PDA

Visualizza Versione Completa : Stems and parts:logic pro 9



djcandu
15-10-2011, 11:07
Ciao a tutti,

un etichetta canadese mi ha chiesto, dopo vari miglioramenti della mia traccia wav però non ancora all'altezza di un rilascio commerciale, di inviare "parts and stems" per una collaborazione paritaria.

qual'è la differenza nell'inviare il progetto con i suoi file audio e quello di inviare le tracce singole del progetto in formato wav ?

inoltre, visto che ho usato per ogni traccia vari plug-in (EQ,compressor,limiter ecc non di logic pro) e ho impostato pure i volumi , se invio le varie tracce salvate in questo modo, riescono a modificare ulteriormente le singole tracce visto che io le ho già processate con i vari plug-in?

Grazie

ps.uso Logic Pro 9.1.5
CIAO!

webmaster
15-10-2011, 11:55
Ciao,
Ti chiedo di leggere il regolamento affinchè tu possa vedere come inserire la "firma", necessaria per ricevere risposte sul forum.

In merito al tuo progetto devi chiedere loro più informazioni.

Gli stems sono diverse tracce, quasi sempre stereo, che raggruppano gli strumenti del tuo arrangiamento.
Es: Batteria, Chitarre, Synth, bassi ecc...

Per una loro maggior flessibilità, forse è il caso di fare bounce senza effetti o processori, ma questo dipende da cosa vogliono di preciso.

Se ti hanno chiesto i files audio evidentemente non usano Logic.

djcandu
15-10-2011, 12:19
Ciao,
Ho inserito la firma ,
come software non credo ci siano problemi perchè ho letto che hanno tutti i software ,protools ,logic, nuendo , ****** ecc..

Mi spiego in breve , da circa 3 settimane che comunico con questa etichetta e ho apportato modifiche prima sull'arrangiamento e poi sulla qualità della traccia inviando il buonce wav completo di Mixing & Mastering alla fine di ogni modifica . Qualche giorno fa mi ha contatto direttamente il Capo dell'etichetta dicendomi siccome siamo ancora interessati e abbiamo visto un grande miglioramento nel brano però ancora non qualitativamente pronto per un rilascio commerciale , che programma usi e quale Computer (PC o MAC ) , infine mi ha detto testuali parole ,"""I'm thinking perhaps you send us the stems and parts and we make it a joint collaboration. """.

Premesso che io in questo brano ho usato solo loop da 24bit a 44.100hz e il progetto comprende 24 tracce stereo di cui ( 4/5 drum, 4 vocal , 5 lead , 5 synt , ecc.

Cosa pensi si riferiscano ?

ps. Faccio queste domande perchè in questa settimana non avrò risposte da parte dell'etichetta per motivi di lavoro qui in Europa , e per evitare di inviare molte mail e di allungare i tempi di attesa per ogni email di risposta visto che posso avere le stesse risposte prima nei forum.

GRAZIE
CIAO.

massimonlx
28-10-2011, 02:09
Ma chiedono e suord?

astralbody
28-10-2011, 03:28
Ma chiedono e suord?


eh, appunto! Se non chiedono e suord :D mandagli tutto ciò che vogliono: stems, tracce separate fx e dry, progetto completo in logic ,probabilmente il brano a loro è piaciuto molto ma non sono soddisfatti di come suona o dell'arrangiamento (penso...) e quindi vorrebbero metterci le mani ! Comunque chiedigli bene ciò di cui hanno bisogno, se non altro per evitare sbattimenti inutili !
Prima di inviargli il tutto , se non l'hai già fatto, magari deposita il pezzo.....non si sa mai!

djcandu
28-10-2011, 10:24
no no , non mi hanno mai chiesto soldi.

webmaster
28-10-2011, 10:42
Non voglio metterti paura, ma, meglio sempre mettere nero su bianco.
Se un domani tu non fossi contento del loro operato, e tu volessi fermare un eventuale progetto su quel pezzo perchè non ritieni che sia all'altezza o altro, se loro dimostrano che hanno lavorato sul tuo progetto, CON LE TRACCE CHE GLI HAI DATO TU (non te le hanno rubate), ti ritroveresti in grandi difficoltà a fermare tutto anche con un legale del settore.

........personale esperienza. :)

djcandu
28-10-2011, 10:50
ti ringrazio per il consiglio, non appena mi invieranno il contratto , ovviamente prima di inviare il tutto, vedrò di preservare al meglio la mia traccia o tracce che gli invierò .

playmusic
28-10-2011, 11:02
ti ringrazio per il consiglio, non appena mi invieranno il contratto , ovviamente prima di inviare il tutto, vedrò di preservare al meglio la mia traccia o tracce che gli invierò .

una raccomandata con ricevuta di ritorno a te stesso (senza aprire la busta, ovviamente, dopo che ti è tornata indietro), dovrebbe minimamente tutelarti sulla paternità del brano.
Inserisci nella busta anche un lettera autografa in cui spieghi perchè hai fatto un'azione simile, indicando con precisione persone (fisiche e giuridiche) e contesto.

Riguardo agli stem, concordo sul fatto che tu gli mandi, tramite server, tutte le tracce già passate in audio, poi decidono loro se sia il caso di remixarle o passare direttamente alla fase di mastering.

non sono d'accordo ad inviargli il progetto di Logic, c'è troppo della tua personalità anche nell'utilizzo dei plug-in. Tienitelo per te.

maurospinozzi
28-10-2011, 11:13
Approfitto del post, per fare una domanda.
Avendo una batteria in multiout, come faccio a fare l'export dei singoli canali?

djcandu
28-10-2011, 11:14
io volevo inviare il progetto senza nessun plug-in , oppure direttamente le tracce in formato audio processate o non .
anche se avevo un dubbio se invio gli stem già processati limitate ecc ed ogni traccia ha il suo livello di fader , possono modificarla?
p.s. comunque la modifica sarà fatta solo sulla batteria vogliono più transienti, non mi hanno richiesto altre modifiche l'ultima volta. Ora aspetto risposta dal Capo!

che ne pensi ?

playmusic
28-10-2011, 12:02
Ok per gli stem audio.

Si, possono sempre modificarle sia nel rapporto dei volumi che applicarci altri effetti: è il motivo per cui ti hanno chiesto le tracce separate.

ginoquad
28-10-2011, 12:16
Approfitto del post, per fare una domanda.
Avendo una batteria in multiout, come faccio a fare l'export dei singoli canali?

Le uscite della batteria sono sicuramente indirizzate ad altrettanti aux. Quindi vai nel mixer e, dopo aver selezionato gli aux della batteria, vai nel menù options e clicchi su: create arrange tracks for Selected Channel Strips.
Vedrai così che i canali degli aux appariranno nella finestra Arrange. Quindi esporterai le tracce come file audio. Un saluto