PDA

Visualizza Versione Completa : I migliori pianoforti per Logic 9?



Protools
16-10-2011, 03:19
Ciao a tutti!! Prima di scrivere questo thread ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla... quindi scrivo il mio quesito sperando di non fare un doppione:
ho urgentemente bisogno di sapere qual'è il miglior virtual instrument in assoluto per riprodurre suoni di pianoforte... Quelli che si trovano all'interno di Logic 9 non mi soddisfano.

In sostanza vorrei potermi avvicinare il più possibile a sonorità sullo stile di Einaudi o Cacciapaglia, giusto per intendersi..... utilizzando però pianoforti virtuali...

Confido in qualche Vs. consiglio, grazie!!! ;)

Red
16-10-2011, 14:13
AScoltati questo..... http://www.synthogy.com/demos/grandpiano.html ;)

hayeye
16-10-2011, 14:44
io credo che tu faccia meglio ad andare in un negozio e provarlo direttamente perché, per sentito dire dai miei amici pianisti, quello che senti su internet non corrisponde al feeling che puoi sentire suonandolo direttamente.

ci sono almeno 4 o 5 pianoforti che vanno per la maggiore, compreso il virtuale (che occupa pochi mega di spazio sul computer) Pianoteq di cui se ne parla abbastanza bene.

Ricky

playmusic
16-10-2011, 14:49
AScoltati questo..... http://www.synthogy.com/demos/grandpiano.html ;)

straquoto.
lo ritengo il miglior Pianoforte virtuale oggi disponibile.

in alternativa, puoi vedere anche questo, basato su modelli fisici senza campionamento:

http://www.pianoteq.com/

misterd
16-10-2011, 17:18
Oltre a quelli già citati, ho trovato molto convincente true piano, davvero molto..!!

Alberto Buffolano
16-10-2011, 21:03
io terrei in considerazione anche pianos gold di east west (http://www.soundsonline-europe.com/Pianos)

steeve
21-10-2011, 23:42
Gli strumenti virtuali vanno benissimo per la presentazione di una demo o per un progetto sostenuto principalmente da tessuti elettronici, laddove l'impianto sonoro è predominato da strumenti classici, ( chiedi un simil suono Einaudi ) devi utilizzate pianoforti veri o utilizzare Hardware, se posso consigliarti la serie Pc3X della Kurzweil offre pianoforti di livello.

Protools
22-10-2011, 04:27
Ringrazio tutti per le segnalazioni relative alle varie possibilità di acquisto in area pianoforti!! Ora devo solo trovare un po di tempo x ascoltare ben bene tutte le varie demo.... e passare all'acquisto!

Ovvio che pianoforti come einaudi o cacciapaglia sono stati realizzati con VERI pianoforti... ma dipende dal tipo di risultato che si vuol ottenere. Sono sicuro che con un buon piano virtuale, un buon tocco, un paio di ottimi effetti, si possa ottenere grandi risultati.

A dire il vero i pianoforti inclusi nel pacchetto Logic (seppur pochi) non sono niente male... Ma c'è un fattore principale che mi porta a fare un nuovo acquisto specifico di virtual piano:
il mio problema riguarda soprattutto il tocco...vale a dire la famosa VELOCITY...... un esempio lampante? Una nota suonata con velocity 90 suona nettamente diversa da una suonata con velocity 91!!!! E per il tipo di progetto che devo realizzare, questo fattore mi creerebbe un mare di problemi compositivi...

Spero di essermi spiegato, insomma :p

steeve
23-10-2011, 05:17
[QUOTE=Protools;514956
Ovvio che pianoforti come einaudi o cacciapaglia sono stati realizzati con VERI pianoforti... ma dipende dal tipo di risultato che si vuol ottenere. [/QUOTE]

Appunto, una pianoforte virtuale avrà sempre dei grossi limiti

steeve
23-10-2011, 05:19
A dire il vero i pianoforti inclusi nel pacchetto Logic (seppur pochi) non sono niente male...

Dipende che cosa vuoi fare... io non li posso sentire, sono privi di corpo.

playmusic
23-10-2011, 07:40
il mio problema riguarda soprattutto il tocco...vale a dire la famosa VELOCITY...... un esempio lampante? Una nota suonata con velocity 90 suona nettamente diversa da una suonata con velocity 91!!!! E per il tipo di progetto che devo realizzare, questo fattore mi creerebbe un mare di problemi

qualsiasi pianoforte campionato, non potendo prevedere 128 livelli di campionamento, presenterà dei salti di dinamica.
Alcuni, con tecnologie di morphing tra i livelli (leggi CrossFade), fanno avvertire meno questi salti.
La linearità di dinamica la ottieni solo con pianoforti come il Pianoteq ed il True Piano che ti abbiamo indicato in quanto questi utilizzano sintesi a modelli fisici per lo sviluppo del suono.

theduke44
23-10-2011, 10:37
Personalmente uso sia Pianoteq e True Piano, ma mi trovo molto bene anche con ALICIA'S KEYS della NATIVE INSTRUMENTS. per me è fantastico....

dankan
24-10-2011, 15:54
Personalmente uso sia ma mi trovo molto bene anche con ALICIA'S KEYS della NATIVE INSTRUMENTS. per me è fantastico....

Concordo uso sempre questo.

Protools
07-11-2011, 19:22
Vi ringrazio tantissimo per le varie segnalazioni di pianoforti.... Sto ascoltando man mano tutte le demo e per ora risulta interessante quello della Native Instruments... Alicia's Keys:

http://www.native-instruments.com/#/en/products/producer/powered-by-kontakt/alicias-keys/?page=1370

Costa 99€... però al momento non riesco a capire se per utilizzarlo bisogna per forza necessitare di Kontakt.... che io non ho....

Leggo che è incluso in Kontakt 8 Ultimate... ma quest'ultimo costa per ora troppo... 1000€ il pacchetto intero...

Intanto provo ad ascoltare anche le altre demo :)

Protools
07-11-2011, 19:29
Scusate se scrivo due post in pochi attimi ma a dire il vero questa demo di SYNTHOGY mi sta veramente piacendo tantissimo!!!

http://www.synthogy.com/demo/v2/Beauty.mp3

:)

playmusic
07-11-2011, 19:35
Sia Alicia Key's che Ivory hanno dei player dedicati e sfruttano al massimo il morphing e un risparmio risorse sulla CPU e sulla RAM.

la scelta è solo una questione di gusti personali e di disponibiilità economiche, visto che Ivory costa molto di più.

Protools
07-11-2011, 19:42
Si infatti.... il discorso morphing è davvero importante, considerando il tipo di lavoro che devo realizzare.

Quello di Alicia costa 99€ ma è anche vero che, se non erro, bisogna avere già in casa il player Kontakt... che, se ancora non erro, ha un costo non contenutissimo.... giusto??


Comunque mi sto ascoltando tutte le demo di Synthogy e devo dire che mi sta prendendo molto molto bene.... il pacchetto si chiama esattamente IVORY II GRAND PIANOS: contiene 77 Gb tra Bosendorfer 290 Imperial Grand, Steinway Concert D Grand e Yamaha C7 Grand...

Sto solo cercando di capire il prezzo e se necessita di un player (tipo Kontakt).... :)

Protools
15-02-2012, 02:04
L'ho acquistato!! Qualche giorno fa mi è arrivato a casa l'IVORY II GRAND PIANOS...
ma devo ancora trovare il tempo di installarlo! Poi vi farò sapere se i vs. consigli sono stati buoni :D

A parte gli scherzi, oltre al forum, mi sono ben informato e ho sentito una buona quantità di demo e video su YouTube e l'Ivory II sembrava essere quello che si avvicina di più ai miei gusti, quindi credo di aver fatto un buon acquisto.

A breve lo installo su Logic e vi farò sapere!!!

Ciao!!!

zibumbo
22-02-2012, 20:11
http://www.uvisoundsource.com/acoustic-pianos/acoustic-grand-piano/product_info.php/cPath/9/products_id/28Questo piano con i suoi miseri(a sto punto stiamo) 2,5GB io credo che non sia da disprezzare, anzi...

theduke44
27-02-2012, 08:31
io ho tutta la collezione dei vecchi Plugsound sulla nuova piattaforma UVI..
ho un sacco di problemi.. adesso finalmente riesco ad usarla, però se poi la voglio eliminare dal canale mi si impalla tutto..
ad ogni variazione di sistema operativo smette di funzionare e devi aspettare il loro aggiornamento.. insomma... non è tanto utile...

zibumbo
27-02-2012, 09:57
Questo è il guaio del giocare ad acchiapparella con gli aggiornamenti vari:rolleyes: