PDA

Visualizza Versione Completa : Tracce di basso che friggono



Riccapaci
18-10-2011, 14:30
Salve a tutti...sono un novello Home Recorder e mi sono buttato nella registrazione di un demo per il gruppo del mio fratello!
Sto avendo un problema per quanto riguarda le tracce di basso: ascoltandole con i monitor da studio oppure con le mie cuffie AKG non rilevo nulla di strano mentre, se le ascolto con le cuffiacce dell'ipod friggono molto. La stessa cosa succede con le casse della macchina!
Il basso è stato registrato in presa diretta con una Tascam 1800 e con un cavo noiseless stando attento che non superasse gli 0db.
Ho notato che buttando giù le frequenze basse il rumore sparisce ma così la traccia perde di corpo e il basso non si sente nella canzone!
Sapere darmi qualche consiglio in modo da risolvere il problema? Qualche plugin di Logic che mi consentano di eliminare questo rumore?

Grazie in anticipo per la risposta

P.S. Sia le casse della macchina che le cuffie dell'ipod non sono sfondate dato che non friggono con altre tracce!

mazeleddeep
18-10-2011, 15:50
Forse dipende dalle frequenze bassissime del basso, prova a tagliare con un passa alto sui 30 Hz e vedi se ci fa uguale!

Alberto Buffolano
18-10-2011, 16:21
non è che hai esagerato col limiter?

Riccapaci
19-10-2011, 00:37
Ecco come si presenta nell'equalizzatore:

http://imageshack.us/photo/my-images/4/schermata20111018a23312.png/

sono le frequenze tra i 50 e i 200 (quel picco che supera gli 0db) a dare noia!
Se butto giù quella parte li smette di friggere ma il basso non si sente più!

Non ho applicato nessun plugin a parte un bassamp, quindi il limiter non l'ho usato

mazeleddeep
19-10-2011, 00:41
Secondo me:
Taglia col passa alto come detto sopra, se ancora frigge e non hai messo qualche altro effetto sulla traccia basso che magari ti fa distorcere troppo il suono, allora abbassa tutte le altre tracce in modo che il basso non da più fastidio, ma si sente, poi puoi ritirare su il volume generale sul master!

astralbody
19-10-2011, 01:03
beh, e il compressore non lo mettiamo?
Questa punta sui 100 si deve appiattire, altrimenti per forza ti va a saturare il master e ti crea quelle distorsioni! Un conto è ascoltarlo su cassoni con coni grandi che sopportano anche questi picchi, un conto è ascoltarlo con cassettine tipo quelle da macchina o con le cuffiettine dell'ipod : il clip lo senti per forza.
Regolalo in modo da segare i picchi, dandogli una ratio abbastanza elevata (5:01 o 6:01...è indicativo ovviamente, poi vedi tu) , regola la soglia finchè basta , tenendo d'occhio il segnale post - compressore.
tieni il release sui 300 ms, anche di più se è il caso, dipende un po' da com' è suonata la parte, se slappata, finger o plettro, lenta o veloce.
Prendi tuttociò che ti ho detto con le molle, sto azzardando i parametri a caso senza neanche aver ascoltato il pezzo. Comunque usa e studiati bene il compressore.Togli anche il bassamp, piuttosto inseriscilo post-compressore ma dosandolo il giusto altrimenti fa solo danno.
Ovviamente poi il risultato del mix finale dipende anche dalle equalizzazioni e compressioni di tutti gli altri strumenti e ,come dice giustamente mazeleddeep, dal volume generale, nonchè dal mastering finale (ulteriori equalizzazioni e compressioni sul mix finale)

webmaster
19-10-2011, 01:20
Sono anche io per il compressore........puoi provare anche con il multi banda, comprimendo maggiormente le frequenze fastidiose. Poi ovviamente si dovrebbe sentire tutto il brano per capire cosa accade. :)

mazeleddeep
19-10-2011, 14:05
Si si il compressore credo che sia d'obbligo!...io utilizzerei anche un saturatore, ma poi bisogna vedere in base ai casi!

Riccapaci
20-10-2011, 09:34
Ho fatto alcune prove e per ora credo di aver risolto!
Ho messo nel seguente ordine il compressore, il bassamp, un filtro Lopass e l'equalizzatore! Poi ho abbassato il gain (-7) e regolato le altre tracce in modo che suonasse tutto bene. Infine ho aumentato il gain del master!
Devo ancora fare il mixing del master e ascoltarla sulle casse della macchina ma con le cuffiacce dell'ipod ora non frigge!
Grazie a tutti per l'aiuto!