PDA

Visualizza Versione Completa : Logic X .....pare che ci siamo !!!



Pagine : [1] 2

Zorro
08-09-2011, 06:59
http://www.macrumors.com/2011/09/07/apple-moving-toward-release-of-logic-pro-x/
http://createdigitalmusic.com/2011/09/rumors-mounting-for-imminent-logic-pro-x-a-la-final-cut-pro-x-no-brainer-speculation/
-Z

Zorro
08-09-2011, 06:59
Japanese site Macotakara reports that Apple may be finishing up work on a new version of its Logic professional audio software, with the new version being named Logic Pro X. According to a rough English translation provided alongside the original Japanese-language report, a source familiar with the status of the project appears to report that the news comes from a source involved in a "customer interview" with Apple's Logic team.


The report indicates that Apple will be discontinuing the Soundtrack Pro component of Logic Studio with the update, which would mirror the move taken with the release of Final Cut Pro X earlier this year. Soundtrack Pro 3 had been offered with both Final Cut Studio and Logic Studio, but is no longer included as part of the Final Cut Pro X application set.

As far as other Logic Studio components, Logic Pro X is also said to fold some of the existing production tools such as WaveBurner directly into the core Logic Pro application. MainStage, Apple's software for bringing virtual instruments and effects to live performances, is reportedly set to be spun out as a separate standalone application.

The report does not specify how Apple plans to distribute Logic Pro X, although it seems reasonable to assume that it would be a Mac App Store release like Final Cut Pro X. MainStage would likely also be offered via the Mac App Store much as Motion and Compressor are offered separately from Final Cut Pro.

No rumored release date for Logic Pro X is given in the report, with the only concrete detail being that Apple will not be incorporating a GarageBand-style user interface for the revamped application, likely sticking to a more complex interface more appropriate for the professional-level nature of the software.

Apple launched Logic Pro 9 as part of a revamped Logic Studio suite in mid-2009, and brought 64-bit compatibility to the software in early 2010 in the form of Logic Pro 9.1.

Alberto Buffolano
08-09-2011, 10:00
No rumored release date for Logic Pro X is given in the report, with the only concrete detail being that Apple will not be incorporating a GarageBand-style user interface for the revamped application, likely sticking to a more complex interface more appropriate for the professional-level nature of the software.


...è già qualcosa... speriamo che non sparino prezzi assurdi. di tutto il resto se n'è già parlato e stra-parlato

Criseaside
08-09-2011, 10:18
Niente di nuovo all'orizzonte....sono notizie che in qualche maniera si sapevano già........attendiamo....secondo me ci siamo tutti lamentati un po' anzitempo.....ma ribadisco...vedremo....se ci sarà da ridere o da pinagere.....

Ciao, Cris!
;);)

Alberto Buffolano
08-09-2011, 10:26
io come al solito mi riserverò un paio di mesi prima di aggiornare.

zef
08-09-2011, 11:32
io come al solito mi riserverò un paio di mesi prima di aggiornare.

beh di fronte a major updates come dovrebbe essere questa è senz'altro più prudente, potendolo fare, aggiornare prima una seconda macchina e poi il primo sistema.
Se non si può , molto meglio allora aspettare lungo il fiume e vedere i primi cadaveri che passano :D

highpass
08-09-2011, 11:45
...sto lavorando da alcuni mesi come assistente in uno studio con Pro Tools 7.4...
Se solo mettessero la funzionalità Tab To Transient anche su questo Logic X... saremmo già a cavallo... Su Logic mi manca proprio tanto... :(

edg
08-09-2011, 11:52
...sto lavorando da alcuni mesi come assistente in uno studio con Pro Tools 7.4...
Se solo mettessero la funzionalità Tab To Transient anche su questo Logic X... saremmo già a cavallo... Su Logic mi manca proprio tanto... :(

Infatti.... LOGIC 9 è già un ottimo sequencer. Tab to transient, pitch melodyne style e poco altro.....

Comunque aspettiamo l'uscita per giudicare il lavoro fatto dal team apple.





edg

playmusic
08-09-2011, 14:08
Niente di nuovo all'orizzonte....sono notizie che in qualche maniera si sapevano già........attendiamo....secondo me ci siamo tutti lamentati un po' anzitempo.....ma ribadisco...vedremo....se ci sarà da ridere o da pinagere.....

Ciao, Cris!
;);)

Ribadisco Cris che penso ci sarà da rivedere appieno il personale workflow operativo.
Il resto, in quanto a features saranno in linea con quel genio di G. Lengelin.

Sorrido e piango se penso ai breafing di Jobs e Lengelin ;)

playmusic
08-09-2011, 14:11
per l'evento di Sabato pv è arrivata un'iscrizione di un dj producer con indicato l'utilizzo di Logic X.

Certo che sti DJ stanno proprio avanti, né?

:):):)

Criseaside
08-09-2011, 14:16
Ribadisco Cris che penso ci sarà da rivedere appieno il personale workflow operativo.
Il resto, in quanto a features saranno in linea con quel genio di G. Lengelin.

Sorrido e piango se penso ai breafing di Jobs e Lengelin ;)

Il rpblema non è rivedere il workflow...il problema è che le cose funzionino a dovere...se è il male di cambiare sistema di lavoro..pazienza......anche se non ne sarei così sicuro...vi ricordo che un cambio significativo noi utenti di Logic l'abbiamo già fatto dal passaggio da Loigc 7 alle versioni 8 e 9...tra l'altro piccoli passi li abbiamo fatti anche tra l'8 e il 9.......io sono sereno...

Aspettiamo!
Ciao, Cris!
;);)

gribit
08-09-2011, 15:15
Ma... ancora usate Logic??!!????? :rolleyes:

zef
08-09-2011, 15:29
Ma... ancora usate Logic??!!????? :rolleyes:


moderatore verde che fa? trolleggia????:eviltongue::D:D

zerododo
09-09-2011, 15:00
...sto lavorando da alcuni mesi come assistente in uno studio con Pro Tools 7.4...
Se solo mettessero la funzionalità Tab To Transient anche su questo Logic X... saremmo già a cavallo... Su Logic mi manca proprio tanto... :(

ciao,
non conosco benissimo Pro tools, ma dal nome di questa funzione sembra un tasto che porta il cursore di editing sul transiente...

se questo è quello che cerchi.... Logic 9 ce l'ha!!

Utilizzando il marquee tool ci si sposta di transiente in transiente potendo anche selezionare ciò che ci sta in mezzo. Per l'editing dei tom, ad esempio, per me è fondamentale...


ciao!

webmaster
09-09-2011, 16:23
ciao,
non conosco benissimo Pro tools, ma dal nome di questa funzione sembra un tasto che porta il cursore di editing sul transiente...

se questo è quello che cerchi.... Logic 9 ce l'ha!!


Confermo ed è pure comodo. :)

gribit
09-09-2011, 17:42
moderatore verde che fa? trolleggia????:eviltongue::D:D
No, Zef! ...è che mi sono emozZzionato leggendo questo:
No rumored release date for Logic Pro X is given in the report, with the only concrete detail being that Apple will not be incorporating a GarageBand-style user interface for the revamped application, likely sticking to a more complex interface more appropriate for the professional-level nature of the software.

:D:D:D:D:D:D:D:D:D

misterd
09-09-2011, 18:13
Ovviamente, per chi non conosce l'anglosassone, rivolgersi a Dankan per la traduzione :D :D :D

highpass
09-09-2011, 19:16
Confermo ed è pure comodo. :)

Solo una domanda: ma nel video corso di Logic 9 sono spiegate queste funzionalità..?
In ogni caso per motivi lavorativi DEVO imparare Pro Tools però la mia base creativa vorrei restasse sempre Logic... perciò... sappiatemi dire... :)

webmaster
09-09-2011, 22:57
Solo una domanda: ma nel video corso di Logic 9 sono spiegate queste funzionalità..?


Non ricordo in quale, se L8 o L9, ma l'ho fatto vedere, ad ogni modo è semplice.

Tracci una selezione con Marquee tool, e poi con shift + freccia sinistra o destra muovi la selezione sinistra o destra (a seconda della combinazione tasti), al transiente successivo o precedente.

Vai in Keycommand e digita "transient" :)

highpass
10-09-2011, 14:24
Grazie molte per la proverbiale disponibilità :)
Proverò e spero che sia anche lontanamente simile alla funzione che c'è su Pro Tools perchè li questa funzionalità consente un editing assolutamente impareggiabile soprattutto per quello che riguarda la musica elettronica, ma non solo...
Grazie ancora! :)

playmusic
11-09-2011, 13:00
http://www.appleinsider.com/articles/11/09/07/apple_rumored_to_be_near_completion_of_new_logic_p ro_x.html

Alberto Buffolano
11-09-2011, 15:04
qua si freme...

edg
11-09-2011, 16:16
qua si freme...

ma non c'è uno straccio di data di rilascio.... potrebbe anche uscire nel 2012...

webmaster
11-09-2011, 16:31
ma non c'è uno straccio di data di rilascio.... potrebbe anche uscire nel 2012...

Speriamo così risco a dedicarmi ad altri videocorsi :);)

edg
11-09-2011, 18:03
Speriamo così risco a dedicarmi ad altri videocorsi :);)

Magari quello sul mix........:p

mhdm
12-09-2011, 23:59
speriamo in un bel sample editor dove si possa fare automazioni di pan ,volume, effetti etc senza intaccare le automazioni dell'arranger

playmusic
13-09-2011, 14:23
speriamo in un bel sample editor dove si possa fare automazioni di pan ,volume, effetti etc senza intaccare le automazioni dell'arranger

???

a cosa ti riferisci di preciso?

zerododo
13-09-2011, 15:38
???

a cosa ti riferisci di preciso?


credo intenda una sorta di doppio livello di automazione, il primo collegato ai sample da gestire in audio editor ed il secondo in arrange, riferito alle regioni o all'arrangiamento in generale...

Come in Ableton Live.


...credo....

:D

playmusic
15-09-2011, 14:03
http://www.sonicstate.com/news/2011/09/15/podcast-sonic-talk-234-a-wheelbarrow-full-of-bs/

Ciao,

edg
15-09-2011, 14:37
Non riesco ad aprire la pagina..... Cosa c'è scritto????

playmusic
15-09-2011, 18:15
Non riesco ad aprire la pagina..... Cosa c'è scritto????

è un podcast di SonicState.

mhdm
16-09-2011, 01:43
scusa l'assenza , esatto come dice zerododo, non dover impazzire per fare degli inviluppi di qualsiasi tipo sul campione, come live che e' una genialata!

IlCarletto
21-09-2011, 23:50
quindi, totonero scommesse su quando esce?

mi sa che l'anno prossimo in concomitanza con nuovi macbook pro, farò l'aggiornamentone: mbp, lion, logic x.

:D

Fabietto75
26-09-2011, 00:38
Per puro spirito di condivisione di un parere mi piacerebbe vedere il Logic Pro X;
- una veste grafica rinnovata, magari più rilassante e castomuzzabile.
- risoluzikne di alcuni bug grafici ( mi riferisco al piano roll nello specifico )
- eliminazione dell'enviroment, siamo arrivato alla nona versione del softwate ed ancora devo persere 5 minuti per settare un arpeggiatore su un canale midi.
- un wrapper 32-64bit che lavori in background
- possibilità di visualizzare il piano roll o la notazione direttamente nella traccia midi come protools e ******, estremamentre utile per modifiche just in time
- avere la possibilità come su Studio One la gestione delle tracce audio, instrument ed esternal midi, come una unica traccia da un semplice drag and drop.

edg
26-09-2011, 01:11
Ma quando viene rilasciato....?????




edg

gribit
26-09-2011, 01:30
Ma quando viene rilasciato....?????
edg
Dai!!! L'hanno (già) arrestato...??!!??!!!? :o

Pezza
26-09-2011, 01:47
Dai!!! L'hanno (già) arrestato...??!!??!!!? :o



:secruity: :143 :143 :143

edg
26-09-2011, 08:36
Dai!!! L'hanno (già) arrestato...??!!??!!!? :o


Cacchio... me lo son perso.....:D

Criseaside
26-09-2011, 08:51
Per puro spirito di condivisione di un parere mi piacerebbe vedere il Logic Pro X;
- una veste grafica rinnovata, magari più rilassante e castomuzzabile.
- risoluzikne di alcuni bug grafici ( mi riferisco al piano roll nello specifico )
- eliminazione dell'enviroment, siamo arrivato alla nona versione del softwate ed ancora devo persere 5 minuti per settare un arpeggiatore su un canale midi.
- un wrapper 32-64bit che lavori in background
- possibilità di visualizzare il piano roll o la notazione direttamente nella traccia midi come protools e ******, estremamentre utile per modifiche just in time
- avere la possibilità come su Studio One la gestione delle tracce audio, instrument ed esternal midi, come una unica traccia da un semplice drag and drop.

Penso ci sia un thread apposito per la wish-list di Logic Pro X (se si chiamerà così!)...in ogni caso:

-Mi fai un esempio di Daw con grafica più rilassante e customizzabile? Sul primo aspetto non mi sento di dire nulla perchè è soggettivo, in ogni caso lavorando anche col cubo, non trovo la concorrenza più rilassante :D:D, sul secondo...mah che dire, più che avere un gran numero di screenset customizzabili, la possibilità di aprire le finestre in modalità fluttuante, non so cosa si possa chiedere?
- Sono d'accordo!
-Sai che una volta creato un environment o una parte di esso è possibile importarlo nei nuovi progetti come si fa con le channel strip, vero? In ogni caso, si alle macro che semplificano, no all'eliminazione totale di uno degli strumenti più versatili che una Daw abbia mai avuto....
- Piuttosto sarebbe ora che le software house di terze parti si decidessero a passare i loro programmi a 64 bit....non chiediamo sempre ad Apple di risolvere le questioni che altri non sanno o non vogliono risolvere!
- Funzione bella e interessante, è vero....l'importante è che per avere quella non riducano il midi come le piattaforme da te citate.....preferisco aprire la finestrina ogni volta!
- Me la spieghi meglio? Non ho studio one e non l'ho mai visto in azione......

Non volevo contestare le tue richieste, per carità, sono sacrosante...ma, vorrei solo capire...

Ciao, Cris!
;);)

gribit
26-09-2011, 09:28
Cacchio... me lo son perso.....:D
No, Edg... te la sei cercata! :D:D:D

morpe
26-09-2011, 12:58
L'envirioment è sacro!!
è quello che rende unico logic!!!

Fabietto75
26-09-2011, 18:58
Penso ci sia un thread apposito per la wish-list di Logic Pro X (se si chiamerà così!)...in ogni caso:

-Mi fai un esempio di Daw con grafica più rilassante e customizzabile? Sul primo aspetto non mi sento di dire nulla perchè è soggettivo, in ogni caso lavorando anche col cubo, non trovo la concorrenza più rilassante :D:D, sul secondo...mah che dire, più che avere un gran numero di screenset customizzabili, la possibilità di aprire le finestre in modalità fluttuante, non so cosa si possa chiedere?
- Sono d'accordo!
-Sai che una volta creato un environment o una parte di esso è possibile importarlo nei nuovi progetti come si fa con le channel strip, vero? In ogni caso, si alle macro che semplificano, no all'eliminazione totale di uno degli strumenti più versatili che una Daw abbia mai avuto....
- Piuttosto sarebbe ora che le software house di terze parti si decidessero a passare i loro programmi a 64 bit....non chiediamo sempre ad Apple di risolvere le questioni che altri non sanno o non vogliono risolvere!
- Funzione bella e interessante, è vero....l'importante è che per avere quella non riducano il midi come le piattaforme da te citate.....preferisco aprire la finestrina ogni volta!
- Me la spieghi meglio? Non ho studio one e non l'ho mai visto in azione......

Non volevo contestare le tue richieste, per carità, sono sacrosante...ma, vorrei solo capire...

Ciao, Cris!
;);)

- Preferisco la grafica del cubo, ma è mio punto di vista.
- Anche io sono d'accordo, per non parlare della region audio che in fase di registrazione sparisce la forma d'onda.... imbarazzante.
- Credo che l'environment sia utile quanto inutile, non dico di eliminarlo ma ottimizzarlo, ogni volta che vorrei inserire una arpeggiatore mi passa la voglia. Lo strumento musicale mi deve aiutare nel trasferire l'ispirazione in musica non farmi perdere tempo per fare cose che altri fanno in un decimo del tempo... ma riconosco che non esiste il SW perfetto.
- Sarebbe bello che Apple risolvesse i suoi problemi prima di risolvere quelli degli altri, comunque quoto con te.
- Riducano il midi?? se parliamo dio protools indietro anni luce rispetto a Logic, se parliamo di ****** siamo sullo stesso piano forse più veloce e percettivo di Logic.
- Studio One è il prodotto di casa Presonus, indietro rispetto a tutti gli altri nella gestione midi, drasticamente avanti nel Workflow e nella gestione tracce. In breve non esistono tracce audio, instruments e esternal midi, esiste una lista di vistrual e configurazione tracce audio e midi alla DX del SW basta draggare nell'area di lavoro il virtual instrument o la configurazione traccia audio per creare in automatico l'apposita traccia.
Mooooolto molto comodo, dai un'occhio sul sito presonus.

Nulla di contestabile, ci mancherebbe, ognuno ha le sue idee che devono essere riviste se errate, grazie per la pazienza nella tua risposta.

Fabietto75
26-09-2011, 18:59
L'envirioment è sacro!!
è quello che rende unico logic!!!

Unico nel perdere tempo :-)

morpe
26-09-2011, 20:23
Unico nel perdere tempo :-)

Io ho 4 arpeggiatori pre-impostati nel mio template, 2 chord memorize, 2 random, e altre cosine comode!

mai perso tempo!

Fabietto75
26-09-2011, 20:34
Io ho 4 arpeggiatori pre-impostati nel mio template, 2 chord memorize, 2 random, e altre cosine comode!

mai perso tempo!

Beato te, io non preimposto nulla, ogni brano ha una sua storia e le sue esigenze.

Parere personale.

Criseaside
27-09-2011, 01:36
- Preferisco la grafica del cubo, ma è mio punto di vista.
- Anche io sono d'accordo, per non parlare della region audio che in fase di registrazione sparisce la forma d'onda.... imbarazzante.
- Credo che l'environment sia utile quanto inutile, non dico di eliminarlo ma ottimizzarlo, ogni volta che vorrei inserire una arpeggiatore mi passa la voglia. Lo strumento musicale mi deve aiutare nel trasferire l'ispirazione in musica non farmi perdere tempo per fare cose che altri fanno in un decimo del tempo... ma riconosco che non esiste il SW perfetto.
- Sarebbe bello che Apple risolvesse i suoi problemi prima di risolvere quelli degli altri, comunque quoto con te.
- Riducano il midi?? se parliamo dio protools indietro anni luce rispetto a Logic, se parliamo di ****** siamo sullo stesso piano forse più veloce e percettivo di Logic.
- Studio One è il prodotto di casa Presonus, indietro rispetto a tutti gli altri nella gestione midi, drasticamente avanti nel Workflow e nella gestione tracce. In breve non esistono tracce audio, instruments e esternal midi, esiste una lista di vistrual e configurazione tracce audio e midi alla DX del SW basta draggare nell'area di lavoro il virtual instrument o la configurazione traccia audio per creare in automatico l'apposita traccia.
Mooooolto molto comodo, dai un'occhio sul sito presonus.

Nulla di contestabile, ci mancherebbe, ognuno ha le sue idee che devono essere riviste se errate, grazie per la pazienza nella tua risposta.

Mi piace questo scambio di vedute...e continuo nell controbattere, amichevolmente, punto su punto....

-Io uso entrambi i software per cui parlo a proposito..come detto in precedenza la grafica è anche questione soggettiva... io dopo un po' col mixer del cubo divento matto...mi trovo molto meglio con quello di logic....ma è forse una questione di abitudine, in ogni caso la grafica della daw di casa steinberg mi piace poco anche se si sono sforzati e non poco con la release 6...di "logicizzarla" un po'
.sui bug grafici nulla da dire siamo in sintonia!
-Secondo me l'environment come molte altre cose di Logic è perfetto per una creatività più spinta...in ogni caso come suggerito da me e da altri puoi sempre salvarti un arpeggiatore come template..se non lo fai...non è colpa di logic..:D:D
-Si, ma quello del wrapper è un problema di altre case non di Apple..... logic è a 64 bit ormai da un po'...ci sono software house che latitano..waves in primis
-Guarda io il midi del cubo lo uso...è tutto fuorchè veloce e percettivo...impostare le velocity su note sovrapposte è un dramma... insomma preferisco l'hyper editor e la finestra transform...permettono modifiche molto più chirurgiche...io sinceramente penso che il midi di logic dia seriamente il giro a quello di tutte le altre DAW!
- Guarderò un po' di cose su studio one...in ogni caso quella funzione mi sembra interessante!

Ovviamente le mie sono solo opinioni...per quello che possono valere

Ciao, Cris!
;);)

Fabietto75
27-09-2011, 07:35
@Criseaside: le opinioni hanno un valore inestimabile, avrei molta paura in un mancato e civile confronto, avrei paura di rimanere nellignoranza di avere sempre la ragione.

Criseaside
27-09-2011, 08:27
Siamo in due...anche in questi tempi bui...viva il confronto!!

Ciao, Cris!
;);)

ionral
27-09-2011, 09:11
entro in merito perché il cubo l'ho utilizzato parecchio, soprattutto le versioni di qualche anno fa, le ultime non tanto, ma posso dire che quando sono passato a logic mi sono trovato male, piu che LOGIC mi è sembrato ILLOGIC, ma questo è normale quando ti abitui a qualcosa che è diverso...mi è successo lo stesso nel passare da Windows a Mac...
Ora preferisco per molte cose logic, anche se ancora devo imparare a sfruttare molte funzioni anche molto basilari che so mi aiuterebbero tantissimo...
speriamo comunque che logic X sia migliore invece che peggiore, ormai ci dovremmo essere e sono curioso ;)

morpe
27-09-2011, 09:28
l'ho detto altre volte, lo so che sono ripetitivo... io vorrei tanto l'envirioment-audio!!!
XD

pierecall
27-09-2011, 10:10
E non abbiamo citato il magico Live Ableton :D Per me strepitoso programma

robegian
27-09-2011, 10:32
Unico nel perdere tempo :-)

Al contrario, ti fa risparmiare tempo in un sacco di situazioni, ed è uno strumento creativo insostituibile in altre. Esatto, creativo ;-)

analogic76
27-09-2011, 11:31
E non abbiamo citato il magico Live Ableton :D Per me strepitoso programma

Se si potessero splittare arrangement e session view e implementassero i canali mono sarebbe il programma perfetto, semplice, pulito, intuitivo, divertente e con potenzialità infinite.

Con max for live l'environment di logic in confronto ė un giocattolo.

auratone
27-09-2011, 12:19
Bèh non esagerare, son due cose diverse nell'aspetto, ma il fine giustifica i mezzi.

auratone
27-09-2011, 12:21
Io ho 4 arpeggiatori pre-impostati nel mio template, 2 chord memorize, 2 random, e altre cosine comode!

mai perso tempo!

Esatto. Tutto sta poi a come si programma l'environment. In Ableton è comodo il fatto, se vogliamo, che ci sono molti setup di Max For Live condivisi in rete, tutto qua.

analogic76
27-09-2011, 13:27
Non esagero, l'environment di logic lo conosco molto bene l'ho usato parecchio hai tempi. Anche senza max for live il routing audio e midi di ableton ė molto più semplice ma ugualmente potente e gli strumenti midi di default sono tali da rendere l'environment di logic inutile in questo senso, con l'introduzione degli instrument rack ed effect rack poi hai ancora più opzioni, con max for live hai anche il controllo delle API di Live e una community sempre più grande nello sviluppo di macro totalmente gratuite, non ė poco anzi ė li il fulcro di tutto puoi veramente fare cose pazzesche.

Forse con Logic hai dei V.I. Di default migliori come qualità, infatti uso solo i campionatori di ableton peri l resto tutto terze parti, ma non dirmi che con logic nessuno fa lo stesso.

Con logic puoi controllare un parametro tramite l'uso della webcam e la tua mano ? nativamente no, ci vorrebbe un programma apposito, che sarà sicuramente Osc, quindi poi dovrai impostare Osculator per tramutarlo in midi ecc..Con live e max for live scarichi la patch in 5 secondi il gioco ė fatto e questa ė solo una delle mille cose che puoi fare.

E' molto più "punk" lavorare con ableton :)

albeton
27-09-2011, 13:44
L'envirioment è sacro!! è quello che rende unico logic!!!

Hai ragione. L'envirioment è unico nel suo genere,
ma per la maggior parte della gente, di difficile comprensione.

Ho conosciuto fonici che con l'enviroment, facevano faville,
e altri che per colpa dell'enviroment, non hanno mai approfondito Logic,
tornando ai loro precedenti software.

Io a parer mio, posso dire che se ti applichi, puoi riuscire in tutto nella vita.
Ma Logic, non è intuitivo. Anzi.
Questo è il nocciolo della questione. Perchè devo far fatica ad usare un software?

Mi piacerebbe prendere un neofita, e fargli provare alcuni software diversi,
e vedere con quale ci si trova meglio.

Voi che dite. Chi vincerebbe?
PT? Cubo? Reason? Logic, Garage band o Live?

Plissken
27-09-2011, 13:51
...io faccio fatica a capire anche Garage band...sto messo da cu*o!!! hahaha!!! :129

albeton
27-09-2011, 13:54
...io faccio fatica a capire anche Garage band...sto messo da cu*o!!! hahaha!!! :129

Vedrai che la tecnologia verrà in tuo aiuto. Una bella sonda anale (citazione da Paul)
ed il software interagisce con i tuoi neuroni , per partorire una bellissima canzone :129

pierecall
27-09-2011, 15:21
Non esagero, l'environment di logic lo conosco molto bene l'ho usato parecchio hai tempi. Anche senza max for live il routing audio e midi di ableton ė molto più semplice ma ugualmente potente e gli strumenti midi di default sono tali da rendere l'environment di logic inutile in questo senso, con l'introduzione degli instrument rack ed effect rack poi hai ancora più opzioni, con max for live hai anche il controllo delle API di Live e una community sempre più grande nello sviluppo di macro totalmente gratuite, non ė poco anzi ė li il fulcro di tutto puoi veramente fare cose pazzesche.

Forse con Logic hai dei V.I. Di default migliori come qualità, infatti uso solo i campionatori di ableton peri l resto tutto terze parti, ma non dirmi che con logic nessuno fa lo stesso.

Con logic puoi controllare un parametro tramite l'uso della webcam e la tua mano ? nativamente no, ci vorrebbe un programma apposito, che sarà sicuramente Osc, quindi poi dovrai impostare Osculator per tramutarlo in midi ecc..Con live e max for live scarichi la patch in 5 secondi il gioco ė fatto e questa ė solo una delle mille cose che puoi fare.

E' molto più "punk" lavorare con ableton :)

Si ma con Operator mica si scherza eh a proposito degli strumenti di live Ableton [8D]:D

pierecall
27-09-2011, 15:23
...io faccio fatica a capire anche Garage band...sto messo da cu*o!!! hahaha!!! :129

ahahhahaahha...... int o' c......lo [8D]:D Oppure kiuli nudu,kiuli nudi [8D]:D

Fabietto75
27-09-2011, 18:11
Circa l'environment: non sto dicendo che non serve, ho detto che ci sono software che fanno meglio e più intuitivamente il routing, senza muoversi con la rigidutà di template preprogrammati o con armenicoli vari. Mi serve un compressore midi, limiter dinamico midi o un arpeggiatore?? Bene con un clic devo poterlo fare senza quasi fermare la riproduzione, evitando di fare il cinema aprendo finestre e collegando virtualmente delle periferiche virtuali, Punto.

robegian
28-09-2011, 15:59
Ehm... ma l'Environment mica serve solo a fare il routing: ci fai anche moltissime altre cose :->

(Devo proprio rilinkare l'Environment di Michael Brecker (http://homepage.mac.com/robegian/photolink/MichaelBreckerEnvironment.jpg)?:-)

P.S. Certe cose comunque è impossibile farle "con un clic", in qualsiasi ambiente.

analogic76
28-09-2011, 16:11
Ehm... ma l'Environment mica serve solo a fare il routing: ci fai anche moltissime altre cose :->

(Devo proprio rilinkare l'Environment di Michael Brecker (http://homepage.mac.com/robegian/photolink/MichaelBreckerEnvironment.jpg)?:-)

P.S. Certe cose comunque è impossibile farle "con un clic", in qualsiasi ambiente.

I miei non erano tanto da meno, avevo costruito sequencer e ci facevo una mare di automazioni, forse c'é in giro qualche immagine nel forum di quando usavo il 5.5, comunque come dici tu tantissime cose le fai con un click adesso e a parte il piacere dello smanettamento non ha piu' senso usarlo in questo modo.

robegian
28-09-2011, 16:17
tantissime cose le fai con un click adesso

Esempi?


non ha piu' senso usarlo in questo modo

Certo che ha senso! Se vuoi certi risultati, ha molto senso — e quel genere di risultati non sono ottenibili se non con moltissimi clic, in qualsiasi ambiente ;-)

analogic76
28-09-2011, 16:35
Per esempio tramite un controller doepfer avevo costruito un sequencer tipo voltage controlled dove muovendo il corsore cambiava la nota ogni nota era collegata ad un arpeggiatore che modificavo con un altro controller, forse con logic ha ancora senso ma con max for live trovi una marea di sequencer di questo tipo e ti basta mappare il controller in 5 secondi.

automazioni, se volevo mappare il cut off di VI di logic con lfo di un'altro VI usavo l'environment adesso penso si proprio inutile, non era male il fatto che puoi mappare anche l'inversione del controllo, il minimo e il max, oppure correggere in positivo o negativo i valore che mandavi all'altro vi, con ableton tutto questo lo fai in 3 secondi.

robegian
28-09-2011, 17:09
Con MAX non è che fai tutto in uno o pochi clic, e nemmeno in tre secondi. Hai molti moduli prefabbricati da cui scegliere, fortunatamente, ma se vuoi fare certe cose specifiche devi cliccare tosto anche lì...

analogic76
28-09-2011, 17:57
La mappatura midi di live é molto piu' immediata nativamente anche senza max lei fai ste cose e i sequencer li fai anche con i midi rack, anche se effettivamente non é immediato farli neanche li...

Quella che tu chiami fortuna io la chiamo colpo di genio, la partnership con cycling 74 ha portato nel mondo di ableton tutti gli utenti di max, una grande community che c'era già da moltissimo tempo e ti garantisco che difficilmente non troverai il modulo che cerchi in rete. anzi trovi moduili che neanche ti immaginavi.


Purtroppo l'environment di logic non ha preso questo grande piede forse perché l'utente medio di logic non é composto da persone che pensano solo al linguaggio a oggetti.

robegian
28-09-2011, 18:06
MAX lo conosco da (quasi) vent'anni ;-)

Però con Live senza MAX fai pochino per quanto a elaborazione avanzata di dati MIDI, dài...

L'Environment di Logic, a differenza di MAX, è «solo» un sistema ausiliario per Logic, non un ambiente completo — che però fa già moltissimo, e la tesi che difendo è che è tutt'altro che una perdita di tempo utilizzarlo e che sarebbe un peccato eliminarlo da Logic.

Criseaside
28-09-2011, 18:19
Senza entrare troppo nella diatriba...primo perchè non conosco così bene i due software né Live né Max......posso però dire che secondo me stiamo andando un po' troppo OT, tuttavia sono d'accordo con ciò che dice Robegian......allora Live potrà avere il più grande sistema environment della storia dell' umanità...però il punto è che è un software completamente diverso nelle intenzioni da Logic......se ognuno di noi si mette a citare ad esempio il software che più gli si addice e pretenda da Logic che diventi così...si imbocca una strada senza uscita oltre che senza senso.......allora chi usa Sibelius o Finale, vorrà uno score come quelli etc. etc.....dai....l'environment di Logic ha sempre costituito la cosiddetta marcia in più del software permettendoti routing audio/midi impensabili per le altre Daw.....ma ha anche tutte le funzioni che servono alla produzione di un disco (che espressione vecchia, obsoleta direi!:D).....

Ciao Cris!
;);)

analogic76
28-09-2011, 18:38
Con i midi rack fai delle belle macro ti garantisco, comunque con Max for Live sono superate anche quelle.

Per il resto posso dirti che Logic non l'ho quasi piu' utilizzato quando sono passato a Live e adesso proprio non lo utilizzo piu', forse live é piu' adatto al mio modo di suonare, spero che Logic X mi faccio tornare la voglia di usarlo.

webmaster
28-09-2011, 18:42
Live è un programma molti diverso da Logic, per cui non è paragonabile ed è giusto che rimangano prodotti differenti e per scopi differenti.
Io non voglio che Logic diventi come Live, come non vorrei che Live divenisse come Logic.
I software non devono essere tutti uguali, anzi devono offrire cose diverse, solo così ha senso che esistano tanti software.

analogic76
28-09-2011, 18:52
Live è un programma molti diverso da Logic, per cui non è paragonabile ed è giusto che rimangano prodotti differenti e per scopi differenti.
Io non voglio che Logic diventi come Live, come non vorrei che Live divenisse come Logic.
I software non devono essere tutti uguali, anzi devono offrire cose diverse, solo così ha senso che esistano tanti software.

Sono daccordo, ma penso che comunque con ******, sono DAW che tendono ad avvicinarsi sempre piu' perché gli utenti di live chiedono delle funzioni di logic e quelli di logic funzioni di live (come il suo sistema di warping), Steinberg per me ha colto il messaggio e sono sicuro che Logic X sarà molto diverso dai Logic precedenti.

Criseaside
28-09-2011, 18:54
Live è un programma molti diverso da Logic, per cui non è paragonabile ed è giusto che rimangano prodotti differenti e per scopi differenti.
Io non voglio che Logic diventi come Live, come non vorrei che Live divenisse come Logic.
I software non devono essere tutti uguali, anzi devono offrire cose diverse, solo così ha senso che esistano tanti software.

E io che avevo scritto?? :D:D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)

Fabietto75
28-09-2011, 19:56
@Robegian, bellissima l'immagine nel link, maaaaaa quanto ci hanno messo a reallizzarla ?? Poi, metti che devo modificare una qualcosa chiamo te a farlo, preferisco investire tempo nella produzione.

robegian
28-09-2011, 20:11
@Robegian, bellissima l'immagine nel link, maaaaaa quanto ci hanno messo a reallizzarla ?? Poi, metti che devo modificare una qualcosa chiamo te a farlo, preferisco investire tempo nella produzione.

Perché tu non sei Michael Brecker :-))

Fabietto75
28-09-2011, 20:26
No infatti non sono ma, ti ringrazio di avermelo sottoposto, viglio capire di più.

analogic76
28-09-2011, 20:57
L'environment che ha sottoposto Robegian mi ha incuriosito, e ho trovato questa pagina dove viene a grandi somme descritto,

http://www.ibrecker.com/whitty_ewi.html

La versione di Logic é la 6.4.3 quindi parliamo del 2004, sicuramente l'avrà iniziato prima e perfezionato nel tempo, come si intuisce dall'articolo a quei tempi non esistevano i plug di oggi quindi il buon Brecker si é ingeniato e anche se non voglio essere pedante questo testimonia che l'environment di Logic ti permette di fare grandi cose, ma con le evoluzioni dei software di oggi puoi decidere per carità di studiare l'environement e costruirti il tuo sistema personalizzato oppure puoi anche decidere di usare il tuo tempo per altre cose e lasciare queste agli altri, comprarti il plug, scaricare la patch ecc..

Qualcosa mi dice che nel 2011 Brecker avrebbe usato Live e Max4Live, perche é piu' adatto a quello che ha voluto fare. :)

robegian
28-09-2011, 21:10
Qualcosa mi dice che nel 2011 Brecker avrebbe usato Live e Max4Live, perche é piu' adatto a quello che ha voluto fare. :)
Affermazione priva di fondamento, anche perché non sono sicuro che tu abbia capito a cosa serviva quell'Environment — la sua natura è indipendente dal fatto che esistessero o meno "i plug-in di oggi", per cui dirlo significa appunto non aver capito dove andava a parare quell'Environment — che è descritto dettagliatamente in un vecchio numero della rivista Virtual Instruments (giugno 2007, vol.3 n.3).

(Ti faccio notare che stai sconfinando nella tifoseria... ;-)

P.S. E scusate l'OT! O:-)

Fabietto75
28-09-2011, 21:21
Affermazione priva di fondamento, anche perché non sono sicuro che tu abbia capito a cosa serviva quell'Environment — la sua natura è indipendente dal fatto che esistessero o meno "i plug-in di oggi", per cui dirlo significa appunto non aver capito dove andava a parare quell'Environment, che è descritto dettagliatamente in un vecchio numero della rivista Virtual Instruments (giugno 2007, vol.3 n.3).

(Ti faccio notare che stai sconfinando nella tifoseria... ;-)

Quindi a cosa serviva??, io non l'ho ancora capito.

analogic76
28-09-2011, 21:39
Da quello che ho capito serve a pilotare logic tramite l'ewi o sbaglio ? quindi lui ha tramutato i segnali midi dell'ewi in metadata per controllare i plug, creare armoniche ecc..


Con i metadata di logic puoi per esempio tramite un comando midi convertito andare ad un punto preciso di un'arrangiamento (cosi' capiamo che so cosa sono e come si utilizzano anche se adesso non mi ricorderei piu' tanto bene come impostarli)

Tramite i transformer pui transformare un segnale midi in un segnale funzione o metadata e viceversa, puoi anche impostare valori di equal o +/- ecc. (cosi sappiamo che so come funziona l'environment)

Tra l'altro negli environement vecchi c'era un'oggetto che adesso non esiste piu' che ti permetteva di usare logic come una live machine ovvero assegnavi ad una nota una traccia audio e forse anche una midi se non sbaglio, quello penso lo utilizzi nel suo environment.

Parla anche di controllare dei loop per questo ho parlato di live e di patch come isotonik che abbinato ad un'apc permette un controllo della clip molto performante

http://darrencowley.blogspot.com/2010/03/isotonik-setup-guide.html



Bisognerebbe chiedere a Brecker, in effetti avrebbe potuto usare ancora il suo sistema, oppure sarebbe deviato su altri sistemi, ma non lo sapremo mai.

E' ovvio che faccio un po' di tifo ; ) o che discussione é ?


Speriamo che logic x sia orientanto un po' di piu' ad un live use di facile approccio... (cosi sembra che non sono OT)

Fabietto75
28-09-2011, 22:30
Credo si stia esasperando il discorso per darne trovare la soluzione che l'enviromnet esista ed abbia un senso. Vi porto un esempio: partiamo dal presupposto che logic non ha plugin che lavorano sul flusso midi, quindi ipotoziamo una situazione quotidiana, l'utilizzo di un limiter o compressore midi per contenere la dinamica di una traccia senza modificare la velocity nota x nota... Soluzione A; fermate il lavoro, aprite la finestra enviromnet e vi mettete a spippolare per 15minti prima di arrivare al risultato. Soluzione B; con un clic inserite un plugin midi di contenimento della velocity, tempo totale 15secondi. Riflettete.

analogic76
28-09-2011, 22:45
Ecco in live é un plug di serie

Speriamo che in Logic x implementino dei plug midi del genere ; )

Criseaside
29-09-2011, 01:22
Siamo ancora lì con l'environment e con Live...siete ben monotoni......:D:D:D:D:D

Ribadisco ciò che ho già detto e che ha sottolineato anche il web...Live e Logic sono due software diversi, fatti con finalità diverse per utenti diversi ed io, personalmente, ritengo che questa cosa debba romanere tale...i software coi quali Logic si confronta sono il Cubo, Protools e Performer....forse il nuovo Studio One...non altri!

Ciao, Cris!
;);)

Fabietto75
29-09-2011, 03:23
@ criseaside: per ció che mi compete io sto parlando proprio del confronto tra Logic e il Cubo, Live non so nemmeno cosa sia.

playmusic
29-09-2011, 07:53
Personalmente penso:

Quando Logic ha implementato l'environment, gli altri programmi non esistevano neanche o quanto meno sul fronte della programmazione erano indietro anni luce: mi riferisco a Cubo e Live.
Ad oggi, in considerazione delle richieste degli utenti, dopo 20 anni potrebbero dargli un restyling e aggiungere dei plug-in belli e pronti, senza annullare l'intera finestra.

@analogico: è vero che Max4Live consente un flusso audio/MIDI esagerato ed in linea con le esigenze dei moderni musicisti, ma non credo che chi programma l'ambiente, impieghi 30 secondi per costruire il plug-in. Anzi, avendo avuto un approccio con Max, non lo trovo per niente musicale, se per tale oggi intendiamo ancora uno strumento che produce suono in modo immediato. Non plus ultra, invece, come linguaggio di programmazione, almeno quanto lo era l'Environment negli anni '90, integrato in un sequencer.

@fabietto: il Cubo sta rivivendo una seconda giovinezza grazie a Yamaha. Fino a pochi anni fa, il settore Pro non se lo c...va proprio se non per le possibilità offerte dal MIDI, molto più accattivante rispetto a Logic, ma non per questo più potente.

@Web, Cris, Robegian: le diatribe tra i vari software continueranno all'infinito se non ci convinciamo che il vero problema è il "manico" che li usa. Il software è solo un mezzo, non il fine ultimo. Aiuta nel lavoro conto terzi, ma non è fondamentale per la creatività, in confronto al "suono". Un pezzo che spacca può essere finalizzato anche solo con un suono di
pianoforte (Allevi, Einaudi, Tiermann, Irace lo hanno capito ricercando melodie stereotipate, ma fanno un boom di ascolti) e per questo qualsiasi DAW va benissimo.

@tutti: ognuno si sceglie la propria DAW in base alle proprie esigenze e al proprio gusto. Il workflow uno se lo crea in base alle possibilità offerte dal programma. Se manca qualcosa cerca altrove. Non esiste la DAW perfetta.

robegian
29-09-2011, 08:05
@Web, Cris, Robegian: le diatribe tra i vari software continueranno all'infinito se non ci convinciamo che il vero problema è il "manico" che li usa.
Hai frainteso: per quanto mi riguarda non c'è stata alcuna diatriba tra software. La banalissima tesi che difendo è che usare l'Environment di Logic non è una perdita di tempo, e che al contrario è uno strumento efficace — tutto qui ;-)

webmaster
29-09-2011, 08:52
E io che avevo scritto?? :D:D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)

Era solo per ribadire :)
Comunque un 3d con 2446 visite è "benzina" per un forum ;)

analogic76
29-09-2011, 09:28
Ci ha bacchettato a tutti ;)

playmusic
29-09-2011, 09:34
Ci ha bacchettato a tutti ;)

no Analog! Solo qualche capello bianco in più e la stessa passione che condividete anche voi :D:D:D

Criseaside
29-09-2011, 10:22
XPlaymusic, sono d'accordo con te, nella maniera più assoluta ed è comunque la tesi che stavo portando avanti anche io, e anche il web....Daw differenti, per esigenze differenti (cacchio, che spot!:D:D:D)....come dici tu quello he conta è il "manico"...fanno i dischi con Reason...e non mi risulta che sia il software più versatile ed espandibile sul mercato...per cui....

Ciao, Cris!
;);)

playmusic
29-09-2011, 10:44
nel '95 circa, un mio brano venne pubblicato sul CD allegato alla rivista italiana Futura Music (chi se la ricorda?). Creato con la sola Yamaha SY99: brano prodotto anche per un concorso dell'allora XClub.

La traccia subito dopo la mia, che suonava comunque bene, era stata prodotta con la SoundBlaster di allora.

Se si torna ancora più indietro si arriva alle produzioni con il solo S900 Akai, con il Foste X16, X8, i Portastudio Tascam ed i 4 tracce dei Beatles .... mi fermo! :D

Sono tutte cose che conosciamo benissimo dai libri di storia recente della musica ;)

il paradigma unico per tutti resta la creatività dell'utente, non la macchina fine a se stessa.
è pur vero cmq che senza l'evoluzione della specie HW/SW staremmo ancora ad ascoltare gli archi dei Concerti Branderburghesi di BACH rigorosamente live !!! :D:D:D

playmusic
29-09-2011, 10:46
ritornando all'argomento principe, l'ho detto più volte in questo 3d: dò piena fiducia al binomio

Jobs/Lengelin

almeno fin quando saranno ancora tra di noi.

edg
29-09-2011, 11:05
.... dò piena fiducia al binomio
Jobs/Lengelin, almeno fin quando saranno ancora tra di noi.

Beh, al momento il binomio mi pare essere Cook/Lengelin...




edg

playmusic
29-09-2011, 14:10
Beh, al momento il binomio mi pare essere Cook/Lengelin...
edg

secondo te edg, Jobs è KO?

io non credo. Almeno stento a crederlo.
personalmente penso che Jobs sia quel tipo di persona che starà fermo solo quando passerà oltre. fino a quel momento, com'è già successo in passato, continuerà ad interessarsi all'azienda e ci metterà sempre lo zampino se le condizioni di salute glielo consentiranno minimamente.

edg
29-09-2011, 14:42
Jobs sia quel tipo di persona che starà fermo solo quando passerà oltre. fino a quel momento, com'è già successo in passato, continuerà ad interessarsi all'azienda e ci metterà sempre lo zampino se le condizioni di salute glielo consentiranno minimamente.

In passato, quando jobs si è allontanato dall'azienda, apple stava per fallire.....

Non credo (e spero......) che ora accadrà lo stesso. Certamente, il progetto di sviluppo di logic x è partito quando il buon steve era ancora al suo posto.

Non penso però che lui ora si occupi dell'uscita di logic x......




edg

robegian
29-09-2011, 15:10
In passato, quando jobs si è allontanato dall'azienda, apple stava per fallire.....
Sì, ma perché chi era rimasto al timone di Apple, tracciava rotte proprie. Ora invece navigano su quella concertata con Jobs ;-)

Fabietto75
29-09-2011, 18:55
@fabietto: il Cubo sta rivivendo una seconda giovinezza grazie a Yamaha. Fino a pochi anni fa, il settore Pro non se lo c...va proprio se non per le possibilità offerte dal MIDI, molto più accattivante rispetto a Logic, ma non per questo più potente.



Il cubo più che vivere una seconda giovinezza, sta facendo passi da gigante, sopratutto da quando Yamaha ha inserito una dotazione sonora che suona! nel senso della parola. Molti software competitors hanno 10.000 suoni di scarsissimo livello.
Non sò quali studi tu abbia frequentato o cosa tu intenda con la parola Pro, a prescindere, il cubo è stato uno tra i primi sequencer a comparire sulla faccia della terra con stesura orizzontale, ( mentre notator predecessore di logic, era un semplice compilatore di informazioni midi ad esecuzione verticale ) caratteristica acquisita poi da tutti gli altri Sw, a quell'epoca protools non aveva il midi ed altri Sw stavano nascendo. ( questo non è un parere ma è storia ).
PS: non ho capito questo tuo passaggio ( molto più accattivante rispetto a Logic, ma non per questo più potente ), se vuoi spiegarmelo te ne sarei grato.

gribit
29-09-2011, 19:06
mentre notator predecessore di logic, era un semplice compilatore di informazioni midi ad esecuzione verticale
Semplice compilatore di informazioni MIDI???
Punti di vista: il cubetto, lo score di Logic se lo sognava! ;)

Scrivete de tutto, ma ...nu' mme toccate er Notator! :(!

Criseaside
29-09-2011, 19:35
Fabietto75...tralasciando le partigianerie perchè le trovo disarmanti......però, qual'è la dotazione sonora del cubetto? Quella che "suona" per intenderci!
Se parliamo di interventi sull'audio sono il primo a dire che sinceramente mette a sedere le altre daw protolo compreso.......ma se parliamo di plugin e virtual del cubo...insomma c'è ben poco da suonare!

Ciao, Cris!
;);)

playmusic
29-09-2011, 19:37
Il cubo più che vivere una seconda giovinezza, sta facendo passi da gigante, sopratutto da quando Yamaha ha inserito una dotazione sonora che suona! nel senso della parola. Molti software competitors hanno 10.000 suoni di scarsissimo livello.
Non sò quali studi tu abbia frequentato o cosa tu intenda con la parola Pro, a prescindere, il cubo è stato uno tra i primi sequencer a comparire sulla faccia della terra con stesura orizzontale, ( mentre notator predecessore di logic, era un semplice compilatore di informazioni midi ad esecuzione verticale ) caratteristica acquisita poi da tutti gli altri Sw, a quell'epoca protools non aveva il midi ed altri Sw stavano nascendo. ( questo non è un parere ma è storia ).
PS: non ho capito questo tuo passaggio ( molto più accattivante rispetto a Logic, ma non per questo più potente ), se vuoi spiegarmelo te ne sarei grato.

Caro Fabio, qui il discorso si fa lungo.
Tieni presente che ho passato i quaranta e seguo questo settore dalla DX7 in poi facendo filone a scuola per correre al negozio di strumenti musicali più vicino e provare le ultime novità (fortuna di quei tempi, visto che i negozianti, dato che vendevano bene e c'era "poca" offerta gli strumenti li avevano per davvero in negozio e non solo sui cataloghi. Almeno dalle mie parti).
Riguardo all'evoluzione DAW seguo Logic e Cubo dalla fine degli anni '80 (quando il Cubo si chiamava Pro16 e Pro24 (usato in live) e il diretto concorrente era prima Creator e poi Notator.
Sono passato per PC, ATARI, MAC.
Non per questo voglio scatenare un discorso di competenze, ci mancherebbe visto che sono in continua evoluzione e molte sono le lacune che mi sono lasciato alle spalle e che intendo colmare prima o poi anche grazie a questo forume alle vs conoscenze.
Ma visto che stiamo parlando di Cubo e Logic, forse ti manca il passaggio tra il '95 e il '97 quando la Emagic, acquisendo i diritti di sviluppo della tecnologia VST, lasciò in mano Steinberg i codici di programmazione Audio/MIDI che delinearono negli anni a venire lo sviluppo del progetto NUENDO (non posso ritrovare le riviste dell'epoca che ne parlarono in sordina, ma credimi... esistono) e successivamente dello sviluppo di SX, poi cambiato di nuovo in Cub..e (ma siamo già nel nuovo millennio, giusto?)
Vogliamo parlare dello stesso periodo quando l'instabilità del VST decretava quotidianamente un uso improprio dell'EQ, nel senso che la modifica di una banda era alquanto impreciso e si ripercuoteva anche sulle altre?
Oppure vogliamo parlare del fatto che gli studi che hanno voluto investire in Steinberg hanno adottato Nuendo e non ****** per le produzioni?
In altre parole, fermo restando la bontà di tutte le tecnologie Steinberg (VST, ASIO, Plug-in MIDI scopiazzati in parte dall'allora stabilissimo Cakewalk, oggi Sonar) non puoi evitare di riconoscere che anche il cammino di Steinberg è stato piuttosto altalenante nel tentativo di costruire un prodotto professionale.
Per non parlare che Media Browser, Folder Track, Comp track, ..., somigliano tanto, tanto, tanto a Logic che, pare di ricordare, le ha presentate per prima.
Ciò che non si nega al Cubo, almeno per come l'ho usato in passato in poche occasioni ma ampiamente condiviso con amici PCisti, è che la programmazione MIDI risultava più User Friendly rispetto a Logic. Non per questo, però le possibilità operative erano divergenti tra loro, anzi... come sempre erano solo questioni di abitudini.
In questo però, l'Environment ha fatto sempre da sparti acque considerando che per i tempi in cui è nato (93 - 94 se non vado errato) è stata la vera ventata di novità e di potenzialità che tutti hanno ammirato, nel bene e nel male.
Poco, anzi pochissimo duttile nella gestione, è stato per anni l'ago della bilancia per i musicisti che non potendoci/volendoci perdere tempo vicino a configurarsi un minimo di Mixer Audio e MIDI, hanno preferito i piatti belli e pronti di Cu..se rinunciando e/o accettando forti compromessi su stabilità generla del sistema e sincronizzazione audio/MIDI.
Non ultimo, e arriviamo ai giorni nostri, il passaggio "fortunoso" dalla Pinnacle alla Yamaha e l'acquisizione della Emagic da parte di Apple che stanno facendo evolvere entrambi i software come mai si sarebbe immaginato in precedenza.

Con questo, ripeto, non voglio mettermi in polemica con nessuno, dato che si parla del passato (un passato che ci fa sorridere a denti stretti, data l'età :D) e fortunatamente per tutti, e soprattutto per le nuove generazioni, oggi la DAW offre talmente tanto che si rischia ancora per molto che sia la DAW a dettare i modelli compositivi e non la creatività musicale degli utenti.

impaziente di replica, nell'attesa di mettere le mani sul nuovo Logic Pro X e scatenare nuovi confronti ;)

Fabietto75
29-09-2011, 21:49
@Criseaside... Belli i suoni di Logic estrapolati dalle librerie di garageband... Punti di vista, ma con i suoni nativi di Logic non fai i dischi solo provini, non punti di vista

Criseaside
29-09-2011, 21:57
@Criseaside... Belli i suoni di Logic estrapolati dalle librerie di garageband... Punti di vista, ma con i suoni nativi di Logic non fai i dischi solo provini, non punti di vista

Questa l'ho letta anche in un altro forum...ma non corrisponde alla verità....i suoni di Logic non sono quelli di Grarage Band... ci sono fra i contenuti aggiuntivi anche i suoni di GB...anzi, più precisamente dei jam pack...ma le librerie di Logic sono solo le sue...ti sei mai soffermato a spippolare sull' ES2?...ti sei mai studiato a fondo Ultrabeat? Hai mai analizzato come funziona EXS24?.....in ogni caso un po' di roba su cui lavorare te la danno...Steinberg cosa ti dà? Per non parlare dei Plugin......se vuoi difendere la tua posizione fallo pure...io non ti contraddirò più...ma non scrivere inesattezze.....a meno che con punti di vista tu non intenda che ognuno vede le cose a modo suo..letteralmente però......dai che mi tocca fare il fan-boy quando non ne ho la minima voglia....parliamo del pitch corrector, del variaudio...allora si che ti do ragione e ne hai da vendere...ma non environment e dotazione VI e Plugin......

Ciao, Cris!
;);)

Fabietto75
29-09-2011, 22:06
@Criseaside... Potremmo andare avanti fino all'uscita di LigicX su questo aegomento, ognuno ha la sua idea e deve andare avanti per ció che crede, i fatti confermano le scelte. Visto che visiti e leggi altri forum, non abbassiamoci come quelli che alla soglia del 2012 stanno ancora a fare le prove in controfase per sapere le verità assolute se meglio il Cubo o il Logic o il Protulso... Imbarazzantemente di basso livello. Ultima cosa poi stacco perchè ho detto tutto, se halion sonic avesse la decima parte di exs24 potrebbe esserci un paragone. Saluto.

Fabietto75
29-09-2011, 22:08
Intendevo il contrario exs24 una decima parte di halion sonic

webmaster
29-09-2011, 22:09
@Playmusic....... che bel regalo mi hai fatto, un tuffo nel passato niente male....me lo sono letto con gusto!!
Pro 24, i miei primi passi sull'Atari, per poi passare al cubo con la chiave rossa..........sono poi passato al PC e li la doccia fredda....il cubo non si sincronizzava neanche a spingerlo!!!! Ecco che dopo aver installato Logic, come per magia, il sincronismo era perfetto! Il giorno dopo al negozio a comprare Logic. :)

..........Sculpture, Evp88, Es2, Ultrabeat, strumenti professionali con i quali creare brani senza compromessi!

Criseaside
29-09-2011, 22:34
Intendevo il contrario exs24 una decima parte di halion sonic

Mah...sono piuttosto perplesso su questa cosa...ma ti lascio alle tue convinzioni!

Ciao, Cris!
;);)

Fabietto75
29-09-2011, 22:40
@Criseaside.. No no esponi

robegian
29-09-2011, 23:41
@Criseaside... Belli i suoni di Logic estrapolati dalle librerie di garageband... Punti di vista, ma con i suoni nativi di Logic non fai i dischi solo provini, non punti di vista

Sinceramente, so che sarà antipatico, ma è doveroso far notare che questa affermazione palesa un tantino d'incompetenza da parte tua.

Meglio documentarsi prima di fare affermazioni che ti squalificano ignominiosamente ;-)

@ playmusic: siamo quasi coetanei mi sa tanto (47 il prossimo febbraio — e tu?), e abbiamo fatto esperienze simili coi sequencer e coi synth... tranne per il fatto che io ho usato solo Atari con Cuba$e, e Mac prima con Cuba$e e poi con Logic — ma ho provato praticamente anche tutti gli altri sequencer :->

theduke44
29-09-2011, 23:43
ma non avete nulla da fare? :-)

Criseaside
30-09-2011, 00:00
X Fabietto75
Parlando di Halionsonic non capisco cosa ci trovi di così speciale...i suoni sono poco più che GM spinto....l'interfaccia nuova è accattivante...ma a parte la possibilità di inserire gli effetti direttamente sul plugin...non vedo niente di così asoolutamente rivoluzionaro, considerato che tra si e no è un anno che esiste...almeno io parlo di quello che ti danno sul cubo......EXs24 esiste da un bel pezzo...credo da Logic 5.....ed è stato modificato ben poco......però la versatilità di assegnazioni che hai tramite il matrix editor è impagabile...certo come player dei suoni è né più né meno di altri......ma come tutte le cose di Logic è sotto la superficie che comincia il divertimento...ma come detto da qualcuno se dobbiamo accontentarci dei preset della casa...forse il software "melato" non fa per noi!

Comunque lungi da me una polemica di questo tipo...utilizzando entrambi i software lo ridico e ribadisco...trovo che abbiano entrambi punti di forza e di debolezza...ad ognuno scegliere quello che fa più al caso suo!

Ciao, Cris!
;);)

playmusic
30-09-2011, 07:37
X Fabietto75
Parlando di Halionsonic non capisco cosa ci trovi di così speciale...i suoni sono poco più che GM spinto....l'interfaccia nuova è accattivante...ma a parte la possibilità di inserire gli effetti direttamente sul plugin...non vedo niente di così asoolutamente rivoluzionaro, considerato che tra si e no è un anno che esiste...almeno io parlo di quello che ti danno sul cubo.....

Comunque lungi da me una polemica di questo tipo...utilizzando entrambi i software lo ridico e ribadisco...trovo che abbiano entrambi punti di forza e di debolezza...ad ognuno scegliere quello che fa più al caso suo!

Ciao, Cris!
;);)

Scusami Cris ma devo rettificare ciò che sosieni su Halion Sonic.
ok riguardo alla libreria di base del Cubo, ma su HS, la Yamaha ha fatto un bel lavoro di restyling apportando belle novità non solo sulla veste grafica: suoni e performance derivati dalla serie Motif, come pure i pattern che accompagnano questo tipo di strumenti con riff, strumming, groove, ...
Anche la catena audio fx è stata rivista ed è in linea con quanto offre la concorrenza.
Paragonarlo ad un GM potenziato è alquanto riduttivo.
Piuttosto sosterrei che non trattandosi di un campionatore, potrebbe ritrovarsi una libreria finita e non espansibile, però per questo aspettiamo l'evoluzione di Halion 4.

Tutto questo, però ci porta su un terreno di guerriglia che non fa bene a nessuno e ben m lontano dall'argomento principe per cui è iniziato questo 3D.

Personalmente, credo che stiamo dando troppo adito alle polemiche di Fabio, dal quale aspetto ancora replica del precedente post.

Invito i lettori invece a non lasciarsi influenzare da questo tipo di discussioni e restare sulla propria DAW se in linea con le proprie esigenze, dato che la differenza è nella mente umana e non nel software.

Un ultima considerazione: nessuno ha fatto caso che le principali DAW sono state partorite tutte nella vicina Germania? Checchè se ne dica, sono più avanti di noi di almeno un ventennio, in barba alle tante str...zate che ci propinano università e politica da anni. Ma questo è un altro discorso e vi invito a non replicare ;).

Fabietto75
30-09-2011, 07:37
@robegian: io só quello sono e non vengo a dirti cosa o quello che sei tu, una cosa peró te la dico, apri gli occhi; ( http://www.apple.com/it/ilife/garageband/jam-packs.html ).

Fabietto75
30-09-2011, 07:56
@cris ( se posso permettermi l'abbreviativo ), ti ringrazio per le informazio, hai toccato la chiave del discorso. Ho colleghi che lavorano da logic 5 e vedo che al 9 molte cose riguardo all'exs24 sono ancora invariate a distanza di anni, compreso le librerie sonore di base. Halion sonic ( non SE ma la versione full ) ha delle librerie sonore di recentissima generazione. È questa la differenza, Yamaha ha avuto il coraggio di rinnovarsi quello che Apple non ha fatto ( SECONDO ME , così accontento i più permalosi ).

Fabietto75
30-09-2011, 08:17
Scusami Cris ma devo rettificare ciò che sosieni su Halion Sonic.
ok riguardo alla libreria di base del Cubo, ma su HS, la Yamaha ha fatto un bel lavoro di restyling apportando belle novità non solo sulla veste grafica: suoni e performance derivati dalla serie Motif, come pure i pattern che accompagnano questo tipo di strumenti con riff, strumming, groove, ...
Anche la catena audio fx è stata rivista ed è in linea con quanto offre la concorrenza.
Paragonarlo ad un GM potenziato è alquanto riduttivo.
Piuttosto sosterrei che non trattandosi di un campionatore, potrebbe ritrovarsi una libreria finita e non espansibile, però per questo aspettiamo l'evoluzione di Halion 4.

.

Esatto... se poi parlaimo di Halion 4 l'EXS24 non ha più ragione di esistere.

Fabietto75
30-09-2011, 08:21
Personalmente, credo che stiamo dando troppo adito alle polemiche di Fabio, dal quale aspetto ancora replica del precedente post.



Polemiche ??
- vi ritenere un forum aperto alle discussioni e hai confronti no?? parliamone.
- circa il tuo precedente post l'ho letto, ma non ci trovo nulla da commentare, hai esposto un tuo punto vista con relazione storica del percorso Cubo-Steinberg. Ho letto, valuto e aprezzato che la mattina correvi in negozio a provare gli strumenti nuovi con quella voglia di sapere, capire sperimentare.
Cosa devo rispondere ??!!

Fabietto75
30-09-2011, 08:32
Invito i lettori invece a non lasciarsi influenzare da questo tipo di discussioni e restare sulla propria DAW se in linea con le proprie esigenze, dato che la differenza è nella mente umana e non nel software.


Siete così incerti sulle vostre scelte di temere un confronto ????

Dopo tutto il mio 3D in origine era questo

********
Per puro spirito di condivisione di un parere mi piacerebbe vedere il Logic Pro X;
- una veste grafica rinnovata, magari più rilassante e castomuzzabile.
- risoluzikne di alcuni bug grafici ( mi riferisco al piano roll nello specifico )
- eliminazione dell'enviroment, siamo arrivato alla nona versione del softwate ed ancora devo persere 5 minuti per settare un arpeggiatore su un canale midi.
- un wrapper 32-64bit che lavori in background
- possibilità di visualizzare il piano roll o la notazione direttamente nella traccia midi come protools e ******, estremamentre utile per modifiche just in time
- avere la possibilità come su Studio One la gestione delle tracce audio, instrument ed esternal midi, come una unica traccia da un semplice drag and drop.

******

Nulla di scandaloso o di altamente inquinante per la quiete pubblica o mentale.

Riflettete.

Criseaside
30-09-2011, 08:42
X Playmusic
Accetto le tue rettifiche ma non sono precise...quello che ho scritto su Halion Sonic riguarda la versione SE che è preinstallata su ******...perchè se dobbiamo fare un confronto dobbiamo farlo su ciò che è in dotazione non su ciò che si compra..perchè poi lì la concorrenza aumenta.....diciamo che ho volutamente ignorato la versione acquistabile......perchè non è termine di paragone..in ogni caso convengo con te e sto cercando di scriverlo a più riprese che l' importante non è il mezzo ma lo scopo....ognuno deve scegliere il software più adatto a lui......invece siamo lì che ci facciamo le pulci su tutto pur di dimostrare di avere ragione....ed io trovo tutto dannatamente sterile...

X Fabietto75
Scusa ma conoitnui ad essere male informato...i jam pack sono un "regalo" di Apple...un'aggiunta alla dotazione sonora di Logic...non c'entrano con i contenuti audio del Software. Non cadere in questi errori......
Sono invece d'accordo col tuo secondo post...effettivamente la dotazione VI di Logic meriterebbe un refresh serio, che ne conservasse la flessibilità ma ne aggiornasse alcune funzioni...d'altra parte quando è uscito Logic 8...era il più avanti di tutti come concezione...pur mantenendo un'eredità di soft synth derivata dal passato con qualche piccola modifica...nel tempo in cui hanno fatto alcuni importanti aggiornamenti passando alla release n.9......le altre case hanno fatto dei balzi notevoli, questo è vero.....e sono convinto che, a meno di grosse stron..te, la prossima versione colmerà il gap e ancora una volta sarà innovativa... se così non dovesse essere vedrò il da farsi......
Su halion 4...vale lo stesso discorso fatto per Halion Sonic.....non è in dotazione, quindi è fuori dal discorso!

Ciao, Cris!
;);)

playmusic
30-09-2011, 08:55
Buongiorno Fabio,


Polemiche ??
- vi ritenere un forum aperto alle discussioni e hai confronti no?? parliamone.


a parlarne si, a polemizzare un pò meno. O almeno questo è il tono che si avverte dal tuo modo di postare :).


Polemiche ??
- circa il tuo precedente post l'ho letto, ma non ci trovo nulla da commentare, hai esposto un tuo punto vista con relazione storica del percorso Cubo-Steinberg. Ho letto, valuto e aprezzato che la mattina correvi in negozio a provare gli strumenti nuovi con quella voglia di sapere, capire sperimentare.
Cosa devo rispondere ??!!
Idem come sopra: ti stai ponendo come il Don Chisciotte della situazione. La mia puntualizzazione, forte di nostalgia, è per farti capire che, come te, non stiamo a mettere mica il primo dentino ;).
ognuno di noi ha maturato una propria esperienza personale che ha finalizzato +/- alla produzione musicale o, quantomeno, all'uso di software musicali.

Il fatto stesso che tu non indichi HW nella tua firma, mi lascia pensare che tu sia relativamente giovane in questo settore e con voglia di conoscere: atteggiamento che, in fin dei conti, tutti quelli che frequentano un forum hanno come finalità. Questo è da apprezzare, non credi?
Il tono di scontro non aiuta nessuno, credimi: il confronto sì, ma con moderazione.


Siete così incerti sulle vostre scelte di temere un confronto ????

Dopo tutto il mio 3D in origine era questo

********
Per puro spirito di condivisione di un parere mi piacerebbe vedere il Logic Pro X;
- una veste grafica rinnovata, magari più rilassante e castomuzzabile.
- risoluzikne di alcuni bug grafici ( mi riferisco al piano roll nello specifico )
- eliminazione dell'enviroment, siamo arrivato alla nona versione del softwate ed ancora devo persere 5 minuti per settare un arpeggiatore su un canale midi.
- un wrapper 32-64bit che lavori in background
- possibilità di visualizzare il piano roll o la notazione direttamente nella traccia midi come protools e ******, estremamentre utile per modifiche just in time
- avere la possibilità come su Studio One la gestione delle tracce audio, instrument ed esternal midi, come una unica traccia da un semplice drag and drop.

******

Nulla di scandaloso o di altamente inquinante per la quiete pubblica o mentale.

Riflettete.

A questi tuoi appunti si è già risposto e ti invito a leggere altri 3d dove utenti di vecchia data di Logic aggiungono più di un appunto a ciò che si desidera trovare nella prossima release.

mi sovviene: ma da quanto tempo usi Logic?
Se pensi che sia scritto proprio così male e non è in linea con le tue esigenze, perchè continui ad usarlo?
Logic non è perfetto: anzi. Però non puoi negare che molte routine che trovi su altre DAW, siano state intuite prima dal gruppo che ruota attorno a Lengelin. O mi contesti anche questo? :D
La stragrande maggioranza di utenti di questo Forum, almeno quelli con post alti, sono tutti musicisti che usano Logic con una miriade di plug-in e VI aggiuntivi, per non parlare di Outboard HW, almeno quanto succede con altre DAW.
Un forum che cerca di aiutare utenti di Logic, si pone come obiettivo la formulazione di soluzioni all'impiego della DAW principalmente: scatenare un confronto su quale DAW sia migliore, lasciamolo ai forum più generici. Che ne dici?

analogic76
30-09-2011, 09:33
[QUOTE=playmusic;

Il fatto stesso che tu non indichi HW nella tua firma [/QUOTE]


Giusto per puntualizzare, come da regolamento e tacitamente convenuto dagli utenti del forum come set up indichiamo schede audio, computer, controller, dsp ecc, ovvero tutto quello relegato alla registrazione, riproduzione, controllo della nostra DAW, synth, tastiere, chitarre, drum machine ecc, non dovrebbero essere elencate, questo per il semplice fatto che se scrivessimo tutto alcune firme sarebbero davvero enormi e comunque questi strumenti non sono di interesse nell'argomento principale del forum

Poi tra l'altro non ė detto che chi usa solo il computer sia un'utente alle prime armi, personalmente ho eliminato dallo studio tutto quello che era virtual analogico, perché comunque a mio parere non ha più senso possedere certi strumenti, se non per valore affettivo e per quel preset che solo quella tastiera ha ecc.. adesso acquisto software o analogico puro.

playmusic
30-09-2011, 09:52
Giusto per puntualizzare, come da regolamento e tacitamente convenuto dagli utenti del forum come set up indichiamo schede audio, computer, controller, dsp ecc, ovvero tutto quello relegato alla registrazione, riproduzione, controllo della nostra DAW, synth, tastiere, chitarre, drum machine ecc, non dovrebbero essere elencate, questo per il semplice fatto che se scrivessimo tutto alcune firme sarebbero davvero enormi e comunque questi strumenti non sono di interesse nell'argomento principale del forum

è vero Analog, ma anche tu, in sintesi, hai indicato molte cose e la tua firma mi/ci fa capire che non sei un utente completamente ITB.
Anche il tuo modo di relazionarti con il Forum e gli utenti che hanno bisogno di aiuto è lungi dall'essere interpretato come polemico. Anzi, molti tuoi interventi li ho trovati coerenti con le finalità del Forum e di grande indicazione/suggerimento.

Le mie perplessità riguardano il fatto che Fabio, da poco iscrittosi al forum, stia cercando terreno fertile per non so quale finalità. Ripeto: ciò è quanto "interpreto" dai suoi interventi. Spero di essere ampiamente smentito sul campo da post più mirati a suggerimenti ed aiuti verso gli utenti neofiti.
Di forum con mine vaganti se ne trovano a iosa sulla rete: evitiamo atteggiamenti simili almeno su questo, visto che il buon WEB ci sta lavorando seriamente da anni, con un occhio di riguardo agli utenti di Logic (leggi VideoCorsi).

PS: Internet accorcia le distanze tra le persone, ma ne rende più complicati i dialoghi (©AC2010) :D:D:D:D:D

analogic76
30-09-2011, 09:57
In quanto all'uso degli strumenti di base delle nostre DAW, sono dell'idea che se comunque exs o halion abbiano degli ottimi suoni, se vogliamo usare un campionatore che abbia delle librerie di un certo livello siamo obbligati ad utilizzare campionatori come Kontakt, Play ecc.. questo per il semplice fatto che in questi formati che vengono maggiormente sviluppate.

misterd
30-09-2011, 10:13
OT: per quel che riguarda la firma di Fabietto, l'ha compilata come si deve, ma non viene pubblicata.
Questo in genere accade quando si scrive da iPhone con il layout del forum in iPhoneStyle.

È anche probabile che, se invece scrivesse da computer, nelle sue preferenze profilo, non sia abilitato mostra firma. (credo)

analogic76
30-09-2011, 10:13
è vero Analog, ma anche tu, in sintesi, hai indicato molte cose e la tua firma mi/ci fa capire che non sei un utente completamente ITB.

PS: Internet accorcia le distanze tra le persone, ma ne rende più complicati i dialoghi (©AC2010) :D:D:D:D:D


Non ho tantissimo hw, ma tutto quello che ho ė analogico ed ė in questa direzione che voglio continuare, infatti sono indeciso se acquistare il prophet desktop o mopho keyboard che nonostante sia monofonico ha un sub-oscillatore che lo rende un piccolo mostro, anzi magari ne prendo due.

Per il resto ė vero internet non rende grande idea delle persone che siamo in carne ed ossa ed ė per questo che bisogna andarci cauti nelle polemiche, ma anche quelle servono, anche solo per stimolare la curiosità che può portarti ad aprirti verso un nuovo mondo.

Magari logic X mi fa cambiare idea.

Fabietto75
30-09-2011, 13:14
Sono invece d'accordo col tuo secondo post...effettivamente la dotazione VI di Logic meriterebbe un refresh serio, che ne conservasse la flessibilità ma ne aggiornasse alcune funzioni...d'altra parte quando è uscito Logic 8...era il più avanti di tutt
Su halion 4...vale lo stesso discorso fatto per Halion Sonic.....non è in dotazione, quindi è fuori dal discorso!

Ciao, Cris!
;);)

Quoto in toto.

Fabietto75
30-09-2011, 13:27
ti stai ponendo come il Don Chisciotte della situazione.
Se è qusto quello che vi arriva chiedo scusa, non voglio impormi a nessuno, e non mi sembra di aver detto che sbagliate, ho solo enfatizzato la mia posizione.



Il fatto stesso che tu non indichi HW nella tua firma, mi lascia pensare che tu sia relativamente giovane in questo settore

Circa vent'anni si esperienza tra produzioni, e concerti live con artisti nazionali, non ho in firma la configurazione HW perchè io non ho HW, creo il progetto musicale appoggiandomi su VI ( come oggi si fa ) e poi mi appoggio su altri studi per finalizzare i progetti con HW esterni.



mi sovviene: ma da quanto tempo usi Logic?
Dal 2007, ho sempre utilizzato il Cubo con Protools che poi ho venduto.

[/QUOTE]Se pensi che sia scritto proprio così male e non è in linea con le tue esigenze, perchè continui ad usarlo?[/QUOTE]
Di fatti lo utilizzo di raro, lavoro principalmente con il Cubo e con Finale.


La stragrande maggioranza di utenti di questo Forum, almeno quelli con post alti, sono tutti musicisti che usano Logic con una miriade di plug-in e VI aggiuntivi, per non parlare di Outboard HW, almeno quanto succede con altre DAW.
Un forum che cerca di aiutare utenti di Logic, si pone come obiettivo la formulazione di soluzioni all'impiego della DAW principalmente: scatenare un confronto su quale DAW sia migliore, lasciamolo ai forum più generici. Che ne dici?

Nessuno vuole scatenare un confronto, se per voi Logic è i migliore avanti, io parlo ed enfatizzo le mie idee. Punto.
Sai, faccio sempre questo esempio... lo studio migliore non è quello che ha il SW e HW migliore, è quello che sforna HIT con prodotti che suonano bene, quindi ciò che conta è il risultato... tutto il resto è noia. Poi ognuno deve e ha diritto di lavorare con ciò che vuole.

Fabietto75
30-09-2011, 13:30
OT: per quel che riguarda la firma di Fabietto, l'ha compilata come si deve, ma non viene pubblicata.
Questo in genere accade quando si scrive da iPhone con il layout del forum in iPhoneStyle.

È anche probabile che, se invece scrivesse da computer, nelle sue preferenze profilo, non sia abilitato mostra firma. (credo)

Non ho l'iPhone. Saluto.

playmusic
30-09-2011, 14:08
Di fatti lo utilizzo di raro, lavoro principalmente con il Cubo e con Finale.


Vedi Fabio, già condividiamo il fatto che ne Logic ne il Cubo hanno uno score all'altezza di situazioni professionali, eppure il Notator circa 20 anni fa, pose alcuni paletti importanti proprio in questo Editor, che non hanno avuto grossi sviluppi, dato che negli stessi anni Finale iniziava a fare terra bruciata attorno e, più recentemente, Sibelius.
Personalmente uso Logic e Sibelius, ma questo poco importa visto che in entrambi i casi raggiungiamo il fine ultimo no?



Sai, faccio sempre questo esempio... lo studio migliore non è quello che ha il SW e HW migliore, è quello che sforna HIT con prodotti che suonano bene, quindi ciò che conta è il risultato... tutto il resto è noia.

Siamo d'accordo tutti con te, visto che buona parte di noi ha sostenuto le stesse cose durante il 3d.



Poi ognuno deve e ha diritto di lavorare con ciò che vuole.

Quoto anche questo: tuttavia, permettimi, spero ti farà piacere sapere che Logic, dalla versione 6.x, implementa una funzione che a me serve tantissimo e, mi sembra di ricordare, le altre DAW non possiedono. è una di quelle funzioni che pochi conoscono perché è nascosta ben bene nelle Global track dalla versione 8.
Si tratta del Beat Mapping che, ricordo ai nuovi utenti, consente di poter "suonare liberamente" una qualsiasi parte per poi quantizzarla successivamente in modo alquanto semplice con diretta ripercussione sullo score. e quando dico "suonare liberamente" intendo sia da Master Key, ma anche con uno strumento esterno qualsiasi (chitarra, Violino, ... la stessa voce).
Per chi non produce musica su base loop, come me, risulta molto comoda, in quanto permette di fissare le idee in modo diretto (niente BPM, niente tempo, niente quantizzazione iniziale, niente griglia) lasciando a fasi successive qualsiasi altra possibilità di sincrono e di score.

Se mettiamo a disposizione la nostra esperienza in modo corretto, alimenteremo in modo semplice e pulito le visite di chi cerca aiuto in queso Forum. ;)

Ciao e buona musica,

Fabietto75
30-09-2011, 15:09
@playmusic; lo score del cubo non lo prendo nemmeno in cobsiderazione dalla bruttezza e scoordinazione del pentagramma.

gribit
30-09-2011, 15:49
condividiamo il fatto che ne Logic ne il Cubo hanno uno score all'altezza di situazioni professionali
Mi fate capire quali sono queste situazioni professionali in cui lo Score Editor di Logic non è all'altezza?
...non voglio polemizzare, vorrei solo rendermi conto se io sbaglio a pensare, ancora, il contrario... :rolleyes:

P.S.: Certo limiti ne ha... ma... dipende dalle situazioni professionali... :D

Dimenticavo!


lo score del cubo non lo prendo nemmeno in cobsiderazione dalla bruttezza e scoordinazione del pentagramma.

analogic76
30-09-2011, 15:58
Per tornare al discorso Logic X e per riprendere quello che ha detto Fabietto sul fatto di usare Logic insieme a tanti altri plug in di terze parti, spero che da questa versione prenda piede il concetto dell' add-on, ovvero mi dai una DAW senza v.i. o giusto quelli di base ad un prezzo che potrebbe essere di 200 euro e mi dai la possibilità di espandere acquistando eventuali altri plug-in via app store.

Io non uso exs 24 ma kontakt, perché dovrei pagarlo ?

Uso Es 1, ok me lo compro a 39 euro sull'app store.

robegian
30-09-2011, 16:40
mi dai una DAW senza v.i. o giusto quelli di base ad un prezzo che potrebbe essere di 200 euro e mi dai la possibilità di espandere acquistando eventuali altri plug-in via app store.

Io non uso exs 24 ma kontakt, perché dovrei pagarlo ?

Uso Es 1, ok me lo compro a 39 euro sull'app store.

E io TEMO questo. Al momento attuale, Logic ha un rapporto qualità&quantità/prezzo inarrivabile, poi quando lo «dimagriranno» per metterlo sull'App Store non so se sarà più così (naturalmente dipenderà dal prezzo e dalle caratteristiche), specie appunto se poi Ultrabeat eccetera si pagheranno a parte.

Così com'è, Logic permette di fare addirittura dischi senza acquistare nessun altro software di alcun tipo (nemmeno i Waves sono così necessari), posto che si abbia un po' di manico. OK, aiutandosi con altra roba si fa anche meglio, ma ciò non toglie che Logic Studio da solo, come pacchetto software, basta per molte situazioni — e chi afferma il contrario, semplicemente non ne sa abbastanza o è in cattiva fede.

En passant, EXS24 è usato da sempre professionalmente e permette di fare quasi tutto quanto è richiesto nelle condizioni più disparate. Se poi si vogliono suite sinfoniche, ci sono librerie già pronte per altri sample player, come Kontakt appunto.

Molti dei virtual instrument e dei plug-in di Logic sono di alta qualità, e spesso si fa l'errore di sottovalutarli perchè sembrano gratis. A guisa di aneddoto (e ne avrei altri), un mio conoscente che usa Logic per registrare voleva una buona simulazione di Hammond e si è preso il NI B4 (che l'ha deluso) solo per scoprire in seguito che l'EVB3 di Logic che già possedeva era ottimo e lo convinceva molto di più del NI B4...

Criseaside
30-09-2011, 16:45
X Gribit
Secondo me, ultimamente il concetto di "professionale" sta solo nella facilità di utilizzo e dalle mille funzioni...mi sembra di capire che un software è professionale solo se ha 150.000 funzioni che nemmeno si useranno...mentre uno che fa tutto ciò che ti serve, ma richiede un po' di studio e pratica in più...non è professionale, è obsoleto...è un po' come chi usa photoshop per mettere le fotto del mare su facebook....ovviamente esagero, ma mi sembra di vedere che oggigiorno si richieda al software molto di più di ciò di cui abbiamo realmente bisogno!

X Analogic
In parte condivido, resta un problema, faranno un software così customizzabile da ricoprire ogni esigenza di ogni singolo utente...o sarà l'ennesimo tentativo omologante? Ribadisco...io non voglio assolutamente che Logic diventi nè per filodsofia nè dal punto di vista pratico un software differente da quello che è già...con tutti i refresh che volete...ma non deve diventare come Live, o come le altre daw.....quanto al costo, non mi risulta che ci siano Daw che costano 200 euro, forse Live costa poco di più, ma non è completo come logic, almeno per come lo uso io.......

Ciao, Cris!
;);)

playmusic
30-09-2011, 16:47
Mi fate capire quali sono queste situazioni professionali in cui lo Score Editor di Logic non è all'altezza?
...non voglio polemizzare, vorrei solo rendermi conto se io sbaglio a pensare, ancora, il contrario... :rolleyes:

P.S.: Certo limiti ne ha... ma... dipende dalle situazioni professionali... :D


Ciao Rino, mi aspettavo un tuo intervento dato che so della tua ampia esperienza sulla pagina dello Score.
l'appunto che faccio io è legato alle possibilità grafiche del programma, layout (compreso il nuovo tool Magnetic), ritornelli e abbellimenti con esecuzione audio (non tutti però), funzioni di copia e incolla, ecc. che mi tornano utili per le partiture orchestrali o comunque indirizzate a strumenti acustici: devi ammettere che sono molto più potenti e User Friendly su Sibelius che non su Logic (sul Cubo non ci ho mai neanche provato).
Se devo invece depositare un brano alla SIAE, melodia ed accordi, faccio molto prima su Logic che non ad esportare e reimpaginare il tutto sul Sib.
Abitudini d'uso?
Non so, ma mi piacerebbe confrontarmi anche su questo, appena avremo modo di incontrarci: magari ci dobbiamo beccare in Chat.

analogic76
30-09-2011, 17:58
X Gribit

X Analogic
In parte condivido, resta un problema, faranno un software così customizzabile da ricoprire ogni esigenza di ogni singolo utente...o sarà l'ennesimo tentativo omologante? Ribadisco...io non voglio assolutamente che Logic diventi nè per filodsofia nè dal punto di vista pratico un software differente da quello che è già...con tutti i refresh che volete...ma non deve diventare come Live, o come le altre daw.....quanto al costo, non mi risulta che ci siano Daw che costano 200 euro, forse Live costa poco di più, ma non è completo come logic, almeno per come lo uso io.......

Ciao, Cris!
;);)


Purtroppo Live non é a buon mercato, la suite costa piu' di logic e la versione senza strumenti poco di meno....senza contare che per max for live devi cacciare ancora circa 200 pippe.

Mixbus 2 per esempio costa 149 dollari non ha ne il midi ne tutte le funzioni di logic ma diciamo che é un esempio di DAW nuda...

Il prezzo di 200 euro l'ho stimato eliminando dal prezzo originale i V.I che sono davvero tanti.


Concordo con robegian sul fatto che vista la politica attuale di apple , ovvero distribuire tutto il loro software via app store, lo snellimento di logic é inevitabile, ma non penso che si ripercuoterà sui V.I, sono quelli che fanno gola ai nuovi clienti, personalmente da quando visto loopmash ricomprerei ******.

Il trend dell' in-app purchase si sta diffondendo a macchia d'olio, potrei farti l'esempio di Amplitube, addirittura lo scarichi gratis e poi acquisti i preamp e gli effetti che ti interessano.

Anche su ipad/iphone usano spesso questo metodo, amp-kit costa poco ma per avere tutti i preamp e gli effetti scuci 50 euro.

Fabietto75
30-09-2011, 18:01
Per tornare al discorso Logic X e per riprendere quello che ha detto Fabietto sul fatto di usare Logic insieme a tanti altri plug in di terze parti, spero che da questa versione prenda piede il concetto dell' add-on, ovvero mi dai una DAW senza v.i. o giusto quelli di base ad un prezzo che potrebbe essere di 200 euro e mi dai la possibilità di espandere acquistando eventuali altri plug-in via app store.

Io non uso exs 24 ma kontakt, perché dovrei pagarlo ?

Uso Es 1, ok me lo compro a 39 euro sull'app store.

Ciò che pensi è da professionista, infatti avere 10000 suoni provenienti magari da librerie datate nel tempo, oppure 100 plug-in mai restlyilizzati ma solo per vedere una lista lunga una pergamenta al passaggio del mouse sono cose che non mi servono.
Aggiungo... il vero musicista è colui che è rappresentato da un suo stile, un suo suono. ogni musicista produttore deve portarsi dietro una dotazione di plug e VI personali che lo rappresentino il più possibile.

analogic76
30-09-2011, 18:09
Ciò che pensi è da professionista, infatti avere 10000 suoni provenienti magari da librerie datate nel tempo, oppure 100 plug-in mai restlyilizzati ma solo per vedere una lista lunga una pergamenta al passaggio del mouse sono cose che non mi servono.
Aggiungo... il vero musicista è colui che è rappresentato da un suo stile, un suo suono. ogni musicista produttore deve portarsi dietro una dotazione di plug e VI personali che lo rappresentino il più possibile.


Perfettamente daccordo.

Criseaside
30-09-2011, 18:52
X Analogic
Come vedi il software he costa meno di Logic è Mixbus 2, ma come scritto da te è incompleto.........il trend dell' in-app purchase è inevitabile...da quando esiste l'itunes store si sono accorti che la gente spende più soldi e più volentieri potendo polverizzare gli acquisti.....ormai tutte le grosse case hanno rivisto le loro politiche, con la scusa del download digitale, per motivi ecologisti e di risparmio burocratico, anche grossi marchi come waves fanno polititche di prezzi più ridotti......ti invogliano sul mercato parallelo (opinione mia!), dopodichè vendono e per ora sembra pagare per cui è invevitabile che per un po' sarà così......e da un lato ha persino più senso...l'idea del mega-bundle con mille mila cose di cui ne usi tre era ormai insensata!
Soni in linea di massima d'accordo con te...poi farei una distinzione tra chi usa i SW per lavoro, come musicista...e chi li usa in stdui per fare produzioni generiche..lì non puoi permetterti più di tanto di essere troppo personale, hai bisogno di versatilit...e sono caxxi!

Ciao, Cris!
;);)

deadwing
30-09-2011, 19:12
ehehehe sempre a far sti confronti vi ritrovo.... non ho la vostra esperienza, non ho di certo un grosso background di software.... ma di una cosa sono certo, se per te un software, un synth, una chitarra hanno le caratteristiche giuste allora sono perfetti.... il resto è aria. Tutte le funzioni possono essere utili o superflue.... ma è tutto strettamente personale. Logic è un'ottimo software, con alcune caratteristiche diciamo ' uniche '. Se ti servono ok, altrimenti usa altro. Io uso Pro Tools.... mi trovo bene ha tutto ciò che mi serve.... allora va bene.
Recentemente è uscito il primo ep del mio gruppo.... è stato registrato con una mbox2.... ridicolo se lo racconti.... eppure, con tutti i limiti del caso, il suono che si ascolta è quello che volevamo..... quindi va bene. ripeto con tutti i limiti.
anzi.... se volete alla pagina facebook http://www.facebook.com/fearless.band trovate 2 preview. un vostro parere mi farebbe piacere.

buon sequencer a tutti.....

robegian
30-09-2011, 19:22
il vero musicista è colui che è rappresentato da un suo stile, un suo suono. ogni musicista produttore deve portarsi dietro una dotazione di plug e VI personali che lo rappresentino il più possibile.
Adesso mi dirai che ce l'ho con te (e non è così, davvero;-) ma... secondo me quanto hai scritto è troppo limitante e non è pensare da musicista/produttore professionista.

Un musicista/produttore non deve personalizzare (solo) la dotazione di VI e i plug-in, ma i preset: ovvero, deve (anche) FARSI i suoni, non solo scartabellare all'infinito in librerie di preset (che tra l'altro spesso ci metti più tempo;-). Questo tra l'altro ti sgancia un po' dai limiti di ciò che hai a disposizione: se non c'è il suono che vuoi, te lo fai.

I VI e plug-in di Logic, se esci dalla logica della caccia al preset, danno parecchio. Altro che Garage Band... :->

Fabietto75
30-09-2011, 19:37
Adesso mi dirai che ce l'ho con te (e non è così, davvero;-) ma... secondo me quanto hai scritto è troppo limitante e non è pensare da musicista/produttore professionista.

Un musicista/produttore non deve personalizzare (solo) i VI e i plug-in, ma i preset: ovvero, deve (anche) FARSI i suoni, non solo scartabellare all'infinito in librerie di preset (che tra l'altro spesso ci metti più tempo;-). Questo tra l'altro ti sgancia un po' dai limiti di ciò che hai a disposizione: se non c'è il suono che vuoi, te lo fai.

I VI e plug-in di Logic, se esci dalla logica della caccia al preset, danno parecchio. Altro che Garage Band... :->

No, non penso che tu ce l'abbia con me, anzi, concordo perfettamente con il tuo pensiero.

analogic76
30-09-2011, 19:54
Avere dei plug preferiti non vuol dire usare i preset, ma avere dei plug che ti piace usare per x motivi, c'e da dire che i preset sono un buon punto di partenza.

Per esempio io uso parecchio massive, ultranalog, string studio, string della loomer, aspect, microtonic per i suoni di drum synth e adoro Minky Starshine della expert sleepers.

Li conosco bene, so farli lavorare insieme, anzi per dirla tutta spesso campiono il suono dry dei suddetti e carico su diversi sampler in live, cosi porto tutto su un'unica piattaforma e il sound design diventa ancora piu' semplice.

Ne ho diversi che non uso da talmente tanto tempo che non mi ricordo neanche di averli

Diciamo che come virtual synth é tutto quello che mi serve.

Fabietto75
30-09-2011, 20:08
@Robegian:
riflettevo sul castom preset o meno, credo che non affidarsi ai preset in fase mastering sia la cosa più saggia in assoluto. Come facciamo a sapere che tipo di forma audio campione hanno utilizzato gli ingegnieri programmatori di quel tale preset ?? Meglio forse partire da zero e con il nostro materiale audio creare un percorso di castomizzazione adeguato.
Con questo per favore non scatenate quale preset per il mastering o quale VST per farlo... atiamo sul pezzo please.

Fabietto75
30-09-2011, 20:12
Per esempio io uso parecchio massive, ultranalog, string studio, string della loomer, aspect, microtonic per i suoni di drum synth e adoro Minky Starshine della expert sleepers.


Molto interessante, ma voglio stare in tema con il 3D.
se per te non è un problema, mandami un messaggio provato con i nomi dei VI che più utilizzi o che più reputio validi, voglio capire di più su cosa sono e come posso usarli nelle mie produzioni.
Grazie.

analogic76
30-09-2011, 20:29
Molto interessante, ma voglio stare in tema con il 3D.
se per te non è un problema, mandami un messaggio provato con i nomi dei VI che più utilizzi o che più reputio validi, voglio capire di più su cosa sono e come posso usarli nelle mie produzioni.
Grazie.

In fondo sono in tema, con questo intendo dire che per me Logic x possono darmelo anche senza V.I. che per me é lo stesso.

Per fare un esempio un cuoco di rispetto ha la sua serie di coltelli, se li é scelti negli anni, sono i suoi, se per disgrazia dimenticasse la sua valigetta e dovesse usare quella di un collega, avrebbe da ridire, anche solo per tagliare un filetto.

Fabietto75
30-09-2011, 20:41
In fondo sono in tema, con questo intendo dire che per me Logic x possono darmelo anche senza V.I. che per me é lo stesso.
.

Giusto ma.... attendo con piacere il messaggio.

analogic76
30-09-2011, 21:05
Messaggio inviato :)

pierecall
30-09-2011, 22:10
In fondo sono in tema, con questo intendo dire che per me Logic x possono darmelo anche senza V.I. che per me é lo stesso.

Per fare un esempio un cuoco di rispetto ha la sua serie di coltelli, se li é scelti negli anni, sono i suoi, se per disgrazia dimenticasse la sua valigetta e dovesse usare quella di un collega, avrebbe da ridire, anche solo per tagliare un filetto.

se poi sei preso dall'urgenza e non sai come risolvere puoi sempre buttare tutto in un micronde a 450 per due minuti [8D]:D

webmaster
30-09-2011, 22:47
Per esempio io uso parecchio massive, ultranalog, string studio, string della loomer, aspect, microtonic per i suoni di drum synth e adoro Minky Starshine della expert sleepers.


Scusa se te lo chiedo, ma quanto tempo hai dedicato a Ultrabeat, Es2, Sculpture?

Onestamente trovo che Ultrabeat sia molto superiore come possibilità a microtonic, ed anche gli altri synth da te citati.....boh!

Sono un pò perplesso, ma rispetto le tue scelte!
:)

analogic76
30-09-2011, 23:01
Scusa se te lo chiedo, ma quanto tempo hai dedicato a Ultrabeat, Es2, Sculpture?

Onestamente trovo che Ultrabeat sia molto superiore come possibilità a microtonic, ed anche gli altri synth da te citati.....boh!

Sono un pò perplesso, ma rispetto le tue scelte!
:)


Ultrabeat in un certo senso lo uso in quanto gli ho trombato tutti i campioni audio per usarli in live :D

Microtonic ė molto glitch usato in un certo modo, nun se tocca !




Minky ė un synth additivo che mi da sensazioni molto intense, ha un suono semplice ma molto profondo, molto dark.

Per il resto sono anch'io dell'opinione che specialmente sculpture sia un synth fantastico, ma visto che non posso ( si ė vero tramite iac bus e jack os si può e non parlo in rewire apri prima live poi logic e bla bla bla) usarlo in live agevolmente mi sono comprato altri plug.

Fabietto75
30-09-2011, 23:58
@Analogic76

You're one step ahead

webmaster
01-10-2011, 00:20
Ultrabeat in un certo senso lo uso in quanto gli ho trombato tutti i campioni audio per usarli in live :D


Hai fatto benissimo, ma credo che Ultrabeat sia fortissimo nella sintesi, non tanto nei samples, mi auguro tu abbia ricampionato i suoni programmati da te con Ultrabeat, perchè è tutto li il suo bello, non i suoi preset.

........per il resto, dimenticavo che usi Live e non logic..... capisco ora la necessità di andare a cercare terze parti....... non che chi abbia Logic non lo faccia, s'intenda. Ma credo che in generale, si debbano spremere più a fondo gli strumenti di cui si dispone, un pò come si faceva quando si acquistavano Synth hardware e non si poteva acquistarne uno ogni settimana. :)
Discorso generale quest'ultimo, non rivolto a te.

webmaster
01-10-2011, 00:52
@Analogic76

You're one step ahead

Tempo fa, precisamente nel 2007 dicevi questo:

"Do' la mia prima risposta in punta di piedi e mi permetto di dire che... stò lavorando da poco tempo in un nuovo studio dove si utilizza 12 ore al giorno Logic 8, ed è la prima volta che lo utilizzo in modo massiccio. Lo studio è pro e lavoriamo per diverse etichette discografiche con la richiesta dagli editori che i lavori consegnati siano qualitativamente medio/alti. Utilizziamo i plug-in nativi di Logic e non abbiamo mai avuto un solo problema di qualità e o credibilità del prodotto. Quindi secondi mè, se devi utilizzare logic per registrare dei provini, gli attrezzi che il software mette a disposizione sono largamente sufficenti senza che tu possa complicarti la vita con Plug-in di terze parti, che magari rischiano di non essere all'altezza di quelli nativi."

......e comunque, il regolamento vieta la doppia iscrizione al forum, quindi scegli chi vuoi essere......... io preferivo l'altro!

P.S.
Pensa che nel 2008 dicesti anche questo.......qui eri l'altra tua personalità che parlava:

"Spesso e volentieri si paragona PT con ( ******, Reason, Logic bla... bla... bla... ) Questo è il vero problema!! PT è un SISTEMA capace di gestire la registrazione multitraccia come nessun sistema può fare. Sia perchè la struttura del SW è stata studiata per la manipolazione dell'audio sia per l'interazione con HW dedicati. ( ******, Reason e compagnia bella ), sono stati realizzati con l'intento della PRODUZIONE MUSICALE partendo dal midi, quindi gli scopi di utilizzo e l'approccio agli stessi cambiano.

Non confondiamo e paragoniamo meloni con cocomeri anche se sono entrambi rotondi."

Pensa che la risposta mi piacque così tanto che ti detti ragione!........... eh le cose cambiano........:)


P.S. 2

........... e poi in tempi non lontani venne il giorno in cui dicesti:
"E io cosa ho detto?? Va be' saluti a tutti sto forum non potrà mai migliorare."

In questo frangente te la prendesti per un nulla direi.........e non ti si vide più........salvo rientrare con il tuo nuovo ma vecchio "nickname".


Ma allora io mi chiedo.......ma perchè? perchè?
Cosa ti abbiamo fatto di male? sono serio, problemi con noi? qualcuno in particolare?

Ciao

robegian
01-10-2011, 01:24
credo che Ultrabeat sia fortissimo nella sintesi, non tanto nei samples
Ecco, appunto. Ed è forte anche nell'automazione di modulazioni e filtri in connubio con lo step sequencer «alla vecchia» — ha veramente poco senso campionarlo...

gribit
01-10-2011, 02:05
Ah ah ah... tana! L'Olimpo te comincia a sta stretto? ...ogni tanto te fa piacere torna' 'n mezzo ai vecchi amici, ve'? :rolleyes::D

Fabietto75
01-10-2011, 08:24
@Webmaster: prima di gettare fango ( per non dire altro ) su chi non legge questo 3D riflettete, io da poco collaboro con questa persona, che parlando con lui mi ha passato il suo vecchio ID per entrareve capire come era questo forum. Magari avrà sbagliato, dovevo iscrivermi col mio vero nik ( io mi chiamo Steve ). Conosco da poco la persona che voi sbagliando intendete, non mi sembra così contorta mentalmente di entrare con un vecchio nik e fare zizzannia per ste cacate. Saluto.

analogic76
01-10-2011, 10:01
Ecco, appunto. Ed è forte anche nell'automazione di modulazioni e filtri in connubio con lo step sequencer «alla vecchia» — ha veramente poco senso campionarlo...

Come detto se non posso usarlo in modo agevole, che posso fà ?


Se Apple si decidesse a "liberalizzare" :D i suoi synth rendendoli caricabili su altre DAW non sarebbe una gran cosa ? Che ne dici ?

gribit
01-10-2011, 10:05
@Webmaster: prima di gettare fango ( per non dire altro ) su chi non legge questo 3D riflettete, io da poco collaboro con questa persona, che parlando con lui mi ha passato il suo vecchio ID per entrareve capire come era questo forum. Magari avrà sbagliato, dovevo iscrivermi col mio vero nik ( io mi chiamo Steve ). Conosco da poco la persona che voi sbagliando intendete, non mi sembra così contorta mentalmente di entrare con un vecchio nik e fare zizzannia per ste cacate. Saluto.
1-Ovviamente non essendo tu Zeus... non puoi interpretare nel modo giusto il mio post.
2-Per capire com'è un forum ti basta leggerlo. Farsi prestare un nickname per scriverci, scusa, mi sembra un tantino contorto invece... o no?
3-Sei comunque il benvenuto.

webmaster
01-10-2011, 10:09
@Webmaster: prima di gettare fango ( per non dire altro ) su chi non legge questo 3D riflettete, io da poco collaboro con questa persona, che parlando con lui mi ha passato il suo vecchio ID per entrareve capire come era questo forum. Magari avrà sbagliato, dovevo iscrivermi col mio vero nik ( io mi chiamo Steve ). Conosco da poco la persona che voi sbagliando intendete, non mi sembra così contorta mentalmente di entrare con un vecchio nik e fare zizzannia per ste cacate. Saluto.

[?][?][?] Questa poi non mi era mai capitata, il subaffitto di nickname......ma dai!!!! chissà quale problema perdere 2 secondi per iscriversi ad un Forum.

Qui c'è gente seria che non ha paura di metterci la faccia!!!

Non è nemmeno bello usare il nickname di un tuo amico per rovinargli la reputazione di persona seria e educata quale a mio avviso era.

Dai su! .......... mio cuggino mio cuggino!
Hai detto bene, ste cacate non si possono vedere su un forum.
Scegli chi vuoi essere.

webmaster
01-10-2011, 10:09
Se Apple si decidesse a "liberalizzare" :D i suoi synth rendendoli caricabili su altre DAW non sarebbe una gran cosa ? Che ne dici ?

Si sarebbe bello! :)

analogic76
01-10-2011, 10:16
Come detto se non posso usarlo in modo agevole, che posso fà ?


Se Apple si decidesse a "liberalizzare" :D i suoi synth rendendoli caricabili su altre DAW non sarebbe una gran cosa ? Che ne dici ?

Mi auto quoto.

Guarda analogic fai così, visto che hai diverse schede audio, apri logic dopo live così eviti il rewire, assegnagli una scheda audio indipendente poi fai passare i suoni di ultrabeat attraverso i filtri analogici hardware che suona anche meglio e mi raccomando per stare in sync usa una fonte di clock esterna che assegnerai a tutte le due DAW.

analogic76
01-10-2011, 10:17
Mi auto quoto.

Guarda analogic fai così, visto che hai diverse schede audio, apri logic dopo live così eviti il rewire, assegnagli una scheda audio indipendente poi fai passare i suoni di ultrabeat attraverso i filtri analogici hardware che suona anche meglio e mi raccomando per stare in sync usa una fonte di clock esterna che assegnerai a tutte le due DAW.



Cavolo, mi auto ringrazio, ecco adesso sono ritornato ad usare ultrabeat in tutto e per tutto. :D :D

webmaster
01-10-2011, 10:22
Cavolo, mi auto ringrazio, ecco adesso sono ritornato ad usare ultrabeat in tutto e per tutto. :D :D

Questa è una bella notizia, perchè a mio avviso davvero ti perdevi qualcosa di bello! :)

misterd
01-10-2011, 10:31
Senti un po' a coso, a alan parson de noiartri, che volemo fa?

Arrivi, fai i caxxi tuoi, sputi merda su questo e su quello, usi account di altri, capisci tutto solo tu, la tua parola è legge, tu sai gli altri no, vieni ripreso dall'amministratore e gli rispondi come se lui fosse in difetto quando invece è palese il contrario.

Ma chi sei, Silvio?

Datte 'na calmata va.....

analogic76
01-10-2011, 10:40
Questa è una bella notizia, perchè a mio avviso davvero ti perdevi qualcosa di bello! :)


Ho fatto diverse prove anche con jack ma questo ė l'unico escamotage granitico e veloce che posso usare, se usi il rewire non puoi caricare i plug di terze parti direttamente su live e il clock midi se arriva da una fonte esterna alle due DAW risulta più preciso e stabile.

Se uso il genome midi sequencer dell'iPad 2 posso anche tornare ad usare gli altri synth...ecco, ciao, sono impegnato, ci vediamo domani : )

Rimetto Logic in firma.


Ecco non mi ricordavo che devi usare l'escamotage per aprire logic 8 su Lion, questa pero potevano anche evitarla, a questo punto mi arrangio fino all'aggiornamento a X sperando che l'upgrade sia possibile anche dall'8.

dankan
01-10-2011, 11:38
Ma dove siamo a Missione Impossibile ? ma chi diavolo sei alla fine ??? mi sembra di sognare...!:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

webmaster
01-10-2011, 11:39
Rimetto Logic in firma.


No, metti solo Ultrabeat :D;)

Criseaside
01-10-2011, 12:51
Questo thread è abbastanza incredibile.... siamo partiti da alcuni rumors, pasasando per le impressioni personali, le aspettative..l'inveitabile scontro fra Daw..(guai se manca :D:D)...per giungere alla riscoperta di ciò che avevamo già....il tutto attraversato dal brivido di una strana storia di nickname subaffittati.....:D:D...questo LogicForm non ci annoia proprio mai.....vale proprio la pena di iscriversi...e allora avanti tutta!

Ciao, Cris!
;);)

steeve
01-10-2011, 12:52
[?][?][?] chissà quale problema perdere 2 secondi per iscriversi ad un Forum.



Ora ci sono col mio nome, lasciamo stare chi non centra e se volete accettarmi per quello che sono o per come sono ok, diversamente chiedete il mio account.

Saluto.

webmaster
01-10-2011, 12:55
Ora ci sono col mio nome, lasciamo stare chi non centra e se volete accettarmi per quello che sono o per come sono ok, diversamente chiedete il mio account.

Saluto.

Io l'ho già fatto accettando la tua registrazione........benvenuto.

gribit
01-10-2011, 13:04
Meno male... pensavo peggio! :D

steeve
01-10-2011, 13:37
Io l'ho già fatto accettando la tua registrazione........benvenuto.

Grazie, stretta di mano e andiamo avanti.

misterd
01-10-2011, 14:34
Benvenuto :)

Fabietto75
01-10-2011, 16:34
@misterd: ho letto il tuo post precedente dove tiri di mezzo Silvio... *****, ho riso per m'ezzora, devo dire che siete tosti, piacete, io non conosco molto " le buone maniere " sono abbastanza genuino ma credo che possiamo divertirci. Saluto.

Fabietto75
01-10-2011, 16:36
Scusa, non ho aggiornato il nik sullo smart phone ardroid, provvedo.

zibumbo
02-10-2011, 01:50
Saluto tutti, sono un nuovo"adepto" del forum.
Io come voi vorrei certamente, che Logic si evolva per il meglio,ma se poi Apple
ci fa una brutta sorpresa come FCX, cosa fate poi chiudete il forum?
o magari cambiate il nome del forum, in garageforum.......
Non fateci caso in genere dico solo sciocchezze, ciao.

Alberto Buffolano
02-10-2011, 01:57
...
Non fateci caso in genere dico solo sciocchezze, ciao.

[?]:0[?]

analogic76
02-10-2011, 02:07
Saluto tutti, sono un nuovo"adepto" del forum.
Io come voi vorrei certamente, che Logic si evolva per il meglio,ma se poi Apple
ci fa una brutta sorpresa come FCX, cosa fate poi chiudete il forum?
o magari cambiate il nome del forum, in garageforum.......
Non fateci caso in genere dico solo sciocchezze, ciao.

Troppo Zibibbo Zibumbo ?
:D:D:D:D

zibumbo
02-10-2011, 02:48
OT) analogic, al massimo potrei"farmi"di primitivo, sono pugliese.
Vi ringrazio per il benvenuto........

steeve
02-10-2011, 08:43
@zibumbo: che stai a dì, non ho capito mezza parola del.
1) perchè FCX ha fatto una brutta sorpresa?? Faccio musica e non video ma sembra che abbiano rinnovato molto, se poi non esiste una retro compatibilitá tra i progetti FCP e FCE pace, show must go on.
2) se non dobbiamo farci caso a quello che dici perchè sono sciocchezze ( come tu dici ) perchè ti sei iscritto?? Perchè parli ??

webmaster
02-10-2011, 10:08
1) perchè FCX ha fatto una brutta sorpresa?? Faccio musica e non video ma sembra che abbiano rinnovato molto, se poi non esiste una retro compatibilitá

Questo è quello che pensano chi da fuori vede Final Cut Pro X, chi invece ha lavorato per anni con un programma davvero professionale in ogni sua piccola particella, diciamo che ha un attimo i brividi nel vedere un Final Cut così spoglio di ogni ben di dio......... attualmente io per montare i miei Videocorsi, che prevedono l'uso di materiale "custom" e quindi non in formato video "normale", non so cosa farmene di un FCPX.

Giusto per fare capire a chi non è del mestiere.

steeve
02-10-2011, 10:46
@Webmaster

buono a sapersi, grazie per l'info... allora speriamo in non troppi tagli per LogicX.

zibumbo
02-10-2011, 12:04
Credo che ci siano degli studi, riguardanti il fenomeno che generalmente viene chiamato
carisma....

gribit
02-10-2011, 12:47
Credo che ci siano degli studi, riguardanti il fenomeno che generalmente viene chiamato
carisma....
(Occhio, Zibumbo...;))

Cioè...? :rolleyes:

webmaster
02-10-2011, 12:49
Credo che ci siano degli studi, riguardanti il fenomeno che generalmente viene chiamato
carisma....

Ciao,
Benvenuto, ma ti chiedo subito di inserire la tua firma che trovi nel tuo profilo.
Ciao

playmusic
02-10-2011, 16:04
@Webmaster

buono a sapersi, grazie per l'info... allora speriamo in non troppi tagli per LogicX.

Se i tagli ci dovranno essere, credo e voglio sperare che riguardino solo i JPacks.
Dal punto di vista del workflow, spero in modifiche anche sostanziali, ma che lo migliorino ulteriormente rispetto a com'è ora.
Sul discorso synth e plug-in, un bel refresh con qualche aggiunta non mi dispiacerebbe.

steeve
02-10-2011, 16:16
@playmusic: è da un pó che lo sto dicendo.

playmusic
02-10-2011, 18:17
@playmusic: è da un pó che lo sto dicendo.

Ciao Steeve,
il mio è un appunto ad un eventuale completo restyling del programma.

Se mi dessero, sempre al prezzo attuale (compreso upgrade):
- qualche altro migliaio tra JPacks, Channel Streep, Preset vari su Plug-in e VI;
- due o tre VI nuovi della caratura di Ultrabeat, ES2, EVP88, EVB3 (togliendo di mezzo quelli minori, visto le CPU moderne, o lasciandoli come Legacy);
- qualche altro Plug-in innovativo e una rilettura di quelli più datati;
- e dulcis in fundo, qualche altra novità come FlexTime, Bounce Region, Slice to EXS24, ... presenti dalla v9;
- qualche modulo preconfezionato derivante dal potente, ma ostico, Environment,

non è che mi dispiacerebbe più di tanto ;). Anzi, farebbe la gioia di tanti altri "smanettoni" che tranquillamente lascerebbero il PC per switchare al Mac.

In tal caso, diventerebbe dura per le altre DAW tenergli testa, ma ne beneficeremo sicuramente noi utenti, non credi?

Bofia
02-10-2011, 19:17
A me basterebbe che suoni bene come il 9.
:-)

steeve
02-10-2011, 21:06
- qualche altro migliaio tra JPacks, Channel Streep, Preset vari su Plug-in e VI
Inutile inserire tanto per arlo, meglio poco ma di qualità che tanto per riempire, bisogna sapere cosa inserire, se faccio una cernita del materiale ( librerie e plugs ) inclusi in Logic Pro 9, la metà della roba è vecchia e stra vecchia... via via tutto il superfluo dev'essere tolto.



- due o tre VI nuovi della caratura di Ultrabeat, ES2, EVP88, EVB3 (togliendo di mezzo quelli minori, visto le CPU moderne, o lasciandoli come Legacy)

Via tutta sta roba, voglio aria nuova, inutile trascinarsi dietro òe stesse cose. Come detto in molti post sopra, mi sono approcciato a Logic 8 nel 2007, ma chi utilizzava Logic 7 aveva già la stessa solfa da te menzionata.
Teniamo il buono della solfa, miglioriamola se è da migliorare e poi via, via tutto quello che ha la muffa.



- qualche altro Plug-in innovativo e una rilettura di quelli più datati

Via quelli più datati, ben vengano i nuovi.



- e dulcis in fundo, qualche altra novità come FlexTime, Bounce Region

Il flex time dev'essere completamente ridisegnato, quello attuale è inutilizzabile, come tocchi la forma per strecciarla vengono compromessi tutti i transienti. Non voglio fare i soliti paragoni tra Logic, Cubo e ecc ecc ma se cerchi nel web ci sono i file audio di confronto tra i vari flextime di Logic, cubo e protools, ascoltali poi ne riparliamo. Appena ho un attimo ti posto il link dove ascoltarli.



In tal caso, diventerebbe dura per le altre DAW tenergli testa, ma ne beneficeremo sicuramente noi utenti, non credi?
Non per il Cubo è dalla versione 5 che ha portato delle grandi migliorie ridisegnando il motore audio e la struttura, implementando pochi suoni, pochi plug ma di qualità più che accettabile, quindi se in attesa dell'uscita di LogicX vuoi un SW che abbia i requisiti da te esposti ( senza i 20000 suoni ) utilizza il Cubo.

Saluto.

playmusic
02-10-2011, 22:32
No, grazie.

Per quello che mi serve in questo periodo, Logic basta e avanza.
Però a pensarci bene, stranamente, rispetto a tanti che criticano Logic, dopo esserci arrivati switchando da altri, dal Notator non ho mai avuto bisogno di guardarmi in giro se non per quanto riguarda VI nuovi ed afficaci secondo esigenze sonore, nel momento che ho dismesso in parte l'uso di HW.

Quando e se avrò bisogno di guardare altrove, ti busserò sicuramente, ma a quel punto probabilmente staremo già utilizzando solo ologrammi e suoni parapsicoacustici :D:D:D.

Saludos pura a ti!

robegian
03-10-2011, 00:47
Via tutta sta roba, voglio aria nuova, inutile trascinarsi dietro le stesse cose.
Dissento senza esitazione. La roba che funziona (come Ultrabeat, ES2, eccetera) la vorrei sempre disponibile, specie se ci faccio facilmente suoni nuovi e convincenti ;-)

P.S. Del resto mi trascino dietro un paio di vetuste Korg OASYS PCI proprio per la loro incredibile efficacia — e se non le conosci, saresti sorpreso della roba che ci si riesce a tirar fuori malgrado la loro età :->

Criseaside
03-10-2011, 02:22
Steeve, Fabietto o come diavolo è il tuo nick......:D:D:D:D.....sei ancora lì?:D:D:D

Insomma...buttare la dotazione V.I. di Logic? Riscrivere il Flex Time? I plugin del cubo suonano in modo accettabile? Ma sei veramente sicuro di sapere di cosa stai parlando........non esagerare...non sei nemmeno più tanto credibile......delle tue tre affermazioni, forse l'unica che può essere attendibile è quella sul flex time...un po' poco user friendly e sicuramente su altre piattaforme, l'editor dell'audio è gestito meglio...ma le altre due? un po' fortine...per non dire non realistiche...sorattutto per chi i software li usa entrambi!

Ciao, Cris!
;);)

steeve
03-10-2011, 07:57
Dissento senza esitazione. La roba che funziona (come Ultrabeat, ES2, eccetera) la vorrei sempre disponibile, specie se ci faccio facilmente suoni nuovi e convincenti ;-)

P.S. Del resto mi trascino dietro un paio di vetuste Korg OASYS PCI proprio per la loro incredibile efficacia — e se non le conosci, saresti sorpreso della roba che ci si riesce a tirar fuori malgrado la loro età :->

Rispetto, ognuno ha diritto di pensarla come vuole.
Beh le OASYS hanno fatto una certa storia, non sono poi così malaccio.

steeve
03-10-2011, 08:05
Steeve, Fabietto o come diavolo è il tuo nick......:D:D:D:D.....sei ancora lì?:D:D:D
No mi ero addormentato.



Insomma...buttare la dotazione V.I. di Logic? Riscrivere il Flex Time? I plugin del cubo suonano in modo accettabile? Ma sei veramente sicuro di sapere di cosa stai parlando........
Assolutamente si che lo so, ma questo riguarda il mio pensiero verso il Software e cosa fare/aspetterei da una Software House come Apple che stà vivendo un periodo di letargo e collezionando scelte discutibili.



non esagerare...non sei nemmeno più tanto credibile......
Accetto la critica ma continuo con a portare avanti il mio punto di vista



delle tue tre affermazioni, forse l'unica che può essere attendibile è quella sul flex time...un po' poco user friendly e sicuramente su altre piattaforme, l'editor dell'audio è gestito meglio...ma le altre due? un po' fortine...per non dire non realistiche...sorattutto per chi i software li usa entrambi!
Vedi, quando mi chiedono, cosa ne pensi??!! io rispondo sempre... la verità è sempre nel mezzo... non esiste il SW perfetto ed il suono perfetto, Logic, Cubo, Protools, Sonar, ecc ecc hanno pro e contro, è chi li utilizza che per gusti, simpatia, abitudine o..... predilige gli uni dagli altri.
Per quanto concerne le mie affermazioni sono mie, e non devono per forza essere accettate. Ora smettiamo di fantasticare ed attendiamo che Apple rilasci sto benedetto LX, poi ci troveremo come quattro amici al bar, e facciamo le nostre valutazione... potrei ( col senno di poi ) accettare sempre le vostre scuse :-)

Ciao, Cris!
;);)[/QUOTE]

zibumbo
04-10-2011, 02:23
(Occhio, Zibumbo...;))

Cioè...? :rolleyes:

OT)Perché occhio non capisco, ma forse su questo forum non è consentito fare un po d'ironia? al mio primo post su questo forum, sono stato "salutato"come
estimatore del Zibibbo, trovando la battuta anche simpatica.....
Non siate così rigidi,(ma forse avrò frainteso)

gribit
04-10-2011, 09:47
OT)Perché occhio non capisco, ma forse su questo forum non è consentito fare un po d'ironia?
Nel dubbio... un Moderatore... modera! :D

al mio primo post su questo forum, sono stato "salutato"come
estimatore del Zibibbo, trovando la battuta anche simpatica...
...infatti... se nel Forum non fosse consentita un po' d'ironia quel post sarebbe stato eliminato...

Non siate così rigidi,(ma forse avrò frainteso)
...qui, di rigido, è rimasto ben poco... :rolleyes:


Buon Forum, Zibumbo! ;)

Ethno
04-10-2011, 17:57
...qui, di rigido, è rimasto ben poco... :rolleyes:




:D:D:D:D

Bel thread.........comunque, attività diverse, esigenze diverse.
I musicisti hanno esigenze diverse dai producer, i producer hanno esigenze diverse da chi lavora in studio per registrare gli artisti, chi registra in studio ha esigenze diverse da chi lavora in post-produzione e così via.....
Io come scrivevo in passato, suonando il pianoforte, uso Logic come un notes, quindi non ho particolari esigenze (era questo il senso del post di qualche tempo fà, dicendo a Cris che Logic 7 e OSX.4.3 erano "squadra vincente che non si cambia" :) , insomma, un bellissimo carta e penna) ....
Riconosco che siete veramente competenti in materia a prescindere dai diversi punti di vista che avete esposto. Per me le vostre serene divergenze, però, derivano semplicemente dal fatto che con Logic non fate le stesse cose, ovvero, ci lavorate per scopi diversi e forse è questo il completamento del confronto che manca, sapere veramente che cosa fate utilizzando i vari software. Mi piacerebbe sentire Aldo, che in fondo registra gruppi nel suo studio, o chi invece crea brani dance da mandare in post, piuttosto che sentire cosa veramente potrebbe servire in Logic, avendo, chessò, la necessità di creare colonne sonore o scrivere musica/partiture per orchestre (vedi rino o zorro, due bravissimi musicisti).
Io con il mio Logic 7, ho già molto.... :D
Buona musica a tutti e......che torni un pò più rigido.......nun sarebbe male!! :D

@Mister......noantri Dani, noantri........giusto Grib?? :D

steeve
04-10-2011, 18:39
Etno,
per scrivere ti consiglio Finale o Sibelius.

Criseaside
04-10-2011, 20:26
Steeve, credo che Ethno sappia già cosa usare...credimi!
;);)

Ciao, Cris!
;);)

steeve
04-10-2011, 21:07
Steeve, credo che Ethno sappia già cosa usare...credimi!
;);)

Non lo metto in discussione, sò che chio scrive per orchestra e ha la necessità di dare al musicista una parte musicale perfetta e completa di simbologia, utilizza i due SW, se poi Ethno si trova bene con il 7... Show must go on !!

Ethno
06-10-2011, 13:16
Non lo metto in discussione, sò che chi scrive per orchestra e ha la necessità di dare al musicista una parte musicale perfetta e completa di simbologia, utilizza i due SW, se poi Ethno si trova bene con il 7... Show must go on !!

Grazie dei consigli steeve.....
ma io non scrivo con Logic........
io sono il musicista......:)
chevvordì "show must go on....." [?]
fai tutto tu? :);)
ciao!!:)

steeve
06-10-2011, 18:45
ma io non scrivo con Logic........
io sono il musicista......:)


Noi non siamo musicisti, utiliziamo logic per cuocere a vapore.

steeve
06-10-2011, 18:46
chevvordì "show must go on....." [?]
fai tutto tu? :);)
ciao!!:)

Chi fà da se fa per tre, quattro, cinque, sei .....

misterd
06-10-2011, 19:11
Deve durà ancora tanto sta storia?

rufus68
06-10-2011, 19:54
Deve durà ancora tanto sta storia?

:):):):):):):)

Ethno
06-10-2011, 21:46
Deve durà ancora tanto sta storia?

:D:D:D:D

Ma tu Mister, cuoci al vapore o alla griglia??

:D:D:D:D

steeve
06-10-2011, 22:21
@Ethno: ecco questo è lo spirito giusto, ciao Ethno buona serata e buona musica :-)

astralbody
06-10-2011, 22:26
@Ethno: ecco questo è lo spirito giusto, ciao Ethno buona serata e buona musica :-)


questo è lo spirito giusto :

http://www.distilleriecappello.com/prodotti/files/alcool-puro.jpg

tutto il resto è un pirito !

:D:D

steeve
06-10-2011, 22:37
Ahahaha... Sai che chi beve da solo si strozza?? Passa un bicchiere fraté!

astralbody
06-10-2011, 22:48
chi non beve in compagnia non è figlio di Maria, non è figlio di Gesù, quando muore va laggiù !! :D

steeve
06-10-2011, 23:01
E beh si!! Ehehe, bravo astrabody hai ragione.

edg
25-06-2012, 22:45
Che ve ne pare?????

http://livre.fnac.com/a4061968/Jean-Louis-Hennequin-Apprendre-Logic-Pro-X-techniques-fondamentales




edg

Criseaside
25-06-2012, 23:35
Non mi stupirei...non è òa prima volta che Logic esce in Luglio!
Ma non mi stupirei nemmeno se fra due giorni togliessero il prodotto in oggetto!
Ahahahaha

Ciao, Cris!
;);)

edg
26-06-2012, 00:00
......Ma non mi stupirei nemmeno se fra due giorni togliessero il prodotto in oggetto!
Ahahahaha


Già.... ;)

playmusic
26-06-2012, 00:18
Che ve ne pare?????

http://livre.fnac.com/a4061968/Jean-Louis-Hennequin-Apprendre-Logic-Pro-X-techniques-fondamentales

edg

A seguito dell'acquisizione di Redmatica, a questo punto aspetterei anche qualche altro mese per vederne ampliati gli algoritmi di resintesi sulle tante opzioni di Sampling.

zibumbo
26-06-2012, 12:07
Ma guardate, il motivo per la quale stanno ritardando l'uscita di Logic10/X
è solo perche stanno, mettendo a punto anche la versione per windows[?]
lo so sono un cazzaro......[}:)]
Scherzi a parte ma se il malloppone Logic, Apple lo cedesse che so: ad Adobe
per esempio, non sarebbe mica una cattiva idea.....

morpe
26-06-2012, 14:57
Ma guardate, il motivo per la quale stanno ritardando l'uscita di Logic10/X
è solo perche stanno, mettendo a punto anche la versione per windows[?]
lo so sono un cazzaro......[}:)]
Scherzi a parte ma se il malloppone Logic, Apple lo cedesse che so: ad Adobe
per esempio, non sarebbe mica una cattiva idea.....

oddioooo NOOO!!!!
non hai visto come l'hanno ridotto photoshop??

zibumbo
26-06-2012, 15:38
oddioooo NOOO!!!!
non hai visto come l'hanno ridotto photoshop??
E allora si dessero una mossa....

zef
27-06-2012, 21:56
...ma cos'è che non vi piace di Logic 9? ;)

Alberto Buffolano
27-06-2012, 22:01
...ma cos'è che non vi piace di Logic 9? ;)

sai che certe domande so' pericolose??!! :D
cmq scherzi a parte, ricordi quel thread dove ognuno scriveva la sua in merito? le migliorie desiderate non erano mica poche!

zef
27-06-2012, 22:05
sai che certe domande so' pericolose??!! :D
cmq scherzi a parte, ricordi quel thread dove ognuno scriveva la sua in merito? le migliorie desiderate non erano mica poche!
Indubbiamente, però, a onor del vero, anche se vorrei vedere delle cose implementate, non posso nascondermi che mi fa chiudere 120 produzioni all'anno per cui direi che di base funziona e mi da da vivere abbastanza confortevolmente anzi molto più confortevolmente di quando usavo Logic con Pro Tools TDM :D

Criseaside
27-06-2012, 22:16
...ma cos'è che non vi piace di Logic 9? ;)

Fabio, sai che volevo scrivere la stessa cosa un piao di giorni fa...non l'ho fatto perchè poi passo per il solito polemico...sarà che come ti ho detto anche in altra sede io non incorro in strani problemi.....sarà che lo conosco bene...ma mi sembra che sia tanto agile e ottimale per ogni risultato...mah....sarò io!
Certo, si può sempre migliorare e implementare....però...non sento tutta questa smania!

Ciao, Cris!
;);)

astralbody
27-06-2012, 22:26
Smania? per nulla....anch'io sono pienamente soddisfatto di Logic 9 e mi trovo d'accordissimo con Cris e Fabio, forse perchè anch'io ormai lo conosco abbastanza bene, perchè mi sono dimenticato dei crash, perchè mi permette di ottenere ciò che voglio nel migliore dei modi e in poco tempo senza dover utilizzare editor o software esterni.
Quindi...Logic X per ora, almeno per quanto mi riguarda, è una curiosità e non una necessità

zef
27-06-2012, 22:38
..infatti: "se funziona quel tanto che basta no tocar se no se guasta" ;)

hayeye
27-06-2012, 22:42
anche io la penso come voi nonostante non lo stia usando molto di questi tempi (non perchè uso altro ma perchè sto usando più che altro i synth hardware senza produrre song)

zef
27-06-2012, 22:48
anche io la penso come voi nonostante non lo stia usando molto di questi tempi (non perchè uso altro ma perchè sto usando più che altro i synth hardware senza produrre song)
....ohhhh abbiamo l'artista qui :p:p:p:p:p:p

Alberto Buffolano
27-06-2012, 22:57
....ohhhh abbiamo l'artista qui :p:p:p:p:p:p

maccheeeeeeeeeeè!!!! li spolvera, li accarezza, gli parla... mica li suona!

Alberto Buffolano
27-06-2012, 23:03
io un paio di cosette per stare "più comodo" le desidererei, e pure tanto! soprattutto per quanto riguarda l'aspetto midi-compositivo e midi-programmativo e la gestione degli eventi legati al smpte code. a conti fatti poca roba... giusto qualche funzione rubata al coobeis6 e a dp7...

hayeye
27-06-2012, 23:11
maccheeeeeeeeeeè!!!! li spolvera, li accarezza, gli parla... mica li suona!

PIRLA!!! ;)

..mi sa che c'hai ragione però :D

hayeye
27-06-2012, 23:15
....ohhhh abbiamo l'artista qui :p:p:p:p:p:p

Ciao Ze

...mi sono perso e non so più cosa sono...sarà la crisi esistenziale dei 50 anni che si avvicinano? :)

...ho perfino pensato di vendere tutto, comprare un'auto ed andare in ferie

fa caldo....

zef
27-06-2012, 23:19
Ciao Ze

...mi sono perso e non so più cosa sono...sarà la crisi esistenziale dei 50 anni che si avvicinano? :)

...ho perfino pensato di vendere tutto, comprare un'auto ed andare in ferie

fa caldo....

per combattere la crisi fai come me che son del tuo stesso anno: un bel climatizzatore e passa tutto :D

P.S. non pensavo di rivitalizzare così questo thread :D :D :D :D

massimonlx
28-06-2012, 01:21
...ma cos'è che non vi piace di Logic 9? ;)
Il numero
;)

Alberto Buffolano
28-06-2012, 01:46
P.S. non pensavo di rivitalizzare così questo thread :D :D :D :D

te l'avevo detto!

Alberto Buffolano
28-06-2012, 01:47
PIRLA!!! ;)

..mi sa che c'hai ragione però :D

fetish! muahaahaha!

beppescottidj
29-06-2012, 02:33
Boh, ragazzuoli, non so che dire in merito a tutta questa discussione...
Alla fine della faccenda mi sembra di capire che oggettivamente ogni utente di Logic vorrebbe piu che altro trovare nella nuova release alcune funzioni che altri software gia hanno implementato...
Quindi quando sento dire che qualcuno ha abbandonato o sta per abbandonare, oppure osannato per pregio e poi per difetto preso in strina Logic per passare ad altri software, rimango perplesso perchè qualcosa non mi torna...
Mi chiedo che senso ha perdere tempo per imparare ad utilizzare un software (di imparare non si finisce mai), per poi migrare verso altro solo perchè possiede una funzione che comunque prima o poi per forza di cose verra implementata sul primo, sempre che il suo sviluppo vada avanti.
Ho provato diversi software, ma nonostante avessero qualche funzione non presente in logic, avevano comunque i loro svantaggi che quindi li penalizzava. Faccio un esempio banale: Acid ha un beatmapping che io adoro, ma il routing per fare il sidechain è una tortura per uno pigro come me... Per questo mi sono limitato ad installare le versione Pro 3 su un NC10 e utilizzarla solo per una funzione di cui parlo in seguito.

Non sono certo la persona piu indicata per entrare nel merito di ciò che si puo fare con un VI piuttosto che con un altro, ognuno di questi nasce (perlomeno credo) con obbiettivi specifici per coprire le piu svariate necessità a partire da quelle di mercato per poi arrivare a quelle dell' utente finale.

Personalmente da circa 2 anni credo a questa parte ho fatto delle scelte che mi hanno portato ad accantonare il discorso musicale ed intraprendere la mia maturità, argomento ben piu complicato del routing di Logic e degli algoritmi dei motori audio (sparo cazzate ma spero di rendere l' idea) ma ero ancora presente quando ci fu il passaggio da L8 a L9 e la mia scelta fu di rimanere a L8, in quanto col senno di poi mi resi conto quasi al termine del mio percorso musicale che tutto cio di cui avevo bisogno lo avevo già da L7... L8 alla fine fu per me un "compendium" in quanto mi permise di utilizzare VI come Sculpture in alcune produzioni e correggetemi se sbaglio, quello che voleva essere (secondo me) un tentativo di introdurre un time stretch audio che però a mio modestissimo parere era efficace piu che altro per regioni di brevissima durata... oppure ero io che avevo bisogno di qualcosa di piu concreto circa questa funzione.
Come potete notare, non ho mai nemmeno cambiato OS e versione software ma solo perchè non volevo perdere la stabilità su L7 in quanto ribadisco che per me era gia sufficiente cosi se non per il fatto che alla fine della partita ciò che mi manca realmente è una finestra di beatmapping tipo Acid o Ableton oppure una funzione che mi permetta di caricare audio sull' arrange in modo che venga messo a tempo direttamente senza doverlo trasformare in apple loop o rex (parlo comunque per i file audio a cui gia è astato applicato editing), in quanto a parer mio è frustrante dover aprire appositamente in corso d' opera altri programmi per fare escamotage di sorta, e qui mi ricongiungo al passo precedente.
Diversamente, tutto quello di cui avevo bisogno è sempre stato li a portata di mano... daccordo, nel mio caso non conosco ancora a fondo Logic e probabilmente per questo non mi sento di sperimentare altri software, ma al contempo non riesco a concepire il fatto di iniziare ad ultilizzare altro anche se conoscessi il primo come le mie tasche, anche se in tal caso potrebbe accellerare i tempi di apprendimento.

Alla fine di tutto di una cosa sono certo... l' aver cercato il software perfetto che facesse anche il caffè, alla fine mi ha portato all' intossicazione con conseguente rifiuto di iniziare qualsiasi altro nuovo progetto... purtroppo mi sono reso conto di avere tutto a portata di mano quando ormai era troppo tardi... quando sono arrivato al punto che caricare un sample di bassdrum nell' arrange e metterlo in play era diventato insopportabile, sgradevole all' udito e veramente irritante... oltre al fatto che comunque la mia vita ha preso altre direzioni.

Dopo due anni ho comunque imparato la vera lezione, ora sto riprendendo piano piano e con un approccio meno violento... la mia firma non cambierà perchè credo che prima di implementare algoritmi e funzioni e VI, bisogna implementare l' approccio e il modo di ragionare con ciò che si ha a che fare.

Parere umile, nella speranza di non urtare la sensibilità di nessuno.

A presto.

zeus
29-06-2012, 07:41
Ciao Beppe, Logic è stato per degli anni il non plusultra nella produzione musicale, poi Apple e il Dio soldo hanno umiliato questo grande programma, l'hanno "usato" applicandogli un prezzo politico solo ( io credo ) per vendere più computer possibili. Sta di fatto che ancora oggi il Mac con i suoi applicativi è stato per anni l'icone di riferimento per studi e musicisti. Il rassegnamento che Apple e Logic oggi non siano più il riferimento nella produzione un pó brucia, sarebbe briciato di meno se il destino che sta vivendo Logic fosse accaduto a Cubaze o ad alti SW su PC, ma dalla Apple questo non ce lo saremmo mai aspettato. Oggi le scelte vanno in contro tendenza rispetto agli anni 90-2000, chi "mette su" uno studio si affida sempre più ai Project Lead, che secondo mio avviso sono delle Daw spaventosamente più prestazioni rispetto ad un Mac Pro. Parere personale!!! By Guys :-)

krenzo
29-06-2012, 10:07
... tutto quello di cui avevo bisogno è sempre stato li a portata di mano...
[...]
... mi sono reso conto di avere tutto a portata di mano quando ormai era troppo tardi...
[...]
...bisogna implementare l' approccio e il modo di ragionare con ciò che si ha a che fare.
Per quello che mi riguarda, assolutamente condivisibile. :beer:

L.

Criseaside
29-06-2012, 10:29
Boh, ragazzuoli, non so che dire in merito a tutta questa discussione...
Alla fine della faccenda mi sembra di capire che oggettivamente ogni utente di Logic vorrebbe piu che altro trovare nella nuova release alcune funzioni che altri software gia hanno implementato...
Quindi quando sento dire che qualcuno ha abbandonato o sta per abbandonare, oppure osannato per pregio e poi per difetto preso in strina Logic per passare ad altri software, rimango perplesso perchè qualcosa non mi torna...
Mi chiedo che senso ha perdere tempo per imparare ad utilizzare un software (di imparare non si finisce mai), per poi migrare verso altro solo perchè possiede una funzione che comunque prima o poi per forza di cose verra implementata sul primo, sempre che il suo sviluppo vada avanti.
Ho provato diversi software, ma nonostante avessero qualche funzione non presente in logic, avevano comunque i loro svantaggi che quindi li penalizzava. Faccio un esempio banale: Acid ha un beatmapping che io adoro, ma il routing per fare il sidechain è una tortura per uno pigro come me... Per questo mi sono limitato ad installare le versione Pro 3 su un NC10 e utilizzarla solo per una funzione di cui parlo in seguito.

Non sono certo la persona piu indicata per entrare nel merito di ciò che si puo fare con un VI piuttosto che con un altro, ognuno di questi nasce (perlomeno credo) con obbiettivi specifici per coprire le piu svariate necessità a partire da quelle di mercato per poi arrivare a quelle dell' utente finale.

Personalmente da circa 2 anni credo a questa parte ho fatto delle scelte che mi hanno portato ad accantonare il discorso musicale ed intraprendere la mia maturità, argomento ben piu complicato del routing di Logic e degli algoritmi dei motori audio (sparo cazzate ma spero di rendere l' idea) ma ero ancora presente quando ci fu il passaggio da L8 a L9 e la mia scelta fu di rimanere a L8, in quanto col senno di poi mi resi conto quasi al termine del mio percorso musicale che tutto cio di cui avevo bisogno lo avevo già da L7... L8 alla fine fu per me un "compendium" in quanto mi permise di utilizzare VI come Sculpture in alcune produzioni e correggetemi se sbaglio, quello che voleva essere (secondo me) un tentativo di introdurre un time stretch audio che però a mio modestissimo parere era efficace piu che altro per regioni di brevissima durata... oppure ero io che avevo bisogno di qualcosa di piu concreto circa questa funzione.
Come potete notare, non ho mai nemmeno cambiato OS e versione software ma solo perchè non volevo perdere la stabilità su L7 in quanto ribadisco che per me era gia sufficiente cosi se non per il fatto che alla fine della partita ciò che mi manca realmente è una finestra di beatmapping tipo Acid o Ableton oppure una funzione che mi permetta di caricare audio sull' arrange in modo che venga messo a tempo direttamente senza doverlo trasformare in apple loop o rex (parlo comunque per i file audio a cui gia è astato applicato editing), in quanto a parer mio è frustrante dover aprire appositamente in corso d' opera altri programmi per fare escamotage di sorta, e qui mi ricongiungo al passo precedente.
Diversamente, tutto quello di cui avevo bisogno è sempre stato li a portata di mano... daccordo, nel mio caso non conosco ancora a fondo Logic e probabilmente per questo non mi sento di sperimentare altri software, ma al contempo non riesco a concepire il fatto di iniziare ad ultilizzare altro anche se conoscessi il primo come le mie tasche, anche se in tal caso potrebbe accellerare i tempi di apprendimento.

Alla fine di tutto di una cosa sono certo... l' aver cercato il software perfetto che facesse anche il caffè, alla fine mi ha portato all' intossicazione con conseguente rifiuto di iniziare qualsiasi altro nuovo progetto... purtroppo mi sono reso conto di avere tutto a portata di mano quando ormai era troppo tardi... quando sono arrivato al punto che caricare un sample di bassdrum nell' arrange e metterlo in play era diventato insopportabile, sgradevole all' udito e veramente irritante... oltre al fatto che comunque la mia vita ha preso altre direzioni.

Dopo due anni ho comunque imparato la vera lezione, ora sto riprendendo piano piano e con un approccio meno violento... la mia firma non cambierà perchè credo che prima di implementare algoritmi e funzioni e VI, bisogna implementare l' approccio e il modo di ragionare con ciò che si ha a che fare.

Parere umile, nella speranza di non urtare la sensibilità di nessuno.

A presto.

Beppe, condivido a pieno ciò che hai scritto.....io per motivi professionali utlizzo più DAW, e per lo stesso motivo le tengo aggiornate.....il mio ragionamento è però sempre un altro...io aggiorno e guardo cosa hanno messo di nuovo, se torna utile...tanto meglio.....come giustamente dici tu..la musica è fatta di altro..poi anche io sono dell'idea che qualche funzione in più sarebbe interessante...però....non bisogna ossesionarsi....e sempre come dici tu..il tempo che si utilizza per apprendere un nuovo software non è mai abbastanza.......il rischio è di smettere di lavorare solo per studiare i software!

Ciao, Cris!
;);)

GLUE
29-06-2012, 10:37
Ciao Ze

...mi sono perso e non so più cosa sono...sarà la crisi esistenziale dei 50 anni che si avvicinano? :)

...ho perfino pensato di vendere tutto, comprare un'auto ed andare in ferie

fa caldo....

Oppure pensa di regalare tutto ai + bisognosi ...tipo me :) ...prometto che ti terrò tutto immacolato e ben spolverato ;)

GLUE
29-06-2012, 10:43
io sinceramente uso felicemente Logic, certo spero che ci siano delle novità in questa versione che vadano a colmare certi aspetti che in alcuni software sono già presenti ma in linea di massima con Logic 9 ci fai tutto alla grande poi è una questione anche di praticità ho iniziato ad usare Logic dalla versione Emagic solo il pensiero di dover rimparare da capo un'altro software sarebbe un macigno che andrebbe a discapito della creatività.

zibumbo
29-06-2012, 12:18
io sinceramente uso felicemente Logic, certo spero che ci siano delle novità in questa versione che vadano a colmare certi aspetti che in alcuni software sono già presenti ma in linea di massima con Logic 9 ci fai tutto alla grande poi è una questione anche di praticità ho iniziato ad usare Logic dalla versione Emagic solo il pensiero di dover rimparare da capo un'altro software sarebbe un macigno che andrebbe a discapito della creatività.
Non ultimo il fatto che costi molto meno di altre DAW.

robegian
10-07-2012, 12:15
Avete notato che l'unica applicazione Apple di cui non è annunciata una versione Retina è Logic?

Ciò può significare una di queste due ipotesi:

1) non ha senso rimaneggiare un vecchio programma di cui sta per uscire una nuova, rivoluzionata versione (già Retina, ovviamente);

2) Logic è morente/morto.

Speriamo che arrivo uno :-)

Criseaside
10-07-2012, 12:53
Avete notato che l'unica applicazione Apple di cui non è annunciata una versione Retina è Logic?

Ciò può significare una di queste due ipotesi:

1) non ha senso rimaneggiare un vecchio programma di cui sta per uscire una nuova, rivoluzionata versione (già Retina, ovviamente);

2) Logic è morente/morto.

Speriamo che arrivo uno :-)

Io penso e spero che sia più una questione numero 1......perchè anche in seconda ipotesi, che senso avrebbe tenere sullo store un applicazione che non verrà mai più aggiornata? (anche solo per compatibilitùà con retina!)

Ciao, Cris!
;);)

misterd
10-07-2012, 14:12
Non avrebbero acquistato redmatica, quindi, direi di stare tranquilli :)

zibumbo
10-07-2012, 14:23
Speriamo che arrivo uno :-)
e ce ne ho messo di tempo per capirla, sempre che l'abbia capita.....
così è quando si è "ritardatari"

krenzo
10-07-2012, 14:31
Non avrebbero acquistato redmatica, quindi, direi di stare tranquilli :)
Direi anch'io...

L.

edg
10-07-2012, 14:32
Intanto nel link che vi avevo segnalato, c'è la data di uscita (del libro.....): il 12 luglio 2012.

Quindi dopodomani.................................... [?][?][?]





edg

playmusic
10-07-2012, 16:20
Intanto nel link che vi avevo segnalato, c'è la data di uscita (del libro.....): il 12 luglio 2012.

Quindi dopodomani.................................... [?][?][?]

edg

se vorrano inserire già parte del codice di Redmatica all'interno di una qualsiasi applicazion VI, non credo che Luglio sarà il mese designato: troppo poco tempo, credo, tra l'annuncio d'acquisto e la release.

Se invece, ritarderanno l'implementazione "Gozziniana", allora è possibile che vedremo nel primo LPX solo alcune delle novità, speriamo interessanti.

edg
10-07-2012, 20:15
se vorrano inserire già parte del codice di Redmatica all'interno di una qualsiasi applicazion VI, non credo che Luglio sarà il mese designato: troppo poco tempo, credo, tra l'annuncio d'acquisto e la release.


Lo credo anch'io. Conoscendo la lentezza di cupertino, se ne riparlerà in autunno o nel 2013.....

A meno che non vedremo le funzioni della defunta redmatica in LP 11.... ;)



edg