PDA

Visualizza Versione Completa : problema di dithering



Stefano_R
19-11-2011, 19:46
Salve a tutti,
mi scuso se sto "bombardando" il forum con domande di ogni genere, ma ho urgenza di conoscere i problemi che derivano dalle mie inesperienze.
In sintesi come mai quando inserisco il cd nell'hi fi (funzionante, testato già con altri cd) si sente uno stranissimo fruscìo..(cioè lo stereo sembra friggere) mentre gira il brano e quando lo ascolto sul computer oppure in un lettore cd, non mi da questo problema?

Può derivare dal dithering? In genere utilizzo, quando faccio il passaggio da 24 bit a 16 bit, pow-r1.

hayeye
19-11-2011, 20:15
Hai provato a convertire il file in altro modo, nel senso di usare altri software e /o non mettere alcun dithering (bounce a 16 bit diretto)?

hayeye
19-11-2011, 20:17
magari anche il masterizzatore, notoriamente quelli che monta Apple no sono il massimo, rovere a masterizzare il cd a velocità ridotta con Toast (se questa funzione c'è ancora)

Stefano_R
19-11-2011, 20:17
Dunque..
senza dithering non ce l'ho questo problema...ma dato che devo consegnarlo temo che ci lo ascolti ce l'abbia (all'incontrario il problema, cioè che senza dithering gli frigge a lui l'hi fi) per questo vorrei capire.

hayeye
19-11-2011, 20:23
non so come aiutarti, mi spiace. Spero arrivino altri più esperti di me

Ricky

tebani
19-11-2011, 20:57
A mio parere se il problema fosse il dithering dovresti percepirlo in modo più o meno evidente su qualsiasi impianto... Mi sembra strano succeda in modo così selettivo... In ogni caso se hai risolto il problema prova a ripercorrere gli step della finalizzazione e masterizzazione uno alla volta così eventualmente capirai la falla!! A volte capitano anche cose strane ma nella maggior parte dei casi siamo noi a pigiare il bottoncino sbagliato!!! In bocca al lupo!!!!

Red
20-11-2011, 13:41
Mah, che io ne sappia il dithering opera a una frequenza così elevata che dovresti essere un pipistrello per poterlo sentire! :D
Se ascolti il file che fa il problema dall'hd il problema te lo fa?
Prova prima a masterizzare con un altro masterizzatore.

webmaster
20-11-2011, 16:50
Non può essere un problema di dithering, deve per forza essere causa di qualcos'altro.

Stefano_R
20-11-2011, 17:43
ragazzi vi prego di aiutarmi,
ho cambiato plug per preocessare il master...
l'ho girato, rigirato...non so cosa devo fare..mi frigge solo sull'hifi

hayeye
20-11-2011, 18:08
provato anche diverse marche di cd?

webmaster
20-11-2011, 18:13
l'ho girato, rigirato...non so cosa devo fare..mi frigge solo sull'hifi

E' perfetto per le patatine!!! :D:D:I

Sei sicuro che l'Hifi non faccia il problema con tutti i cd?
Prova ad usar metodo:
1- Fai la prova senza dithering
2- Se l'Hifi accetta USB, prova il file diretto
3- Fai la prova senza alcun processore sul master
4- ecc....

Devi arrivare ad escludere delle cose altrimenti le variabili sono infinite.

hayeye
20-11-2011, 18:48
tra l'altro mi viene in mente che anche le casse possono "friggere" su certe frequenze quando i tweeter hanno qualche problema di filamenti in rame scollati.

Stefano_R
20-11-2011, 20:10
Sto continuando a fare prove su prove..adesso sto comperando un cd audio di altra marca per fare i test che mi avete consigliato.
la cosa strana è che lo stesso brano non mi dava problemi sull'hi fi un tempo.
per cercare di aiutarvi a far capire vi posto le diagnosi di invisor di una versione (che non frigge, ma vecchia) e della nuova maledetta versione:

versione che non frigge:
Container
Number of audio streams : 1
Complete name : -
Format : AIFF
Format/Info : Apple/SGI
File size : 75.0 MB
Duration : 7mn 5s 147ms
Overall bit rate : 1 411 Kbps
Audio
Format : PCM
Codec ID : sowt
Duration : 7mn 5s 147ms
Bit rate mode : Constant
Channel(s) : 2 channels
Sampling rate : 44.1 KHz
Bit depth : 16 bits

Versione che frigge:
Container
Number of audio streams : 1
Complete name : -
Format : AIFF
Format/Info : Apple/SGI
File size : 75.1 MB
Duration : 7mn 5s 143ms
Overall bit rate : 1 414 Kbps
Audio
Format : PCM
Format settings, Endianness : Big / Big / Big / Big / Big / Big / Big / Big / Big / Big / Big / Big / Big / Big / Big / Big / Big
Duration : 7mn 5s 143ms
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 1 411.2 Kbps
Channel(s) : 2 channels
Sampling rate : 44.1 KHz
Bit depth : 16 bits
Stream size : 75.0 MB (99.8%)

non so cosa stiano a significare tutti i parametri ma magari potrebbe aiutare a capire.
Dimenticavo che tra queste due versioni c'è stata una disinstallazione/installazione di logic per mezzo.