PDA

Visualizza Versione Completa : non so che titolo dare



MrSteen
25-09-2011, 13:50
Esatto, non so che titolo dare al post perché non so qual'è il nome di quello che vorrei sapere.
Vengo al punto.
Sto usando da un pò di tempo logic 9, dopo anni di uso di ******.
Non sono ancora riuscito a capire come fare a posizionare precisamente la barra verticale (quella che indica il punto in cui si trova l'esecuzione) su un particolare punto.
Mi spiego meglio, in ****** potevo decidere di impostare gli spostamenti della barra ad esempio in ottavi (sceglievo 1/8), e quindi quando cliccavo in un punto dell'arrange, la barra mi si piazzava su un ottavo della battuta in modo preciso.

Con logic non ci riesco, infatti quando mi sembra di stare su un punto preciso (ad esempio ad inizio della battuta 2) poi vado a zoommare e sono sempre o in anticipo o in posticipo.

Ho provato a cercare qualche post nel forum ma non ho trovato nulla (forse proprio perché non so che keyword utilizzare nella ricerca).

Grazie mille in anticipo.

highpass
25-09-2011, 14:34
..mi accodo a questa domanda... mai capito bene come funziona la griglia di Logic... :(
Anche su Pro Tools imposti la risoluzione in modalità grid e tutto avviene intutitivamente... su Logic... bho..!

P.S. la barra si chiama Timeline

MrSteen
25-09-2011, 15:48
P.S. la barra si chiama Timeline

Ecco come si chiamava... grazie mille :D

webmaster
25-09-2011, 16:23
la timeline, o SPL (song position line), si muove in funzione della griglia dell'arrange. La griglia si imposta nella transport bar subito sotto il tempo.

La SPL la vedrete agganciarsi ai valori (es ad ottavi), se la trascinate, mentre se la "buttate" in un punto a caso, potrebbe essere in qualsiasi punto......tenete d'occhio i valori sempre nella barra di trasporto.

MrSteen
25-09-2011, 16:35
La SPL la vedrete agganciarsi ai valori (es ad ottavi), se la trascinate, mentre se la "buttate" in un punto a caso, potrebbe essere in qualsiasi punto......tenete d'occhio i valori sempre nella barra di trasporto.

Puoi gentilmente dirmi in che senso "trascinare" e in che senso "buttare" ?
Ti ringrazio :)

webmaster
25-09-2011, 21:45
"buttare" = clicchi in un punto a caso sulla Bar ruler. INquesto caso potresti esserti posizionato ad esempio alla battuta 1: 2: 1: 234

"trascinare" = afferri la SPL e la sposti a destra o sinistra.... in questo caso si sposta in funzione della griglia.

Agopil8
26-09-2011, 14:27
Ciao a tutti anch'io al'l inizio ho avuto qualche problema con la griglia passando da ****** a Logic,mi sono trovato molto bene lavorando con la modalita attivata (Snap absolute value).
Questa funzione da la possibilita di ritrovarsi sempre in un punto preciso e mai arrotondato nella Timeline,a patto che si stia attenti a come si imposatano i valori di movimento nelle varie fasi lavorative (Bar,Beat,Division,ecc.).