PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con tasiera midi



lunastorta
20-10-2011, 21:20
Ciao a tutti,
ho un problema che mi sta facendo diventare pazzo.
allora...
ho logic 9, una scheda Edirol UA 25EX, una tastiera midi Edorol pc 180A.
Ho sempre usato logic per registrare melodie in midi o suonare live sinth.
Da un po' logic non "legge" pių il segnale midi della mia tastiera (la tastiera č collegata alla scheda con cavo mini, non usb).
La scheda audio funziona come output, ma non riesco a far leggere il midi.
Ho scaricato e istallato mille driver dal sito della roland per la scheda audio, ma nulla.
Vi prego aiutatemi.
una cosa.. nel display di logic, accanto il tempo e timer vedo "NO IN" e se clicco mi trovo "MIDI RESET" e se clicco due volte "FULL PANIC".
Non ho ide di cosa siano e di come risolvere il problema.
grazie in anticipo.

hayeye
20-10-2011, 21:45
Ciao,

probabilmente il problema è sul driver della tua scheda audio dato che la masterkey non ha usb.

Il driver corretto dovrebbe essere questo:
http://www.rolandus.com/support/downloads_updates/eula.php?FileName=UA25EXUSBDriver.zip

per essere certo che non sia un problema di Logic ma della scheda dovresti fare la prova anche con altri software (dei synth in stand alone se li hai oppure mainstage ad esempio). Una volta che hai accertato che non v da nessuna parte controlla anche il cavo, non si sa mai.

il segnale NO IN significa che non arriva alcun segnale midi quando premi i tasti
Midi reset significa che quando accade (dovrebbe farlo anche quando premi stop sul sequencer se ben ricordo) vengono inviati segnali di reset (tipo la modulation a zero e il pitch weel a metà.
Full Panic significa che viene inviato un segnale di reset su tutti i canali midi di tutte le porte che hai sul computer. Questo è utile per far smettere di suonare eventuali note che restano "agganciate" e continuano a suonare anche se hai premuto stop o tolto le mani dalla master.

ciao