PDA

Visualizza Versione Completa : La folllia di APPLE...



playmusic
11-11-2011, 23:29
... e la fine dell'audio Pro come lo conosciamo oggi?

http://www.synthtopia.com/content/2011/11/11/will-apple-kill-off-mac-audio-plugins/

ma!!!!!!!!!

Plissken
12-11-2011, 00:37
...boh...io adesso ho tradotto alla meno peggio con google,quindi magari non ci ho capito na' cippa...

ma...riflettendo pero' qualche domanda me la faccio,nel senso: ci sono un sacco di plug-in vst che girano solo su WC e io vorrei tanto che fossero trasformati anche in AU,ma niente di niente! ho mandato mail a raffica per questa cosa,ma le risposte sono sempre state: "si lo faremo", "stiamo facendo il possibile" e bla bla bla,pero' intanto sono ancora qui che aspetto...ma intanto (caso strano) per l'Ipad stanno uscendo applicazioni,sequencer,synth e plug-in ogni santo giorno...e allora? secondo me ci prendono un po' per il posteriore...ma solo un pochino,che ne dite?

insomma,io adesso mi tengo il mio Mac,solo perche' non si impalla mai ed e' esente da virus,perche' senno' ci mettevo tre secondi a tornare al mio vecchio cesso di pc....

GB
12-11-2011, 01:18
Anche io ho tradotto alla meno peggio con google, ma non ho capito granché! Di cosa si tratta esattamente? E quanto e' fondata questa notizia?

playmusic
12-11-2011, 08:08
Non vorrei aver sbagliato io ad interpretare, ma da quello che ho letto, pare che Apple stia obbligando tutti a passare al sistema di vendita su iCloud, cioè Mac App Store, condicendo che si tratta di un sistema più affidabile e più sicuro.
Chi muove obiezioni, ritiene invece che ciò potrebbe ammazzare il mercato libero sopratutto nel settore audio dove si ha bisogno di impacchettare i plug-in, soprattutto quelli basati su librerie di campioni che richiedono ampi spazi di storaggio.

Inoltre, personalmente mi viene il dubbio che Apple metta, come al solito, una sua tassa/quota di utilizzo del Cloud, e se lo fa in base al peso in MB dell'applicativo, immaginate quanto debba valere un simile ragionamento per chi produce software basato su campioni.
Lo stesso discorso vale tanto quanto chi ha un proprio server e potrebbe vendere allo stesso modo dal proprio sito.

robegian
12-11-2011, 10:32
Possibile che ci sia sempre così tanta gente terrorizzata dai cambiamenti?

A parte che non è detto che la commercializzazione di plug-in non sarà più possibile, però, di solito, quando Apple chiude una porta ne apre una più larga. Se «ucciderà» gli AU (ma anche i plug-in per i programmi professionali di grafica, video, 3D, eccetera) divulgherà una tecnologia alternativa compatibile col sandboxing: tutto qui. Improbabilissimo che elimini del tutto il mercato professionale.

playmusic
12-11-2011, 11:15
Possibile che ci sia sempre così tanta gente terrorizzata dai cambiamenti?

A parte che non è detto che la commercializzazione di plug-in non sarà più possibile, però, di solito, quando Apple chiude una porta ne apre una più larga. Se «ucciderà» gli AU (ma anche i plug-in per i programmi professionali di grafica, video, 3D, eccetera) divulgherà una tecnologia alternativa compatibile col sandboxing: tutto qui. Improbabilissimo che elimini del tutto il mercato professionale.

Sarà come dici tu Roberto, ma consentimi di darti una lettura diversa sulla questione, legata se non altro ai Rumors sul futuro Logic X, decurtato forse di una buona parte delle librerie di campioni. Libreria che, lo sappiamo tutti, ha fatto sempre la differenza rispetto alla concorrenza che, per stargli dietro, si è adeguata ai nuovi standard offerti da Logic con ampio beneficio di noi utenti.
Inoltre, immagino una NI e una Steimberg che hanno già il loro Shop on-line che dovrebbero reinventarsi il loro mercato "Sandboxing" perchè una metà dei loro sistemi dovranno "obbligatoriamente" allinearsi al nuovo sistema.
Qua non si sta parlando, se, ripeto, ho interpretato la lettera correttamente, di una nuova tecnologia AU a cui ogni software house può aderire o no, ma di un obbligo a seguire una linea di vendita senza la quale rimani fuori dal sistema: a me sembra una forma non democratica di coercizione economica.

infine, da quando la Apple, a buon logica, ha delineato i nuovi settori consumer legati alle tecnologie Hardware che tutti conosciamo, il settore PRO ne ha fortemente risentito, nonostante sia quello che nel passato ha fatto si che la stessa Apple restasse in piedi. E questo "risentimento" si va sempre più marcando di anno in anno.

Ciò nonostante, resto fiducioso della loro capacità di "reinventare il futuro".

webmaster
12-11-2011, 14:50
a me sembra una forma non democratica di coercizione economica.
Detta così ne ha tutta l'aria...staremo a vedere.




Ciò nonostante, resto fiducioso della loro capacità di "reinventare il futuro".

Mah, anche qui sarei più cauto.......hanno reinventato il futuro?

Shake: Lo hanno comprato per poi lasciarlo perdere.
Color: Lo hanno comprato per poi lasciarlo perdere......quello che hanno inglobato ora in Final cut è nulla in confronto a ciò che era Color.
Final Cut: Lo hanno comprato e lo hanno lasciato perdere.....la versione X? Ma valà.
Logic: Lo hanno comprato e..........Boh! speriamo.

Ecco, almeno sul versante software, direi che sono capaci di comprare ciò che sul mercato c'è di buono salvo poi........

playmusic
13-11-2011, 13:59
Detta così ne ha tutta l'aria...staremo a vedere.




Mah, anche qui sarei più cauto.......hanno reinventato il futuro?

Shake: Lo hanno comprato per poi lasciarlo perdere.
Color: Lo hanno comprato per poi lasciarlo perdere......quello che hanno inglobato ora in Final cut è nulla in confronto a ciò che era Color.
Final Cut: Lo hanno comprato e lo hanno lasciato perdere.....la versione X? Ma valà.
Logic: Lo hanno comprato e..........Boh! speriamo.

Ecco, almeno sul versante software, direi che sono capaci di comprare ciò che sul mercato c'è di buono salvo poi........

La mia era una battuta fatta piùsul fronte hardware che software.
Del resto molti di noi sanno bene che per Apple il software è stato sempre un traino per la vendita dei computer, dove l'azienda realizza più profitti.
Capito questo, si giustifica anche tutto l'economia sistema legato all'iOs e al nuovo Sandboxing.