PDA

Visualizza Versione Completa : Come far suonare sample di archi più verosimilmente possibile??



Yoritsuki
16-11-2011, 13:22
Ciao a tutti...
M sto uccidendo a capire come far suonare dei sample giga con exs24

Ho dei sample bellissimi di violini viole ecc...ma non riesco a gestirli a dovere con le dinamiche perché un sample ha un espressione e nella melodia che sto componendo ne richiederebbe un secondo sample diversissimo subito dopo...come faccio a fa rendere la melodia??
Apro centinaia di tracce con exs24 ?? Il progetto diventerebbe pesantino non credete??
Ho scaricato anche kontakt 5 ma l imbarazzo rimane lo stesso...c'è qualche anima pia che mi possa illuminare.?..
GRAZIE

Alberto Buffolano
16-11-2011, 23:36
dunque,
non uso exs per le orchestrazioni da un bel pò, quindi cercherò di ricordarmi:

di solito per gli strumenti che hanno sample con diverse articolazioni (quelli che portano solo il nome dello strumento, senza il nome dell'articolazione) facevo così:
apri exs24, e vai nell'editor (pulsante edit, in alto a dx dell'interfaccia del VI).
nella finestra edit, clicka su "groups" in alto a sx. a questo punto dovrebbero comparirti diverse articolazioni.
clicka su "view">"all". ora avrai tutti i parametri di ogni patch, tra cui anche i controlli per triggerare ogni articolazione, sotto la colonna "select croup by..." sulla dx dell'elenco. da qui decidi come controllarle.

se invece hai un'articolazione per ogni patch, la questione è un pò più complicata:
apri un'istanza di exs per ogni patch. poi nell'environment, devi gestire tutto mandando il segnale attraverso una serie di transformers (ovviamente non parlo di robot). questo è ciò che facevo su logic7... poi sono passato a kontakt... poi ad altro.
consiglio il sito swiftkick.com, dove trovi un sacco di informazioni preziose sull'environment.
attendiamo altri suggerimenti...
di sicuro utenti più esperti e maturi come zorro o gribit potrebbero darti indicazioni più semplici.

Yoritsuki
17-11-2011, 18:46
ok recepito ... Ora vedo
grazie Alberto

Yoritsuki
19-11-2011, 17:11
dunque,
non uso exs per le orchestrazioni da un bel pò, quindi cercherò di ricordarmi:

di solito per gli strumenti che hanno sample con diverse articolazioni (quelli che portano solo il nome dello strumento, senza il nome dell'articolazione) facevo così:
apri exs24, e vai nell'editor (pulsante edit, in alto a dx dell'interfaccia del VI).
nella finestra edit, clicka su "groups" in alto a sx. a questo punto dovrebbero comparirti diverse articolazioni.
clicka su "view">"all". ora avrai tutti i parametri di ogni patch, tra cui anche i controlli per triggerare ogni articolazione, sotto la colonna "select croup by..." sulla dx dell'elenco. da qui decidi come controllarle.

se invece hai un'articolazione per ogni patch, la questione è un pò più complicata:
apri un'istanza di exs per ogni patch. poi nell'environment, devi gestire tutto mandando il segnale attraverso
una serie di transformers (ovviamente non parlo di robot). questo è ciò che facevo su logic7... poi sono passato a kontakt... poi ad altro.
consiglio il sito swiftkick.com, dove trovi un sacco di informazioni preziose sull'environment.
attendiamo altri suggerimenti...
di sicuro utenti più esperti e maturi come zorro o gribit potrebbero darti indicazioni più semplici.

Si ecco....o io sono tonto ...ed è plausibile...o il mio exs24 mi vuol far diventare matto.ho fatto come hai detto Alberto..ma non riesco a capire come fare ad assegnare
Le diverse modalità di dinamica e intenzione...può risultare più facile con kontakt player ???
Oppure non so ...io ho un pacchetto Vienna vecchio in formato giga..di quando non serviva la CHiavetta coi codici

gribit
22-11-2011, 18:44
un sample ha un espressione e nella melodia che sto componendo ne richiederebbe un secondo sample diversissimo subito dopo...come faccio a fa rendere la melodia??
Apro centinaia di tracce con exs24 ?? Il progetto diventerebbe pesantino non credete??
...l'exs24 è ben implementato in Logic... non ruba molte risorse... e del resto l'unico modo che hai, per suonare la melodia meglio possibile, (anche se un po' una rottura) è quello.
Cioè... aprire più di un exs24 con le principali articolazioni e assegnare, ad ogni traccia, solo le note che devono suonare con quella "espressione"...

Ti conviene scrivere su una traccia la melodia e poi copiarla nelle altre tracce...
le selezioni e con [alt+3] entri nello score e modifichi le parti che vedi cancellando le note dove non servono... (spero di essermi spiegato).


Alberto! [}:)] Viva le rane!!! Abbasso Sibelius!!!!!! [8D]

Domani, se posso, posterò un valido esempio... da qualche parte...

Alberto Buffolano
22-11-2011, 21:39
Alberto! [}:)] Viva le rane!!! Abbasso Sibelius!!!!!! [8D]



ZIO SEI OFF TOPIC!!! :D:D:D

...e poi povero Jean...

Yoritsuki
22-11-2011, 22:10
...l'exs24 è ben implementato in Logic... non ruba molte risorse... e del resto l'unico modo che hai, per suonare la melodia meglio possibile, (anche se un po' una rottura) è quello.
Cioè... aprire più di un exs24 con le principali articolazioni e assegnare, ad ogni traccia, solo le note che devono suonare con quella "espressione"...

Ti conviene scrivere su una traccia la melodia e poi copiarla nelle altre tracce...
le selezioni e con [alt+3] entri nello score e modifichi le parti che vedi cancellando le note dove non servono... (spero di essermi spiegato).


Alberto! [}:)] Viva le rane!!! Abbasso Sibelius!!!!!! [8D]

Domani, se posso, posterò un valido esempio... da qualche parte...




Grazie Gribit

Si vede che la botta in fronte al meeting ti ha fatto diventare ancora Più buono :D :) :D

gribit
22-11-2011, 22:54
Si vede che la botta in fronte al meeting ti ha fatto diventare ancora Più buono
...bene! Ciò ripensato! Domani non posterò alcunché! [8D]

ZIO SEI OFF TOPIC!!!
Può darsi... ma come vedi lo faccio per bene... limito i danni distribuendo gli OT in topic diversi... dammo meno nell'occhio! [8D]
...eppoi... comunque... ho i miei titoli per giustificare un OT! :rolleyes:

Che Jean mi perdoni! ...anzi! ...che perdoni coloro che gli hanno usurpato il nome! ;)

FINE OT di SERVIZIO

Alberto Buffolano
23-11-2011, 02:24
:D:D deehehehehehihihihiuhò! :D:D

gribit
23-11-2011, 11:46
Domani, se posso, posterò un valido esempio... da qualche parte...
Link in arrivo.

gribit
23-11-2011, 11:49
Ecco il link promesso...

https://rcpt.yousendit.com/1294201138/812a01c1b1b34483ae66dd25d9c84bb3

...non so se o chi violinista potrebbe suonarlo... ma il fine non era quello! [8D]

Se hai dubbi o domande, ripasso...

Spero sia utile.