PDA

Visualizza Versione Completa : registrare nella control room in logic 9



marcomak
25-11-2011, 02:09
Ciao ragazzi, diciamo che sto avendo un bel po di difficoltà nelle registrazioni, anche quelle più semplici (esempio: base su una track stereo, takes di voci su una mono in rec).
Ho deciso quindi di aprire questa discussione.
Vorrei semplicemente registrare delle voci o qualsiasi cosa (che passi per un mic) nella mia stanza (in questo momento non ho una stanza separata) ma con il Logic (anche quando avevo installata nel mac la versione 8) mi trovo a lottare costantemente con problemi di latenza e/o rientro (se fosse il mio problema).
Prima mi ero posto il problema del nuovo o vecchio sistema operativo, poi dell'aggiornamento da 8 a 9, poi delle schede audio (avendo una digi 002 rack), infine dei drivers di quest'ultime.. Ma ora anche con una firewire 410 m-audio di un amico, cmq le cose non sono cambiate moltissimo, mi trovo a non sentirmi in modo chiaro in cuffia.. nemmeno con le regolazioni classiche.. Insomma cose che non riscontravo dai tempi della Gina 24 con pc e cose che in pc e protools 7.0 non esistevano.. Ho iniziato come cantante quindi so bene come bisognerebbe sentirsi chiari e bene al centro nelle cuffie.
Conosco sufficientemente il software, ma piu come workstation di produzione musicale.. Devo dire che questi problemi li immaginavo ormai superati da anni.. Vista anche la potenza dei mac.
Voi avete riscontrato problemi simili? E' possibile sia dovuto al fatto che non so ancora creare un channel dedicato alle cuffie? o che stia sbagliando qualcosa negli out e che ci sia qualche rientro?
Voi conoscete qualche tecnica sicura?
Grazie a tutti!
Marco

astralbody
25-11-2011, 02:33
Ciao ragazzi, diciamo che sto avendo un bel po di difficoltà nelle registrazioni, anche quelle più semplici (esempio: base su una track stereo, takes di voci su una mono in rec).
Ho deciso quindi di aprire questa discussione.
Vorrei semplicemente registrare delle voci o qualsiasi cosa (che passi per un mic) nella mia stanza (in questo momento non ho una stanza separata) ma con il Logic (anche quando avevo installata nel mac la versione 8) mi trovo a lottare costantemente con problemi di latenza e/o rientro (se fosse il mio problema).
Prima mi ero posto il problema del nuovo o vecchio sistema operativo, poi dell'aggiornamento da 8 a 9, poi delle schede audio (avendo una digi 002 rack), infine dei drivers di quest'ultime.. Ma ora anche con una firewire 410 m-audio di un amico, cmq le cose non sono cambiate moltissimo, mi trovo a non sentirmi in modo chiaro in cuffia.. nemmeno con le regolazioni classiche.. Insomma cose che non riscontravo dai tempi della Gina 24 con pc e cose che in pc e protools 7.0 non esistevano.. Ho iniziato come cantante quindi so bene come bisognerebbe sentirsi chiari e bene al centro nelle cuffie.
Conosco sufficientemente il software, ma piu come workstation di produzione musicale.. Devo dire che questi problemi li immaginavo ormai superati da anni.. Vista anche la potenza dei mac.
Voi avete riscontrato problemi simili? E' possibile sia dovuto al fatto che non so ancora creare un channel dedicato alle cuffie? o che stia sbagliando qualcosa negli out e che ci sia qualche rientro?
Voi conoscete qualche tecnica sicura?
Grazie a tutti!
Marco



una domanda: ma tu per monitorare il segnale in registrazione utilizzi il software monitoring di logic?

marcomak
25-11-2011, 02:56
yes.. pero' aspetta mi stai chiedendo se il tastino I nella traccia lo uso acceso o se è spuntato nelle impostazioni? nelle impostazioni è virgolettato mettiamola così.. in effetti anche quel concetto dovrei chiarirmelo

astralbody
25-11-2011, 03:14
yes.. pero' aspetta mi stai chiedendo se il tastino I nella traccia lo uso acceso o se è spuntato nelle impostazioni? nelle impostazioni è virgolettato mettiamola così.. in effetti anche quel concetto dovrei chiarirmelo


No no...ti sto dicendo di non usare affatto il software monitoring di logic ! :D
Ne con il tastino I (input monitoring) e nemmeno con il low latency mode attivato (tasto grande con lancetta nella transport bar) .
Semplicemente: vai su preferences - audio - devices - core audio e togli la spunta su "software monitoring"
Dopodichè apri la console della firewire 410 (scheda che peraltro possiedo e utilizzo anch'io su iMac e Mbp ) e imposta da li i monitoraggi per gli ascolti! Se non l'hai mai fatto studiatela un attimo, fai qualche prova e poi ci fai sapere! :)

marcomak
25-11-2011, 03:36
perfetto! ti ringrazio.. Sero di risolvere finalmente.. Lo faccio domani e spero di risolvere.. Si ora provo a scaricarmi il pdf della m-audio.. in breve come mai secondo te continuavo ad avere questo problema.. quelle impostazioni di logic servono in altre occasioni? Ho visto che c'è anche un altra funzione tra l'altro.. Sempre se è l'occasione giusta per domandarlo..

astralbody
25-11-2011, 03:51
perfetto! ti ringrazio.. Sero di risolvere finalmente.. Lo faccio domani e spero di risolvere.. Si ora provo a scaricarmi il pdf della m-audio.. in breve come mai secondo te continuavo ad avere questo problema.. quelle impostazioni di logic servono in altre occasioni? Ho visto che c'è anche un altra funzione tra l'altro.. Sempre se è l'occasione giusta per domandarlo..


...per quanto se ne dica, nonostante i processori siano sempre più potenti e i software sempre più performanti, il problema del monitoraggio audio via daw (logic nel nostro caso) e della latenza è ancora un problema risolto soltanto in parte....o comunque, irrisolto per un utilizzo a livello professionale (escludendo ovviamente sistemi tipo Pro Tools HD con hardware proprietario che permettono di avere una latenza prossima a 0 ms).
Ti conviene quindi lavorare utilizzando i ritorni della console M-Audio che, in pratica, prelevano il segnale diretto dagli input della scheda e lo indirizzano all'output delle cuffie (o comunque, su qualsiasi altro output) senza processamenti e quindi senza alcuna latenza

marcomak
25-11-2011, 04:20
Pauroso.. si ho capito perfettamente! infatti tutto sommato quello che registravo viene bene quando lo ascolti dopo..
in alcuni casi mi sono trovato a doverlo correggere di qualche milli secondo, in altri casi è perfetto.. unica cosa fastidiosissima era proprio il monitoraggio in cuffia.. ovviamente per registrare dovevo spostare una cuffia per riuscire a sentirmi meglio o addirittura adeguarmi un po a sentimento cercando di ascoltare il suono basso e tutto flangerato che sentivo..
Difficilissimo in questo modo intonare parti più complicate!
Ti (vi) tengo aggiornati a domani!
Grazie di cuore per la dritta!
In ogni caso riporto quando già discusso per la digi 002 rack.. Buona scheda che volevo ancora usare ma molto poco compatibile per vari di questi problemi in rec, e il pannello non offre molta scelta!
Provero' cmq anche con questa (che sarebbe la mia)!
M

hayeye
25-11-2011, 10:56
Se il problema è che sentivi "flangerato" è probabilmente perché in cuffia ti arrivava sia il segnale dalla scheda che quello in uscita dal software pertanto, anche se usi il software monitoring di Logic (che ha effettivamente un po' di latenza) ma abbassi il volume dal driver della scheda della MAudio, dovresti risolvere ugualmente il problema.


Ricky

misterd
25-11-2011, 13:22
Mmm ricorda anche che l'uso (anche in bypass) dei limiter, crea problemi..!!

dankan
25-11-2011, 16:29
Scusa ma il buffer a quanto è ?