PDA

Visualizza Versione Completa : Prestazioni con hard disk pieno



GB
03-11-2011, 12:06
Ciao! Vorrei sapere se avere un hard disk quasi pieno, può influire sulle prestazioni del computer. Ho letto pareri discordanti, ma qualcuno sostiene che questo avviene. Nel mio caso, io ho ancora a disposizione 15 GB su 120 totali, pero' da un po' di tempo a questa parte, quando apro un progetto vuoto in Logic e inserisco un plug in, subito le risorse cpu vanno a meta', se ne apro un altro sono già in rosso. Come potete vedere dalla firma , ho già la RAM al massimo per il mio computer, che pero' e' anche bello carico di hardware, ma prima, a parita' di oggetti collegati e con una capacita' maggiore sull'hard disk sembrava funzionare meglio. Secondo voi ampliare la capacita' dell' hard disk potrebbe anche migliorare le prestazioni? Ciao grazie.

albeton
03-11-2011, 14:48
computer belli carichi di hardware, non ne avevo mai sentito parlare :D

A parte questo (quanti anni hai?)
avendo un computer vecchiotto (hd da 120gb, sono anni che non li montano più)
il primo consiglio è ripulire l'HD da cavolate, foto, cache,
e tutto il software che non serve.

Fatto?
Non basta?

Prenditi un HD portatile esterno.

Fatto?
Non basta?

Prenditi un nuovo SSD interno, e vedrai che prestazioni ;)

albeton
03-11-2011, 14:50
a proposito ...

OT (ma mica tanto)

come si cambia l'HD sui vecchi MacBook?

albeton
03-11-2011, 15:01
trovato (http://www.youtube.com/watch?v=jd3RS-GGsCI&feature=related) :D

misterd
03-11-2011, 15:51
15 GB su 120 sono pochi, in quanto un disco per lavorare degnamente avrebbe bisogno di uno spazio libero pari ad un terzo della sua capienza, quindi, su 120GB dovresti lasciargliene liberi circa 40GB :)

GB
03-11-2011, 19:23
Ciao grazie per le risposte! Infatti misterd e' quello che avevo letto anche io! Albeton, io ho un modello ancora precedente, e' il MacBook fine 2007, l'hard disk pero' si toglie più semplicemente, perché non e' necessario togliere il case, ma ci si arriva dalla batteria, che non e' integrata! Meglio così!

playmusic
03-11-2011, 21:22
Ciao GB,

oltre a ciò che dice MisterD, aggiungo che nella pratica un HD che ha subìto cancellazioni di file di continuo, OSX ne rallenta la lettura, in quanto ogni file cancellato lascia tracce della propria presenza.

Personalmente ti consiglio di sostituire l'HD interno con un 500GB a 7200RPM (il tuo probabilmente sarà un 5400 RPM). Sono più economici e più capienti rispetto agli SSD che restano però più performanti.
Per trasferire i dati dal 120 al 500, lo puoi far fare stesso all'assistenza del negozio Apple a cui fai riferimento: dovrebbero essere ingrado di mantenerti integri tutti i dati e le password che hai in uso.
Dopo il cambio, poi, creerei una seconda partizione (100 o +GB) sul quale riversare tutti i lavori audio. In questo modo, quando fra qualche anno sarà necessario, dopo attento backup, farai una bella formattazione con azzeramento dei settori e tutto ritornerà come nuovo (quest'ultima opzione non è possibile attivarla sull'HD di sistema per ovvi motivi).

GB
04-11-2011, 08:52
Grazie per il consiglio playmusic ne terrò conto! Anche io avevo in mente un 500GB a 7200 giri. Comunque, io possiedo già un hard disk esterno da 1 TB praticamente nuovo, dove carico samples, librerie ecc ecc, potrei anche utilizzarlo per fare il backup del sistema operativo, software e dati per poi, una volta sostituito, riportare il tutto sull'hard disk appena acquistato! Che ne dite? Si può fare? Non l'ho mai fatto prima, credo sia un operazione intuitiva?

analogic76
04-11-2011, 08:58
Puoi farlo in modo semplice con questo software free.

http://www.bombich.com/


Ciao

playmusic
04-11-2011, 10:19
Puoi farlo in modo semplice con questo software free.
http://www.bombich.com/
è il più usato e affidabile da non so quanti anni ormai!



Anche io avevo in mente un 500GB a 7200 giri. Comunque, io possiedo già un hard disk esterno da 1 TB praticamente nuovo, dove carico samples, librerie ecc ecc, potrei anche utilizzarlo per fare il backup del sistema operativo, software e dati per poi, una volta sostituito, riportare il tutto sull'hard disk appena acquistato
Che interfaccia usa: USB o FW?

Se è USB, lo terrei solo per i backup e sposterei sull'HD interno le librerie più usate nella produzione;
Se è FW lo partizionerei in due, usando la prima per le librerie da usare anche in produzione (dipende poi sempre da quante tracce con suoni campionati usi) e la seconda per i backup dei progetti audio;

in tutti i casi, un pensierino serio al 500GB (o anche più grande: mi sembra che adesso offrano i 750GB) sempre a 7200RPM è quasi d'obbligo.

GB
04-11-2011, 12:44
Grazie per il suggerimento analogic76, non pensavo ci volesse un software, credevo bastasse "spostare,trascinare il tutto" da un HD all'altro. Playmusic utilizzo un HD USB. Condivido che ormai sia un obbligo avere un HD interno bello capiente, ma, per tornare al discorso, per cui ho aperto il post, mi domando se sarà sufficiente, per risparmiare risorse cpu in logic ed evitare l'overload, come mi accade da un po' di tempo a questa parte, perché e' questo il motivo principale per cui voglio ampliare l'HD!!!

playmusic
04-11-2011, 13:23
Ciao GB,
come si sta dicendo in diversi post del Forum c'è da dividere concettualmente il carico della CPU e quello dell'HD in una sessione di lavoro.

Sulla CPU pesano molto i VI su sintesi algoritmica e i Plug-in di effetti;
Sull'HD le librerie di Campioni dati in pasto ai vari EXS24, Kontakt, ...;

In questo secondo caso, l'HD e il Transfer Rate devono essere particolarmente performanti: motivo per cui avere un HD interno di una certa capienza risulta più utile e utilizzabile rispetto ad uno esterno (peggio se su USB) e di capienza tripla.
Il discorso USB, poi, è legato al fatto che nella pratica, nonostante sia dichiarato più veloce rispetto alla FW, in effetti non lo è.
Di conseguenza, se leggi da esso molti campioni perchè nel tuo lavoro fai largo uso di campionatori software, non c'è dubbio che dopo qualche istanza aperta il sistema inizia a crollare.

spero di essere stato più chiaro sul fatto che, ripeto, prediligo HD interni e, se esterni, in formato FW. Meglio ancora se hanno la FW800, anzichè la 400.

Appnea gli HD Thunderbolt saranno economici quanto basta, lo switch sarà obbligatorio per i motivi descritti sopra.

GB
04-11-2011, 15:03
Tutto chiaro grazie! Non mi resta che cercare un HD interno! Ho visto su qualche sito HD con la dicitura "originali Apple", hanno un costo lievemente maggiore, sono da considerarsi superiori o alla pari di altri? Magari sono anche peggio!!!