PDA

Visualizza Versione Completa : che tastiera è ?



electroclash
25-10-2011, 14:55
http://www.youtube.com/watch?v=AS_g_p6JFyk


parte a 43' dall'inizio del pezzo (era la versione lunga per i club) questo classico pad 80's quasi strings che fa il riffetto del brano....che tastiera è? (ricky faccio affidamento :)


...per me ,inguaribilemente assuefatto dal suono 80's , questo era un bel pezzo ! un po' kitch e commerciale ,ma arrangiato e prodotto con i controfiocchi (un po' alla pet shop boys se vogliamo)
il valore del pezzo non stà certo nella cantante ! la povera stephanie di monaco che ,per fortuna ,fu una breve meteora in quel "variegato decennio in cui successe di tutto (ao' neanche gianni minà avrebbe detto un luogo comune del genere) la quale evidemente ,non avendo un ***** da fare (come tutte le principesse d'altronde) , penso' bene ,per ammazzare il tempo, di cantare qualche pezzo , anche con un certo riscontro commerciale (pocket money!) ..ma non sapeva cantare e non aveva nessun talento cosi' ,per fortuna ,duro' poco sulle scene musicali (nessuno la rimpiange per altro)
ma la" capricciosa principessina" aveva i mezzi e quindi si pago' produttori e arrangiatori ,con le palle...chi erano poi? bbo, ..faro' ricerche! :)

Alberto Buffolano
25-10-2011, 15:32
http://www.youtube.com/watch?v=AS_g_p6JFyk


parte a 43' dall'inizio del pezzo (era la versione lunga per i club) questo classico pad 80's quasi strings che fa il riffetto del brano....che tastiera è? (ricky faccio affidamento :)


...per me ,inguaribilemente assuefatto dal suono 80's , questo era un bel pezzo ! un po' kitch e commerciale ,ma arrangiato e prodotto con i controfiocchi (un po' alla pet shop boys se vogliamo)
il valore del pezzo non stà certo nella cantante ! la povera stephanie di monaco che ,per fortuna ,fu una breve meteora in quel "variegato decennio in cui successe di tutto (ao' neanche gianni minà avrebbe detto un luogo comune del genere) la quale evidemente ,non avendo un ***** da fare (come tutte le principesse d'altronde) , penso' bene ,per ammazzare il tempo, di cantare qualche pezzo , anche con un certo riscontro commerciale (pocket money!) ..ma non sapeva cantare e non aveva nessun talento cosi' ,per fortuna ,duro' poco sulle scene musicali (nessuno la rimpiange per altro)
ma la" capricciosa principessina" aveva i mezzi e quindi si pago' produttori e arrangiatori ,con le palle...chi erano poi? bbo, ..faro' ricerche! :)

godo come un bimbo quando sento sti rullanti con 3secondi di coda :D

per me è la jupiter 8

zef
25-10-2011, 16:09
non so se è un Jupiter 8 perlomeno non da solo.
Ai tempi quei suoni li facevamo si con Roland ma tipo MKS 70.
Potrebbe esserci assieme anche un OBx-a a giudicare dall'inviluppo un po' lento..ad ogni modo niente che un Nord Lead o un Virus o un qualsiasi buon virtual analog non possa fare ;)

Criseaside
25-10-2011, 16:24
L' OB-X mi convivnce molto come risposta....è cojunque un suono di synth abbastanza comune nei virtual analog...come giustamente dice Zef che ha l'orecchio finissimo!

Ciao, Cris!
;);)

electroclash
25-10-2011, 18:06
"godo come un bimbo quando sento sti rullanti con 3secondi di coda"

anca mi! :)

zef
25-10-2011, 18:09
"godo come un bimbo quando sento sti rullanti con 3secondi di coda"

anca mi! :)

..prova a farlo su un brano a 170 di bpm e ne riparliamo :D

p.s. veneto?

electroclash
25-10-2011, 18:09
si ma infatti...sono suoni che si trovano piu' meno in vari synth antichi, jupiter , i korg ecc
poi ci sono anche quei "vocioni" a sottolineare l'inizio del ritornello altro suono tipicissimo!
ultravox,matia bazar, psb ecc


aridatece gli 80's!! :)

qualcuno ha una macchina del tempo?

electroclash
25-10-2011, 18:13
..prova a farlo su un brano a 170 di bpm e ne riparliamo :D

p.s. veneto?

lol!
no! non sono veneto!
nato a genova ,quasi sempre vissuto a roma adesso emigrato a bruxelles ..insomma ho girato un po'!

ma come "sangue" sono ...lombardo-emiliano-siculo! le mie origini vengono da queste tre regioni :)

playmusic
25-10-2011, 18:36
personalmente lo sento molto aggressivo. Non credo sia un OBX, in quanto il filtro a 2/3 poli rendeva la Saw non così incisiva. Anch'io propendo per uno Jupiter, magari il Super, quello usato dai Duran Duran per i loro dischi.

Alberto Buffolano
25-10-2011, 19:23
..prova a farlo su un brano a 170 di bpm e ne riparliamo :D


basta suonare in 2/2... :D

ads
25-10-2011, 20:07
Prophet 5 ( i brass )?

Antonio [^]

hayeye
25-10-2011, 21:20
Mah, per me potrebbe anche essere il Synthex, comunque in quel periodo c'erano già talmente tante opzioni (campionatori inclusi) che è difficile dirlo con precisione.

analogic76
25-10-2011, 22:19
Prophet 5 ( i brass )?

Antonio [^]


Anch'io ho pensato al prophet.

zef
25-10-2011, 23:48
Ho sia il Super Jupiter (mks80) che il Prophet 5 e non mi sembra che nessuno dei due suoni come quell'appoggio sul disco ;)
Mi sembra più un suono in dual layer tipo sull'mks70
il Prophet è più aggressivo ma se devo ottenerne un suono così "grasso" tendo a registrarlo su due o tre piste scordando leggermente a ogni passata.
il Super Jupiter invece quando è in dual layer non mi pare abbia abbastanza polifonia per quella parte :D

electroclash
26-10-2011, 20:40
Ho sia il Super Jupiter (mks80) che il Prophet 5 e non mi sembra che nessuno dei due suoni come quell'appoggio sul disco ;)
Mi sembra più un suono in dual layer tipo sull'mks70
il Prophet è più aggressivo ma se devo ottenerne un suono così "grasso" tendo a registrarlo su due o tre piste scordando leggermente a ogni passata.
il Super Jupiter invece quando è in dual layer non mi pare abbia abbastanza polifonia per quella parte :D


scusate l'ignoranza ma cosa vuol dire suono in dual layer?

electroclash
26-10-2011, 20:44
Ho sia il Super Jupiter (mks80) che il Prophet 5 e non mi sembra che nessuno dei due suoni come quell'appoggio sul disco ;)
Mi sembra più un suono in dual layer tipo sull'mks70
il Prophet è più aggressivo ma se devo ottenerne un suono così "grasso" tendo a registrarlo su due o tre piste scordando leggermente a ogni passata.
il Super Jupiter invece quando è in dual layer non mi pare abbia abbastanza polifonia per quella parte :D

quindi fai 2 o 3 piste dello stesso suono.... per es. in questo caso un riff-pad ( finora l'ho fatto solo con i bassi o con le percussioni cassa e/o rull.) ma che vuoi dire "scordando leggermente"?

electroclash
26-10-2011, 21:00
Mah, per me potrebbe anche essere il Synthex, comunque in quel periodo c'erano già talmente tante opzioni (campionatori inclusi) che è difficile dirlo con precisione.

bè si pero' parliamo dell'86 o giu' di li' quindi...i campionatori erano proprio agli inizi , mi pare che ci fosse poco piu' del per altro glorioso emulator..che non mi sembrava fosse in grado di fare qualle specie di "brass section" virtuale, ma piu' che altro dei suoni molto tipici dell'epoca tipo certe percussioni oppure le voci campionate..potrei sbagliarmi ,ma anch'io opterei per un prophet o jupiter o cs80 e affini

hayeye
26-10-2011, 21:16
bè si pero' parliamo dell'86 o giu' di li' quindi...i campionatori erano proprio agli inizi , mi pare che ci fosse poco piu' del per altro glorioso emulator..che non mi sembrava fosse in grado di fare qualle specie di "brass section" virtuale, ma piu' che altro dei suoni molto tipici dell'epoca tipo certe percussioni oppure le voci campionate..potrei sbagliarmi ,ma anch'io opterei per un prophet o jupiter o cs80 e affini

ti sbagli, nell'86 c'erano già tutti; Akai, Roland, Ensoniq ed Emu comunque anche io di primo acchito direi che è un synth tipo JX10 o, come detto prima, anche il Synthex della Elka

playmusic
26-10-2011, 22:31
il MIDI era già consolidato e giravano alla grande anche i "CV/Gate to MIDI", per cui nulla di più strano che un mix dello Jupiter + ???.

Polifonia: non vorrei sbagliarmi ma la parte mi sembra formata da accordo, + basso in alcuni passaggi, per cui max 4 note. Anche in dual layer era una polifonia consentita dai Synth sopra citati.

zef
27-10-2011, 12:19
ciao Dual layer si intende che il synth viene splittato in due parti che suonano contemporaneamente creando un suono più grosso ma dimezzando la polifonia.
Non ho ascoltato esattissimamente la parte in questione (sono molto di corsa in questi gg scusatemi :) ) ma comunque non mi sembra il super jupiter, almeno il mio è un po' diverso come pasta di suono: insisto che con l'mks 70 li si facevano eccome quei suoni ;)
Ce l'ho ancora anche se purtroppo con dei problemini ma ha sempre un gran suono nonostante gli oscillatori siano digitali (era sostanzialmente un doppio JX8-P)
Quanto al registrare più tracce, vuol dire esattamente quello che ho scritto :D
registro N tracce dello stesso suono ma a ogni passata tocco leggermente il master tune; questo unito alle già insite irregolarità dello strumento analogico crea un suono più grosso

ciao Fabio

electroclash
27-10-2011, 15:05
ciao Dual layer si intende che il synth viene splittato in due parti che suonano contemporaneamente creando un suono più grosso ma dimezzando la polifonia.
Non ho ascoltato esattissimamente la parte in questione (sono molto di corsa in questi gg scusatemi :) ) ma comunque non mi sembra il super jupiter, almeno il mio è un po' diverso come pasta di suono: insisto che con l'mks 70 li si facevano eccome quei suoni ;)
Ce l'ho ancora anche se purtroppo con dei problemini ma ha sempre un gran suono nonostante gli oscillatori siano digitali (era sostanzialmente un doppio JX8-P)
Quanto al registrare più tracce, vuol dire esattamente quello che ho scritto :D
registro N tracce dello stesso suono ma a ogni passata tocco leggermente il master tune; questo unito alle già insite irregolarità dello strumento analogico crea un suono più grosso

ciao Fabio

bè ma non suona poi un po' stonato?

playmusic
27-10-2011, 16:01
bè ma non suona poi un po' stonato?

No, se la differenza è nell'ordine di pochi centesimi di semitono.

Alberto Buffolano
29-10-2011, 21:39
anzi, ne scaturiscono dei battimenti che rendono il risultato molto interessante

Plissken
29-10-2011, 23:20
se volete il sound dei vecchi analogici con oscillatori instabili,per me il migliore (peggiore?) era il prophet 5 rev2...praticamente una chiavica in fatto di instabilita',(per sentito dire)...volendo replicarlo con un v.i. l'unico mi sembra questo:

http://www.sonicprojects.ch/obx/reaktorens.html

il problema e' che non credo giri ne su Mac ne su logic,quindi ragazzi vendete sti cessi di Machintosh e compratevi un bel pc con wc annesso! :129