PDA

Visualizza Versione Completa : Suggerimenti per stesura brani



GB
22-11-2011, 17:26
Ciao a tutti! Mi domandavo se qualcuno mi saprebbe indicare un sito, un apps, un libro o qualcos'altro, rigorosamente in italiano, che tratti esclusivamente della stesura di un brano musicale di genere house con le sue varianti. Ne esistono molti in inglese, ma non ne trovo in italiano. So che la prima cosa dovrebbe essere la nostra fantasia, ma io, mi sento particolarmente frustrato, dal fatto che non riesco proprio ad andare avanti sotto questo aspetto, che dovrebbe essere la parte più divertente! Mi piacerebbe un tutorial qualcosa da seguire passo dopo passo per poter iniziare. Tipo come si costruisce una linea di basso e la si fa suonare insieme a una cassa e tutte quelle sfumature che a me non vengono in mente. Non riuscendo a concludere niente, spesso mi viene voglia di smettere. Avete suggerimenti? Grazie. Ciao.

ads
22-11-2011, 21:02
Ciao.

Ho lo stesso problema, pur venendo da panorami sonori decisamente diversi dall'oggetto del 3d, ho deciso anche di provare a scrivere brani house/soulful ( Astral sono quasi pronto [8D] ).

Io, indipendentemente da testi più o meno attendibili, mi sto facendo aiutare da un Dj.
Mi spiego meglio.

Siamo partiti da un'idea sonora e passo passo ho introdotto tutto quello che il mio mentore mi indicava. Groove, linea di basso ( idea iniziale poi elaborata per fare in modo che si incastrasse meglio con la cassa ) pad, linea della voce, stacchi ed fx.
Devo dire che il brano viene periodicamente provato sul campo, nel senso che il mio amico Dj lo "suona" durante le sue serate per capire com'è la risposta della gente.

Io ho fatto così, probabilmente è poco ma spero comunque di esserti stato d'aiuto.

Antonio [^]

massimonlx
22-11-2011, 21:18
Ora mi faccio schifare...
Ma scusate... la scrittura di musica parte dalla Necessità di doverlo fare. Se non c'è questa spinta allora perchè farlo?

ads
22-11-2011, 21:26
Ora mi faccio schifare...
Ma scusate... la scrittura di musica parte dalla Necessità di doverlo fare. Se non c'è questa spinta allora perchè farlo?

Probabilmente, questo tema poteva essere sviluppato in un'altra discussione ... se fossimo scuola la prof. mi avrebbe detto:"Sei andato fuori tema."

Io ho capito ( e magari mi sono sbagliato ) che GB ha la Necessità di scrivere dei brani house si trova fermo su problemi di natura tecnico/strutturale che probabilmente svaniscono con l'apprendimento di processi fino a quel punto sconosciuti. Io per far svanire dubbi di carattere tecnico/strutturale mi sono appoggiato all'esperienza di un Dj. Magari ho sbagliato ...

Antonio [^]

Alberto Buffolano
22-11-2011, 21:26
Ciao a tutti! Mi domandavo se qualcuno mi saprebbe indicare un sito...

Io, personalmente, trovo che la maniera migliore sia ascoltare ed emulare, per poi codificare in base alla propria personalità artistica.

tuttavia...

Tempo fa c'era un altro utente che cercava "idee guida" in merito alla stesura di un brano di elettronica, e trovò un sito dove si potevano scaricare progetti belli e pronti all'uso, per ogni genere e per ogni piattaforma. devi cercare un pò nel forum questo vecchio thread, magari fa al caso tuo.


Ora mi faccio schifare...
Ma scusate... la scrittura di musica parte dalla Necessità di doverlo fare. Se non c'è questa spinta allora perchè farlo?

per un professionista l'elenco è sconfinato.

Alberto Buffolano
22-11-2011, 21:31
come non detto! (http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=61678&highlight=arrangiare) :D:D:D

GB
23-11-2011, 01:21
Grazie a tutti per le risposte! Si!! Alberto, ottima memoria, ero proprio io, che tempo fa avevo aperto un post simile, trovando grosso giovamento nei template belli pronti di Beatelite, tuttavia come puoi vedere sono ancora bloccato, ti sembrerà assurdo, ma il problema principale sta nella lentezza con la quale il mio MacBook passa da un progetto di Logic all'altro, pure avendo un doppio schermo, perciò la tecnica di "copiare" allo scopo di apprendere, non va a buon fine, perche' appunto troppo laboriosa, lenta, anche se rimane sempre la miglior soluzione che ho trovato fino ad ora.

Alberto Buffolano
23-11-2011, 02:26
non ti rimane che usare le orecchie e youtube.

GB
23-11-2011, 08:55
Il problema e' che per me un riferimento visivo da cui apprendere e' fondamentale. Faro' un tentativo con i loop già pronti, che da soli non stenderanno il brano, ma potrebbero avvantaggiarmi il lavoro.

Alberto Buffolano
23-11-2011, 12:53
questo sembra carino, ma è in inglese...

http://www.macprovideo.com/tutorial/logic405

GB
23-11-2011, 16:03
questo sembra carino, ma è in inglese...

http://www.macprovideo.com/tutorial/logic405
E lo e' sicuramente! Mi piacerebbe davvero poter leggere tutte queste cose, ma con l'inglese non ho la fluidità di lettura adatta. Io ad esempio avevo trovato questa interessante apps(in inglese)
http://www.samplemagic.com/products/prod_app2_secretsofhouseipad.html