PDA

Visualizza Versione Completa : Virtual Guitarist VST TO AU



mauryc
25-11-2011, 04:06
Ciao ragazzi volevo chiedervi se potete aiutarmi in una faccenda di cui non riesco a venirne a capo...
Quando utilizzavo logic 5 avevo acquistato il virtual guitarist, programma che utilizzavo spessissimo e mi ci trovavo alla grande, poi sono passato al logic 8 e successivamente al 9 e siccome sapevo che non esisteva la versione per il mac finche non fecero il vg2 l'ho continuato ad usare su windows quindi esportavo il wav e lo importavo su mac...circa un mese fa ho letto forum che da più di qualche anno è possibile utilizzarlo grazie a FXpansion...bè ho acquistato anche quello e sono riuscito a convertire molti dei vst specialmente per l'audio tipo GRM TOOL di cui ne avevo veramente bisogno...arrivo al punto
ho scaricato dal sito della steinberg la patch che permette di utilizzare il vg sul mac faccio l'istallazione mi chiede di inserire il cd inserisco...mi dice dove allegare la libreria, faccio tutto ma L'Fxpansion mi dice che i file presenti in vst non sono validi tant'è che l'estensione effettivamente non è vst e quindi non converte, mi succede anche con la suite della tc works native bundle, siccome leggo di gente che lo usa sono io che sbaglio qualcosa...in anticipo vi ringrazio...

mauryc
25-11-2011, 21:01
Nessuno che può aiutarmi?

misterd
25-11-2011, 21:49
Ricordo che vst2au aveva anche la sua cartella vst dove inserire il plug da convertire.
Comunque sicuri che funzioni su mac Intel?

playmusic
26-11-2011, 14:41
Allora:

1) come dice MisterD per convertire con VST to AU devi spostare i plug-in .vst nella cartella apposita che trovi nelle applicazioni; differentemente il programma ti consente nella finestra in alto a SX di decidere la directory da convertire. Se vuoi convertire, quindi, tutti i plug-in VST devi indicare User/Libreria/Audio/VST oppure HD/Libreria/Audio/VST come directory di lettura.

2) la versione 2 di VG contiene anche la versione AU del plug-in che, con l'ultimo aggiornamento, viene letto correttamente da Logic e dal tuo OSX (o almeno, a me funziona), eccetto la parte FX qualora tu la volessi aprire in modo separato sulla Channel Strip di Logic. Per cui non capisco la necessita di convertire da VST.

per cui: aggiorna il plug-in all'ultima versione, fai fare l'AU validation e, nel caso ti dia ancora problemi, dopo l'avvio di Logic apri l'AU Validation (Menu Logic/Preference) e verifica che tipo di errore ti ha dato il riconoscimento.

mauryc
26-11-2011, 19:09
Grazie ragazzi per la vostra assistenza, rispondo ad entrambi dicendo che ho convertito molti dei vst che utilizzavo prima con logic 5 grazie a vst to au, la procedura più o meno la conosco abbastanza bene, il problema è che intanto il VG è il primo non il secondo e quindi non esiste versione AU, però come dicevo all'inizio la steinberg ha rilasciato un patch che permette di utilizzarlo anche su Mac.
Ora come dicevi Misterd, non so davvero se questo tool funziona su mac intel il sito non ne parla, comunque mi fa partire l'istallazione mi chiede d'inserire il cd originale di vg e va tutto ok! finisce il con "l'istallazione è avvenuta con successo"...in Libreria\audio\plugin\vst\ il VG è presente come Acoustic e Electric solo che l'estensione non è vst e quando carico la cartella su Vst TO AU compare la scritta grigia che sta per dire plugin not avaible...probabilmente mi viene da pensare che mac intel non supporta questa cosa.
ma non ho nemmeno una cartella in applicazioni ne in un altro posto...insomma VG.vst non esistono da nessuna parte...e come ho detto prima stessa cosa succede con la native bundle della tc....oppure davvero sbaglio qualcosa io e per questi due plugin devo cambiare qualche fix o kext?
Comunque grazie davvero per il supporto.

misterd
26-11-2011, 19:16
No spetta, in applicazioni devi avere la cartella col software vst2au e all'interno di essa una cartella vst, è li che devi spostare i vst di VG

mauryc
27-11-2011, 14:58
si esatto hai ragione...però io non ho proprio i file di vg con estensione ".vst" e tutti i pluin che ho adattati in au non sono presenti nella cartellina in applicazioni ma direttamente in Libreria\audio\plugin\vst\ e davvero (non dico cavolate) funzionano benissimo, perchè io con vst to au gli indico il percorso della cartella lui fa la scanzione e mi dice in automatico che il plugin è stato convertito corolando la stringa di verde e in Libreria\audio\plugin\componet\ trovo il file convertito con l'estenzione ".component"
ma tu dici che io devo prendere i file con estensione vst dentro il cd manualmente?
mI dispiace mandarla così per le lunghe!