PDA

Visualizza Versione Completa : VRM Virtual Reference Monitoring



aliceincha
05-10-2011, 14:57
Salve a tutti.
Prima d'ora nn mi sarei mai azzardato neanche a pensare di eseguire un Mastering (sempre di livello casalingo) in cuffia, per ovvie ragioni.
Proprio qualche giorno fa però ho scoperto questo interessante sistema sul sito della Focusrite.
Qualcuno di voi l'ha provato? Sa dirmi se effettivamente riproduce in cuffia l'effetto che puo avere un'ambiente sul suono?
La cosa piu importante ritengo sia il simulare l'effetto di dispersione sonora, dato che fondamentalmente in cuffia è quasi come stare con l'orecchio attaccato alla cassa, e la resistenza dell'aria diventa praticamente trascurabile.

II Punto, decisamente piu pratico: Il mio budget questa volta è limitatissimo, dai 300 ai massimissimo 400 euri. Con quella cifra al massimo mi ci compro delle M-Audio BX 8a. Quello che volevo chiedervi è: Meglio delle casse scadenti per fare mastering, in un ambiente non insonorizzato a dovere o questo ''rivoluzionario'' (a detta loro) sistema in cuffia?

Grazie

playmusic
06-10-2011, 07:47
Se il confronto deve essere fatto con casse di bassa qualità, tanto vale che lavori in cuffia. Però con delle ottime cuffie, è ovvio.
Anche in questo caso c'è da "tarare" l'orecchio, visto che l'ascolto ed il missaggio in cuffia è tutt'altro che semplice: figuriamoci un'azione di mastering.
Con le cuffie, le orecchie tenderanno a stancarsi più rapidamente.
Il sistema VRM è nuovo. Ne parlano bene, ma personalmente ritengo che sia un elemento aggiunto che ti cambia ancora una volta le condizioni di ascolto, nel senso che anche in questo caso il tuo orecchio dovrà allenarsi per capirne pregi e difetti.

aliceincha
06-10-2011, 14:43
Grazie mille per il consiglio. Penso anch'io che spendere soldi a delle casse che non sono un gran che non sia la scelta migliore.
L'orecchio lo tarerò col tempo, e quando si stancheranno le orecchie, mi fermerò per riposare. Ciò che piu mi preme sapere è se questo sistema è abbastanza realistico nel simulare l'ambiente.
Personalmente con il normale ascolto in cuffia ho sempre un rapporto bassi/alti totalmente sfasato, credo principalmente dovuto al fatto che in cuffia le frequenze alte non incontrino abbastanza aria nel loro cammino verso l'orecchio, e quindi risultano più intense e brillanti di come si possano poi avvertire da un qualsiasi impianto.....anchè perchè poi per contro mi viene da alzare le altre frequenze.

analogic76
06-10-2011, 22:48
Quando lavoro in cuffia ho sempre inserito questo plug ed effettivamente aiuta, quando passi in cassa correggi meno...penso sia possibile il mastering in cuffia con dei plug del genere, ma solo da chi il mastering lo sa fare bene anche in cassa.


http://112db.com/redline/monitor/

playmusic
07-10-2011, 21:35
quoto sia aliceinch che analogic76.
rimane il fatto che l'ascolto rimane sempre sottovalutato, se consideriamo che spendiamo un botto per schede, plug-in, aggiornamenti DAW, ecc.

poi ci lamentiamo che il brano, per quanto ben di Dio si possa avere nel computer, non suona mai come vorremmo.

ci lamentiamo della scheda, della DAW, dell'ultimo plug-in alla moda: gira gira che alla fine i Monitor/cuffie non vengono mai considerati sul serio ;).

aliceincha
09-10-2011, 16:07
Grazie per il consiglio analogic76!



quoto sia aliceinch che analogic76.
rimane il fatto che l'ascolto rimane sempre sottovalutato, se consideriamo che spendiamo un botto per schede, plug-in, aggiornamenti DAW, ecc.

poi ci lamentiamo che il brano, per quanto ben di Dio si possa avere nel computer, non suona mai come vorremmo.

ci lamentiamo della scheda, della DAW, dell'ultimo plug-in alla moda: gira gira che alla fine i Monitor/cuffie non vengono mai considerati sul serio ;).


Santissime parole playmusic!! Suona molto meglio un pezzo fatto con 4 plug in qualsiasi ed ascoltato bene che uno fatto con plug in da miliardari, ascoltato male.
Nonostante questa mia uscita però, appartengo alla categoria di chi ha allargato a dismisura in suo parco plug in e au prima di accorgersi che un buon ascolto vale molto di più.
Principalmente si tratta di inesperienza.