PDA

Visualizza Versione Completa : registrare 1 semitono sotto



CARBO
12-09-2011, 08:51
Ciao ragazzi,

Un consiglio dai più esperti
Secondo voi potrebbe essere un problema registrare dei pezzi con strumenti accordati 1 semitono al di sotto?
Intendo dire in fase di mastering potebbero esserci degli inghippi oppure no?

grazie a tutti

lovekey
12-09-2011, 10:40
non so se sono un esperto.....
ma cosa intendi per "strumenti accordati un tono sotto"?
se vuol dire prendere una traccia già registrata, per es. una chitarra acustica e abbassarla di un semitono, allora forse qualche problemino potresti averlo, anche prima della fase di mastering,
se vuol dire, invece, riprendere una chitarra acustica accordata un semitono sotto, allora dovrebbe andare tutto bene!!!(a patto che la chitarra suoni bene anche così[8D])

misterd
12-09-2011, 11:15
No, tutt'altro.
Sono tantissime le band che suonano e registrano mezzo tono sotto.
Le corde durano di più, gli strumenti si stressano di meno, il cantante fa meno fatica, ma soprattutto le chitarre, sbombano di più :D

playmusic
12-09-2011, 15:45
No, tutt'altro.
Sono tantissime le band che suonano e registrano mezzo tono sotto.
Le corde durano di più, gli strumenti si stressano di meno, il cantante fa meno fatica, ma soprattutto le chitarre, sbombano di più :D

... e poi ci si affida a Melodyne & C. :D:D:D

Valerio
12-09-2011, 20:24
Sono tantissime le band che suonano e registrano mezzo tono sotto.
Le corde durano di più, gli strumenti si stressano di meno, il cantante fa meno fatica, ma soprattutto le chitarre, sbombano di più :D
nel repertorio della band dove suono ogni tanto abbiamo un brano accordato in SI (5 semitoni sotto :D)
Nel metal credo sia quasi la norma

Alberto Buffolano
12-09-2011, 22:20
nel repertorio della band dove suono ogni tanto abbiamo un brano accordato in SI (5 semitoni sotto :D)
Nel metal credo sia quasi la norma

e con gli armonici delle corde come fate? la tastiera non risulta tutta stonata sopra la seconda posizione? o ogni volta che scordate gli strumenti regolate anche i ponti? non è più facile usare chitarre a 7 corde e bassi a 5?

personalmente le corde senza la tensione adeguata mi fanno vomitare, e non hai dinamica. a meno che non si ricerchino tutti quegli sferragliamenti.

ad ogni modo fino ad un tono non si rischia niente...

Red
12-09-2011, 22:55
Di solito gli strumenti accordati sotto hanno un setup specifico per quella accordatura e la tensione si recupera usando scalature più grosse, il che porta altro suono.
I guns'n'roses erano sempre un semitono sotto, gusto per citare un gruppo famoso in downtuning.

Alberto Buffolano
12-09-2011, 23:19
Di solito gli strumenti accordati sotto hanno un setup specifico per quella accordatura e la tensione si recupera usando scalature più grosse, il che porta altro suono.
I guns'n'roses erano sempre un semitono sotto, gusto per citare un gruppo famoso in downtuning.

infatti chiedevo esattamente questo. ero curioso se per un brano solo avessero delle chitarre e bassi in più, o semplicemente modificassero il setup per poi tornare a quello convenzionale.


e con gli armonici delle corde come fate? la tastiera non risulta tutta stonata sopra la seconda posizione? o ogni volta che scordate gli strumenti regolate anche i ponti? non è più facile usare chitarre a 7 corde e bassi a 5?

poi ovvio, è sempre buona prassi dare un'occhiata alle ottave dopo aver cambiato accordatura. però non sempre è possibile, soprattutto se hai una sola chitarra, e un solo brano con accordatura "strana", e devi suonare dal vivo. dunque chiedevo...

Valerio
13-09-2011, 00:29
Nel mio caso mi sono fatto prestare una seconda chitarra, giustamente come dici tu per evitare i problemi. Ho messo corde di scalatura maggiore per bilanciare la mancanza di tensione, come ha detto Red, e la cosa ha funzionato abbastanza bene, senza particolari problemi.

Alberto Buffolano
13-09-2011, 19:41
amen...