PDA

Visualizza Versione Completa : Transpose tonalità tracce MIDI



ulodin
29-10-2011, 17:12
Ciao a tutti,

sono davanti ad un problema che non riesco a risolvere ne grazie all'Help del programma ne al "Cerca" del forum.

Mi sono impelagato con un favore da fare ad un'amica la quale vorrebbe la parte di piano di un brano di Baglioni (Avrai) da piazzare sotto ad una traccia di voce del pezzo registrata in precedenza.
Senza pensarci due volte ho trovato in qualche sito gli arrangiamenti completi del pezzo in formato ".mid"

Il problema è che tutti sono stati programmati con una tonalità differente da quella della voce registrata (che per forza di cose è il mio riferimento).

Questione: so fare la trasposizione delle note in semitoni o in ottave, ma non so farlo in scale. Ovvero: se prendo i miei eventi MIDI e li traspongo tutti di un tot di semitoni, non per forza si spostano seguendo determinate tonalità, sbaglio?

Avete consigli a riguardo?
Grazie mille!

playmusic
29-10-2011, 17:20
al contrario di quanto pensi, facendo il transpose, i rapporti delle note in riferimento alla nuova tonalità rimangono inalterati.
fai in questo modo:

transponi prima la linea melodica e allineala alla voce, poi transpni le altre tracce, tranne quella ritmica, con lo stesso numero di semitoni.

ulodin
29-10-2011, 17:30
Ciao, grazie per la tempestività. Ti dirò, sono qui davanti al progetto, ci provo subito...

ulodin
29-10-2011, 17:37
Parentesi: per eseguire la trasposizione è corretto selezionare tutte gli eventi della traccia d'interesse, dal piano roll andare nel percorso Functions -> Transform -> Transposition ?

In quel pannello nel tab centrale posso selezionare "Add", "Sub", eccetera...immagino che Add faccia salire di tot tonalità, mentre Sub scenda, giusto?

grazie ancora..

ulodin
29-10-2011, 17:47
Funziona, ti ringrazio tanto, ma proprio tanto, mi hai risparmiato un bel po di lavoro...

A presto!

playmusic
30-10-2011, 08:20
Parentesi: per eseguire la trasposizione è corretto selezionare tutte gli eventi della traccia d'interesse, dal piano roll andare nel percorso Functions -> Transform -> Transposition ?

In quel pannello nel tab centrale posso selezionare "Add", "Sub", eccetera...immagino che Add faccia salire di tot tonalità, mentre Sub scenda, giusto?

grazie ancora..

Questa è la procedura più lunga.

Se vuoi agire più rapidamente:
Quando sei sull'arrange, seleziona la traccia o le tracce una dietro l'altra con il tasto shift abbassato, in modo da selezionare tutte le regioni, poi nel pannello a Sx sopra la channel strip regola il parametro transpose come ti pare.

Se vuoi che gli eventi restano modificati, fai Ctrl+N, così da fissare definitivamente la trasposizione, sulle regioni selezionate.