PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio per usare 8 midi controller



massimonlx
23-10-2011, 03:10
Ciao, se volessi usare 8 midi controller con logic 9 dal vivo (uno per VI) mi consigliereste di usare un interfaccia midi o un hub usb (magari autoalimentato). O mi sconsigliereste tutto ciò?

playmusic
23-10-2011, 07:15
Emagic AMT8 opp. MOTU MIDI express.

massimonlx
23-10-2011, 19:32
Grazie, aggiungo un'altra questione sempre inerente. Ho letto molto in giro anche qui sul forum ma non mi pare di aver trovato una soluzione a ciò.
Io vorrei usare 4 o più midi controller per controllare (e registrare) VI. Non vorrei entrare nel setting dei rispettivi controller ma lavorare solo su logic. Questo perchè ho alcune tastiere spartanissime che non hanno alcun menu.

Se in environment creo un physical input e collego ogni tastiera al VI tutto suona correttamente ma non riesco a registrare nulla.

E' possibile risolvere ciò senza dover usare channel splitter (che se ho ben capito presupporrebbe il settaggio su ogni tastiera di un diverso canale midi?

webmaster
23-10-2011, 22:04
Se in environment creo un physical input e collego ogni tastiera al VI tutto suona correttamente ma non riesco a registrare nulla.


Succede perché salti l'oggetto sequencer.

webmaster
23-10-2011, 22:08
E' possibile risolvere ciò senza dover usare channel splitter (che se ho ben capito presupporrebbe il settaggio su ogni tastiera di un diverso canale midi?

Usando una interfaccia midi con 4/8 in e altrettanti Out, se la vecchiaia non mi inganna, si :)

Fai tutto con l'oggetto input fisico.

massimonlx
24-10-2011, 16:35
Succede perché salti l'oggetto sequencer.

ehm... e qual è il corretto collegamento tra physical input, oggetto sequencer e VI? Gracias

webmaster
24-10-2011, 16:42
ehm... e qual è il corretto collegamento tra physical input, oggetto sequencer e VI? Gracias

Quello di default, solo che poi devi mettere mano ai controller, nel senso che devi per forza abilitarli a inviare messaggi midi su canali differenti.

massimonlx
24-10-2011, 17:20
Quello di default, solo che poi devi mettere mano ai controller, nel senso che devi per forza abilitarli a inviare messaggi midi su canali differenti.

E quindi non risolvo niente, giusto?
Purtroppo alcune di queste tastiere non hanno la possibilità ( o forse non lo so fare) di cambiare i canali midi per questo mi servirebbe la possibilità di collegarle a VI diversi senza smanettare su di esse e poter registrare. Mannacc... con ableton ho fatto in un attimo... input from et voilà... Mannacc mannacc

webmaster
24-10-2011, 17:30
E quindi non risolvo niente, giusto?
Purtroppo alcune di queste tastiere non hanno la possibilità ( o forse non lo so fare) di cambiare i canali midi per questo mi servirebbe la possibilità di collegarle a VI diversi senza smanettare su di esse e poter registrare. Mannacc... con ableton ho fatto in un attimo... input from et voilà... Mannacc mannacc

Ma no, devi decidere cosa vuoi fare e come. :)
A mio avviso la cosa più semplice è cambiare il canale midi dei vari controller,m che pur antichi che siano, devono permetterlo.

Ad ogni modo, se vuoi fare con il collegamento diretto come hai fatto, a quel punto puoi prendere il cavo virtuale in uscita al canale del mixe che ospita il VI, e mandarlo all'oggetto "input note".

massimonlx
27-10-2011, 10:10
In qualche modo ho risolto ma non è la configurazione ideale. Come dici tu, Matteo, vanno configurati i canali midi per ogni tastiera altrimenti poi ogni cosa diventa complessa.