PDA

Visualizza Versione Completa : Pannelli di legno



misterd
02-11-2011, 18:24
Gentaccia(soprattutto Dankan :D) è probabile che cambierò casa, di nuovo, lamadonna...!!!
Però il bello è che avrò il giusto spazio per fare lo studio come si deve, o quasi.

La regia e la sala del canto, le farò in cartongesso, con ovvia lana di roccia al suo interno, mentre la sala di ripresa 2, dove verrà posizionato uno splendido pianoforte (di MissD) volevo farla con le pareti in legno, ovvero, lana di roccia al suo interno ed anziché cartongesso appunto il legno.

Girando sul web, ho trovato prezzi che fanno davvero desistere, quindi la domanda è; conoscete un posto dove poter acquistare pannelli di legno senza dover vendere litri di sangue?

Grazie

zef
02-11-2011, 23:20
Gentaccia(soprattutto Dankan :D) è probabile che cambierò casa, di nuovo, lamadonna...!!!
Però il bello è che avrò il giusto spazio per fare lo studio come si deve, o quasi.

La regia e la sala del canto, le farò in cartongesso, con ovvia lana di roccia al suo interno, mentre la sala di ripresa 2, dove verrà posizionato uno splendido pianoforte (di MissD) volevo farla con le pareti in legno, ovvero, lana di roccia al suo interno ed anziché cartongesso appunto il legno.

Girando sul web, ho trovato prezzi che fanno davvero desistere, quindi la domanda è; conoscete un posto dove poter acquistare pannelli di legno senza dover vendere litri di sangue?

Grazie

pannelli di legno come Daniele? temo che tanto a buon mercato si fa fatica a trovare sai..
da me ho preso dei pannelli da applicare sopra all'isolamento in certi punti però, se ricordo bene, di un po' di mq ho speso sui 2/300 euri

dankan
03-11-2011, 10:46
Il materiale del mio studio è legno, guardo se trovo la ditta che mi fece il lavoro..! ti chiamo questi giorni..!

webmaster
03-11-2011, 11:48
Ho un carissimo amico che commercializza legnami, ma dipende cosa ti serve.
Facci un esempio di ciò che vuoi:
Multistrato marino?
Multistrato?
Nobilitato?
Lamellare?
ecc....

I prezzi variano tantissimo..........e poi, dopo lo devi verniciare o lasciare a grezzo?

Ecchecaxxo Misterd, sii più dettagliato suvvia! :)

misterd
03-11-2011, 13:09
Matteo, potrei anche dirti alcune cose in un occhio....!!!! :D

Dunque, considerando che l'abitazione è in mezzo ai lupi, che praticamente vicini non ne ho, che comunque la lana di roccia la metto, mi serve qualcosa di carino da vedere, che funge praticamente solo da copertura e che sia resistente almeno quanto il cartongesso che resistente proprio non è :) e non voglio verniciarlo.

Considerate questa sala con il piano a coda in mezzo, un bel tappeto ed il legno a vista :)

dankan
03-11-2011, 14:16
Ma la mia domanda è , cosa te ne fai del piano che manco lo suoni ?

webmaster
03-11-2011, 15:02
Ma la mia domanda è , cosa te ne fai del piano che manco lo suoni ?

Serve per trombarci sopra quando lo fanno strano..........ma lo fanno poi? [?]

albeton
03-11-2011, 15:07
Serve per trombarci sopra quando lo fanno strano..........ma lo fanno poi? [?]

uah uah uah :D

dankan
03-11-2011, 15:23
Serve per trombarci sopra quando lo fanno strano..........ma lo fanno poi? [?]

Ma cosa fanno, figurati povera moglie ogni volta deve fare la caccia al tesoro....ops....al tesorino....!:D:D:D:D:D:D
Quello non sa suonare nemmeno la chitarra pensa un pianoforte oppure una donna....!

albeton
03-11-2011, 15:25
ehm ...

torniamo seri :)


Gentaccia(soprattutto Dankan :D) è probabile che cambierò casa, di nuovo, lamadonna...!!!
Però il bello è che avrò il giusto spazio per fare lo studio come si deve, o quasi.

La regia e la sala del canto, le farò in cartongesso, con ovvia lana di roccia al suo interno, mentre la sala di ripresa 2, dove verrà posizionato uno splendido pianoforte (di MissD) volevo farla con le pareti in legno, ovvero, lana di roccia al suo interno ed anziché cartongesso appunto il legno.

Girando sul web, ho trovato prezzi che fanno davvero desistere, quindi la domanda è; conoscete un posto dove poter acquistare pannelli di legno senza dover vendere litri di sangue?

Grazie

Pannelli di legno?? Perché? La musica DEVE attraversare i pannelli.

Immagino che i prezzi visti in rete a cui ti riferivi, sono di quei pannelli tecnici
utilizzati per teatri, auditorium e studi pro che costano una follia.


http://www.cavagniscoperture.it/IT/insonorizzazione_files/shapeimage_3.jpg


Per risparmiare, ti consiglio di fare cosi:
Sul muro fissi dei montanti verticali di legno distanti, 40cm.
Fra i montanti, ci metti quello che vuoi come materiale assorbente, (anche se ti consiglio materiale vegetale).
A questo punto ricopri tutta la parete con una stoffa del colore che preferisci (blu è orribile! Molto meglio nera),
e infine, fissi delle doghe in legno, ma in senso orizzontale come in foto (le ho viste anche a 45°)
L'importante è lasciare uno piccolo spazio fra le doghe, in modo che la musica passi attraverso,
e si fermi nel materiale assorbente sottostante.

Il materiale assorbente ferma i riflessi, e il legno da un piacevole ritorno armonioso.

http://www.audio-production-tips.com/image-files/acoustic-treatment.jpg


A questo punto ti rimane il pavimento galleggiante, che lo devi tenere staccato dalle pareti.

Per evitare il finestrone fra gli studi, puoi usare due monitor da 42" e due telecamere,
che adesso costano davvero poco.

dankan
03-11-2011, 15:26
Matteo, potrei anche dirti alcune cose in un occhio....!!!! :D

Dunque, considerando che l'abitazione è in mezzo ai lupi, che praticamente vicini non ne ho, che comunque la lana di roccia la metto, mi serve qualcosa di carino da vedere, che funge praticamente solo da copertura e che sia resistente almeno quanto il cartongesso che resistente proprio non è :) e non voglio verniciarlo.

Considerate questa sala con il piano a coda in mezzo, un bel tappeto ed il legno a vista :)

Per me hai bevuto...! Vuoi qualcosa di carino che funge da copertura e che sia resistente; quindi non parli di pannelli fonoassorbenti di legno ? Sei confuso in quella testolina malata è...!

misterd
03-11-2011, 15:27
Caro dankan PaVolo, non è ciò che mi ha detto Cinzia quando ci siamo incontrati a tua insaputa....!!!!

misterd
03-11-2011, 15:28
Albeton grazie, bellissima idea :)

webmaster
03-11-2011, 15:30
Ecco appunto torniamo seri.

Guarda in questo studio come hanno disposto le assi di legno.
Sono assi grezze, ma a me piacciono molto.........economiche e hanno anche una valenza correttiva del suono.

http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=tKbDcng13Mo

misterd
03-11-2011, 15:49
Bene bene, penso che farò così :)
Grazie a tutti tranne che "quello li" :D

webmaster
03-11-2011, 16:07
Bene bene, penso che farò così :)
Grazie a tutti tranne che "quello li" :D

Occhio alle schegge! :D