PDA

Visualizza Versione Completa : Temporizzazione file audio a 150 Bpm



Protools
17-11-2011, 20:09
Ragazzi... vado veramente di corsa e entro domani devo ultimare un lavoro che per me è inusuale, ma devo farlo.... utilizzando possibilmente Logic 9.

Devo importare 3 canzoni in Logic e temporizzarle tutte intorno ai 150 BPM (considerando che una va a 145 e le altre a 160).

Spero che per questo lavoro non bisogna usare la Pitch&Time Machine perchè la odio con tutto il cuore e non credo sia adatta.....

Dovrebbe esistere qualche altro metodo, giusto? Altrimenti dovrò ri-temporizzarle con Ableton (che lo fa molto abilmente e con qualità ottima), ma dovrei perderci molto tempo e fare troppi passaggi.

Spero in una vs. cortese risposta..

A PRESTO e GRAZIE! :)

Alberto Buffolano
17-11-2011, 23:03
ciao,
la cosa in logic si fa velocemente con time&pitch machine semplicemente impostando i bpm di partenza (che nel tuo caso sono noti) e i bpm di destinazione. non capisco cosa ci sia di ostico. l'operazione richiede pochi secondi, se si escludono i secondi di processo.

inoltre, il tuo nick mi lascia credere che tu sia un utente pro tools, col quale si fa ancora più in fretta col beat detective.

Protools
17-11-2011, 23:34
....insomma l'unico metodo quindi è la time-pitch??
Ma la qualità del suono rimane fedele poi?
Non so perchè ma non ho mai apprezzato più di tanto questa funzione in Logic...

Il mio nick è ProTools ma ho smesso di utilizzarlo ormai da tantissimi anni!

Tornando in argomento, io in realtà credevo che si potesse utilizzare il sample audio della canzone da temporizzare, come fosse un Apple Loops....cioè renderlo vulnerabile di velocità in base al tempo master tempo impostato nel progetto Logic...quindi magari poterlo anche rallentare o velocizzare durante la riproduzione, senza che cambiasse nè tonalità nè qualità.

Su questo, Ableton Live funziona a meraviglia....

Alberto Buffolano
18-11-2011, 01:33
per quello c'è flex time. per i brani completi devi esplorare un pò le varie opzioni e i vari parametri.

con flex time puoi far sì che il brano si adatti all'andamento del tempo del progetto, però non puoi decidere quanti bpm assegnare al brano.
intendo dire che se ad esempio aumenti i bpm del progetto, il brano accelera ma non è detto che i bpm del progetto corrispondano a quelli del brano...

non so se sono riuscito a spiegarmi...

ad ogni modo, (IMO) per ovviare tutti questi fastidi devi passare per time&pitch machine.

Protools
19-11-2011, 14:57
Ho provato a fare tutto ma il risultato è decisamente scadente... mi troverò costretto a utilizzare ableton per variare i bpm di una canzone che ho sottoforma di traccia audio.
Mi sembra incredibile come Logic non possa risolvermi questo problema.... mah!!
Magari sono io a sbagliare qualcosa......

zerododo
23-11-2011, 14:44
Ciao,
non so se ho capito bene il problema ma se vuoi variare i bpm di una song è sufficiente allungare o accorciare la regione interessata cliccando alla fine della stessa (con il puntatore che diventa una parentesi quadra chiusa) tenendo premuto il tasto alt.

quindi:
se il tuo brano a 145 bpm va, ad esempio, dalla battuta 1 alla 100 (con la song impostata a 145 bpm), basta variare i bpm della song. A seconda che tu abbia aumentato o diminuito i bpm la battuta 100 sarà più avanti o più indietro rispetto alla posizione precedente. A quel punto ridimensioni la regione nuovamente alla battuta 100 con l'alt premuto e il gioco è fatto.

Ciao.

Alberto Buffolano
23-11-2011, 21:13
ciao,

in verità in questo caso il puntatore non c'entra niente. se fosse come dici tu, basterebbe impostare la traccia su un algoritmo flexi, e cambiare i bpm dalla transport. ma la cosa così non funziona, perchè il time stretching non avviene in maniera proporzionale ma sulla distanza tra un transiente e l'altro.

oltre tutto, il risultato sarebbe pessimo se il procedimento venisse fatto in maniera "grossolana", in quanto spesso logic pone i transient markers anche in punti dove non si presenta l'attacco di un transiente. il che vuol dire che bisogna intervenire di fino poi nella funzione flex time del sample editor.

playmusic
23-11-2011, 22:43
Se conosci la velocità del brano usa il VARISPEED.

1) setta la velocità corretta del brano;
2) Tasto DX sulla Transport Bar (sotto l'Arrange) e apri la customizzazione della barra;
3) spunta la voce Varispeed (nella colonna centrale), poi chiudi;
4) nella nuova finestrella che compare setta la velocità che ti interessa ottenere.

Finito.

PS: non capisco perchè una funzione così utile, di default la tengano nascosta :D.

zerododo
23-11-2011, 22:52
ciao,

in verità in questo caso il puntatore non c'entra niente. se fosse come dici tu, basterebbe impostare la traccia su un algoritmo flexi, e cambiare i bpm dalla transport. ma la cosa così non funziona, perchè il time stretching non avviene in maniera proporzionale ma sulla distanza tra un transiente e l'altro.

oltre tutto, il risultato sarebbe pessimo se il procedimento venisse fatto in maniera "grossolana", in quanto spesso logic pone i transient markers anche in punti dove non si presenta l'attacco di un transiente. il che vuol dire che bisogna intervenire di fino poi nella funzione flex time del sample editor.

ciao.


io intendo questo:
http://www.youtube.com/watch?v=NDIyfTv0iQU&feature=related

l'ho usato tante volte con risultati apprezzabili, inoltre c'era anche in Logic 8 che non aveva il flexi, quindi dubito che ragionasse per transienti... però magari sbaglio...

ciao

playmusic
23-11-2011, 23:21
ciao.


io intendo questo:
http://www.youtube.com/watch?v=NDIyfTv0iQU&feature=related

l'ho usato tante volte con risultati apprezzabili, inoltre c'era anche in Logic 8 che non aveva il flexi, quindi dubito che ragionasse per transienti... però magari sbaglio...

ciao

se si tratta di poche battute, la modalità dello stretching con il puntatore va anche bene, ma nel caso di variazione in BPM di un intero brano, l'uso del puntatore diventa empirico rispetto al Varispeed che ritengo più rapido e preciso, fermo restando che gli algoritmi di stretching rimangono gli stessi.

Alberto Buffolano
24-11-2011, 00:17
ciao.


io intendo questo:
http://www.youtube.com/watch?v=NDIyfTv0iQU&feature=related

l'ho usato tante volte con risultati apprezzabili, inoltre c'era anche in Logic 8 che non aveva il flexi, quindi dubito che ragionasse per transienti... però magari sbaglio...

ciao

a parte che il tizio del video ha logic taroccato :D:D:D (volume license ??? !!!)
ma poi col time stretching manuale (chiamiamolo così, va'...) come fai a decidere i bpm esatti "di destinazione"?

poi sempre stando al tizio del video,

cosa c'è di complicato e di lungo nel digitare i bpm di partenza in un box e quelli di destinazione nel box di fianco?

Protools
24-11-2011, 03:42
Leggendo al volo, risulta interessante l'opzione varispeed! Domani la provo e poi vi so dire :)

L'opzione di streching con il puntatore che diventa a forma di parentesi quadra non mi sembra adeguata per sample lunghissimi, tipo appunto x una canzone intera....in quanto ci metterebbe 3 mesi x effettuare l'operazione!

B.notte :)

zerododo
24-11-2011, 11:40
a parte che il tizio del video ha logic taroccato :D:D:D (volume license ??? !!!)
ma poi col time stretching manuale (chiamiamolo così, va'...) come fai a decidere i bpm esatti "di destinazione"?

mi autoquoto: se il tuo brano a 145 bpm va, ad esempio, dalla battuta 1 alla 100 (con la song impostata a 145 bpm), basta variare i bpm della song. A seconda che tu abbia aumentato o diminuito i bpm la battuta 100 sarà più avanti o più indietro rispetto alla posizione precedente. A quel punto ridimensioni la regione nuovamente alla battuta 100 con l'alt premuto e il gioco è fatto.




poi sempre stando al tizio del video,

cosa c'è di complicato e di lungo nel digitare i bpm di partenza in un box e quelli di destinazione nel box di fianco?

nulla, ma mi sembra costruttivo, in un forum di aiuto su Logic, far presente tutte le alternative che Logic propone... poi ognuno sceglierà quella che preferisce.

Alberto Buffolano
24-11-2011, 17:02
mi autoquoto: se il tuo brano a 145 bpm va, ad esempio, dalla battuta 1 alla 100 (con la song impostata a 145 bpm), basta variare i bpm della song. A seconda che tu abbia aumentato o diminuito i bpm la battuta 100 sarà più avanti o più indietro rispetto alla posizione precedente. A quel punto ridimensioni la regione nuovamente alla battuta 100 con l'alt premuto e il gioco è fatto.

come detto prima, in seguito al tuo primo stesso intervento, questa soluzione non funziona: quel tipo di stretching non è proporzionale.


nulla, ma mi sembra costruttivo, in un forum di aiuto su Logic, far presente tutte le alternative che Logic propone... poi ognuno sceglierà quella che preferisce.

verissimo. la mia era solo un'osservazione spassionata.

Alberto Buffolano
24-11-2011, 17:11
come detto prima, in seguito al tuo primo stesso intervento, questa soluzione non funziona: quel tipo di stretching non è proporzionale.


mi spiego meglio:

la soluzione di zerododo, è perfetta per parti ritmiche, raramente per parti monofoniche.
su una traccia complessa, come un brano pronto e confezionato, lo stretching viene fatto attraverso una selezione automatica dei transient marker, che non sempre vengono posizionati all'attacco di un transiente, quindi può capitare che il tempo riesci anche a comprimerlo, ma ti ritrovi con un brano ad una velocità più o meno lenta rispetto a quello che ti aspetti.

Protools
27-11-2011, 05:26
Solo oggi ho avuto modo di testare il VARISPEED e devo ammettere che finalmente il risultato è ottimo! Incredibile come dopo anni e anni di uso di Logic non abbia mai sfruttato questa opzione.....bah..... A mio parere avrebbero dovuto mettere tale opzione molto più in risalto...

Visto che siamo in argomento a questo punto vediamo come risolvere il mio step successivo:

Dispongo di:
1) traccia audio A: relativa a una canzone che gira a 160 bpm
2) traccia audio B: relativa a una canzone che gira a 140 bpm

Risultato da ottenere:
Nuova traccia audio contente la traccia A + la traccia B... entrambe a 150 bpm.

A prima vista io aprirei 2 arrange separati e una volta trasformata ogni canzone alla velocità che mi serve, vado di bounce e importo tutto in una nuova arrange....

Altrimenti, consigli??
Grazie amiciiiii!!! :)

Alberto Buffolano
27-11-2011, 19:02
con time and pitch machine lo fai aprendo un progetto solo, con due tracce audio.
ho un pò di tempo, vedo di fare un breve video.

Alberto Buffolano
27-11-2011, 20:10
da qui puoi scaricare il breve video. (http://www.megaupload.com/?d=7GCAGI6B)

abbi pazienza per la qualità audio. è stato ripreso col mic integrato del portatile, che tanto per cambiare era bello caldo, e quindi con le ventole a palla.

mazeleddeep
28-11-2011, 15:54
Scarico!..grazie mille!!:D

Alberto Buffolano
28-11-2011, 17:15
feedback please! che se è il caso, ne preparo uno doppiato meglio.

Protools
28-11-2011, 17:59
Per Alberto Buffolano:


Ho provato a scaricare il tuo videofile ma mi dice che non è momentaneamente disponibile..... :(

Apprezzo tantissimo già solo il fatto che tu abbia realizzato un video per vedere se così è possibile risolvere la questione in oggetto..... però ribadisco che facendo personalmente dei tentativi con la Time And Pitch Machine (su brani lunghi 5 minuti) il risultato audio è qualitativamente moooolto discutibile.... a meno che io non abbia utilizzato dei valori sbagliati.....

L'altra sera invece ho avuto modo di provare con il Varispeed e il risultato che volevo ottenere c'è.... con qualità molto buona...... Ecco perchè secondo la mia idea, basta temporizzare i BPM del progetto con i BPM del brano e poi con il Varispeed in un attimo si abbassa il tutto, senza alcun processing.... quindi poi effettuo un bounce al volo e lo re-importo in un altro progetto... progetto che poi utilizzerò come "recipiente" per tutti i brani temporizzati con i BPM che servono a me... (in questo caso 150).

Nel frattempo io oggi inizio a fare questo lavoro appunto utilizzando il Varispeed....

Poi se troviamo insieme dei metodi alternativi, ben venga!!!! In ogni caso serve sempre per imparare cose nuove (visto che non si finisce mai di imparare... nemmeno dopo 20 anni di esperienza!!).

A presto! :)

Alberto Buffolano
28-11-2011, 18:09
quando il tempo viene dilatato, un pò di qualità viene sempre persa. il motivo è semplice: per fare questo tipo di stretching, vengono separati tutti i sample l'uno dall'altro e distanziati tra di loro. i gaps che rimangono tra un sample e l'altro, vengono riempiti da sample "immaginati" e sintetizzati dal software.

quindi in caso di stretching... prima fate un pò di riscaldamento muscolare :D

no, ricordate che è sempre meglio accelerare che rallentare.

Protools
28-11-2011, 18:37
E' ovvio che accelerare o rallentare una canzone (tramite traccia audio) è sempre "poco professionale"..... Non lo farei mai a meno che, appunto, si trattasse di un semplice mixato da utillizare per la diffusione radiofonica...

Fatto sta che tra un sample trattato con la timepitch machine e uno trattato con il varispeed c'è una differenza di qualità enorme... secondo le mie orecchie di oltre il 40%!!!

Ripeto.... a meno che io abbia mal settato i valori della time pitch machine......

:)

luca78
28-11-2011, 18:43
Nel frattempo io oggi inizio a fare questo lavoro appunto utilizzando il Varispeed....
(visto che non si finisce mai di imparare... nemmeno dopo 20 anni di esperienza!!).

A presto! :)


Bisognerebbe fare anche un Time And Pitch Machine su i nostri anni d'esperienza.....tipo da 20 a 10......così quello che si è imparato in 20 lo mettiamo a frutto in 10!!!!!hihihihihihihihi!!!!!:D:D:D:D:D:D:D

Quoto c'è sempre da imparare qualcosa di nuovo!!!!

Protools
28-11-2011, 19:09
ahahahah veroooo!! Io la utilizzerei anche per tornare indietro con l'eta'....!!!! Tipo macchina del tempo....da 30 a 20 O_O

Ok stiamo degenerando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

A presto amici! :)