PDA

Visualizza Versione Completa : niente schermata



NUBAR
02-11-2011, 20:24
ciao a tutti.
mi è capitato per la prima volta che all'ccensione del mio mac pro non appare nessuna schermata sul monitor che resta buio e dopo una ventina di secondi il suo bottoncino dell'accensione (del monitor) comincia a lampeggiare. Ho provato anche con un altro monitor ma è lo stesso. Inoltre se faccio lo spegnimento forzato premendo il bottoncino d'accensione del computer (unico modo che conosco quando lo schermo è buio) la lucetta del computer non si spegne completamente ma comincia a lampeggiare lentamente. Sapete dirmi se è cosa per l'assistenza o c'è qualche manovra da fare?

misterd
02-11-2011, 20:32
Stacca la spina per spegnerlo in toto, aspetta 30 secondi e riattaccala.

Prova con un reset della pram.
Appiccia, e tieni premuti i tasti: mela alt p r lasciali solo dopo aver sentito il terzo "boing" suono di avvio.

Fai sapere.

NUBAR
03-11-2011, 00:37
ho fatto come hai detto, ho sentito il terzo suono di avvio ma poi non è successo niente.

misterd
03-11-2011, 07:50
Azz no buono, per niente.
Stacca tutto esclusa tastiera, mouse e monitor.
Togli schede pci se ne hai e togli la RAM aggiuntiva e lascia solo quella con cui è nato il computer, riprova ad accendere.

misterd
03-11-2011, 09:06
Puoi fare anche un'altra prova.
Se hai un altro Mac, mettili in rete, accendi quello incriminato, dall'altro prova ad entrare nel hd di quello che non funziona.
Se riesci ad entrare senza problemi, allora è la scheda video.

NUBAR
07-11-2011, 19:29
Purtroppo hai ragione tu : è proprio la scheda video. Ho spulciato sul sito Apple ed ho visto che molte schede video dei mac pro del 2008 2009 e inizio 2010 sono state riconosciute dalla stessa apple a rischio difetti e a richiesta degli utenti che riscontravano disfunzioni, sono state sostituite in garanzio fino al terzo anno dall'acquisto o fino al 31 luglio 2011 a secondo di quale delle due opzioni risultava più conveniente. La mia scheda rientra nei numeri di serie dichiarati difettosi In realtà io l'ho acquistato a marzo 2008 per cui sarei fuori dalle due opzioni, ma la mia assistenza ha detto che contatterà la apple per cercare di farmela rientrare. Sono in attesa del responso.

NUBAR
09-11-2011, 21:02
L'assistenza mi ha risposto che la apple non ha dato l' ok ma che potevo tentare chiamando direttamente io. L'ho fatto e sono riuscito a convincerli a farmi sostituire la scheda video in garanzia. Meno male! Fra 3 o 4 giorni mi riconsegnano pure la macchina.

Alberto Buffolano
09-11-2011, 23:24
congratulescion! :beer: