io.....;)
Voci dicono che il system minimo dovrebbe essere 10.6.8
lo spero veramente!!!
o.o
Riprendo qui il discorso sul presunto logic x visto nel video della apogee quartet.
Qui
http://www.logicuser.de/forum/viewtopic.php?f=14&t=61925
c'è un tedesco che sostiene che quello di tipo di personalizzazione non sia possibile farla (mixer nero, regione quasi in 3d arrotondate in stile GB....).
E poi mi chiedo: perchè apogee dovrebbe mostrare un'interfaccia di logic 9 custom?????
edg
Beh, dell'interfaccia di Logic si può personalizzare praticamente ogni cosa.
In questo lunghissimo thread (http://www.logicprohelp.com/forum/viewtopic.php?f=9&t=44387) ci sono tantissimi esempi.
E quello mi sembra proprio un LP9 personalizzato.
L.
playmusic
06-09-2012, 15:46
Beh, dell'interfaccia di Logic si può personalizzare praticamente ogni cosa.
In questo lunghissimo thread (http://www.logicprohelp.com/forum/viewtopic.php?f=9&t=44387) ci sono tantissimi esempi.
E quello mi sembra proprio un LP9 personalizzato.
L.
A me sembra invece una GUI nuova, se non altro per il fatto che l'Inspector mostra degli Slider orizzontali.
come si fà a personalizzare la GUI su Logic 9 ????? sarebbe interessante non ho mai trovato informazioni al riguardo e penso che qua non se nè mai parlato ..faccio un post su Logic 9 su questo argomento
A me sembra invece una GUI nuova, se non altro per il fatto che l'Inspector mostra degli Slider orizzontali.
Perdonami ma non ne sono per niente convinto.
Ti riferisci a questi "Slider"?
https://dl.dropbox.com/u/46132478/Forum/Logic/logicx_minchiate/apple_logix_10.jpg
Credo che sia un effetto dato dalla sfocatura e dalla prospettiva, oltre che del contrasto accentuato solo nella porzione che riproduce lo schermo.
Se sfoco l'inspector del mio Logic, vedo più o meno gli stessi "Slider"... :D
https://dl.dropbox.com/u/46132478/Forum/Logic/logicx_minchiate/nit.png
https://dl.dropbox.com/u/46132478/Forum/Logic/logicx_minchiate/sfo.png
L.
@ krenzo: a me paiono diversi.... :D
playmusic
06-09-2012, 17:20
Ok per la question Slider, Krenzo, ma se confronti proprio ciò che hai fatto tu con quello del video ti renderai conto che manca un pulsante (riquadro più chiaro) ed il numerro di parametri è inferiore a quello che mostri nella tua foto.
Non per contraddirmi, ma credo che tuttavia, LPX avrà uno snellimento/accorpamento di funzioni con una GUI sostanzialmente nuova.
Se il lavoro è stato indirizzato all'efficacia, molte cose di LP9 e antecedenti, potrebbero non esserci a favore di nuove soluzioni grafiche.
Ok se volete che lo veda anch'io... allora lo vedo! :D
Ma poi chissene... quando esce, esce. Se esce. [8D]
L.
p.s.
No, non li vedo 'sti sliders. ;)
Logic 9. No doubt. (ha' voglia a magna' facioli!:D)
playmusic
06-09-2012, 17:22
ci rincorriamo l'un laltro
:D
cmq, se dovesse trattarsi di LPX e l'hanno usato per una demo Apogee, significa se non altro che è quasi pronto per il debutto.
Iniziamo le solite scommesse per il prossimo evento Apple?
;)
iPhone 5 + qualcos'altro di "giocattoloso". :(!
L.
playmusic
06-09-2012, 18:10
iPhone 5 + qualcos'altro di "giocattoloso". :(!
L.
sicuramente!
però, in un angolo dei padiglioni, magari ci sarà l'opportunità di intravedere qualcosa anche sul fronte Pro: o almeno ci spero.
Criseaside
06-09-2012, 20:05
Logic 9. No doubt. (ha' voglia a magna' facioli!:D)
Quotooo!!
Ciao, Cris!
;);)
Totò avrebbe detto: e che nasca quando vuol nascare....;)
robegian
07-09-2012, 09:51
Ho messo on line una versione in alta risoluzione del fotogramma, per i più pigri che non hanno switchato il filmato di YouTube a 1080p :-)
http://www.giannotta.eu/photolink/LogicProXYZ.png
playmusic
07-09-2012, 10:08
Ho messo on line una versione in alta risoluzione del fotogramma, per i più pigri che non hanno switchato il filmato di YouTube a 1080p :-)
http://www.giannotta.eu/photolink/LogicProXYZ.png
Quindi?
Si tratta del nuovo LPX o di LP9 con nuova skin?
si ma non si poteva tagliare solo sulla parte interessata? ...devo comprare un monitor più grande o un imac da 27???
:D
robegian
07-09-2012, 10:24
@playmusic: l'ipotesi più realistica è che sia una qualche versione di Logic Pro X, perché le skin per Logic non riescono a cambiare gli elementi dell'arrange in questo modo.
@Riccardo: basta che scrolli orizzontalmente & verticalmente, non serve avere un monitor grande. Vantaggi della tecnologia! :-D
@playmusic: l'ipotesi più realistica è che sia una qualche versione di Logic Pro X, perché le skin per Logic non riescono a cambiare gli elementi dell'arrange in questo modo.
@Riccardo: basta che scrolli orizzontalmente & verticalmente, non serve avere un monitor grande. Vantaggi della tecnologia! :-D
ovviamente scherzavo Roby :) ..però la prossima volta fai solo il particolare che è meglio! :D
per quanto riguarda Logic l'unica cosa che mi viene da dire è "speriamo"
robegian
07-09-2012, 11:20
Comunque l'unica sezione un po' diversa da Logic 9 sembra l'arrange — quindi probabilmente è un po' pochino per gridare al Logic Pro X, anche perché le differenze sono minime e meramente estetiche.
Può darsi che altre modifiche non riguardino l'arrange (es. flex pitch, nuovi tools per l'audio, ecc.) e non siano qui visibili....
Comunque non capisco perchè apogee dovrebbe mostrare logic 9 con un'interfaccia personalizzata....
edg
playmusic
07-09-2012, 12:30
Comunque l'unica sezione un po' diversa da Logic 9 sembra l'arrange — quindi probabilmente è un po' pochino per gridare al Logic Pro X, anche perché le differenze sono minime e meramente estetiche.
resta enigmatico anche l'Inspector: non combacia con quello attuale.
La parte superiore del inspector, sembrerebbe differente, con quei tre slider
orizzontali.
sembrerebbe.....
La parte superiore del inspector, sembrerebbe differente, con quei tre slider
orizzontali.
sembrerebbe.....
mah, per me non sono slider ma i classici quadratini solo che sono sfocati e non si caspisce bene
Alberto Buffolano
07-09-2012, 14:29
Io dico sliders
E mandare una mail a apogee per chiarire????? :D
edg
Alberto Buffolano
07-09-2012, 14:46
Vai edg, sei tutti noi!
Vai edg, sei tutti noi!
Inviata!!!!
Sono proprio curioso di leggere cosa rispondono (qualora lo facciano.....) :rolleyes:
edg
playmusic
07-09-2012, 15:25
Inviata!!!!
Sono proprio curioso di leggere cosa rispondono (qualora lo facciano.....) :rolleyes:
edg
non credo ti diranno nulla anche se può essere stato una loro distrazione.
Cmq, attendiamo ...
playmusic
07-09-2012, 15:27
mah, per me non sono slider ma i classici quadratini solo che sono sfocati e non si caspisce bene
Anche se sono i riquadri, a me sembrano disposti in modo diverso rispetto all'attuale Inspector.
Si certo, guardando meglio, l'ipotetico slider più in basso sembrerebbe proprio
il pulsante del Q-Reference....
mah!
concordo sul fatto che sembrano disposti in modo diverso....chissà che però i nuovi display dei macbook pro ad alta risoluzione non facciano anche loro la differenza?
non credo ti diranno nulla anche se può essere stato una loro distrazione.
Cmq, attendiamo ...
Certo Alfredo, credo anch'io.... non avrò uno straccio di risposta....:p
edg
webmaster
07-09-2012, 17:14
Perdonami ma non ne sono per niente convinto.
Ti riferisci a questi "Slider"?
https://dl.dropbox.com/u/46132478/Forum/Logic/logicx_minchiate/apple_logix_10.jpg
Credo che sia un effetto dato dalla sfocatura e dalla prospettiva, oltre che del contrasto accentuato solo nella porzione che riproduce lo schermo.
Se sfoco l'inspector del mio Logic, vedo più o meno gli stessi "Slider"... :D
https://dl.dropbox.com/u/46132478/Forum/Logic/logicx_minchiate/nit.png
https://dl.dropbox.com/u/46132478/Forum/Logic/logicx_minchiate/sfo.png
L.
Ma chi sei il Tenente Colombo?? Oppure fai parte della scientifica? :D:D;)
Web, anche se sono più propenso a pensarla come te, volendo fare i pignoli non è proprio uguale uguale...
:)
webmaster
07-09-2012, 17:30
Web, anche se sono più propenso a pensarla come te, volendo fare i pignoli non è proprio uguale uguale...
:)
No no, non è uguale per niente.....potrebbe essere anche una versione Beta.....
playmusic
07-09-2012, 17:37
No no, non è uguale per niente....
Ed io che sto a dì da diverse pagine.
Del resto anche Edg ha avuto da subito la stessa sensazione, altrimenti non saremmo qui a discutere.
Ok, mi toccherà dare un po' di rumors di cui sono a conoscenza diretta.
Trattasi della beta di Logic XI :D :D :D
COLPO DI SCENA: MI HA RISPOSTO APOGEE!!!!!!!
Ecco:
Hello Edgardo,
Thank you for contacting Apogee Electronics.
We used Logic 9 on all our Quartet videos, which one are you referring to?
Do you have a link?
Sincerely
Patrick
Ora gli ho inviato il link...
edg
Ed io che sto a dì da diverse pagine.
Del resto anche Edg ha avuto da subito la stessa sensazione, altrimenti non saremmo qui a discutere.
E non siamo i soli. Su gearslutz e su logicprohelp tedesco ci sono diverse persone che hanno avuto la nostra stessa impressione.......
edg
playmusic
07-09-2012, 18:01
Ecco:
Hello Edgardo,
Do you have a link?
Sincerely
Patrick
edg
c.v.d.: come volevasi dismostrare :D.
Se hanno fatto una gaffe, e l'hanno fatta, in ogni caso per "rispetto" alla Apple non potranno dirti nulla.
Dopo avergli mandato il link, ho ricevuto questa ulteriore risposta:
This is one of our videos. Definitely logic 9
Best
Patrick
edg
c.v.d.: come volevasi dismostrare :D.
Se hanno fatto una gaffe, e l'hanno fatta, in ogni caso per "rispetto" alla Apple non potranno dirti nulla.
quoto
edg
webmaster
07-09-2012, 18:18
Ecco:
Hello Edgardo,
Do you have a link?
Sincerely
Patrick
edg
Patrick???? Non ti dirà mai niente! anche perchè questi hanno dei contratti di non divulgazione che solo a sgarrare di una virgola gli fanno il culetto a strisce! :)
omar bonifacino
07-09-2012, 18:18
Secondo me ,l'uscita di logic x sara' assieme hai nuovi modelli macpro sempre ce li'aggiornino.PER me i (12) core sono gia un esagerazione per la musica e se configurati al massimo della ram e di hd ci canpi 300 anni. Sara' piu probabile che i mecpro li laciano cosi per almeno 5-6 anni .Mentre invece svilupperanno i macboock e gli imac,penso!.Se mai in futuro basteranno gli imac saranno la loro nuova gamma pro
Patrick???? Non ti dirà mai niente! anche perchè questi hanno dei contratti di non divulgazione che solo a sgarrare di una virgola gli fanno il culetto a strisce! :)
forse anche a stelle e strisce ;)
Comunque potresti chiedergli come mai è un po' diverso da quello che abbiamo noi e col fondo nero...
webmaster
07-09-2012, 18:33
f
.....Comunque potresti chiedergli come mai è un po' diverso da quello che abbiamo noi e col fondo nero...
Su dai Edg, fagli passare dei brutti momenti! :D
playmusic
07-09-2012, 18:44
"Bastardi dentro" esiste già come sito
:D:D:D
robegian
07-09-2012, 18:45
En passant, ho provato a fotografare il mio MBP dal basso per vedere se riuscivo a ricreare (senza fotoritocco) una situazione simile di gamma di colore a quella del filmato e questo è quello che ho ottenuto (utilizzando la modesta fotocamera dell'iPad 3).
http://www.giannotta.eu/photolink/IMG_0281-1024.jpg
http://www.giannotta.eu/photolink/IMG_0282-1024.jpg
http://www.giannotta.eu/photolink/IMG_0287-1024.jpg
Gli slider... siiiii, gli slider... li ho visti!!! :D
:beer:
L.
Ragazzi siete malatiiiiii !!!! Ahahaha.
Non lo so.....straniti, perplessi direi io, e credo sia anche giusto,è un po anomala sta faccenda, la colpa di questa "apprensività" non è nostra, è Logic che latita da un bel po.
Logic X è qui!!! YEEEEEEEEEEEEEEEEEEES!
Se non ha gli Sliders non lo voglio. ;)
L.
playmusic
08-09-2012, 09:33
Mica poco, Zeus. ;).
Se però ci pensi bene, su questa questione dipende anche il futuro di questo Forum ...
playmusic
08-09-2012, 09:36
Se non ha gli Sliders non lo voglio. ;)
L.
Se non avrà algoritmi per creare arrangiamenti automatici, con opzioni di scelta da 5 a 128 tracce, io non lo aggiornerò.
playmusic
08-09-2012, 09:38
Logic X è qui!!! YEEEEEEEEEEEEEEEEEEES!
Azz... In una notte sola è già sold out.
Su Apple Store non è più disponibile. Il messaggio dice che bisogna aspettare il 2013 per la X.01
Ragazzi... Logic è un programma sopra le righe, è l'ammiraglia dei sequencer, ma di fatto a Apple di Logic non glie ne puó fregare di meno. È stato utilizzato come manovra commerciale di Apple, togliendo la compatibilità con Windows per vendere più computer possibili, essendo un programma vincolato al loro OS. Mettetevi "purtroppo" la mente in pace ed iniziate a pensare ad una alternativa a Logic, magari qualche prodotto sviluppato da una softwarehouse specialista di settore, come Steinberg, Avid, Motu e PreSonus. Questi discorsi li avevo fatti un anno fa :-)
Ragazzi... Logic è un programma sopra le righe, è l'ammiraglia dei sequencer, ma di fatto a Apple di Logic non glie ne puó fregare di meno. È stato utilizzato come manovra commerciale di Apple, togliendo la compatibilità con Windows per vendere più computer possibili, essendo un programma vincolato al loro OS. Mettetevi "purtroppo" la mente in pace ed iniziate a pensare ad una alternativa a Logic, magari qualche prodotto sviluppato da una softwarehouse specialista di settore, come Steinberg, Avid, Motu e PreSonus. Questi discorsi li avevo fatti un anno fa :-)
..il ragionamento potrebbe starci se non fosse che una casa come Apogee sviluppa il suo hardware quasi esclusivamente per piattaforma Mac.
Sicuramente per Apple Logic rappresenta poco come fatturato ma non credo che si vogliano perdere l'indotto di vendita periodica di hardware tra i professionisti dell'audio.
Credo che ci sarà ancora qualcosa di interessante, non so quando ma penso ci sarà e, nella peggiore delle ipotesi, migreremo ;)
... Apple di Logic non glie ne puó fregare di meno.....
Sicuramente non è tra le priorità della apple ma non credo che la casa di cupertino lo lascerà morire piano piano...
Del resto anche l'acquisizione di un'azienda come REDMATICA (che fà tuttì'altro che prodotti "giocattolo".....) è il segno che la volontà di apple c'è.
Ovviamente il fatto che non aggiorni il software da tre anni è una grave mancanza di attenzione, sopratutto nei confronti della sua clientela "storica".
edg
Nel caso gli amici qui sopra abbiano intravisto bene.....
Caro webmaster tutto sommato non ci sarebbe che da cambiare soltanto, il nome del forum;)
per il resto non ci sarebbero problemi....
ps. perché non cedi alla pubblicità, come fanno molti altri, che con la scusa dei forum...
Zef, concordo in linea con il tuo discorso, Apogee produce Hatdware prettamente per il mondo Apple perchè negli studi pro e tra i professionisti si utilizza il Mac, considerando che anche Protools dalla versione 9 è diventato Hardware Free possiamo ben pensare che la presenza di Apogee come proprietà Apple abbia un senso. Circa il nome del forum, e qui rispondo a zibumbo, non è problema, in questa comunity si passano ore gradevoli con persone di livello, un pó come essere al tavolino di un bar "virtuale", credo quindi che rinominare l'intestazione del "bar" mantenendo gli stessi "clienti" si possa fare benissimo.
[...] in questa comunity si passano ore gradevoli con persone di livello, un pó come essere al tavolino di un bar "virtuale" [...]
Questa cosa mi piace molto, quindi quoto in pieno. :beer:
L.
Criseaside
08-09-2012, 23:30
Considerando l'aria che tira in casa Avid...pensare al futuro e vedere protools, non mi sembra molto più di buon senso che non pensare a logic......
In ogni caso, vi faccio riflettere su un dato.....i software di casa Apple non hanno più aggiornamenti significativi (escluso l'os!) da almeno 2 anni....vi ricordo che la suite iLife è ferma, in termini di sviluppo, alla versione '11 uscita nel 2010, iWork è datato 2009, l'unico software ridisegnato è final cut (era anche il più indietro!)....ma al suo lancio ha destato numerose perplessità......quindi, secondo me, il problema non è pro o non pro....ma altro!
Ciao, Cris!
;);)
quindi, secondo me, il problema non è pro o non pro....ma altro!
Ovvero.......investire maggiormente nello sviluppo di ciò che più "tira"in questo momento.
Tra pochi giorni, verrà presentato l'ulteriore sviluppo, di un prodotto dalla quale Apple trae
maggiori profitti, guarda caso, viene aggiornato almeno una volta l'anno.....
.....secondo me, il problema non è pro o non pro....ma altro!
Sono d'accordo. Credo che apple sia impegnata su iphone e ipad. E il fatturato le dà ragione (purtroppo........).
edg
Io sono piu che felice, che Apple stravenda i suoi idevice.
Ci sono soldi, tanti, e questi, potranno servire allo sviluppo di nuovi prodotti, indi, logic compreso.
Mi aspetto un gran bel software e cosi di certo sarà.
Non importa se devo aspettare un anno in più se devo avere poi un software della madonna.
In quanto al hardware, i processori sono piu o meno sempre quelli da diversi anni, soprattutto il clock.
Ecco, sata 3, si mi piacerebbe, della USB 3 possiamo farci ben poco, bene thunderbolt.
Presumo che stiano aspettando di avere tutte le info tra i vari dispositivi, per poi buttare fuori un MacPro per cui valga la pena dire, si, ora lo cambio.
Ricordo che Apple ha anche depositato il brevetto per firewire 4 (3200) e tutto è possibile, ma dipenderà da Intel, che oltre a sviluppare il processore, dovrà sviluppare la scheda madre....
Abbiate fede :D non mi sembra che, nel tempo, anche ad aver avuto da aspettare, Apple ci abbia mai deluso....
Concludo dicendo a chi, scrive che ad Apple di logic non frega 'na mazza, non credo che a Cupertino si siano rincoglioniti a buttare soldi prima su emagic poi su redmatica....
Per quanti possano averne, sarebbe da cretini buttarli al vento....
Ci sono soldi, tanti, e questi, potranno servire allo sviluppo di nuovi prodotti, indi, logic compreso.
Non importa se devo aspettare un anno in più se devo avere poi un software della madonna.
In quanto al hardware, i processori sono piu o meno sempre quelli da diversi anni, soprattutto il clock.
Ecco, sata 3, si mi piacerebbe, della USB 3 possiamo farci ben poco, bene thunderbolt.
Presumo che stiano aspettando di avere tutte le info tra i vari dispositivi, per poi buttare fuori un MacPro per cui valga la pena dire, si, ora lo cambio.
Ricordo che Apple ha anche depositato il brevetto per firewire 4 (3200) e tutto è possibile, ma dipenderà da Intel, che oltre a sviluppare il processore, dovrà sviluppare la scheda madre....
Abbiate fede :D non mi sembra che, nel tempo, anche ad aver avuto da aspettare, Apple ci abbia mai deluso....
Concludo dicendo a chi, scrive che ad Apple di logic non frega 'na mazza, non credo che a Cupertino si siano rincoglioniti a buttare soldi prima su emagic poi su redmatica....
giustissimo
highpass
09-09-2012, 18:26
Finalmente un'analisi basata su dettagli tecnici e strategie d'impresa... Ti stra-quoto! :)
Non so che dirvi ragazzi, io non conosco a fondo le politiche e strategie di Apple, nessuno sa cosa accade il giorno prima del rilascio di un prodotto, figuriamoci se riusciamo a prevedere il futuro di macchine e di software. Staremo a vedere cosa Apple ci riserverà in futuro, io personalmente non rimango ad aspettare "il programma" ma il mercato offre alternative per lavorare egregiamente, ad ognuno la sua :-)
Seguo in questo momento le battute finali dell'ennesimo evento Apple.
Come volevasi dimostrare: iPhone 5, nuovi iPod, SIRI, nuovo iTunes ad Ottobre e sopratutto il tanto sospirato braccialetto per iPod (lo aspettavate tutti, no? :D ).
L.
Seguo in questo momento le battute finali dell'ennesimo evento Apple.
Come volevasi dimostrare: iPhone 5, nuovi iPod, SIRI, nuovo iTunes ad Ottobre e sopratutto il tanto sospirato braccialetto per iPod (lo aspettavate tutti, no? :D ).
L.
e cosa t'aspettavi.....(spiacente non avrei la stessa avvenenza della Thurman..anzi:()
piuttosto fatevi una sgnappshhhh....;)
webmaster
13-09-2012, 11:05
Anche a me non cambia la vita l'iPhone 5, ma riguardo a Logic X, cercate di stare sereni un pò, siate pazienti e vedrete che ne varrà la pena.
Anche a me non cambia la vita l'iPhone 5, ma riguardo a Logic X, cercate di stare sereni un pò, siate pazienti e vedrete che ne varrà la pena.
mi piaci quando scrivi così....peccato che sei masculo altrimenti..... ;)
Ricky
Yoritsuki
13-09-2012, 11:37
mi piaci quando scrivi così....peccato che sei masculo altrimenti..... ;)
ricky
uhauhauhuahuhauhahahhahuahuhahuahhahhauhuahuahau hauhuahuahuhahahuhuahhau
Io credo che questo signore ne sappia veramente qualcosa, anzi io credo che Apple
gli abbia già mandato (e da un bel po) una versione beta, giusto per fare le conoscenze in anticipo, se così si può dire.....
webmaster: fuori il rospo!!
Io ci spero tanto in questo Logic X, soprattutto perché ho acquistato un retina (ancora non in firma, mea culpa) e il 9 ancora non ha l'interfaccia adatta!
webmaster
13-09-2012, 15:32
Io credo che questo signore ne sappia veramente qualcosa, anzi io credo che Apple
gli abbia già mandato (e da un bel po) una versione beta, giusto per fare le conoscenze in anticipo, se così si può dire.....
Apple è tutt'altro che così! non ho nessuna beta non sono così privilegiato......
Oh, io non li mangio mica i miei moderatori....Hihihi! [8D][^]...Rinuzzo 'bello?
Ecco....
http://www.melablog.it/post/33223/apple-venduti-2-milioni-di-iphone-5-in-24-ore
Ecco perchè apple sviluppa logic X nei ritagli di tempo....
edg
playmusic
18-09-2012, 14:42
Ecco....
edg
ok. La ragione aziendale ci sta pure, ma tre anni da una major release non sono pochi. Se poi ci metti anche il fatto che il progetto abba avuto inizio qualche decine di lune prima, allora il ritardo inizia a creare perplessità.
analogic76
18-09-2012, 15:12
ok. La ragione aziendale ci sta pure, ma tre anni da una major release non sono pochi. Se poi ci metti anche il fatto che il progetto abba avuto inizio qualche decine di lune prima, allora il ritardo inizia a creare perplessità.
Ableton Live 8 è stato rilasciato addirittura qualche mese prima di Logic ( aprile 2009 contro Luglio dello stesso anno) eppure della versione 9 neanche l'ombra e loro campano solo di questo, è come certe marche di auto, alcune cambiano il modello anno dopo anno, altre fanno piccoli restyling e la versione nuova esce anche dopo diverso tempo, specialmente nel primo caso alla fine non cambia nulla solo un'estetica migliore e qualche nuovo gadget, che probabilmente ti semplifica la vita, ma non la cambia di sicuro, son sempre quattro ruote e un volante.... Come ogni azienda di un certo rilievo Apple avrà divisioni specializzate per ogni suo prodotto, quindi penso che iPhone 5 non centri un fico secco con i presunti ritardi nello sviluppo di Logic.
playmusic
18-09-2012, 15:30
Ableton Live 8 è stato rilasciato addirittura qualche mese prima di Logic ( aprile 2009 contro Luglio dello stesso anno) eppure della versione 9 neanche l'ombra e loro campano solo di questo, è come certe marche di auto, alcune cambiano il modello anno dopo anno, altre fanno piccoli restyling e la versione nuova esce anche dopo diverso tempo, specialmente nel primo caso alla fine non cambia nulla solo un'estetica migliore e qualche nuovo gadget, che probabilmente ti semplifica la vita, ma non la cambia di sicuro, son sempre quattro ruote e un volante.... Come ogni azienda di un certo rilievo Apple avrà divisioni specializzate per ogni suo prodotto, quindi penso che iPhone 5 non centri un fico secco con i presunti ritardi nello sviluppo di Logic.
C'è da precisare che una parte della squadra progettuale di Live ha lasciato Ableton per dedicarsi a Bitwig. Un aletr ego di Live con molte più frecce al proprio arco, e se sarà stabile dalla prima release, credo che le altre DAW dovranno carpirne parte della tecnologia, un pò com'è successo con il Comping e le Channel Strip di Logic.
Www.bitwig.com
analogic76
18-09-2012, 15:44
C'è da precisare che una parte della squadra progettuale di Live ha lasciato Ableton per dedicarsi a Bitwig. Un aletr ego di Live con molte più frecce al proprio arco, e se sarà stabile dalla prima release, credo che le altre DAW dovranno carpirne parte della tecnologia, un pò com'è successo con il Comping e le Channel Strip di Logic.
Www.bitwig.com
Conosco Bitwig, sono iscritto come beta tester...da come parli.sembra che le migliori menti di Ableton siano andate via, non penso proprio...considero Bitwig un clone di Live con quelle funzioni che Live dovrebbe avere, meglio...così quelli di Ableton saranno costretti a svilupparle per tenere la concorrenza e ad inventarsi qualcosa di meglio per evitare che i vecchi clienti cambino piattaforma.
playmusic
18-09-2012, 16:06
Conosco Bitwig, sono iscritto come beta tester...da come parli.sembra che le migliori menti di Ableton siano andate via, non penso proprio...considero Bitwig un clone di Live con quelle funzioni che Live dovrebbe avere, meglio...così quelli di Ableton saranno costretti a svilupparle per tenere la concorrenza e ad inventarsi qualcosa di meglio per evitare che i vecchi clienti cambino piattaforma.
Non so quante persone siano andate via dal progetto Ableton, ma sai bene che basta anche solo una perché un progetto possa proseguire o morire nell'arco di qualche anno.
Da come la vedo io, e se me ne dai conferma in quanto beta tester, ha dalla sua diverse prerogative che snelliscono le produzioni: Hybrid Track, Per-Note Automation, Layered editing, non sono cose da poco e farebbero la felicità anche di noi utenti di Logic.
Con quello che oggi offre il mercato, sono dell'avviso che o Apple crea un nuovo riferimento delle DAW o dovremo stare attenti a restare sul buon LP9 ancora per molti anni, giusto per non transitare altrove ;).
...è come certe marche di auto, alcune cambiano il modello anno dopo anno, altre fanno piccoli restyling e la versione nuova esce anche dopo diverso tempo....
Apple non mi pare rientri proprio tra quest'ultime....Basta vedere la frequenza di aggiornamento dei vari Icosi...
E poi, a mio modesto avviso, per un software house tre anni sono un'eternità.
edg
:( ...e perché dovrei essere, io!, BANNATO??!!!????? :rolleyes:
Ecco....
edg
Dopo aver visto i CD di Allevi e Einaudi tra quelli di Musica Contemporanea non mi meraviglio più di nulla!
THE END
webmaster
18-09-2012, 17:28
.... Come ogni azienda di un certo rilievo Apple avrà divisioni specializzate per ogni suo prodotto, quindi penso che iPhone 5 non centri un fico secco con i presunti ritardi nello sviluppo di Logic.
Esattamente!
:( ...e perché dovrei essere, io!, BANNATO??!!!????? :rolleyes:
Io sapevo tu fossi una rana, certo sempre di anfibi si tratta, ma c'è differenza....
visto che sei un anfibio, per caso cosci qualche bella salamandra?;)
capisci a me......
...il rospo è una rana brutta! [8D]
Nessuna salamandra nei dintorni... se capita, fischio!
massimonlx
18-09-2012, 22:04
Dopo aver visto i CD di Allevi e Einaudi tra quelli di Musica Contemporanea non mi meraviglio più di nulla!
THE END
Uh maronn...
analogic76
18-09-2012, 23:24
Non so quante persone siano andate via dal progetto Ableton, ma sai bene che basta anche solo una perché un progetto possa proseguire o morire nell'arco di qualche anno.
Da come la vedo io, e se me ne dai conferma in quanto beta tester, ha dalla sua diverse prerogative che snelliscono le produzioni: Hybrid Track, Per-Note Automation, Layered editing, non sono cose da poco e farebbero la felicità anche di noi utenti di Logic.
Con quello che oggi offre il mercato, sono dell'avviso che o Apple crea un nuovo riferimento delle DAW o dovremo stare attenti a restare sul buon LP9 ancora per molti anni, giusto per non transitare altrove ;).
Ciao, ho fatto da beta tester di ohm studio circa 1 1/2 se non due anni fa, e il software uscirà il 24 ottobre di quest'anno..ero stato inserito nella prima fase, lo ricordo pieno di bug...per niente piacevole da utilizzare.. .il beta di bitwig è iniziato pochi mesi fa, sono stato inserito nella seconda fase quindi non ho ancora avuto il piacere di provarlo fisicamente, ti faro' sapere, sperando che ableton prima non faccia causa all'azienda :D, tutto questo per dirti che per adesso è solo tante promesse e una buona presentazione grafica, il tempo di uscita potrebbe essere molto variabile se il prodotto non è stabile, Live è una DAW collaudata e stabile, anche se non ha il per note automation o le tracce ibride, cose interessanti, ma non di vitale importanza a mio vedere,Live in primis ha l'appoggio e la partnership con diversi produttori hardware e software di un certo rilievo come Cycling 74, Akai, Novation e Serato.
Alberto Buffolano
18-09-2012, 23:34
Molto dance-ereccio questo bitwig. Il nome mi sembra quello di una agenzia di scommesse. I performer ne saranno entusiasti.
analogic76
18-09-2012, 23:35
Apple non mi pare rientri proprio tra quest'ultime....Basta vedere la frequenza di aggiornamento dei vari Icosi...
E poi, a mio modesto avviso, per un software house tre anni sono un'eternità.
edg
Ciao, il mercato consumer viaggia a tempi diversi del mercato Pro a mio vedere, probabilmente hai ragione tu, se su iOS vengono dedicati un tot di sviluppatori su Logic saranno sicuramente molti meno, ma guarda il lato positivo, più Apple incassa nel mercato consumer, più puo' investire nello sviluppo dei prodotti Pro
analogic76
18-09-2012, 23:56
Non so quante persone siano andate via dal progetto Ableton
Ciao, scusa non ho risposto al tuo quesito, Gli sviluppatori che erano in Ableton e ora sono per Bitwig mi sembra siano 4.
http://www.ableton.com/about-ableton
Ciao, il mercato consumer viaggia a tempi diversi del mercato Pro a mio vedere, probabilmente hai ragione tu, se su iOS vengono dedicati un tot di sviluppatori su Logic saranno sicuramente molti meno, ma guarda il lato positivo, più Apple incassa nel mercato consumer, più puo' investire nello sviluppo dei prodotti Pro
investire nei Pro come e quando?
i mac pro sono in ritardo ormai di 2 anni, Logic di 3 e FinalCutPro X molti lo definiscono iMovie Pro... maaaaaah
webmaster
19-09-2012, 00:16
........ e FinalCutPro X molti lo definiscono iMovie Pro... maaaaaah
Sbagliandosi, come ho fatto anche io....è tutt'altro che un giocattolino, anzi!! Non tornerei più indietro, tutto un altro pianeta davvero!
Ha alcune cose che se venissero implementate in Logic sarebbe bellissimo. :)
playmusic
19-09-2012, 07:06
Ha alcune cose che se venissero implementate in Logic sarebbe bellissimo. :)
Per esempio?
più Apple incassa nel mercato consumer, più puo' investire nello sviluppo dei prodotti Pro
Perché mai apple dovrebbe destinare i proventi delle vendite dell'iphone per sviluppare prodotti pro che rappresentano lo 0.0000001% del fatturato globale? Di solito gli investimenti nelle aziende vanno in funzione delle vendite e di solito i prodotti che vendono poco vengono eliminati dai listini. Non è sicuramente il caso di logic ma fossi apple venderei o cercherei nuovi partner per logic final cut ecc., cesserei lo sviluppo di mac pro concentrandomi solo su portatili e tablet e forse imac. Da utente spero che questo non avvenga :D
Se, come dice matteoweb, l'apple ha una divisione che lavora solo per logic, è ancora più inspiegabile questo ritardo....
Magari questo team si occupa anche dello sviluppo di garageband e/o itunes che sono ritenuti, nelle strategie dell'azienda, più importanti di LOGIC X.....
Mi aspetterei almeno ciò che è stato fatto con FCPX, cioè una dichiarazione ufficiale che preannunci (anche con qualche mese di anticipo) l'uscita della nuova release.
edg
analogic76
19-09-2012, 13:11
Perché mai apple dovrebbe destinare i proventi delle vendite dell'iphone per sviluppare prodotti pro che rappresentano lo 0.0000001% del fatturato globale? Di solito gli investimenti nelle aziende vanno in funzione delle vendite e di solito i prodotti che vendono poco vengono eliminati dai listini. Non è sicuramente il caso di logic ma fossi apple venderei o cercherei nuovi partner per logic final cut ecc., cesserei lo sviluppo di mac pro concentrandomi solo su portatili e tablet e forse imac. Da utente spero che questo non avvenga :D
Per il semplice fatto di rimanere attivi in una certa fascia di mercato, mettiamo il caso che Samsung sforni un telefonino che sbaragli la concorrenza di iPhone o che Microsoft abbia un certo successo nello sviluppo nei suoi dispositivi hardware, Apple avrebbe ancora una divisione "salvagente", come prova a favore ti porto come esempio il recente acquisto di Redmatica.
Effettivamente vedo dura la vita di Mac Pro, per come lo vediamo adesso, in quanto lo sviluppo delle nuove periferiche Thunderbolt rende superfluo l'utilizzo di un "cassone" di questo tipo, immagino quindi un nuovo sistema pro piu' piccolo in quanto a dimensioni.
Per il semplice fatto di rimanere attivi in una certa fascia di mercato, mettiamo il caso che Samsung sforni un telefonino che sbaragli la concorrenza di iPhone o che Microsoft abbia un certo successo nello sviluppo nei suoi dispositivi hardware, Apple avrebbe ancora una divisione "salvagente", come prova a favore ti porto come esempio il recente acquisto di Redmatica.
Effettivamente vedo dura la vita di Mac Pro, per come lo vediamo adesso, in quanto lo sviluppo delle nuove periferiche Thunderbolt rende superfluo l'utilizzo di un "cassone" di questo tipo, immagino quindi un nuovo sistema pro piu' piccolo in quanto a dimensioni.
Il problema per Apple, se mai lo fosse, è cercare qualcosa di alternativo e innovativo all'iphone che riesca ad eguagliare e incrementare i risultati ottenuti dall uscita dell' iPhone. Il mercato attuale degli smartphone e tablet è quasi saturo nel senso che più di questo cosa dovrebbe fare un telefono? Secondo me Apple concentra gli investimenti cercando come ha sempre fatto negli ultimi anni di anticipare i tempi per poi dettare le regole dopo. Ripeto che per me logic come programma non morirà ma di certo facciamocene una ragione, le strategie Apple sono cambiate e per fortuna il mercato dell audio offre molte valide alternative
Il mercato 'pro', in effetti, sta cambiando. Secondo me, a breve, sarà 'pro' tutto quello che avrà una tastiera, due porte di espansione e un mouse, per il semplice fatto che i non professionisti non se ne faranno più niente di un computer, per come lo intendiamo oggi. Io penso che chiunque non usi il computer per lavoro, potrebbe tranquillamente usare un tablet. Questo significa che il mac Pro, quasi sicuramente, non verrà aggiornato.
Intanto hanno aggiornato garageband...... :111
edg
intanto hanno aggiornato garageband...... :111
edg
Graaaaaaaaaaaaaandi!!! :rock:
Visto che ci siamo... dai... ancora un piccolo sforzo.... :D
L.
Così nel peggiore dei casi, mi butto nel garage....
ot:
intanto è arrivato DP8.... :)
http://www.motu.com/products/software/dp/body.html
edg
webmaster
26-09-2012, 18:30
ot:
edg
Ti costerebbe solo 395 $........io lo aggiorno di sicuro, molto bello!! :)
Criseaside
26-09-2012, 18:30
ot:
edg
E sembra anche molto bello e interessante!
Ciao, Cris!
;);)
Ti costerebbe solo 395 $........io lo aggiorno di sicuro, molto bello!! :)
Ma se non lo sai usare, soldi buttati...!:D:D:D:D
Alberto Buffolano
26-09-2012, 22:08
Molto bello! tanti orchestratori d'oltreoceano lo usano da anni. Mi piace molto la gestione multi monitor, e tante altre funzioni già presenti nel 7. Non l'ho mai provato in prima persona, per un po' ho pensato di usarlo come seconda daw, soprattutto per la sincronizzazione coi video, ma penso che l'ergonomia sia molto diversa rispetto a quella di logic, e l'idea di studiare un altro sw così esteso mi ha sconfitto.
mi ha sempre incuriosito digital performer ma tutte le volte che ho provato ad usarlo mi ci sono sempre trovato male, per me è troppo macchinoso e poco immediato anche se lo reputo un gran software
webmaster
26-09-2012, 23:54
Ma se non lo sai usare, soldi buttati...!:D:D:D:D
Vengo a casa tua dopo! :)
omar bonifacino
27-09-2012, 06:26
Vedendo la concorrenza e avendo gia' c-baze,se apple non rilascera una versione di logic ha livello di dp8 e c-bz,opterei all 'acquisto di dp8 che senbra molto piu intuitivo e meno macchinoso di una volta.Anche perche a logic basterebbe poco per essere ai livelli della concorrenza,ad esempio 1 cosa basilare che macha e che oramai hanno tutte le daw e il cotrollo del intonazione a modo di melodyne e altri vari accorgimenti un po da per tutto e sarebbe pronto.Questo non capisco perche questa attesa quando potreppe avrlo gia fatto e a modo di anni fa essere avanti alla concorenza.Spero vivamente che Apple non stia accantonado un po' troppo logic per dare spazio alla moda del momento quli i phone5 ipad3 e varie altre cose a e senza neanche piu' aggiornare la sua linea di macpro . TUTTO TROPPO STRANO QUA' GATTA CI COVA
omar bonifacino
27-09-2012, 06:47
sONO D'ACCORDO CON Criseaside PER IL DP8 ORA ANCHE LI FANNO SUL SERIO MOLTO PIU' INTUITIVO E MENO CONFUSIONARIO DI UNA VOLTA, FORSE MERITA MIGRAZIONE. E SU DAI TRA POCO GLI ALTRI SOFTWARE TI LEGGONO NELLA MENTE E LOGIC STA FERMO MERITANO UN APPLAUSO QUELLI DELLA APPLE
Ma di cosa vi lamentate che è uscito iOS6 e siete corsi il 1000 a scaricare, non siete contenti ????? AHAHAHA !!! "scherzi" a parte... DP è un grande programma, non ho voglia di spendere altri soldi in questo momento ma, appena mi ritrovo in tasca due lire lo acquisto. Sulla parte midi non è un pó macchinoso? Credo che sul midi Cubaze sia inarrivabile in termini di semplicità velocità e flessibilità, cosa ne dite?
Criseaside
27-09-2012, 08:11
Vorrei fare un piccolo intervento contro corrente.....perlomeno contro una parte di corrente.
Sarà che sono pigro, sarà che ormai mi sono abituato...sarà che a me Logic ancora piace......ma l'idea che ogni volta che un software non soddisfa più le mie aspettative consumistiche io debba cambiarlo con un altro, mi sembra faticoso...imparare bene ad usare una piattaforma richiede tempo e studio...io molto spesso tutto questo tempo non ce l'ho........e quando parlo di imparare, significa saperli usare come credo di saper usare logic...non accenderli e farci qualcosa!
Come vedete in firma io ho e uso Logic, il cubo e da poco anche il protolo...per ragioni di lavoro e compatibilità...se devo fare un lavoro per conto mio, per ora rimango su logic....per praticità e immediatezza....
Come ho scritto, DP8 sembra molto bello e interessante, ma lo sono anche Cubo 6.5, Protools 10, Reason 6, Studio one (non ricordo il numero! :D), Ableton, etc....ogni software ha un motivo di interesse particolare che lo renderebbe papabile all'acquisto...ma poi, uno che deve anche scegliere e, ribadisco, dover imparare ogni volta ad usarne uno richiede tempo e applicazione....
Una delle cose che mi stupiscono dei detrattori della mancata uscita della nuova release è che a domanda: " cos'ha questo Logic che non va?"....le risposte sono vaghe e confuse, a volte farfuglianti...e tolto qualche super user che ha esigenze specifiche ben motivate, la maggior parte parla solo dell'intonatore in style melodyne.....lallora mi dico...ma perchè non si comprano melodyne..che al momento è ancora il software che svolge quel lavoro meglio di tutti gli altri e sicuramentr, essendo un software specifico, non richiede così tanto tempo per apprenderne le funzionalità.
A me sembra che ci sia più una smania consumistica che una reale esigenza, poi magari mi sbaglio....
X Zeus, non sto usando molto Q-baze versione 6.5, però il midi delle versioni precedenti, non mi sembrava così inarrivabile....io lo trovo, in termini di praticità, molto simile a quello di Logic.....ma ho sempre l'impressione che sia più limitato, ma indubbiamente è solo una questione di conoscenza approfondita!
Ciao,Cris!
;);)
playmusic
27-09-2012, 09:18
A me sembra che ci sia più una smania consumistica che una reale esigenza, poi magari mi sbaglio....
Ciao,Cris!
;);)
di fondo è vero, Cris, però ci sono funzioni che, dati i tempi informatici, sarebbero comode averle dentro la tua macchina da lavoro: in primis "pseudo Melodyne".
Inoltre, c'è anche una questione estetica e funzionale all'uso stesso della DAW (DP7 e PT9, ad esempio, hanno aggiunto la possibilità di riformulare la GUI, così come gli screenset di Logic che però pochi usano :D).
La semplificazione che quelli della Apple hanno adottato è sotto gli occhi di tutti, vecchi e nuovi utenti, e ciò ha fatto scuola anche per gli altri in alcuni casi (Comping, Channel Strip, Flex, ...): ora, in rapporto a tutto questo, non si può biasimare il fatto che anche chi usa professionalmente ed in modo intenso Logic, non possa aspettarsi qualche segno della divina Apple a riguardo: non credi?
Come tu stesso affermi, DP8, C6.5, PT10, Reason 6.5, e ci metterei anche Sonar, hanno svoltato molto verso l'alto e, pertanto, sono tra i software che all'occorrenza possono tornare comodi per risolvere qualche rogna che Logic non può fare. Il problema è se uno inizia a considerarli realmente un'alternativa a Logic: significherebbe che il tanto amato di questo forum ha raggiunto il suo tempo.
@Zeus: anch'io sono d'accordo con Cris che sul fronte MIDI Logic non ha nulla da invidiare alle altre DAW. Il problema, fermo restando le funzioni di base e l'accessibilità alle stesse, è sapere quanto un utente è disposto a capire a fondo le potenzialità dell'Environment, che, lo sai bene, è un'ambiente per palati fini.
Ricky (Hayeye) potrebbe dire qualcosa riguardo uno Step Sequencer che ha avuto in regalo ultimamente. ;)
Criseaside
27-09-2012, 09:44
di fondo è vero, Cris, però ci sono funzioni che, dati i tempi informatici, sarebbero comode averle dentro la tua macchina da lavoro: in primis "pseudo Melodyne".
Inoltre, c'è anche una questione estetica e funzionale all'uso stesso della DAW (DP7 e PT9, ad esempio, hanno aggiunto la possibilità di riformulare la GUI, così come gli screenset di Logic che però pochi usano :D).
La semplificazione che quelli della Apple hanno adottato è sotto gli occhi di tutti, vecchi e nuovi utenti, e ciò ha fatto scuola anche per gli altri in alcuni casi (Comping, Channel Strip, Flex, ...): ora, in rapporto a tutto questo, non si può biasimare il fatto che anche chi usa professionalmente ed in modo intenso Logic, non possa aspettarsi qualche segno della divina Apple a riguardo: non credi?
Come tu stesso affermi, DP8, C6.5, PT10, Reason 6.5, e ci metterei anche Sonar, hanno svoltato molto verso l'alto e, pertanto, sono tra i software che all'occorrenza possono tornare comodi per risolvere qualche rogna che Logic non può fare. Il problema è se uno inizia a considerarli realmente un'alternativa a Logic: significherebbe che il tanto amato di questo forum ha raggiunto il suo tempo.
@Zeus: anch'io sono d'accordo con Cris che sul fronte MIDI Logic non ha nulla da invidiare alle altre DAW. Il problema, fermo restando le funzioni di base e l'accessibilità alle stesse, è sapere quanto un utente è disposto a capire a fondo le potenzialità dell'Environment, che, lo sai bene, è un'ambiente per palati fini.
Ricky (Hayeye) potrebbe dire qualcosa riguardo uno Step Sequencer che ha avuto in regalo ultimamente. ;)
Playmusic...io sono d' accordissimo con te..... a me scoccia dover correggere le intonazioni passando per altri software, sia chiaro.......e mi dà altrettanto fastidio il vedere che mentre gli altri sviluppano e comunicano...Apple non si sa che stia facendo......però, tutto sommato, questo Logic è ancora concorrenziale....e come ha detto qualcun'altro qui, è molto probabile che la prossima release sia altrettanto all'avanguardia da potersi permettere tempi di sviluppo più lenti.....lo stesso discorso, per me, vale per le macchine...a che serve avere una gamma mac pro nuova tutti gli anni...visto che con i sistemi attuali si lavora ancora decentemente, anzi si lavora alla grande.....se uno vuol essere sempre al passo si butti sugli "iQualcosa"...il professionista credo abbia altre esigenze...però sono tutte opinioni mie, sia chiaro....
Inoltre la mia "polemica" è dettata dal fatto che, molte persone che si lamentano, non conoscono a sufficienza il software e inseguono piuttosto l'ultima funzione invece di preoccuparsi di diventare abili nell'utilizzo.....
Ciao, Cris!
;);)
Vecchi discorsi è ? Ci ricadiamo sempre...! Come vecchie zitelle, quando passa la bella del paese ??? :D:D:D:D:D:D
A parte gli scherzi, come molti sanno uso DP da parecchio tempo oltre a Logic e ad altri programmi ( non faccio nomi ) e lo trovo un ottimo programma, più che altro lo trovo completo.
Chissà magari nel prossimo meeting riuscirò a fare la mia piccola relazione tra i vari software, così finalmente metteremo a nudo le varie differenze e particolarità.
Se posso spezzare una lancia a favore di DP è che quando lo uso non ho bisogno di aprire nessun altro programma per portare a termine il mio lavoro, trovo all'interno tutti gli strumenti che mi servono per editare, trasportare, intonare, quantizzare sia il midi che l'audio; eccellente per quanto riguarda la parte video ( e da quanto ho visto nella versione 8 hanno implementato anche questa parte in modo superbo ) rimane però difficile come primo approccio, non è intuitivo come altri programmi, è un pò come il nostro WEB " se la tira " :D.
Forse dovrebbe avere più popolarità in Italia, siamo davvero pochi ad usarlo diciamo in modo professionale; è molto usato come diceva giustamente Alberto in America.
Per me DP e LOGIC sono i miei figli; come fai a volere bene ad uno più che all'altro ???
Un abbraccio, Dankan.
......Cris, però ci sono funzioni che, dati i tempi informatici, sarebbero comode averle dentro la tua macchina da lavoro: in primis "pseudo Melodyne".....
Non fà una grinza.
Il pitch correction, anche se efficace, è davvero anacronistico..... :105
edg
playmusic
27-09-2012, 11:08
Se posso spezzare una lancia a favore di DP è che quando lo uso non ho bisogno di aprire nessun altro programma per portare a termine il mio lavoro, trovo all'interno tutti gli strumenti che mi servono per editare, trasportare, intonare, quantizzare sia il midi che l'audio; eccellente per quanto riguarda la parte video ( e da quanto ho visto nella versione 8 hanno implementato anche questa parte in modo superbo ) rimane però difficile come primo approccio, non è intuitivo come altri programmi, è un pò come il nostro WEB " se la tira " :D.
Seguo DP da quando ne parlava Chick Corea a metà anni '90 e l'audio non esisteva ancora ;). Non lo conosco in modo approfondito, ma reputo che sia una DAW di tutto rispetto.
Tuttavia, anch'io, come te usi DP, e credo come molti altri che ci lavorano professionalmente, uso Logic per tutto, eccezione fatta per Melodyne Editor che è costantemente aperto sulle tracce audio (gli altri li tengo costantemente sotto controllo) e non ho mai avuto necessità di cambiare.
Ciò non significa però che per certe necessità (indico nuovamente l'Intonazione ...), non sarei grato ad Apple che me lo facesse trovare bello e pronto al posto di Picth Correction. Sicuramente nella nuova release ci sarà, come ci saranno tante altre belle cose, e ciò con un po di vero sadismo informatico, piace pensarlo a tutti quanti noi.
Il rischio, però, è proprio quello di trovare quelle utilità necessarie a Logic in altri programmi: e se ciò si protrae alla lunga, si rischia che molti di noi switchino su altre DAW e cordiali saluti alla Apple.
Alberto Buffolano
27-09-2012, 12:42
Ho già postato altre volte la mia lista dei desideri riguardo il nuovo logic. Alcune lacune le ritengo fondamentali: vorrei la possibilità di poter visualizzare più automazioni cc nel hyper draw del piano roll, il freeze per le tracce multioutput, vorrei si risolvesse il bug che c'è sui fades delle regioni, il bug che c'è sullo spostamento e la copia delle automazioni, il bug che c'è nella copia di regioni multiple da un progetto all'altro (sia con la funzione import che manuale). Vorrei un'organizzazione grafica migliore dei multioutput sul mixer, in maniera da avere il ch1 separato dal channel strip, uno script che rinomini automaticamente le tracce multis con le patch caricate nei players, uno script che autoarrangi le polifonie (il famoso voices to channels in real Time di cui parlavo nell'altro post). le funzioni di sincronizzazione video di DP le vorrei tali e quali in logic, così come il volume e l'audio to video a 64bit e vorrei di nuovo i pulsantini dello zoom sulle barre di scorrimento. Vorrei tracce illimitate ed una migliore gestione del multicore.
Tra le frivolezze invece rientrano: le folders nello stile di coobaze, un controller per iPad sviluppato da Apple, un rimodernamento grafico dei plugin nativi, la possibilità di visualizzare il TCR sui video, o cmq di agganciare la giant smpte bar alla finestra video, la creazione automatica della cue list e della conductor track, la possibilità di inserire streamers, punchers e flutters in base ai scene markers.
Per inciso, sono tra quelli a cui il pitch corrector non interessa, visto che ho già dato 350 cucuzze alla celemony.
Melodyne2 lo trovo superlativo. Ciò che mi piacerebbe trovare in logicX è l'integrazione e la funzione random già presente in studio one.
zerododo
27-09-2012, 19:32
Ciao,
dico anche io la mia...
non sapendo nulla dei programmi di Apple, non mi dilungo su ipotesi di rilascio... se... come... e quando.
Sono convinto che uscirà, ma non ho altre idee...
Nel frattempo però ho avuto modo e voglia di guardarmi attorno, soprattutto per cercare alternative in caso di abbandono del progetto da parte di Apple.
Sono rimasto molto colpito da Reaper, che mi appresto ad acquistare (60 dollari!) dopo aver visto (lo sto ancora facendo) dei videocorsi di groove3.
Non credo di esagerare nel dire che ha preso il meglio da tutte le DAW, e penso che in questa situazione di stallo sia una ottima alternativa. Uscirà Logic X? Benissimo, valuterò vedendolo. Ma nel frattempo ho scoperto un'ottima DAW.
Ciao a tutti.
playmusic
27-09-2012, 22:11
Ciao,
dico anche io la mia...
non sapendo nulla dei programmi di Apple, non mi dilungo su ipotesi di rilascio... se... come... e quando.
Sono convinto che uscirà, ma non ho altre idee...
Nel frattempo però ho avuto modo e voglia di guardarmi attorno, soprattutto per cercare alternative in caso di abbandono del progetto da parte di Apple.
Sono rimasto molto colpito da Reaper, che mi appresto ad acquistare (60 dollari!) dopo aver visto (lo sto ancora facendo) dei videocorsi di groove3.
Non credo di esagerare nel dire che ha preso il meglio da tutte le DAW, e penso che in questa situazione di stallo sia una ottima alternativa. Uscirà Logic X? Benissimo, valuterò vedendolo. Ma nel frattempo ho scoperto un'ottima DAW.
Ciao a tutti.
Se è per questo, valuta anche Ardour, che tra l'altro e Open Source.
Alberto Buffolano
28-09-2012, 02:20
Ah, dimenticavo: il cut tool multiplo (tenendo premuto alt) nel piano roll non funziona. Magari in locicX...
........da qualche anno sono utente anche DP, ha dei tools per chi lavora con il video effettivamente utili e senza confronti. Streamers sovraimponibili, bpm calculating su base synk e molto altro. Sfortunatamente la parte midi non è al passo coi tempi : non c'è mirroring tra "regions" ed editors, lo score è primordiale ( anche per chi poi usa un software notazionale alla fine ) sebbene sia possibile addirittura creare uno sketch che raffigura automaticamente i synk point in partitura.......contraddizioni ....
Ebbene, sto aspettando l'update. Ma pare che purtroppo la parte midi sia ancora stata messa in secondo piano. Addirittura pare che ancora non sia possibile mettere in mute un singolo evento ma solo le " regioni" che di fatto ancora non esistono nella loro forma tradizionale che tutti conosciamo .......mah, vedremo.....
-Z
playmusic
06-10-2012, 20:21
Ebbene, sto aspettando l'update. Ma pare che purtroppo la parte midi sia ancora stata messa in secondo piano. Addirittura pare che ancora non sia possibile mettere in mute un singolo evento ma solo le " regioni" che di fatto ancora non esistono nella loro forma tradizionale che tutti conosciamo .......mah, vedremo.....
-Z
Scusa Zorro,
l'update a cui fai riferimento è quello di Logic, vero?
Non ho capito bene cosa intendi per "mettere in Mute un singolo evento", ma se si tratta di Logic ciò lo puoi fare sia dal PianoRoll che dallo Score, selezionando la nota e premendo "M".
Scusa Zorro,
l'update a cui fai riferimento è quello di Logic, vero?
Non ho capito bene cosa intendi per "mettere in Mute un singolo evento", ma se si tratta di Logic ciò lo puoi fare sia dal PianoRoll che dallo Score, selezionando la nota e premendo "M".
credo parli di DP e non di Logic
....non si capiva che parlavo di DP ?
-Z
....mettere in mute un singolo evento significa che seleziono un nota o due o tre e premo M e "quella" o "quelle " stanno zitte....
Così facendo puoi far felice un regista o un produttore che quando ascoltano un demo chiedono inevitabilmente " ...ma se questa o quella parte di " violini" non suona qua ? "
Così "tu" temporaneamente muti invece di cancellare....
Con DP non si può ....con tutti gli altri si....
-Z
playmusic
06-10-2012, 21:38
....mettere in mute un singolo evento significa che seleziono un nota o due o tre e premo M e "quella" o "quelle " stanno zitte....
Così facendo puoi far felice un regista o un produttore che quando ascoltano un demo chiedono inevitabilmente " ...ma se questa o quella parte di " violini" non suona qua ? "
Così "tu" temporaneamente muti invece di cancellare....
Con DP non si può ....con tutti gli altri si....
-Z
ho letto velocemente ed ho frainteso, considerando che l'argomento starter è l'aspettativa di Logic X.
ho sperato, per un attimo, che fra le righe tu avessi avuto notizia di un prossimo avvicendamento di Logic :D.
Però, quanto sostieni per DP, pare che sia una di quelle cose che lasciano alquanto perplessi, considerando quanto possa risultare oggi difficoltoso programmare una simile features a livello MIDI.
.....per quanto riguarda Logic, premettendo che Apple potrebbe sorprenderci in qualsiasi momento ma è anche vero che sosteniamo ciò da molto tempo, un assiduo Logic blogger ha annunciato la chiusura del blog ed il passaggio al Cubo.
Non perché sia migliore, in sua opinione, ma perché a fronte del costante sviluppo si sente più cautelato. Come dargli torto ? Negli anni tutti abbiamo investito intorno a Logic, computers, ram etc. Pur vero che questo resta. Ma dovendo andare avanti bisogna essere sicuri, sapere che il tempo che si dedica sarà tutelato, che le nuove macchine che si acquistano saranno utilizzabili con quella piattaforma. Purtroppo non è il solo.
Molti compositori ed in genere molti addetti alla musica in campo multimediale stanno migrando. Logic soffre di uno sviluppo che non c'è.
Tools che non arrivano, bugs che restano.
Insomma il futuro non sembra essere Logic.
-Z
.....Ma dovendo andare avanti bisogna essere sicuri, sapere che il tempo che si dedica sarà tutelato, che le nuove macchine che si acquistano saranno utilizzabili con quella piattaforma....
-Z
Perfettamente d'accordo. Apple dovrebbe almeno annunciare qualcosa. Ma sappiamo che questa non era la politica di Jobs...
edg
[...]Ma sappiamo che questa non era la politica di Jobs...
edg
E forse nemmeno di Cook.
L.
E forse nemmeno di Cook.
L.
eh già....
edg
io, al momento non ne soffro perchè negli ultimi anni sono ritornato ad attrezzarmi con gli hardware usando il mac e Logic in rare occasioni. E' anche vero che ho prodotto pochissima musica passando più tempo (comunque divertendomi) a ruotare potenziometri e premere interruttori.
Per fortuna, sempre riferito al mio caso, il fatto di non dover investire soldi in nuovi computer com'è stato fin dagli inizi, mi ha permesso di poter concentrare i miei pochi soldi disponibili su altro.
Col MIDI faccio praticamente tutto quello che mi serve (anche se mi piacerebbe il famoso step sequencer con grafica simile alle macchine hardware) e con l'audio mi limito a piccole registrazioni senza troppo complicarmi la vita.
Certo che un po' d'aria di novità sarebbe comunque auspicabile anche per portare nuovi stimoli produttivi.
......qua non si tratta di stimoli produttivi , non è certo un software che te li fa venire.
Si tratta invece di essere precisi con i frame a qualsiasi rate, selezionare uno staff ed essere sicuri di stare proprio su quello invece che ritrovarsi sempre su quello più in basso, lavorare a 64 bit senza anomalie grafiche, poter decidere in che punto parte misura 1, far si che i pg chng funzionino anche a sequencer fermo, che se la palette dei ctrls è aperta l'automazione non si fissi su bank msb, che se una sequenza parte avanti nel tc Logic non faccia aumentare la latenza se connesso a VePro ( che ormai è lo standard ), che la gestione dell'audio sia al passo coi tempi (vedi gli altri), che si possa esportare audio to movie anche a 64 bit eccetera.
Non ho aggiunto quello che in più fanno gli altri.
Allora uno direbbe ma se gli altri lo fanno cosa aspetti ?
Perché regna sempre sovrana l'illusione che da un momento all'altro qualcosa succederà, qualcosa ti stupirà come è accaduto fino a 3 anni fa.
Tutto faceva pensare alla killer DAW, tutti pensavano che quel Logic 8 (uscito ancor prima )sarebbe stata la prima pietra della DAW definitiva che tutti avrebbero desiderato.
Invece niente : solo qualche fake e delusioni continue.
Onestamente ci spererò sempre finché non sarà Apple a dire basta.
Nel frattempo però ho provato il Cubo e gestione delle aux - mixer mi sono trovato bene.
DP sarebbe perfetto : la parte multimediale è avanti e frutto del fatto che la maggior parte dei compositori vecchia guardia lo usa e Motu ascolta.
Sfortunatamente la parte midi è troppo "live" oriented e non permette ( sottolineo ) facilmente quello che puoi fare con gli altri ( non solo Logic ).
Ora: sto aspettando l'upgrade e spero che quelle 2 o 3 cose che ancora mi trattengono in Logic siano state messe a punto.
Nel frattempo, finiti i rumors intorno ad iPhone 5 cominciamo a goderci quelli per iPad 3......
-Z
la mia era in effetti una considerazione molto personale che non teneva conto di chi con questi software ci lavora e ci mangia
playmusic
07-10-2012, 21:43
Caro Antongiulio,
penso con rammarico che il prossimo Logic terrà conto, più che del settore Pro al quale appartieni, del fatto che c'è un sacco di gente, economicamente più stimolante per un'azienda , che sorriderebbe all'idea di algoritmi generativi di pattern o groove ritmici, tracce con VI ampliati rispetto all'odierna offerta, qualche semplificazione dell'Environment che molti non se lo filano proprio e cose simili.
Tu, come pochissimi altri su questo forum, almeno credo, fate parte di quella categoria di persone che spremono dal proprio Mac e dalle proprie risorse strumentali, virtuali o hardware che siano, fino all'ultimo bit di risoluzione che ha a disposizione perchè lo richiede il target di lavoro a cui appartieni.
Arrangiamenti orchestrali, degni di tale nome, che richiedono ampio uso di VePro pensi che interessino ai più: vogliamo vedere quanti tra noi, assidui frequentatori del forum, sono realmente in grado di farlo e, a fronte di produzioni più alla spicciolata (senza offendere nessuno, beninteso), investono tempo di studio, denaro ed energie per questa nicchia del settore?
Eppur si muove....
http://appleinsider.com/articles/12/11/13/apple-patent-could-bring-polyphonic-tuning-to-logic-pro
L'hanno appena brevettato. Chissà quando sarà implementato... [?]
edg
Oggi era pure su TAL, sembra essere una sorta di estensione di un brevetto già depositato nel 2010.
Veramente interessante.
Edit:
Rettifico, su Logic Cafe (http://www.logic-cafe.com/Article_View.asp?ID=207&CategoryID=5). :o
Oggi era pure su TAL, sembra essere una sorta di estensione di un brevetto già depositato nel 2010.
Veramente interessante.
Edit:
Rettifico, su Logic Cafe (http://www.logic-cafe.com/Article_View.asp?ID=207&CategoryID=5). :o
e si, questa è una cosa che renderebbe Logic piuttosto interessante
grazie
State diventando dei veri segugi;)
playmusic
13-11-2012, 20:18
A. Gozzi Docet?
Sono cmq dei gran para..li considerando il DNA di Melodyne, il Polytune di TC e il nuovo motore di Live 9!
Criseaside
13-11-2012, 20:30
Come sostenuto in questa sede molte volte...abbiate fede...Apple farà uscire Logic e sarà avanti anni luce rispetto alle altre DAW, come fu per Logic 8 e poi 9...oppure faranno un super Garage Band.....ahahahaha
Ciao, Cris!
;);)
analogic76
13-11-2012, 23:01
oppure faranno un super Garage Band.....ahahahaha
Ciao, Cris!
;);)
Magari lo chiameranno Carpark Band....Buahahahahahahah
Criseaside
13-11-2012, 23:16
Magari lo chiameranno Carpark Band....Buahahahahahahah
Ahahahahahaha!!!!
Ciao, Cris!
;);)
Intanto il cubo è arrivato a quota 7 tallonato da nuendo:D
.......Apple farà uscire Logic e sarà avanti anni luce rispetto alle altre DAW
E' anche vero, però, che se apple si decidesse davvero a rilasciare una nuova release, potrebbe tranquillamente pagare una licenza alla Celemony (ARA, vedi studio one) ed implementare il nuovo flex pitch...
edg
....non so se avete letto questo....
http://appleinsider.com/articles/12/11/13/apple-patent-could-bring-polyphonic-tuning-to-logic-pro
-Z
....non so se avete letto questo....
-Z
si, lo avevamo letto....se guardi un po' più indietro...segnalato da Krenzo: http://www.logic-cafe.com/Article_View.asp?ID=207&CategoryID=5
speriamo bene!
...comunque a questo punto dopo l'acquisto di Redmatica ed il brevetto di cui sopra sarebbe naturale aspettarsi Logic X.........oppure ad Apple hanno voglia di buttare soldi a vuoto.....non credo.....
-Z
...comunque a questo punto dopo l'acquisto di Redmatica ed il brevetto di cui sopra sarebbe naturale aspettarsi Logic X.........
certo...... fra tre o quattro anni;)
...comunque a questo punto dopo l'acquisto di Redmatica ed il brevetto di cui sopra sarebbe naturale aspettarsi Logic X.........oppure ad Apple hanno voglia di buttare soldi a vuoto.....non credo.....
-Z
o forse avremo degli iPhone e degli iPad incredibili tra un po' ;)
certo...... fra tre o quattro anni;)
e chi lo sa......
-Z
ciao
ma saranno vere le foto di logic x
http://www.thedawstudio.com/News/Logic_10_Leak.html
ciao
Ne abbiamo già discusso (forse qualche pagina fa oppure in un altro thread).
Le opinioni sono contrastanti. Apogee, ha smentito ed ha dichiarato che trattasi della versione 9.
Al momento non c'è uno straccio di prova che la versione 10 sia in cantiere, se non un paio di indizi: un brevetto, appena depositato, su un algoritmo riguardante il pitch e l'acquisizione di redmatica.
edg
auratone
17-11-2012, 23:10
ciao
Logic 9 con la griglia dark -,-
Cmq ragazzi ho visto l'anteprima di ****** 7 stavolta hanno fatto veramente un bel lavoro quelli della Steinberg tra le tante innovazioni c'è ne una che mi ha colpito in particolare.
Con il nuovo ****** 7 si ha la possibilita' di lavorare in sinergia con gli amici anche se a distanza,basta avere un collegamento internet.
Puoi condividere in real time il tuo progetto,qualcuno mi puo dire che gia la Apple ha provveduto per questo con il condividi schermo, ma quello che ha fatto la Steinberg è tutta un altra storia.
Sono fiducio nel nuovo Logic X,ma è pur vero che in casa Apple si devono mettere sotto almeno per quanto riguarda il ramo professionale altrimenti si rischia di essere schiacciati dalla concorrenza.
È molto interessante la funzione di cui sopra a patto che funzioni veramente.
Logic la aveva molti anni fa quando era ancora Emagic poi sparì .....
Ho notato però che per esempio C7 ancora non permette il bounce in place che è una delle funzioni che fu introdotta in Logic anni or sono.
Vediamo. Sono fiducioso e credo che tra non molto qualcosa succederà ......
-Z
Criseaside
18-11-2012, 21:25
È molto interessante la funzione di cui sopra a patto che funzioni veramente.
Logic la aveva molti anni fa quando era ancora Emagic poi sparì .....
Ho notato però che per esempio C7 ancora non permette il bounce in place che è una delle funzioni che fu introdotta in Logic anni or sono.
Vediamo. Sono fiducioso e credo che tra non molto qualcosa succederà ......
-Z
Oltre ad essere fiducioso quanto te.....il fatto che certe funzioni (utilissime peraltro!) come il bounce in place, ancora non compaiano su altre Daw, dimostra che la concorrenza non è poi così avanti....è avanti su alcuni aspetti, indietro su altri.....appena Apple uscirà ci rimangeremo ogni parola di dubbio....almeno spero!
Ciao, Cris!
;);)
massimonlx
20-11-2012, 09:09
Oltre ad essere fiducioso quanto te.....il fatto che certe funzioni (utilissime peraltro!) come il bounce in place, ancora non compaiano su altre Daw, dimostra che la concorrenza non è poi così avanti....è avanti su alcuni aspetti, indietro su altri.....appena Apple uscirà ci rimangeremo ogni parola di dubbio....almeno spero!
Ciao, Cris!
;);)
Concordo, Bounce in place è una delle funzioni di cui abuso.
Alberto Buffolano
20-11-2012, 10:58
Concordo, Bounce in place è una delle funzioni di cui abuso.
non è che sia così esaltante... io mi ritrovo sempre con file compressi, anche se faccio il bounce con la sorgente totalmente dry. all'orecchio è difficile accorgersene, ma se poi aprite un analyzer, noterete le onde presentarsi come se fossero passate per un filtro a pettine.
da quando me ne sono accorto, non lo uso più.
vBulletin® v4.2.5, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.