PDA

Visualizza Versione Completa : Fastidioso click



Michel
20-11-2011, 15:29
Scusate la domanda banale ma lavorando con logic mi si è verificato il seguente problema: al partire di un basso creato con absynth e modificato ulteriormente con plugin tra cui un compressore e vari filtri, si verifica uno strano click.
Inizialmente credevo fosse dovuto da un errato setaggio di qualche plugin, ma mettendo in loop la sezione dell'arrange in cui parte il basso ho notato che il click a volte è presente e altre no. Sapreste dirmi da cosa può essere dovuto questo problema?
(premetto che non ho ancora provato a fare il bounce del progetto per verificare se è un click che riscontrerò anche nel file audio una volta esportato.)

hayeye
20-11-2011, 16:09
potrebbe essere il suono che esce da absynth che è troppo alto.

Per saperlo devi attivare il pulsante "pre fader meeting" che è nella transport bar (se non ce l'hai lo puoi aggiungere)

Michel
20-11-2011, 17:11
potrebbe essere il suono che esce da absynth che è troppo alto.

Per saperlo devi attivare il pulsante "pre fader meeting" che è nella transport bar (se non ce l'hai lo puoi aggiungere)

Attivando il "pre fader meeting" dopo come posso capire se il segnale che esce da absynth è troppo alto.. (Perdona la mia ignoranza ma non ho mai utilizzato questa funzione)..Comunque ho provato a fare qualche prova e sono arrivato alla conclusione che questo strano clip sia dovuto dal plugin guitar rig 4 fx dove al suo interno ho utilizzato un filter un amplifier e un cabinet..a questo punto direi di dover trovare il parametro che crea questo click..

hayeye
20-11-2011, 17:51
il pre fader metering ti fa vedere il livello di segnale che entra nel canale quando è attivato. Disattivandolo invece vedi il livello di uscita che regoli col fader del canale.

Per sapere che è tutto ok basta che non vai sul rosso.

Nel caso devi abbassare il volume dal plugin e non dal fader del canale

Alberto Buffolano
20-11-2011, 17:52
hai fatto dell'editing audio?
da come ne parli mi sa tanto di mancato zero crossing...

Alberto Buffolano
20-11-2011, 17:54
il pre fader metering ti fa vedere il livello di segnale che entra nel canale quando è attivato. Disattivandolo invece vedi il livello di uscita che regoli col fader del canale.

Per sapere che è tutto ok basta che non vai sul rosso.

Nel caso devi abbassare il volume dal plugin e non dal fader del canale

quello serve per individuare i "clip"... :112 lui parla di click...

Michel
20-11-2011, 20:53
quello serve per individuare i "clip"... :112 lui parla di click...
esatto non si tratta di clip..è un problema che non riesco davvero a classificare ad esempio quando porto indietro la bar ruler anche se il basso non è presente in quella determinata sezione si sente un click. è per quello che non riesco bene a definire da cosa sia determinato..per zero crossing cosa intendi invece..(scusate per la banalità delle domande ma ho iniziato a utilizzare logic da poco e ho alle spalle solamente un corso di logic)

hayeye
20-11-2011, 21:07
se è un problema di click e non di clip ma è su un plugin e non su una traccia audio, la vedo dura che sia lo zero crossing....

lo zero crossing è quando tangli un campione audio non sullo zero (inteso come livello) e si crea uno "scalino" tra un punto ed il successivo che crea o può creare dei fastidiosi click.

La distorsione digitale, al contrario di quella analogica, invece di modificare il segnale in maniera anche piacevole all'orecchio, crea dei click che sono molto simili ai clip descritti sopra.

Michel
20-11-2011, 21:35
se è un problema di click e non di clip ma è su un plugin e non su una traccia audio, la vedo dura che sia lo zero crossing....

lo zero crossing è quando tangli un campione audio non sullo zero (inteso come livello) e si crea uno "scalino" tra un punto ed il successivo che crea o può creare dei fastidiosi click.

La distorsione digitale, al contrario di quella analogica, invece di modificare il segnale in maniera anche piacevole all'orecchio, crea dei click che sono molto simili ai clip descritti sopra.

zero crossing proprio no come hai fatto notare si tratta di un virtual instrument (Absynth) dal quale ho creato direttamente il basso..
e invece come è possibile che sia distorsione digitale se il problema si verifica o allo spostamento della bar ruler oppure al momento in cui parte il basso se si fa partire il progetto dall'inizio della track con l'invio?

webmaster
20-11-2011, 23:42
Il click potrebbe essere generato da tutti i plugins che hai inserito sul suono......immagino tu abbia creato un basso synth e forse con una modulazione?

Se è così e se cambi la velocità della modulazione, dovresti sentire il click in un altro punto.

lovekey
21-11-2011, 10:38
Buffer troppo basso?

Michel
21-11-2011, 10:45
Il click potrebbe essere generato da tutti i plugins che hai inserito sul suono......immagino tu abbia creato un basso synth e forse con una modulazione?

Se è così e se cambi la velocità della modulazione, dovresti sentire il click in un altro punto.

Sono arrivato alla conclusione che sia creato sicuramente dai plugins e in particolare sono quasi certo che sia creato dal plugin guitar rig della native instrument..non si tratta di un basso synth ora posto le immagini dei plugin e dei component aperti su guitar rig.. Non mi è chiaro quel fastidioso click che sento anche solo con lo spostamento della bar ruler..
http://img337.imageshack.us/img337/1180/channelstrip.png (http://imageshack.us/photo/my-images/337/channelstrip.png/)
http://img27.imageshack.us/img27/3820/guitarrig.png (http://imageshack.us/photo/my-images/27/guitarrig.png/)

Michel
21-11-2011, 10:47
Buffer troppo basso?

come posso capire se è questo il problema? a me da l'impressione di essere un problema di logic nel caricare i vari plugin sul suono..

Alberto Buffolano
21-11-2011, 12:08
se è un problema di click e non di clip ma è su un plugin e non su una traccia audio, la vedo dura che sia lo zero crossing....

appunto chiesi se fu fatto editing audio...

webmaster
21-11-2011, 19:17
......ti chiedevo se stavi usando delle modulazioni.....RingShifter......prova ad eliminarlo e prova a sentire.

Michel
21-11-2011, 19:28
......ti chiedevo se stavi usando delle modulazioni.....RingShifter......prova ad eliminarlo e prova a sentire.

scusami non ci avevo proprio badato..comunque ho appena provato a bypassare il RingShifter..ma nulla non è quello il problema..

Michel
22-11-2011, 19:10
Ho risolto il problema facendo partire il basso una quartina prima e tenendo il volume a zero..alzandolo poi nel momento in cui l'avrei voluto far partire..non mi sembra una gran soluzione ma in questo modo il problema è svanito..
Mi piacerebbe in ogni caso capire da cosa possa essere dovuto questo problema..