PDA

Visualizza Versione Completa : upgrade scheda audio



massimonlx
30-10-2011, 18:52
Ciao, dovrei riparare la mia motu 828 primo modello e sto prendendo in considerazione anche di farlo magari più avanti e prendere una nuova scheda che
1) abbia convertitori di qualità maggiore
2) possa usarla dal vivo come mixer anche per collegare chit acustica, microfoni per voce, microfoni per oggetti e stavo pensando anche il basso...

Mi stavo orientando sulla motu 896 mkIII che ha anche otto uscite canon.
per ciò che riguarda i convertitori secondo voi c'è della notevole differenza rispetto alla mia motu 828?

Alberto Buffolano
30-10-2011, 20:06
per ciò che riguarda i convertitori secondo voi c'è della notevole differenza rispetto alla mia motu 828?

se hai la mk2 sappi che sono esattamente gli stessi.

per i convertitori e i pre migliori, puoi pensare alle focusrite di fascia alta, alle apogee o alle rme.

le motu fw mk3 hanno di bello che si possono usare anche in stand alone senza computer

massimonlx
30-10-2011, 20:07
se hai la mk2 sappi che sono esattamente gli stessi.

per i convertitori e i pre migliori, puoi pensare alle focusrite di fascia alta, alle apogee o alle rme.

le motu fw mk3 hanno di bello che si possono usare anche in stand alone senza computer

Infatti mi nteressa molto anche quest amodalità stand alone...
PS: Ho la motu 828 primo modello.

Alberto Buffolano
30-10-2011, 20:12
guarda, io mi trovo molto bene. e ti dico che per un pò il basso lo mandavo diretto in linea, ottenendo buoni risultati. poi col tempo ho comprato una DI di qualità e i risultati sono diventati ottimi... se vuoi il massimo però, secondo la mia modesta opinione dovresti orientarti sui marchi sopra citati.

massimonlx
30-10-2011, 20:30
Quale DI hai preso per il basso?

Alberto Buffolano
30-10-2011, 20:47
in studio uso l'avalon U5
dal vivo, per il contrabbasso che amplifico in una maniera un pò insolita, uso il piezo della fishman che passa per una DI passiva della mark bass, e il DPA 4099 davanti alla prima effe ed entro su due canali separati nell'impianto PA.

durante le prove uso solo il pickup con la DI, o nell'ampli o nell'impianto.

prudo
30-10-2011, 21:11
Tra i convertitori della mk1 e quelli della mk2 mk3 c'è un divario notevole.
Calcola che la 828mk1 è stata la prima scheda audio firewire in assoluto, è quindi normale che la qualità fosse non il massimo, all'epoca era cmq a suo modo rivoluzionaria.
Cmq sia, amo le schede MOTU che in generale hanno un rapporto qualità buonissimo e poi i driver sono di velluto, sempre aggiornati con un occhio anche agli utenti del "passato".
Difficilmente MOTU abbondona gli utenti senza dargli la possibilità di continuare ad utilizzare le cose acquistate.

dankan
01-11-2011, 12:04
Io ho sempre usato Digidesign fino a 3 anni fa quando ho preso per cambio setup dello studio la Motu 24 I/O e devo dire che la differenza non l'ho sentita, anzi sono rimasto molto contento dell'affidabilità e la stabilità della scheda.
I convertitori sono ottimi, chiaro che è una scheda che costa un pò, ma vale assolutamente i soldi spesi.
Ho sentito parlare molto bene della 896 mkIII secondo me fai un ottimo acquisto.

playmusic
01-11-2011, 13:43
se hai bisogno degli 8x8 XLR, non credo che tu abbia molte alternative.
Anche considerando una RME, APOGEE, FOCUSRITE devi sempre rinunciare a dei PRE o uscite XLR.

massimonlx
01-11-2011, 15:53
Bene, mi sono fatto un'idea più chiara.
Purtroppo non avendo la possibilità di toccare con orecchio le differenze tra i convertitori e pre motu apogee etct etc è un po' difficile prendere una scelta.
Ci vorrebbe uno di quei vecchi test...

Mi è però venuta in mente un'altra possibilità:
Se volessi continuare a usare la mia vecchia motu 828 (il primo modello) e concentrarmi su una scheda con anche solo due convertitori ma di ottima qualità su che modelli vi orientereste?

massimonlx
01-11-2011, 15:54
in studio uso l'avalon U5
dal vivo, per il contrabbasso che amplifico in una maniera un pò insolita, uso il piezo della fishman che passa per una DI passiva della mark bass, e il DPA 4099 davanti alla prima effe ed entro su due canali separati nell'impianto PA.

durante le prove uso solo il pickup con la DI, o nell'ampli o nell'impianto.

Grazie, avevo dimenticato tu suonassi il contrabbasso.

Alberto Buffolano
02-11-2011, 14:34
suono regolarmente anche il basso el. ;) solo che dal vivo uso l'ampli. per cui la DI non mi serve: la testata che ho, dispone della solita DI integrata con la solita possibilità di pre e post EQ. il segnale di linea è molto buono, quindi niente scatolette aggiuntive :)

cmq se ti piacciono le MOTU, valuta anche la nuova traveler, concepita proprio per l'uso in live. io l'ho presa proprio per questo motivo, e mi sono trovato sempre benissimo. poi col tempo ho cambiato scelte sonore e oggi vado sul palco con basso, cavo e ampli. nothing more.