PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi finali nel mix



Yoritsuki
04-11-2011, 19:41
Ragazzi una domanda proprio da pivello......ma perché dagli ascolti sulle mie casse ho un risultato che mi piace...sia sul mix che in mastering e Poi quando masterizzo il cd per sentire il lavoro in auto è tutta un altra cosa ?! Manca tutto ....apertura stereo , equalizzazione...per non parlare del volume

Ps durante il mix e il master faccio degli ascolti anche attraverso un mini hi fi con delle casse jvc. Tutto in flat.
Poi credo sia un problema dovuto al mastering
Alcuni strumenti vengono fuori fino a coprirne altri come capita per gli ottoni che o l'hammond che sovrastano la voce
anche se li tengo lontanissimi nel mix....boh...

Ripeto ..... È un 3D proprio da pivellino il mio....hiihhiihhi

Plissken
04-11-2011, 19:55
...perche lo stereo della tua auto fa cacare? (ipotesi :129)

Yoritsuki
04-11-2011, 20:07
.....e può essere si ahhaaahahah.....E dev'essere pure stru...zzo....perché se metto su Tiziano Ferro suona bene.....

playmusic
04-11-2011, 23:40
sarebbe il caso di veificare Tiziano Ferro come si sente sullo stesso impianto con cui fai i missaggi e confrontarlo con i tuoi ;)

Plissken
05-11-2011, 00:33
ti ci vorrebbero un paio di minicasse da massimo 30watt per sentire le medio /alte e un buon paio di cuffie per alternare l'ascolto con i monitor grandi,in maniera da raggiungere un compromesso di ascolto in fase di missaggio,in poche parole devi imparare a conoscere sia i monitor grandi,sia quelli piccoli e anche le cuffie...se poi mi parli di mastering invece non ne so' mezza...

bey :)

Yoritsuki
05-11-2011, 08:47
....Ciao a tutti ragazzi, vi ringrazio per i consigli .
Dopo aver tirato quasi le due per finire il lavoro...sono giunto ad un buon mix e nel mastering, stavolta, non ho toccato praticamente niente...;) ....il cd suona bene gli strumenti si sentono tutti e coi livelli che volevo...una sola cosa resta da capire...
Ho fatto bene o male ad arrivare al mastering..con un fattore di cresta del mix già di 9/10db ?

Perché poi nel passo successivo, comprimere ancora risulterebbe controproducente...quello che manca ora sono sempre quei 6/7 db di rms tra il mio lavoro ed un cd commercializzato di artisti famosi..come ci arrivo??? :D

playmusic
05-11-2011, 09:51
....Ciao a tutti ragazzi, vi ringrazio per i consigli .
Dopo aver tirato quasi le due per finire il lavoro...sono giunto ad un buon mix e nel mastering, stavolta, non ho toccato praticamente niente...;) ....il cd suona bene gli strumenti si sentono tutti e coi livelli che volevo...una sola cosa resta da capire...
Ho fatto bene o male ad arrivare al mastering..con un fattore di cresta del mix già di 9/10db ?

Perché poi nel passo successivo, comprimere ancora risulterebbe controproducente...quello che manca ora sono sempre quei 6/7 db di rms tra il mio lavoro ed un cd commercializzato di artisti famosi..come ci arrivo??? :D

Consiglio personale: se il lavoro finale suona bene per te e mantiene la dinamica che ti eri prefissato, lascia stare il Mastering a meno che tu non abbia necessità di portarlo in distribuzione da Sony, BMG o che altro. Anche in questo caso, il colore finale deve essere attinente al tuo modo di produrre musica.
Casomai qualcuno ti chiedesse il master (Indie o Major), in quel caso ci ragioni sopra e ti metti d'accordo con loro.

Yoritsuki
05-11-2011, 10:14
Consiglio personale: se il lavoro finale suona bene per te e mantiene la dinamica che ti eri prefissato, lascia stare il Mastering a meno che tu non abbia necessità di portarlo in distribuzione da Sony, BMG o che altro. Anche in questo caso, il colore finale deve essere attinente al tuo modo di produrre musica.
Casomai qualcuno ti chiedesse il master (Indie o Major), in quel caso ci ragioni sopra e ti metti d'accordo con loro.


Ehm.....non capisco bene....cosa intendi con lascia stare il mastering????
Vuol dire...non pretendere quei 6 db di rms in più, che con i tuoi strumenti non puoi ottenere ????

zef
05-11-2011, 10:38
Ehm.....non capisco bene....cosa intendi con lascia stare il mastering????
Vuol dire...non pretendere quei 6 db di rms in più, che con i tuoi strumenti non puoi ottenere ????
...più o meno :D

e soprattutto ogni volta che fai un mix confrontalo con qualcosa che sai suonare bene: non suonerà uguale ma almeno sarai portato ad assomigliarci ;)

Yoritsuki
05-11-2011, 11:14
...più o meno :D

e soprattutto ogni volta che fai un mix confrontalo con qualcosa che sai suonare bene: non suonerà uguale ma almeno sarai portato ad assomigliarci ;)

Grazie Fabio :)
Ci sentiamo dopo.....

Red
08-11-2011, 11:02
Se l'ascolto è falsato rispetto ai monitor significa che hai problemi di acustica, mentre l'immagine stereo falsata dipende dal posizionamento dei monitor.
Per quanto riguarda l'acustica il discorso è bello lungo, per l'immagine stereo basta che mandi una sinusoide su una frequenza mediobassa in mono ai monitor. Ascolta se percepisci il segnale uguale da tutte e due le casse, se non lo poercepisci uguale spostali finchè non lo senti uguale e almeno avrai un'immagine stereo corretta.

Yoritsuki
08-11-2011, 14:15
Grazie Red quasi di sicuro è l acustica della stanza

smalldixi
10-11-2011, 17:53
....Ciao a tutti ragazzi, vi ringrazio per i consigli .
Dopo aver tirato quasi le due per finire il lavoro...sono giunto ad un buon mix e nel mastering, stavolta, non ho toccato praticamente niente...;) ....il cd suona bene gli strumenti si sentono tutti e coi livelli che volevo...una sola cosa resta da capire...
Ho fatto bene o male ad arrivare al mastering..con un fattore di cresta del mix già di 9/10db ?

Perché poi nel passo successivo, comprimere ancora risulterebbe controproducente...quello che manca ora sono sempre quei 6/7 db di rms tra il mio lavoro ed un cd commercializzato di artisti famosi..come ci arrivo??? :D

per aggiungere quei 6/7 db di rms puoi usare un limiter ... per il resto lascio la parola ad altri...

Yoritsuki
10-11-2011, 21:01
per aggiungere quei 6/7 db di rms puoi usare un limiter ... per il resto lascio la parola ad altri...

un limiter ?? alla fine della catena plugins ?

Red
12-11-2011, 18:00
Per l'esattezza dovresti usare un brickwall limiter, ma questo p l'ultimo dei tuoi problemi....
Dovresti prima metterti in condizione di fare un buon mix.