PDA

Visualizza Versione Completa : Sibilanti



Stefano_R
19-11-2011, 15:18
Salve a tutti,
piccolo chiarimento tecnico. Esistono brani celebri dove per un motivo o per un altro venivano lasciate inalterate le sibilanti (le "s" per esempio)? Le trovo -correggetemi se sbaglio- interessanti in alcuni punti. Voi cosa ne dite?

dankan
19-11-2011, 15:59
Mahhh a me non danno fastidio, ma dipende dai casi...!

Alberto Buffolano
19-11-2011, 16:08
anch'io personalmente non le trovo fastidiose. a patto che non lo siano oggettivamente (quando diventano un penetrante e metallico "ziiing").

quello che la mia modestissima esperienza in ambito di riprese vocali mi ha insegnato, è che è sempre meglio intervenire in uscita con i filtri, soprattutto col de-esser.

ginoquad
22-11-2011, 22:23
Io il problema lo avevo quando usavo sia l'AT4040 che l'AKG C414, microfoni piuttosto dettagliati verso l'alto. In questi casi un po' di de-esser della Waves mi risolveva tutto. Da quando uso l'Oktava MK319 moddato il problema non c'è più. Le riprese appena fatte risultano un po' scure, ma basta un tocco di eq ed hai le alte che vuoi senza incorrere in eccessi sulle sibilanti.

montagna
12-12-2011, 14:11
Dipoende alcune volte da un carattere più aggressivo e quindi ci stanno se no invece di usare il de-essere che te le trasforma in effe diminuisco il gain pre insert così la compressione non le tirà su...