PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio gestione live e Markers



Sabian
01-11-2011, 21:59
Ciao a tutti,
con la mia band, utilizziamo delle basi nei live, soprattutto di chitarra e tastiera.
So che non è il modo più "ortodosso", ma in sostanza io ho creato una sessione di Logic, con tutte le sue tracce, di tutti i pezzi, la traccia click, e delle automazioni di tempo, in modo che durante i concerti io apro quella e ho tutto, già in ordine di scaletta. Mi basta premere start e stop all'occorrenza.

Il punto è che ad ogni cambio pezzo devo posizionare il cursore alla canzone successiva e farla partire con l'Apple Remote.
A me servirebbe poter gestire il cursore con l'apple remote e i markers, o comunque qualcosa di simile. Io vorrei premere un pulsante sull'apple remote per posizionarmi automaticamente al marker successivo così non devo usare il mouse.
Di default se premo avanti sul remote mi va avanti di una battuta ma durante i live ho lo zoom basso e non vedo dove va esattamente oltre a non avere il tempo di verificarlo. Io devo suonare la batteria, non devo preoccuparmi del mac.

Ripeto, so che non è il metodo più giusto ma è il più facile che mi è venuto in mente. Io non posseggo MainStage perchè ho preso la versione Express di Logic.
Se avete altre idee sono aperto ad ogni iniziativa comunque.

Grazie per un vostro aiuto.
M

playmusic
02-11-2011, 09:00
Basta che raccogli le singole tracce di ogni brano in Folder, in modo da visualizzare un'unica traccia che puoi zoommare come vuoi.
Poi distanzi ogni Folder di qualche battuta in modo che hai un margine ragionevole per muoverti con il Remote.

webmaster
02-11-2011, 09:30
Crei dei Markers ad inizio brano e poi assegni remote la funzione "go to next markers"

Se vai nei Key Commands, vedrai che esiste tale comando ed è assegnabile.
UNa volta capito il messaggio che manda il remote, dovrebbe essere molto semplice.

zerododo
02-11-2011, 11:57
ciao!

se hai un iphone o ipad puoi gestire tutto da lì...

con touch osc è una sciocchezza costruire un'interfaccia che ti faccia play, stop e gestione markers


ciao!

webmaster
02-11-2011, 12:16
Scusate, ma perchè complicarsi la vita.
Ma un tavolino dietro di te con il tuo MacBook e ad ogni brano premi un tasto (ad esempio freccia), che ti passa ad un marker e l'altro?

Sabian
05-11-2011, 15:21
Scusate, ma perchè complicarsi la vita.
Ma un tavolino dietro di te con il tuo MacBook e ad ogni brano premi un tasto (ad esempio freccia), che ti passa ad un marker e l'altro?

Infatti era proprio questo che prevedevo. Il remote mi viene comodo perchè l'ho "applicato" sotto lo sgabello.
Ho qualche iDevice ma vorrei non averci a che fare durante i live.. :D

Il suggerimento del "Go to next marker" era proprio quello che cercavo.
Non sono però riuscito ad assegnare il comando al remote. Non ho trovato neanche suggerimenti da Google... Sarà davvero possibile?

In alternativa, se prendessi un footswitch midi, non sarebbe più elegante e quasi più comodo?