PDA

Visualizza Versione Completa : System Overload - Logic Pro 9.1.5 (64bit)OSX 10.6.8 [allego config]



alessio-it
21-10-2011, 18:09
buona sera a tutti,
sono diverse settimane che, dopo essere arrivato ad un progetto con
http://imageshack.us/photo/my-images/14/schermata20111021a17593.png
40 tracce (forse ho esagerato con 'AUX' e/o plug-in), mi da errore di system overload, dopo diverse battute.

le mie configurazioni:
iMac 3.06 Ghz Intel Core i3
12 GB RAM
PreSonus AudioBox

errore Logic Pro
http://imageshack.us/photo/my-images/853/schermata20111021a17520.png

allego foto delle configurazioni Logic Pro:

http://imageshack.us/photo/my-images/810/schermata20111021a17581.png

succede questo, quando il software si trova a lavorare con 10/15 trace sulle 40 create, nessuno problema, quando incominciano ad esserci tutte le tracce fa fatica e poco dopo mi da errore (cioè intendo nell''arrange',i suoni insomma).
ora vi chiedo, per favore, un aiuto per come configurare Logic, oppure una soluzione forse modificando il processore? (overclock processore?)
grazie in anticipo
Alessio

P.S.: ho aumentato memoria RAM fino a 12GB pensando che qualcosa cambiasse, ma invece nulla :(

webmaster
21-10-2011, 18:16
40 tracce è poco indicativo, in realtà bisogna vedere quante tracce audio vanno in contemporanea, che Virtual stai usando ecc...

Non è escluso che per un progetto del genere, se è davvero molto pesante, e hai tutto su un Hd solo, il tuo computer sia un pò stretto.

Hai provato a vedere le prestazioni di Logic? Va in over prima l'HD o la cPU?

alessio-it
21-10-2011, 18:29
40 tracce è poco indicativo, in realtà bisogna vedere quante tracce audio vanno in contemporanea, che Virtual stai usando ecc...

Non è escluso che per un progetto del genere, se è davvero molto pesante, e hai tutto su un Hd solo, il tuo computer sia un pò stretto.

Hai provato a vedere le prestazioni di Logic? Va in over prima l'HD o la cPU?

ciao webmaster,
grazie mille per la velocissima risposta,

mio HD interno
http://imageshack.us/photo/my-images/718/schermata20111021a18212.png/

Logi Pro quando si impalla
http://imageshack.us/photo/my-images/16/schermata20111021a18215.png/

quest'ultima fatta tramite 'iStat nano', nella funzione --> CPU (proprio quando si è impallato)
http://imageshack.us/photo/my-images/6/schermata20111021a18232.png/

utilizzo Nexus 2, Syletnh 1, Ultrabeat e tutto il resto è audio..non uso molti Virtual.
l'audio viene preso da 2 HD esterni, uno da 250GB e l'altro da 750GB.

questo è lo SS del 'mixer arrange', forse ho esagerato con i 'bus' ?

http://imageshack.us/photo/my-images/219/schermata20111021a18282.png/

forse vedete meglio --> http://imageshack.us/photo/my-images/36/schermata20111021a18282.png/

alessio-it
21-10-2011, 19:41
ah dimenticavo, il progetto di Logic, quindi il file .Logic (tutta la cartella)..lo salvo su un HD esterno 250GB, non è xè NON lo salvo sull'HD interno? (supposizione mia)

webmaster
21-10-2011, 23:12
Sembra che non ce la faccia la CPU del computer, non tanto gli HD.

Alberto Buffolano
22-10-2011, 06:24
Buffer size? Sample rate? Scusa ma dal cel non vedo le foto

playmusic
22-10-2011, 09:25
Ciao Alessio,
le immagini inviate continuano a non dire nulla sul carico della CPU perchè non si vede il tipo di arrangiamento da te programmato. L'immagine da te inviata dice che la CPU è satura e ciò dipende dai VI e Plug-in messi insieme.
Nel senso che se, ad esempio, a battuta 10 entrano in contemporanea tutti i VI (e ne sono circa una ventina) e suonano tutte le tracce audio ricche di insert, questi possono collassare per un attimo la CPU anche se si trattasse dell'i7.
Del resto lo dici stesso tu che fino a quanto sono 10/15 tracce il problema non si pone: inoltre di che tipo di tracce parli? Audio o VI?

Hai provato a fare il Freeze di qualche traccia VI?
In questo caso l'HD esterno diventa importante: è USB o FW?

dankan
22-10-2011, 14:29
Scusami ma 40 tracce V.I, plug e audio iniziano ad essere tante, passa in audio alcuni V.I e vedrai che non ti da errore..!

alessio-it
22-10-2011, 18:58
dimenticavo ragazzi
i file audio e preset dei VI, che utilizzo in questo progetto, arrivano dai 2 HD esterni, non 'prelevo' nulla dalla 'macchina', puo essere anche questo un problema?


Buffer size? Sample rate? Scusa ma dal cel non vedo le foto

ehm..scusami Alberto, tecnicamente purtroppo sono proprio impreparato, dimmi che ti scrivo le configurazioni
ah scusami, 'sample rate' intendi i file audio che utilizzo?
se si, utilizzo file audio .aiff / .wav 44100 16bit



Ciao Alessio,
le immagini inviate continuano a non dire nulla sul carico della CPU perchè non si vede il tipo di arrangiamento da te programmato.
non capisco, perdonami, che cosa intendi? come lo vedo? grazie mille


L'immagine da te inviata dice che la CPU è satura e ciò dipende dai VI e Plug-in messi insieme.
Nel senso che se, ad esempio, a battuta 10 entrano in contemporanea tutti i VI (e ne sono circa una ventina) e suonano tutte le tracce audio ricche di insert, questi possono collassare per un attimo la CPU anche se si trattasse dell'i7.
Del resto lo dici stesso tu che fino a quanto sono 10/15 tracce il problema non si pone: inoltre di che tipo di tracce parli? Audio o VI?

ok ho capito ora, per quanto riguarda le tracce, intendo che, faccio partire da 0min fino ad arrivare al min 2:50sec, in questi minuti man mano vengono, diciamo, raggruppati le varie tracce (intendo audio e midi con i vari VI)..quando arriva al picco della traccia, quindi dopo il 'break' (pausa)..li arriva il 'system overload'..spero di essermi spiegato bene, allego foto cmq, dovreste capire meglio come è composta la traccia.

foto --> http://imageshack.us/photo/my-images/856/schermata20111022a18335.png/


Hai provato a fare il Freeze di qualche traccia VI?
In questo caso l'HD esterno diventa importante: è USB o FW?

Freeze? :( :I
i 2 HD esterni sono collegati in USB tramite HUB 8 porte USB



Scusami ma 40 tracce V.I, plug e audio iniziano ad essere tante, passa in audio alcuni V.I e vedrai che non ti da errore..!

46 tracce, di cui 17ca VI e audio il restante.

Alberto Buffolano
22-10-2011, 21:20
in molti non sono d'accordo qui, ma io continuo a credere fermamente che l'usb per il flusso di sample sia poco affidabile. inoltre ti consiglio di alzare a 1024 il buffer size dalle preferenze audio se sei in fase di mix o playback. in più quoto dankan: se hai finito l'arrangiamento, effettua il bounce in place di alcune tracce midi. ricordati di bypassare gli insert e le automazioni, così il mix sarà più gestibile.

ciao ciao

gribit
22-10-2011, 22:06
in molti non sono d'accordo qui, ma io continuo a credere fermamente che l'usb per il flusso di sample sia poco affidabile.
Non io! [8D] Fai benissimo a crederlo fermamente! ;)

playmusic
23-10-2011, 07:30
Era come pensavo.

Il problema si verifica a battuta 183, vero?

Due le azione da fare, secondo me:

1-salva il progetto facendo la copia dei file audio e metti tutto sull'HD interno (usa gli HD esterni con USB solo per il backup); chudi il progetto, spostalo ripeto sull'HD interno e poi riaprilo.
2-tra battuta 181 e 183 hai spazio a sufficienza per le tracce VI. Falle iniziare in tempi differenti aggiungendo ghost note in ognuna di esse (con velocity "0"), in modo tale che la CPU precarichi le tracce non tutte insieme, così come succede ora;

Se il problema rimane, fai il freeze delle tracce VI, non il bounce. almeno di quelle che usano VI di terze parti. In questo modo, liberi calcolo alla CPU scaricandola sull'HD interno.

Alberto Buffolano
24-10-2011, 00:32
Non io! [8D] Fai benissimo a crederlo fermamente! ;)

azzo! e che è? mica si scatena n'altra alluvione?!?!

Alberto Buffolano
24-10-2011, 00:39
[...]velocity "0"[...]

:embarassed: ehm... non esiste. il minimo è 1. solo per non creare confusione.

playmusic
24-10-2011, 18:29
:embarassed: ehm... non esiste. il minimo è 1. solo per non creare confusione.

hai ragione Alberto: in Logic il valore parte da 1 e arriva a 128, ma se ricordo bene in altri sequencer (il Cubo consentiva di farlo) si può impostare da 0 a 127.

Alberto Buffolano
24-10-2011, 19:04
caro play... massimo rispetto.
chiarisco il mio intervento: è vero che i valori convenzionali sono da 0 a 127 ma la velocity in logic va da 1 a 127. dunque per creare degli eventi che permettano di caricare i sample, conviene agire anche col cc7. è solo una mia opinione riguardo la tua idea.

di solito uso altri espedienti per alleggerire la fatica della cpu e non saturare la ram.

ciao

playmusic
24-10-2011, 20:39
caro play... massimo rispetto.
chiarisco il mio intervento: è vero che i valori convenzionali sono da 0 a 127 ma la velocity in logic va da 1 a 127. dunque per creare degli eventi che permettano di caricare i sample, conviene agire anche col cc7. è solo una mia opinione riguardo la tua idea.

di solito uso altri espedienti per alleggerire la fatica della cpu e non saturare la ram.

ciao

Ciao Alberto, nessun problema sulle tue rettifiche alle mie indicazioni: anzi, ben vengano se sono alternative a dei workflow personali.

in ogni caso, entrambi stiamo cercando di suggerire ad Alessio che il suo problema deriva dal fatto che a battuta 183 lo start up di tutte le tracce VI crea il System Overload.
Deve fare in modo che tanto la CPU quanto la RAM lavorino in tempi differenziati e ciò lo può attuare tanto con il tuo modo di lavorare quanto col mio.

Qualcun altro può aver sviluppato altre modalità e lo invito ad indicarle qui in modo chiaro, in modo che si dia all'utente diverse alternative. poi sceglierà lui come e quali vuole usare.

Alberto Buffolano
24-10-2011, 22:06
dunque provo ad illustrare i miei template per arrangiamenti un pò più grossi. il genere direi che non è importante in questo caso.

i miei VI sono tutti stivati su due HD interni, uno contiene i players e uno i samples. entrambi sono a 7200rpm e non vanno in standby.
di solito i proggetti più pesanti vanno dalle 18 tracce midi+1 audio (big band base compresa di ritmica, il basso o il contra lo registro audio); ad una 30ina di tracce [orchestra completa, tracce per alcuni solisti, e qualche traccia che prevede patches aggiuntive laddove mancano articolazioni alle patches con i keyswitch (di solito gli archi)].

usando prevalentemente VI, e di buona qualità, rarissimamente intervengo con EQ o comp. qualche volta sulle percussioni. sul basso uso EQ, comp, e spreader. due aux per mandare i vari canali attraverso un rev e un dly. sul master quasi sempre ozone4.

tutte le tracce midi sono multinstrument, e carico un'istanza per ogni sezione
esempio: se uso l'orchestra di EW, carico un Play per i legni, uno per gli ottoni, uno per le percussioni ecc.
non caricando un'istanza per traccia, si affatica molto meno la cpu. per la ram c'è poco da fare, ciò che grava sono i samples di ogni patch.

il buffer size in fase di ripresa di solito è a 256, la latenza è tollerabile. sample rate a 96. in fase di programmazione, ovvero l'automazione dei cc, l'affinamento dei legati e degli staccati, ecc, il buffer size è a 1024, cosicchè il playback non da problemi. stesso discorso per il mix e per il mastering.

ho notato dalle foto di alessio che ci sono diverse tracce che si raddoppiano, per esempio quelle degli strings. mi chiedo se per esempio quelle tracce non siano gia multis. una aiuto in piu potrebbe essere l'ottimizzazione delle istanze. poi in fase di playback impostare il buffer size a 1024. altro consiglio è quello di usare degli HD firewire e a 7200rpm, impostati in maniera da non andare in standby.

per fare in modo che tutte le tracce si carichino per bene, secondo la mia modesta esperienza e con le impostazioni elencate, basta solo aspettare qualche secondo una volta che il progetto è aperto. al limite, prima di iniziare a lavorarci, basta mandare in play in un punto dove c'è un tutti o cmq dove suonano la maggior parte delle tracce.