PDA

Visualizza Versione Completa : primi brani con logic pro



ionral
26-09-2011, 17:42
io e la mai dolce metà (GlareShift) abbiamo composto eseguito e prodotto (che paroloni...) 3 brani di un album che stiamo mettendo su (AgNO3)
mi piacerebbe un vostro parere su come sono "venuti fuori", noi siamo acerbi con logic e ci siamo tenuti molto "standard" nel senso che non abbiamo utilizzato nessun AU esterno e per il momento nemmeno uno strumento acustico reale (chitarra, basso o batteria) solo le voci...il tutto è stato registrato con il microfono integrato del iMac.

per il mastering ho utilizzato un preset di logic inserito nel output (maximizer medium) che mi è sembrato un ottimo compromesso su tutte e tre.

eccovele in ordine:

The Plain
DivShare File - The Plain.mp3 (http://www.divshare.com/download/15804168-4a7)

Psychotechnoillogic Plutonian Dream
DivShare File - Psychotechnoillogic Plutonian Dreams.mp3 (http://www.divshare.com/download/15804194-edc)

Night Caravan
DivShare File - Night Caravan.mp3 (http://www.divshare.com/download/15804215-17a)

ci piacerebbe sapere che ne pensate, ogni critica è ben accetta ;)

ads
27-09-2011, 22:17
Allora ... vediamo un pò:

1° brano) il tema del pianoforte mi piace ... non capisco perchè quando entra la batteria il suono va indietro ( penso sia solo un problema di mix ) ... la batteria dovrebbe essere, a mio parere, "umanizzata" ... il problema di questa traccia è che nel momento in cui entra la chitarra ( terribilmente finta :D ) io perdo l'interesse .. nel senso: perchè devo sentire la stessa parte del pianoforte iniziale fatta con una chitarra? Se avessi dovuto continuarla io, avrei lasciato il tema del pianoforte intatto e avrei fatto uonare alla chitarra un altro fraseggio ( è solo un'ipotesi ) ...

2° brano ) meglio, molto meglio ... direi che con qualche piccolo ritocco in fase di massaggio potrebbe essere una buona traccia ... la voce la trovo terribilmente " a tempo", nel senso che cade quasi sempre negli stessi punti e quindi non mi crea attesa, nel senso che so che in quel frangente arriva la voce ( che puntualmente arriva ) e quindi si allontana il mio interesse ...

3° brano ) ... mmmmm ... ho forti dubbi che un percussionista suoni così quella parte iniziale ( poco "umanizzata" ) senza quelle sporcature tipiche ... anche qui dopo un pò perdo l'interesse dell'ascolto.

Per intenderci, se so che dopo una parte di flicorno, la stessa parte verrà suonata da un'arpa, è ovvio che il mio interesse cala ...

Attenzione, il mio parere è opinabile sotto tutti i punti di vista.
Merito al fatto che c'è la volontà di creare e merito al fatto che ci si metta in gioco in attesa che chi ha voglia possa fare un commento.

Secondo me, devi continuare a scrivere ( come hai fatto in questo frangente ) senza la paura di farti criticare, è il miglior modo per crescere.

Antonio [^]

ionral
28-09-2011, 12:14
appena sono piu "libero" e "concentrato" ti rispondo per bene ;)

ionral
29-09-2011, 22:43
"
Allora ... vediamo un pò:

1° brano) il tema del pianoforte mi piace ... non capisco perchè quando entra la batteria il suono va indietro ( penso sia solo un problema di mix ) ... la batteria dovrebbe essere, a mio parere, "umanizzata" ... il problema di questa traccia è che nel momento in cui entra la chitarra ( terribilmente finta ) io perdo l'interesse .. nel senso: perchè devo sentire la stessa parte del pianoforte iniziale fatta con una chitarra? Se avessi dovuto continuarla io, avrei lasciato il tema del pianoforte intatto e avrei fatto uonare alla chitarra un altro fraseggio ( è solo un'ipotesi ) ...


il pianoforte "va indietro" per un problema di automazione che ci era sfuggito, per la batteria purtroppo meglio di cosi non siamo riusciti a fare perche la prima parte è fatta a "mano" sui tasti della tastiera midi mentre il groove successivo è un loop apple, ho preso da poco ezdrummer e penso che da qui in avanti le parti di batteria saranno sicuramente piu "umanizzate".
Riguardo alla chitarra sinceramente sei il primo a darci questa impressione cosi negativa, ovviamente mi rendo conto che è "personale" quindi ti posso dire che a noi piace cosi, è una cosa voluta, può non piacere a tutti ;)



2° brano ) meglio, molto meglio ... direi che con qualche piccolo ritocco in fase di massaggio potrebbe essere una buona traccia ... la voce la trovo terribilmente " a tempo", nel senso che cade quasi sempre negli stessi punti e quindi non mi crea attesa, nel senso che so che in quel frangente arriva la voce ( che puntualmente arriva ) e quindi si allontana il mio interesse ...


...anche qui sei l'unico a darci questa impressione... la voce cosi "prevedibile" ma come??!!... alessandra che ha progettato e cantato questo brano l'ha fatto proprio con l'intento di non dare una prevedibilità... vabbè mettiamo pure qui che è molto soggettivo ?? ...



3° brano ) ... mmmmm ... ho forti dubbi che un percussionista suoni così quella parte iniziale ( poco "umanizzata" ) senza quelle sporcature tipiche ... anche qui dopo un pò perdo l'interesse dell'ascolto.

Per intenderci, se so che dopo una parte di flicorno, la stessa parte verrà suonata da un'arpa, è ovvio che il mio interesse cala ...


riguardo le percussioni sono generate cosi da ULTRABEAT, noi abbiamo modificato solo qualche colpo di percussione nella parte intermedia, sinceramente a noi non interessa molto "simulare" un' esecuzione realista di uno strumento realistico, anche questo, secondo me è un parere molto personale, comunque, al momento solo tuo.

riaguardo il flicorno che poi non è un flicorno ma sono trombe e tromboni del jam pack symphonic, non mi sembra proprio (e lo so per certo perchè sono due fraseggi diversi) che sia uguale all'arpa.. qui non mi spiego per niente il tuo commento, forse ti sei confuso oppure non l'hai ascoltata per bene.



Attenzione, il mio parere è opinabile sotto tutti i punti di vista.
Merito al fatto che c'è la volontà di creare e merito al fatto che ci si metta in gioco in attesa che chi ha voglia possa fare un commento.

Secondo me, devi continuare a scrivere ( come hai fatto in questo frangente ) senza la paura di farti criticare, è il miglior modo per crescere.

Antonio [^]

Antonio, io ti ringrazio comunque del tuo intervento, anche perché l'unico ( e non mi spiego molto come mai...) ma sinceramente mi aspettavo commenti più incentrati sulla tecnica di registrazione, sul mixing, sull'utilizzo degli strumenti...insomma tutti dettagli più legati a logic in senso stretto... per esempio ero curioso di sapere da voi che ne pensavate della resa del microfono integrato dell' iMAC nelle tracce vocali che vi ho proposto...
Insomma non dico che "non volevo" critiche sul "mi piace" o "non mi piace" questo o quello, ma proprio perché qui siamo in un forum "tecnico" dove si parla quasi esclusivamente di logic, mi aspettavo un focus su questo aspetto tecnico più che sul parere che è molto soggettivo per vari e vari motivi...

concludo dicendo che con quello che ho scritto non voglio limitare nessun altro in commenti sui nostri pezzi, sono sempre pronto ad ascoltare e valutare tutte le critiche, purche costruttive e con un po' di buon senso.
;)

webmaster
29-09-2011, 23:45
The Plain:
Il brano mi piace, è un genere in cui è difficile dire se gli strumenti hanno o meno il suono adeguato, perchè come dici, è troppo soggettivo e spesso sono fatti apposta LoFi ecc...
Il suono di chitarra personalmente lo trovo adeguato per il genere e la parte mi piace.
Problema di pianoforte a parte (bello il delay filtrato) il grosso problema è la batteria, che è terribile. Se questo brano avesse la batteria vera farebbe un salto in avanti incredibile. Ti consiglio di lavoraci bene anche se dubito che in un genere come questo di possa fare a meno di una drum vera.
Rifatta la batteria, rivedrei bene il basso e tutti i volumi. La voce per me è troppo dentro.
Brano a mio avviso troppo lungo.

Night-Caravan
Nulla da osservare in modo specifico. Il brano mi piace, anche se ripetitivo, ma è un genere strumentale, quindi.........diciamo che è una bella idea.

Psyco......
Non mi piace e tecnicamente non c'è molto da dire perchè alla fine sono solo suoni finti e pochi tutto sommato.
La cosa più brutta anche qui è la batteria che a parte i suoni brutti, ma se vuoi soggettivi (in questo genere tutto è soggettivo), non esplode mai anche se dovrebbe.....e dovrebbe!
C'è un bordello di piatti incomprensibile e altalenante, quasi un effetto pumping che non capisco se è voluto eppure no, in ogni caso brutto e non può essere soggettivo.
La batteria quando entra a mo avviso dovrebbe dire la sua, con suoni azzeccati a partire dalla cassa.
La chitarra qui è davvero poco credibile come esecuzione.

In generale ti consiglio di non usare preset, soprattutto sul master. Se non si sanno usare i plugins, meglio lasciare il master senza nulla. Non ti preoccupare del volume finale, quello è un problema che puoi affrontare in altro momento. Ora come ora i brani devono suonare bene solo con il mixaggio e al massimo alzi il volume delle casse come si faceva una volta.

Altre cose tecniche è difficile tirarle fuori, in fondo non hai registrato nulla di vero e quando lo hai fatto, la voce, l'hai così distorta che ha poco senso farti una critica o elogio su come e con cosa l'hai registrata.
Non sono brani con tanti strumenti, soprattutto l'ultimo è tenuto in piedi solo da un pad ritmico, quindi parlare di mixaggio è abbastanza difficile.

Nel complesso direi idee belle! Bravo :)

ads
30-09-2011, 00:11
"

... sono sempre pronto ad ascoltare e valutare tutte le critiche, purche costruttive e con un po' di buon senso.
;)

... non volevo mancare di rispetto a nessuno e se lo fatto, chiedo venia.

Ho usato il nome "flicorno" e "arpa" ma avrei potuto usare "triangolo elettronico" e "contro fagotto" non era una indicizzazione voluta ad una parte dei tuo brano. Era solo per farti capire che se in un traccia trovo una melodia ripetuta da strumenti diversi, io ( e soltanto io ) mi chiedo perchè mi stai dando le stesse informazioni, e sottolineo io me lo chiedo.

Nel momento in cui, in questo caso tu, posti un brano per un parere, devi essere anche predisposto a opinioni che non sempre sono a tuo favore, questo non vuol dire che questi pareri non siano costruttivi o privi di buon senso ( anche questo è solo ed esclusivamente un mio parere ).

Ti/vi auguro buon lavoro e buona vita.

Antonio

ionral
03-10-2011, 12:35
vi ringrazio a tutti comunque, anche se sincermente mi aspettavo un "FOCUS" sulla tecnica utilizzata per "costruire" e "produrre" tali brani.

su questa parte del forum posso dirvi quindi buon lavoro e buona vita anche a voi ;)

webmaster
03-10-2011, 13:56
vi ringrazio a tutti comunque, anche se sincermente mi aspettavo un "FOCUS" sulla tecnica utilizzata per "costruire" e "produrre" tali brani.

su questa parte del forum posso dirvi quindi buon lavoro e buona vita anche a voi ;)

Mi sembra che tu abbia avuto ciò che cercavi no? Abbiamo espresso le nostre opinioni tecniche in modo molto preciso, almeno io penso di averlo fatto.
Ciao

ionral
03-10-2011, 14:04
Mi sembra che tu abbia avuto ciò che cercavi no? Abbiamo espresso le nostre opinioni tecniche in modo molto preciso, almeno io penso di averlo fatto.
Ciao

mi spiace ma non sono completamente d'accordo, secondo me avete toccato poco i dettagli riguardanti logic e molto più sulla vostra preferenza nel fare o non fare una certa cosa...
ma ripeto vi ringrazio comunque, io le critiche le accetto sempre, ma so quello che devo e voglio fare per certi aspetti "musicali" per altro, dove ho bisogno veramente di una opinione, imparerò qui su questo forum e non solo ;)

webmaster
03-10-2011, 14:42
mi spiace ma non sono completamente d'accordo, secondo me avete toccato poco i dettagli riguardanti logic e molto più sulla vostra preferenza nel fare o non fare una certa cosa...


Quali sarebbero i dettatli riguardanti Logic? Precedentemente hai detto che vorresti un focus sulle tecniche di registrazione utilizzate.......

Io ho cercato di farlo, ma più di tanto non si può dire. Hai postato 3 brani o bozze di brani senza strumenti veri.......quali tecniche di registrazione vuoi che ci siano dietro ad una programmazione midi peraltro abbastanza semplice......non fraitendere, non volgio sminuire i tuoi lavori, ma non ci hai messo di fronte a brani con batterie vere e/o strumenti acustici dove li si che ce ne sarebbe da dire sulle tecniche di registrazione.

Vuoi consigli su come tecnicamente mettere giù le informazioni midi? Per questo tipo di infiormazioni non serve ascoltare nulla, per quello ci sono i corsi no?
Hai chiesto un parere e ti abbiamo detto che la batteria nel primo brano è troppo finta e che sarebbe opportuno programmarla meglio...... non possiamo spiegarti come farlo, questo spunto ti deve bastare per prendere atto che dovrai lavorarci.

Quando ti dico che i piatti mi sembrano molto confusionati e che mi sembra di sentire uno strano effetto pumping, è una critica tecnica, non soggettiva. Dovresti tu dirmi se questo effetto è voluto, oppure dato da un compressore impostato male ecc... e da li partire per un confronto.

Non trovi?
Ciao

ionral
03-10-2011, 15:32
ma come ti ho detto "non sono completamente" d'accordo, non ho detto che non lo sono per niente.

E spero di poter continuare a confrontarmi con voi perché lo reputo un forum molto utile ;)