PDA

Visualizza Versione Completa : Come mixare una voce lirica in un brano orchestrale moderno?



Yoritsuki
27-10-2011, 13:49
Ciao ragazzi....a giorni devo presentare un brano dal carattere progressive...orchestrale ma con un ritmo deciso...all'interno c'è un cantato lirico che deve sembrare provenire dal paradiso...or ala mia domanda è.......come mi comporto sulla voce in termini di compressione???

Immagino debba essere lieve per non tarpare la dinamica....oppure ???

Red
27-10-2011, 18:53
Se è all'interno di un brano pop la devi comprimere comunque e poi con una bella mandata a un riverberone la spedisci in paradiso! :d

Yoritsuki
27-10-2011, 19:53
GRAZIE RED
in effetti era quello che pensavo....ma non avendolo mai fatto....chiedo ;)

playmusic
27-10-2011, 21:28
il problema Yori ti si presenterà se vuoi che la tua voce lirica mantenga un'escursione dal "pp" al "ff" perché la partitura lo prevede.
Il compressore, in caso di recitativi senza ritmica o fraseggi particolarmente dinamici, andrà evitato o regolato diversamente.

Solo alla fine di tale operazione, come dice anche RED, la spedisci in Paradiso :D:D:D.

Yoritsuki
28-10-2011, 02:26
Playmusic....si tratta di un aria dolce,abbastanza dilatata,per capirei tipo " il dolce suono mi colpi di sua voce". Se cerchi in youtube la trovi......è essenzialmente puntato sulla dinamica perciò mi trovo in imbarazzo....sono pochi minuti che vanno al centro del brano. È il momento clu

Quindi come mi comporto metto un attacco alto e automatizzo a seconda della dinamica?

playmusic
28-10-2011, 10:39
Quindi come mi comporto metto un attacco alto e automatizzo a seconda della dinamica?

non c'è regola che tenga, in questi casi: la "messa in voce" ti costringe a starle dietro su ogni fraseggio. Non ultimo, le volatine che sono quelle più critiche dal punto di vista dinamico.

L'attacco provalo attorno ai 10 ms, ma segui la voce e, se è il caso, spostala su varie tracce con impostazioni differenti: non ultimo, una su cui il Comp non viene applicato affatto.

Cerco di interpretare il progetto: Maria Callas, che in un momento di relax, vuole farsi ascoltare dal Paradiso? ;)

playmusic
28-10-2011, 10:45
http://www.youtube.com/watch?v=bhFTW-Vz07s&feature=related


in questo caso credo che abbiano schiacciato troppo, ma se questo è quello che ti serve...

tra l'altro lui/lei non ha neanche un grande vibrato, scompaiono le sfumature ed i colori tipici di un emissione lirica.

playmusic
28-10-2011, 10:47
http://www.youtube.com/watch?v=4MR6D7tL38U&NR=1

Ascolta l'effetto Rev, quando staccano sulla navicella nello spazio :D.

Yoritsuki
28-10-2011, 21:07
@PLAYMUSIC Cerco di interpretare il progetto: Maria Callas, che in un momento di relax, vuole farsi ascoltare dal Paradiso? ;)[/QUOTE]

HAHAHHAHHA si una cosa simile...grazie dei suggerimenti ragazzi