PDA

Visualizza Versione Completa : è arrivato il 10! ...



playmusic
21-10-2011, 08:13
si, ma del ProTolo.
http://www.avid.com/US/products/pro-tools-software?intcmp=AV-HP-S2

in meno più di 2 anni, si è passati dalla 7 alla 10. Che senso avrà?

Necessità di lustrarsi rispetto alla concorrenza?

albeton
21-10-2011, 09:28
Verbo sbagliato. Invece di lustrare, cambialo con lucrare :D

un blog interessante (http://designingsound.org/2011/10/pro-tools-10-at-aes/)

Thomas Klein
21-10-2011, 12:03
se nn se sbriga sta mela a fa usci logic 10.....qua già ci hanno superato di brutto!

hayeye
21-10-2011, 12:05
se nn se sbriga sta mela a fa usci logic 10.....qua già ci hanno superato di brutto!

no ma, tutto sommato, questa corsa all'ultimo upgrade è proprio necessaria? ...forse sto diventando vecchio ma inizio a guardarmi indietro invece che guardare avanti negli ultimi tempi :)

Criseaside
21-10-2011, 12:26
no ma, tutto sommato, questa corsa all'ultimo upgrade è proprio necessaria? ...forse sto diventando vecchio ma inizio a guardarmi indietro invece che guardare avanti negli ultimi tempi :)

Non solo straquoto, ma rilancio....anche perchè sul fatto che ci abbiano superato..ammesso che si voglia ragionare in termini di corsa...è un concetto abbastanza opinabile......onestamente non vedo proprio come questa release del protolo sia così rivoluzionaria....vero è che adesso Apple deve fare il suo passo, visto che hanno aggiornato tutti.....però a parte rare eccezioni (cubo e studio one), non vedo nelle altre daw questi salti in avanti così "rivoluzionari"...mi sembrano tutte rerlease che hanno il sapore di quelli che una volta erano i major update più che di upgrade veri e propri...onestamente questo Pro tools si sarebbe potuto chiamare 9.1...l'idea di passare ad un'altra release mi sa più di commercio che di reale sviluppo.......ribadisco i salti in avanti li hanno fatti Presonus e Steinberg...Propellerhead ha chiuso ancora di più la sua piattaforma......Avid l'ha aperta al mondo.....Motu ha rilasciato un gran software come Mach Five 3, ma DP è ancora fermo...ma evidentemente non hanno esigenze di cambiamento e fanno bene...e secondo me Apple, visto la "canocchia" fatta con Final Cut...vorrà essere sicura di rilasciare un upgrade degno di questo nome.........non facciamoci prendere dalle smanie.....

Ciao, Cris!
;);)

Plissken
21-10-2011, 14:03
no ma, tutto sommato, questa corsa all'ultimo upgrade è proprio necessaria? ...forse sto diventando vecchio ma inizio a guardarmi indietro invece che guardare avanti negli ultimi tempi :)

...strategie di marketing...senno' i nuovi iMac a chi li vendono?

per esempio sul mio vecchio iMac non posso installare Lion mi sembra,quindi se voglio stare al passo con i tempi me tocca comprare una nuova macchina...

per quel che mi riguarda cerco di fare tutto con quello che ho fin che resisto,dopo si vedra'...non penso che logic x darebbe una svolta al mio modo di fare musica...non credo proprio...

Alberto Buffolano
21-10-2011, 14:19
io trovo molto interessante e appetibile (facendone largo uso), il fatto che ci sia sibelius come editor built in. purtroppo lavorando poco con l'audio, non ne sfrutterei le potenzialità

una domanda a gli esperti: il depth a 32bit per quali supporti si usa? che benefici vi sono per l'intervallo dinamico? esiste il bounce a 32bit?

zerododo
21-10-2011, 15:58
una domanda a gli esperti: il depth a 32bit per quali supporti si usa? che benefici vi sono per l'intervallo dinamico? esiste il bounce a 32bit?

il range dinamico lo calcoli moltiplicando i bit x 6 dB. Quindi 192 dB.

Per quanto riguarda il bounce sì, esiste. Però sinceramente non ho mai sentito del suo utilizzo, in quanto i 24 bit ricoprono abbondantemente le esigenze di dinamica.

ciao

Alberto Buffolano
21-10-2011, 16:16
il concetto di bit depth e intervallo dinamico mi è chiaro. la mia era una domanda più pragmatica che teorica, soprattutto per quanto riguarda l'impiego: tipo i blu-ray non adottano ancora il 24bit? così come i SACD e i DVD? poi scusate 192db... a parte che è oltre la soglia di sopportazione dell'orecchio umano ma poi, chi è che ad oggi ha ancora problemi di distorsione con un qualsiasi convertitore a 24bit?

sto 32bit a chi serve??? ne trae vantaggio il processo di conversione? in che senso se poi comunque si riduce tutto al massimo a 48000-24?

scusate l'OT.

zerododo
21-10-2011, 16:31
il concetto di bit depth e intervallo dinamico mi è chiaro. la mia era una domanda più pragmatica che teorica, soprattutto per quanto riguarda l'impiego: tipo i blu-ray non adottano ancora il 24bit? così come i SACD e i DVD? poi scusate 192db... a parte che è oltre la soglia di sopportazione dell'orecchio umano ma poi, chi è che ad oggi ha ancora problemi di distorsione con un qualsiasi convertitore a 24bit?

sto 32bit a chi serve??? ne trae vantaggio il processo di conversione? in che senso se poi comunque si riduce tutto al massimo a 48000-24?

scusate l'OT.

beh ti sei già risposto... :D

ma comunque credo tu stia confondendo un po' gli argomenti. Ho letto velocemente (non vorrei sbagliarmi) ma mi sembra che nel sito AVID si parla di 32 bit (floating point) per il sovracampionamento utile al corretto funzionamento dei plug ins, quindi è un bittaggio "interno".

Il tuo disorso fa più riferimento al campionamento di fonti esterne, che effettivamente a 32 bit non si usa....


ciao!

webmaster
21-10-2011, 16:42
beh ti sei già risposto... :D

ma comunque credo tu stia confondendo un po' gli argomenti. Ho letto velocemente (non vorrei sbagliarmi) ma mi sembra che nel sito AVID si parla di 32 bit (floating point) per il sovracampionamento utile al corretto funzionamento dei plug ins, quindi è un bittaggio "interno".

Il tuo disorso fa più riferimento al campionamento di fonti esterne, che effettivamente a 32 bit non si usa....


ciao!

Nel Mastering poter avere files a 32 bit ad esempio è un vantaggio in quanto non si perdono informazioni nemmeno sull'uso dei passaggi che usano i Plugins........

street
21-10-2011, 17:16
si, ma del ProTolo.
http://www.avid.com/US/products/pro-tools-software?intcmp=AV-HP-S2

in meno più di 2 anni, si è passati dalla 7 alla 10. Che senso avrà?

Necessità di lustrarsi rispetto alla concorrenza?


hehe dalla 8 alla 10 sono passati 3 anni giusti giusti il prossimo mese e 5 anni dalla 7

:)

Criseaside
21-10-2011, 17:23
Street, ti aspettavo al varco..ihihihih

In ogni caso tre release in tre anni non sono un po' troppe?

Ciao, Cris!
;);)

Thomas Klein
21-10-2011, 17:55
beh si forse avete ragione, ma ci sarà un motivo del perchè tutti usano protools!?!?!?!

io reputo logic fenomenale, semplice e molto pratico per il mio uso ovvero molti vi.....
capisco chi però usa il protools per registrare ecc....

una cosa che proprio nn mi va giù è il fatto che, se avete fatto caso, fate il bounce di un pezzo solo tracce audio, la traccia finita suona diversa da come la sentite in logic!!al contrario se il pezzo è solo tracce vi.....

provate con protools e poi mi dite.....

quindi il punto a mio avviso è questo....se io devo lavorare su un gruppo faccio il missaggio poi faccio il bounce suona completamente diverso!ogni cavolata che cambio devo esportare per vedere il risultato...nn è normale sta cosa...nn è modo di lavorare....
concordo nel guardare indietro allora...e indietro mi riferisco ai cari vecchi banchi analogici.....infatto di recente mi ha preso il matto di costruirmene 1!!!!

cmq con protools questo nn accade....alla fine i due software sn diciamo uguali...i tools sn quelli e anche i plugin....la differenza sta nel fatto di come suona.....RIPETO, vale solo per le tracce audio....sta cosa nn me la sn mai spiegata!!!

scusate se adesso farò scatenare na discussione infinita.....:)))

webmaster
21-10-2011, 18:12
una cosa che proprio nn mi va giù è il fatto che, se avete fatto caso, fate il bounce di un pezzo solo tracce audio, la traccia finita suona diversa da come la sentite in logic!!al contrario se il pezzo è solo tracce vi.....

)

Ti faccio una domanda, seria, non polemica: Il bounce ottenuto con cosa lo mandi in riproduzione?

Ciao

Thomas Klein
21-10-2011, 18:14
con itunes.....SENZA EQ ATTIVATO!!!

webmaster
21-10-2011, 18:17
con itunes.....SENZA EQ ATTIVATO!!!

e se re-importi il bounce in Logic come lo senti?
Non dico di fare la prova della controfase se non si scatena un putiferio! :)

Thomas Klein
21-10-2011, 18:18
adesso provo....

Thomas Klein
21-10-2011, 18:23
Non dico di fare la prova della controfase se non si scatena un putiferio!

aahahahha immagino!!
cmq no nn è in controfase.....ce faccio caso a ste cose....:)

non ci avevo mai provato comunque suona diversa!!!ahahahah!!cioè suona tipo come il progetto.....per intenderci in logic mi suona tutto un po più cupo invece in itunes e su ogni altro stereo (diciamo fatto il bounce) suona tutto più arioso e loud....

nn vorrei che fosse la scheda audio....mah!!!cmq ormai me so abituato a lavora cosi!!

street
21-10-2011, 19:32
Street, ti aspettavo al varco..ihihihih

In ogni caso tre release in tre anni non sono un po' troppe?

Ciao, Cris!
;);)

no ti sbagli sono 3 relaise in 5 anni dal 7 al 10
e aggiungo abbastanza carotte ma come sai per registrare è il top

ciao !

Criseaside
21-10-2011, 19:42
Street non voglio contraddirti per forza..ma 7 - 8 - 9 - 10 se le conti sono quattro..di cui 3 negli ultimi due anni...l'hai scritto te.....ma il punto non è tanto quello..ma il fatto che le differenze tra la 9 e la 10 ad esempio non sono così significative...perchè non fare una versione 9.1 ad esempio....

Ciao, Cris!
;);)

P.S. sul caro non entro in dettaglio perchè onestamente non mi interessa.se una cosa ti fa lavorare bene..il przzo è irrilevante!

webmaster
21-10-2011, 23:09
aahahahha immagino!!
cmq no nn è in controfase.....ce faccio caso a ste cose....:)



Aspetta, forse ci siamo capiti male, non dico che il brano sia in controfase, dico che se vuoi provare scientificamente, puoi mettere in controfase il bounce re importato in Logic con tutto il brano..... il risultato dovrebbe essere il silenzio, ma la prova è da fare con criterio.

Ciao

Logicopro
22-10-2011, 01:34
ribadisco i salti in avanti li hanno fatti Presonus e Steinberg

domandina da ignorante, nel senso che ignoro proprio visto che sono rimasto un po' indietro con le novità in merito....ma con StudioOne e il Cubolo cosa hanno fatto di "passi in avanti"?

Zorro
22-10-2011, 08:16
....no 64 bit, no bounce offline .....bene questo doveva al massimo essere PT 9.2 (và...)
Non oso chiedere se è risolto il problema dell'uso dei multiprocessori che esiste dalla 7......
Mhhhh, poi avranno risolto il problema di overstarting del video in sessioni di una certa lunghezza ? Ed il resizing delle regioni midi che a un certo punto non funziona piu ?
Al momento sto bene col 9, visto che paradossalmente gli studi stanno ancora con l'8.......
Mi sembrsa che Avid sia sulla strada dell'upgrade a scadenza annuale a qualsiasi costo....
-Z

gribit
22-10-2011, 08:53
a scadenza annuale a qualsiasi costo....
...e a qualsiasi prezzo! ;) ...solo 260 Euro? ...dalla 9 alla 10... :rolleyes:

playmusic
22-10-2011, 09:15
hehe dalla 8 alla 10 sono passati 3 anni giusti giusti il prossimo mese e 5 anni dalla 7

:)

Avrò pure esagerato, ma non ti sembra che la AVID stia rincorrendo la concorrenza, con novità che lasciano il tempo che trovano?

Anche in questa versione X, le cose veramente interessanti (parere soggettivo), sembrano poche, tipo l'Interleaved (Finalmente!!!) e il Clip Gain (che in Logic si fa con l'Hyper Draw da non so più quanti anni, anche se in modo meno diretto).
Del resto: +700 Trk, AAX, ..., sembrano (ripeto, sembrano!) delle features che, escludendo l'utenza PRO PRO, non so quanto possano interessare l'utenza Project e Home.
Di nuove features MIDI, Score, Plug-ins, non c'è l'ombra di niente: dovremo aspettare la 11?

Ancora una volta, la AVID sta ridefinendo il target attorno all'utenza "Fonia": target che da sempre è stato nel loro mirino. Sul versante "Creativo", trovo ben poco di nuovo.

Criseaside
22-10-2011, 09:21
X Logicopro
Beh, diciamo che il cubo dalla versione 5 alla 6 ha fatto un bel passo in avanti, oserei dire che con la gestione dell'audio è al momento il software col quale si lavora più in scioltezza (opinione mia), in ogni caso tra le due versioni c'è effettivamente una bella differenza...e per studio one la stessa cosa...considerata la versione1, il salto è stato notevole ed è apprezzabile la loro filosofia di utilizzare virtual di terze parti (in versini base!) in bundle con la loro daw, in più melodyne inserito all'interno.....il mio discorso era riferito al fatto che se si fa un upgrade consistente, anche le novità devono esserlo.........

XZorro
Straquoto... è esattamente ciò che sostengo io!

Ciao, Cris!
;);)

Logicopro
22-10-2011, 10:14
Ah intendevi balzo in avanti per il programma da una versione all'altra....pardon avevo interpretato come se avesser e fatto passi avanti proprio nella gestione del programma, insomma come se ci fossere particolari novità non presenti sugli altri...

:)

albeton
22-10-2011, 11:35
In ogni caso tre release in tre anni non sono un po' troppe?

La release 9 era uscita in fretta e furia per rimediare al krak fatto da xvx.
Ora aspettiamo la 11 che dovrà essere 64bit definitiva.

playmusic
22-10-2011, 12:10
La release 9 era uscita in fretta e furia per rimediare al krak fatto da xvx.
Ora aspettiamo la 11 che dovrà essere 64bit definitiva.

fra un anno, secondo le tempistiche AVID, e dopo magari una 10.0.0.0.0.01 che ti risolve qualche Bug di giovinezza :D:D:D

PS: non scheriziamo troppo che poi ci ritroviamo con un Logic X al di sotto delle aspettative e, in quel caso, vai di smile incazzatissimi ;).

street
22-10-2011, 15:29
per me la novità più importante di PT 10 sono i 32 bit f.p. e sopratutto la disk cache che ora
è appoggiata direttamente sulla ram piu ne hai piu ne metti quindi tutto il playback e rec è gestito da esse e non più dalla velocità del disco fisso .
il risultato è sorprendente fluido veloce reattivo come mai , è già una settimana che ci lavoro sopra qui è uno spettacolo .

ciao !

Thomas Klein
22-10-2011, 21:37
Aspetta, forse ci siamo capiti male, non dico che il brano sia in controfase, dico che se vuoi provare scientificamente, puoi mettere in controfase il bounce re importato in Logic con tutto il brano..... il risultato dovrebbe essere il silenzio, ma la prova è da fare con criterio.

Ciao

@webmaster:

ADESSO SERIAMENTE...HO FATTO LA PROVA....ho riaperto il progetto e importato il file audio bounceato...il risultato!?!?!non si annulla!!!
per cui anche scientificamente è come dicevo io....ma già lo sapevo....però vorrei capire una cosa:
capita solo a me!?!?

web nn ci capisco più nulla...ma alla fine mi sn rassegnato...

webmaster
22-10-2011, 21:52
@webmaster:

ADESSO SERIAMENTE...HO FATTO LA PROVA....ho riaperto il progetto e importato il file audio bounceato...il risultato!?!?!non si annulla!!!
per cui anche scientificamente è come dicevo io....ma già lo sapevo....però vorrei capire una cosa:
capita solo a me!?!?

web nn ci capisco più nulla...ma alla fine mi sn rassegnato...

No, non rassegnarti :)
Prova a spiegare come hai fatto la prova..........siamo un pò OT però :I

IlCarletto
22-10-2011, 21:57
Non fare piu' titoli cosi'!!!!!!!!! :d

gribit
22-10-2011, 22:03
Non fare piu' titoli cosi'!!!!!!!!! :d

Ah ah ah! :D Hai pensato a Logic 10!!! NAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! :rolleyes:

Thomas Klein
22-10-2011, 22:15
lo so siamo OT.......

cmq ho apertoil progetto senza toccare nulla....nel progetto c'è già il mastering fatto...sul master....

poi ho fatto una traccia audio a 0.0 db e fatto dal menu importa file audio....poi in qst ho apertol'utility di logic e messo in controfase....tutto qua...!

playmusic
22-10-2011, 22:18
per me la novità più importante di PT 10 sono i 32 bit f.p. e sopratutto la disk cache che ora
è appoggiata direttamente sulla ram piu ne hai piu ne metti quindi tutto il playback e rec è gestito da esse e non più dalla velocità del disco fisso .
il risultato è sorprendente fluido veloce reattivo come mai , è già una settimana che ci lavoro sopra qui è uno spettacolo .

ciao !

Scusa Street, mi fai capire come fai a lavorarci da una settimana se l'hanno presentato all'AES solo l'altro ieri?
Sei un BT del ProTolo?

playmusic
22-10-2011, 22:22
lo so siamo OT.......

cmq ho apertoil progetto senza toccare nulla....nel progetto c'è già il mastering fatto...sul master....

poi ho fatto una traccia audio a 0.0 db e fatto dal menu importa file audio....poi in qst ho apertol'utility di logic e messo in controfase....tutto qua...!

Non vorrei sbagliarmi Thomas, ma in questo modo la somma delle tracce è diverso dal file importato, dato che il mix viene influenzato anche dagli effetti che hai sul Master, prima del Bounce vero e proprio.

Thomas Klein
22-10-2011, 22:25
hai RAGIOOOOOONEEEEEEEEEE
AHAHAHAHAA


CHE PIRLAAAAAAA!!!
adesso rifaccio la prova.......eeeeeeee la stanchezza!!!

playmusic
22-10-2011, 22:41
hai RAGIOOOOOONEEEEEEEEEE
AHAHAHAHAA


CHE PIRLAAAAAAA!!!
adesso rifaccio la prova.......eeeeeeee la stanchezza!!!

se sei così stanco, falla domani sta prova del 9! :D

street
22-10-2011, 23:17
Scusa Street, mi fai capire come fai a lavorarci da una settimana se l'hanno presentato all'AES solo l'altro ieri?
Sei un BT del ProTolo?

yep :)

playmusic
23-10-2011, 00:33
yep :)

E come mai lo hai avuto solo una settimana prima?
Di solito chi fa il BT riceve il materiale con mesi di anticipo: vedi gli stessi user che fanno parte dei video promozionali.

street
23-10-2011, 09:52
parlavo della definitiva , mica te posso sta qua a raccontare tutto il programma beta o no ?! :)

zibumbo
23-10-2011, 12:02
beh si forse avete ragione, ma ci sarà un motivo del perchè tutti usano protools!?!?!?!
Convenzione, "pedissequismo"......

Criseaside
23-10-2011, 20:40
La release 9 era uscita in fretta e furia per rimediare al krak fatto da xvx.
Ora aspettiamo la 11 che dovrà essere 64bit definitiva.

Ah, hanno rimediato proprio bene!!!!
:D:D:D:D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)

Logicopro
24-10-2011, 22:21
mi sono andato a scaricare la demo di presonus studio one 2...e vi dirò che mi è pure piaciuto molto...ma ho letto questo nelle varie versioni:


If you own any other major DAW, but would like to switch over to the most intuitive recording software on the planet, the Studio One Crossgrade was created just for you. All you need to do is provide a copy of the UPC code or original purchase receipt for the “other DAW” in an email to crossgrade@presonus.com. Upon approval you will be issued a coupon code, which you can then use to purchase Studio One Professional for the Crossgrade price of $299 USD.

Cioè?
se vuoi passare al loro programma passando da un'altra daw ti fanno uno sconto?
Ma e in seguito se uno facesse il passaggio che succederebbe all'altra daw che uno possiede?

scusate forse non è proprio attinente al post originale ma visto che ne parlavamo:rolleyes::D

webmaster
24-10-2011, 22:54
Cioè?
se vuoi passare al loro programma passando da un'altra daw ti fanno uno sconto?
Ma e in seguito se uno facesse il passaggio che succederebbe all'altra daw che uno possiede?

scusate forse non è proprio attinente al post originale ma visto che ne parlavamo:rolleyes::D

Si, lo fanno in molti........non succede nulla alla tua Daw, devi solo mandargli i documenti che certifichino il tuo possesso (in genere seriali ecc..), e loro sono già contenti.

Logicopro
24-10-2011, 23:00
capisco...beh sembra comunque un buon programma ad una prima vista....

misterd
24-10-2011, 23:00
mi sono andato a scaricare la demo di presonus studio one 2...e vi dirò che mi è pure piaciuto molto...ma ho letto questo nelle varie versioni:


If you own any other major DAW, but would like to switch over to the most intuitive recording software on the planet, the Studio One Crossgrade was created just for you. All you need to do is provide a copy of the UPC code or original purchase receipt for the “other DAW” in an email to crossgrade@presonus.com. Upon approval you will be issued a coupon code, which you can then use to purchase Studio One Professional for the Crossgrade price of $299 USD.

Cioè?
se vuoi passare al loro programma passando da un'altra daw ti fanno uno sconto?
Ma e in seguito se uno facesse il passaggio che succederebbe all'altra daw che uno possiede?

scusate forse non è proprio attinente al post originale ma visto che ne parlavamo:rolleyes::D

Peccato che lo sconto sia ridicolo...