PDA

Visualizza Versione Completa : Modificare un file midi



GB
09-10-2011, 10:15
Ciao a tutti! Un mio amico mi ha chiesto un aiuto! Dice di avere un file midi, con tre suoni all'interno, piano, orchestra, flauto. Lui vorrebbe che suonasse tutto piano. Che consiglio potrei dargli? Grazie.

hayeye
09-10-2011, 10:46
i file midi non hanno suoni all'interno quindi basta che assegna ad ogni traccia un suono di piano ed il gioco č fatto.

Probabilmente all'interno del file midi ci sono dei program change inseriti pertanto č necessario, prima di tutto, eliminarli nella finestra "event list" cosė questi non richiameranno il suono previsto di default ogni volta.

GB
09-10-2011, 11:05
Ok grazie! Lui però non ha Logic ne un altro sequencer, inoltre ha un unica traccia, con i tre "suoni" all'interno, è possibile intervenire direttamente dal file? Grazie ancora.

playmusic
09-10-2011, 11:14
no GB, o almeno non č cosė semplice come aprire lo stesso file con un Sequencer, modificare i cambi programmi, impostandoli tutti sullo "0" che corrisponde al Piano, e salvare nuovamente il tutto.

GB
09-10-2011, 11:15
Ok grazie! Quindi se lo facessi io per lui, dovrei collegare quick time il software integrato in Logic giusto?

playmusic
09-10-2011, 12:04
Ok grazie! Quindi se lo facessi io per lui, dovrei collegare quick time il software integrato in Logic giusto?

si, ma puoi anche agire senza aprire nessun modulo sonoro.
Basta che, una volta visualizzate le regioni MIDI, premi "E" per aprire l'Event List sulla DX e modifichi i dati di Program Change che, di solito, si trovano all'inizio della lista.
Nel caso non ce ne fossero, creali sulla prima battuta e fissaci come valore "0" che, ripeto, corrisponde al Piano Acustico.

Sammysaxit
09-10-2011, 21:31
Un sistema economico č quello di scaricare la demo di Qmidi, far partire il file e modificare gli strumenti nella finestra mixer, poi salvare come nuovo file spuntando l'opzione "save mix".