PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per sostituzione hard disk



GB
28-11-2011, 21:22
Ciao a tutti! Ho acquistato un nuovo hard disk interno da 2,5 per il mio MacBook. Su youtube ho visto il video per sostituirlo e, non dovrei avere problemi. Quello che mi preoccupa e' portare tutti i dati e i programmi dal vecchio al nuovo. Non l'ho mai fatto, a disposizione (non so se sia utile) ho un hard disk esterno collegato tramite firewire. In pratica sono totalmente a digiuno, non so se sia semplice o complicato e, non so se ci possono essere problemi con le licenze di Lion, logic ecc. Ecc. Spero possiate darmi una mano perché non so da dove iniziare. Grazie. Ciao.

Sammysaxit
28-11-2011, 21:37
Ciao, io ho fatto quest'operazione a settembre perchè l'hd originale si era auto-distrutto. Penso ci siano diversi modi di trasferire i dati in modo sicuro.
Io salvo regolarmente su un hd esterno tramite time machine, quindi il trasferimento è stato molto semplice. Altri ti diranno metodi diversi probabilmente.

hayeye
28-11-2011, 21:41
credo che time machine sia la cosa migliore oppure potresti cercare un case esterno per l'hard disk che smonti da dentro e poi collegarlo con USB o Firewire (se il case esterno ne fosse dotato) e poi usare "assistente migrazione"

Alberto Buffolano
28-11-2011, 21:50
oppure, attraverso "utility disco", crei un'immagine disco del tuo hd interno vecchio da trasferire sul hd nuovo.

per fare ciò, è necessario avere un controller per collegare via usb o fw l'hd nuovo al mac.

la soluzione di sammy, è quella più semplice. conviene fare il backup un attimo prima di mettersi a smontare tutto.

GB
28-11-2011, 22:07
Ma quando si parla di trasferimento dati sono sottintesi anche programmi e sistema operativo?

Alberto Buffolano
28-11-2011, 23:38
secondo le soluzioni sopra menzionate, assolutamente SI. time machine, e l'immagine disco producono degli esatti (piu o meno) cloni della fonte da cui attingi.

GB
29-11-2011, 03:47
Va bene grazie! Per quanto riguarda le licenze, immagino non ci siano problemi?

Alberto Buffolano
29-11-2011, 11:43
Va bene grazie! Per quanto riguarda le licenze, immagino non ci siano problemi?

vengono copiate pure quelle

GB
29-11-2011, 11:45
Come si fa a fare il backup da un disco interno ad uno esterno, dal supporto Apple non mi e' chiaro, nel senso, qual' e' la procedura? Apro time machine, poi....?? Credo che la prima cosa sia di selezionare l'HD esterno come disco di backup, ma come, di solito me lo chiede in automatico, ma oggi no. Comunque fatto questo poi come devo procedere?

GB
29-11-2011, 12:06
In pratica e' sufficiente indicare il disco esterno per il backup e fa tutto in automatico. La procedura per indicare un disco di backup e': preferenze sistema>time maschine>seleziona disco di backup>utilizza per backup. Ora quello che mi auguro e' che il backup venga diviso dagli altri file già presenti nel disco esterno, altrimenti non avrei spazio sufficiente, per poi andarli a rimettere nel nuovo disco.

GB
29-11-2011, 13:38
Bene! Ora nell'HD esterno si e' creata una cartella nominata: backups.backupdb contenente tutto credo. Ora provvedo a smontare l'HD interno e sostituirlo con il nuovo. Intanto qualcuno, sa dirmi, la procedura inversa, ovvero per portare la cartella appena creata (backups.backupdb) nel nuovo HD?

Alberto Buffolano
29-11-2011, 14:09
all'accensione del mac, devi istallare l'OS. ad istallazione terminata, ti verrà chiesto se vuoi importare i dati da time machine. colleghi l'hd esterno dove si trova il backup, e clicki su ok.

GB
29-11-2011, 14:31
Scusa Alberto! Ma io sono proprio digiuno! Installare l'OS significa che devo installare nuovamente il sistema operativo? Io ho solo il DVD di Leopard, ma istallandolo nuovamente non perdo la licenza? Quindi se ho capito bene devo installare nuovamente Leopard, per poi fare il backup, che ripristinerà automaticamente Lion e tutti i dati senza perdere le licenze?

GB
29-11-2011, 18:03
Qualcuno sa rispondermi, prima che proceda?

GB
29-11-2011, 18:36
Scusate la domanda stupida! Ma avendo acquistato l'hard disk come nuovo (anche se da un privato) e' normale che all'avvio ci sia window xp? Che tra parentesi, mi fa una certa impressione vedere sul mio Mac! Fatemi sapere in caso lo restituisco immediatamente.

hayeye
29-11-2011, 18:50
Scusate la domanda stupida! Ma avendo acquistato l'hard disk come nuovo (anche se da un privato) e' normale che all'avvio ci sia window xp? Che tra parentesi, mi fa una certa impressione vedere sul mio Mac! Fatemi sapere in caso lo restituisco immediatamente.

aham non è per nulla normale!! :)

...comunque basta una bella riformattata ed il gioco è fatto

GB
29-11-2011, 19:09
Si hai ragione, pero' non mi piace comprare un prodotto come nuovo e poi scoprire che e' stato usato. Il venditore mi ha detto che lo ha testato per questo c'è xp, ma a me non interessa, non lo trovo corretto.

Alberto Buffolano
29-11-2011, 21:06
Scusa Alberto! Ma io sono proprio digiuno! Installare l'OS significa che devo installare nuovamente il sistema operativo? Io ho solo il DVD di Leopard, ma istallandolo nuovamente non perdo la licenza? Quindi se ho capito bene devo installare nuovamente Leopard, per poi fare il backup, che ripristinerà automaticamente Lion e tutti i dati senza perdere le licenze?

oè! scusa ma avevo le prove.
come sta procedendo?

GB
29-11-2011, 22:26
Grazie per l'interesse Alberto, troppo gentile, ma ho deciso di restituire l'HD al venditore in quanto non era nuovo come lo volevo io. Comunque mi ha detto di averne uno immacolato, che mi darà domani. Il backup su hard disk, l'ho fatto e tutto bene, volevo sapere se devo ripristinare il sistema operativo, con il DVD di Leopard (quello di serie sul MacBook), o basta fare l'operazione inversa di backup da HD esterno a quello nuovo per riavere tutto come lo avevo prima, ovvero con l'ultima versione di Lion?

Alberto Buffolano
30-11-2011, 00:21
il dvd ti serve solo per il ripristino, altrimenti il mac da dove si avvia? poi quando fai il trasferimento tutto ti torna come hai lasciato.

GB
30-11-2011, 00:47
Bene! Grazie Alberto! La mia curiosità era sapere se così facendo perdo la licenza di Leopard, ma mi sembra di capire di no. Appena monto il nuovo HD vi faccio sapere se tutto e' andato a buon fine. Grazie ancora.

GB
30-11-2011, 16:44
Scusate se rompo, ma ho preso il nuovo HD e sono in procinto di ripristinare il sistema operativo, vorrei sapere, la procedura di ripristino, ovvero, una volta montato il nuovo HD e' sufficiente inserire il DVD e seguire le istruzioni, o come ho letto bisogna premere "C" selezionare il disco di avvio ecc. ecc. Non sono sicuro di quello che scrivo, per questo lo domando a voi. Ciao grazie.

Pezza
30-11-2011, 19:47
Ovviamente l'Hd è vuoto quindi il mac non partirà mai da li xké non troverà il sistema operativo .

Procedi così:
accendi il mac con la C premuta inserisci il dvd di leopard e da li partirà l'installazione del sistema operativo, dopo di ciò procedi con il ripristino dei tuoi file mediante time machine.

GB
30-11-2011, 20:57
In pratica ora, mi si e' bloccato il disco di ripristino, con un messaggio di "pulire il disco" perché forse e' sporco. Vorrei capire adesso come faccio ad espellere il disco di avvio?? Roba da pazzi, sono bloccato, non so che fare, in pratico dovrei togliere il disco e tentare di pulirlo (prima volta che esce dal suo involucro), ma non riesco ad espellerlo. Che fare?

hayeye
30-11-2011, 21:17
se hai un mouse collegalo al computer poi spegni il computer e quando lo riaccendi tieni il pulsante del mouse premuto ed il dvd uscirà...io faccio così se mi capita. Col portatile non so se funziona con il trackpad ma puoi provare

Ciao

GB
30-11-2011, 21:26
Grazie! Sono riuscito riavviando e tenendo premuto il tasto per espellere! Comunque ho pulito il cd e niente si blocca! Che delusione! Ora provo con il cd di Snow Leopard, vediamo se gli piace di più!

GB
30-11-2011, 23:37
Finalmente ho installato, ho fatto il backup, sembrava tutto ok! Ora mi chiede la password, per il login! Va bene! La inserisco e, non funziona. Ma perché? Che devo fare? Come faccio ad accedere se non mi riconosce più la password?