PDA

Visualizza Versione Completa : system overload su macpro



Creamy
29-11-2011, 12:35
so che son stati aperti tanti thread ma c è qualcosa che io possa fare a parte modificare il buffer (che ora è a 128) per il system overload? non ho tante tracce aperte e nemmeno tanti plugs (molti dei quali per altro girano su uad e quindi non sulla cpu del computer)

ma avere un system overload su una macchina del genere mi sembra davvero ridicolo!
:(!

Alberto Buffolano
29-11-2011, 14:21
hai disattivato il risparmio energia degli HD?

hayeye
29-11-2011, 17:56
Che plugin hai aperto? lavori a 64 o 32 bit? se cambi a 256 il buffer succede la stessa cosa?

Un mio amico con un macpro come il mio, aveva molti problemi al contrario di me che non ne ho mai avuti, poi abbiamo scoperto che si trattava di un banco di ram difettoso. Sostituito quello, il mac non ha mai più dato problemi di overload

Ciao

Ricky

misterd
29-11-2011, 18:02
C'è anche altro da aggiungere volendo.
La ram in più, è quella certificata Apple che costa uno sproposito, o è una ram più economica?
Se è la seconda ipotesi, sappi che quella ram, NON si svuota, quindi, ogni volta che fai un progetto, questo rimane in ram, anche se i precedenti li hai chiusi.
Unico sistema, è il riavvio.

Creamy
29-11-2011, 19:48
la ram è apple, il computer è stato acquistato cosi' come in firma dall apple store on line, lavoro a 32bit su osx 10.6.8 - ho messo il buffer a 256 e il problema è risolto, ma ovviamente ho più latenza e mi sembra ridicolo con un computer così avere una latenza del genere.. torniamo a bomba..

come si disattiva il risparmio energia degli hd? se ti riferisci alla funzione "metti il disco rigido in stop quando possibile", è disattivata.

hayeye
29-11-2011, 19:56
io ho lavorato tranquillamente per anni a 512 ma ora sono definitivamente passato a 256 e, dato che non sono un gran musicista e registro audio raramente, non trovo alcun problema di latenza.

E' curioso che, a suo tempo, avevo provato a spostare a 512 sul mac pro ed andava peggio che a 256....possibile che abbiano calibrato Logic per l'uso a 256? mah...


PS anche se la ram è originale Apple o comunque certificata, non è detto che non possa avere problemi ugualmente.

Alberto Buffolano
29-11-2011, 20:55
[..]Unico sistema, è il riavvio.

no, esiste anche un utility che provvede a fare ciò. è freeware, e funziona. si chiama libera memory e se ne sta discutendo in questi giorni in un altro post.

oltretutto, la ram satura non provoca il messaggio di "system overload". magari se è guasta si... ma se è piena no: semplicemente logic ti avverte di andarci piano col caricare plugin prima di crashare.

poi, con 16gb di ram, perchè sfruttarne solo 4?

e per quanto riguarda gli hd, si, mi riferivo a quell'impostazione.

Creamy
29-11-2011, 21:23
16 gb ram ---> sfruttarne solo 4 ----> è il mio caso? -----> colpa dei 32bit?

sono un pò ignorante in materia :X

Alberto Buffolano
30-11-2011, 00:23
nel forum ne abbiamo discusso tantiiiiiissimo... cerca, cerca!

gribit
30-11-2011, 08:42
1- il Buffer, in fase di riascolto, missaggio... di editing, insomma... più alto sarà e meglio il tuo mac lavorerà. (il buffer lo abbassi se devi suonare, cioè registrare una parte -sia strumentale che vocale... per evitare la latenza tra ciò che suoni e ciò che ascolti- nel tuo arrangiamento... è inutile tenerlo basso durante il lavoro di aggiustaggio... più basso è e più sfrutta le risorse dalla CPU, che -purtroppo spesso- viene usata male dai VI che utilizziamo. Non sempre la colpa è del computer... o di Logic.)

2- a 32 bit Logic (e qualsiasi altro programma) NON può utilizzare, diciamo, oltre i 3 GB di RAM (se ti dice bene)... mentre a 64 bit questo limite è legato solo alla quantità di RAM che hai a bordo...

Di più non so! :D

Creamy
30-11-2011, 16:06
avete ragione grazie comunque a tutti :o :I :p :X