PDA

Visualizza Versione Completa : disinstallazione plug in



albylizhar
29-09-2011, 02:00
Ciao a tutti , vorrei dei chiarimenti su come avvengono le disinstallazioni ( e a volte anche installazioni ) in ambiente mac .

il problema e' questo : avevo precedentemente installato un programma , dopodiché' pensando la versione che ho installato non funzionasse correttamente , volevo tornare ad una precedente e così' che faccio ? Vado in applicazioni , e tramite un software che si chiama App Delete trascino l'icona dell'applicazione all'interno del programma che si occupa appunto della disinstallazione.

Quando peor' vado a provare ad installare la verisone del medesimo pero' più' vecchia ( versione 3 ), mi dice che c'e' già' installata una verisone più' recente nel sistema....ora pero' io facendo una ricerca all interno delle cartelle non trovo più' nessuna traccia della versione chiamiamola 4 ....

Dove sono queste tracce ?

E questo mi succede spesso in ambito Mac .... cioè' il problema di non saper trovare file o cartelle ....

Per esempio anche con il finder , non riesco sempre ciò che cerco .... per esempio l altro giorno volevo aggiungere manualmente dei sample di suoni a delle librerie di un plug in che ho installato e che uso in Logic , pero' non trovavo nessuna cartella corrispondente alla libreria di suoni di questo plus in .... addirittura se metto il nome del plus in nel finder non mi trova nulla , eppure il plus in lo apro e lo uso benissimo ....

Per favore datemi una mano perché' io non riesco ancora ad entrare nella logica di questo nuovo mac book pro che ho preso ( venendo forse da troppi anni di militanza in windows )

Grazie

hayeye
29-09-2011, 08:13
se scrivi "plus in" per cercare "plug-in" allora difficilmente troverai qualcosa :)

Sei molto vago nelle tue spiegazioni, che software devi eliminare? si tratta di un software qualsiasi o di un plugin di Logic?

Se si tratta di un software qualsiasi basta che lo prendi dalla cartella applicazioni e lo trasporti dentro il cestino invece. Se è un plugin di Logic lo troverai in una cartella chiamata "components" che si trova in libreria/audio/plug-ins/components

Ricky

playmusic
29-09-2011, 09:40
... se si tratta di App complesse, è molto probabile che abbiano il disinstaller nella stessa routine di installazione;

Potresti aver bisogno anche di cancellare i receipts che trovi nella cartella omonima della libreria utente;

Le preferenze sono state cancellate tutte? i codici di autorizzazione?

AppDelete non trova tutto questo, in quanto si affida al nome del file principalmente.

OSX è molto più semplice del Registro di Configurazione di Windows, ma la struttura di un software dipende sempre dal tipo di sviluppop che ha avuto.

albylizhar
29-09-2011, 15:35
Bene saro' più' specifico allora : ieri sera ho installato Kontakt 4 .... viene installato nella cartella applicazione , ma questa verisone non mi funziona bene , perciò' ho voluto reinstallare Kontakt 3 che invece andava.

Quindi ho trascinato l'icona di Kontakt dalla cartella applicazioni in AppDelete procedendo alla disinstallaizone.
Pero' quando poi ho provato a reinstallare K3 mi diceva che c'era una versione più' recente del software e quindi non poteva installare una più' vecchia.

Quindi mi chiedevo dove fossero rimaste le " tracce " dalla verione 4 ..... mettendo Kontakt in spotlight o finder non trova proprio nulla.

Quindi dove sarebbero queste receipt ?

playmusic
29-09-2011, 20:24
per il fatto che non ricordo bene, puoi verificare se la routine d'installazione di Kontakt prevede anche una disinstallazione (in stile Windows, per intenderci)?
La trovi, passaggio +/-, nel momento in cui ti chiede la modalità d'installazzione e quali plug-in vuoi installare.

La cartella Receipts la trovi in: HD/Libreria/Receipts, ma non vale per K4.

Molto più probabilmente devi andare in:

User/Libreria/Preferences e qui individuare i file di Native Instruments che riguardano K4.

Alcune curiosità:
K4 dovrebbe essere più in linea con il modello di Mac che hai. Che tipo di problemi ti comporta?
Perché non aggiorni Logic alla 9.15?

Potrebbe essere questo il problema di compatibilità.

ciao,