PDA

Visualizza Versione Completa : Automazione o Hiper Draw?



fedelog
29-11-2011, 19:48
Sono un nuovo utente di questo bellissimo forum!
Volevo salutare tutti gli utenti e partire con la prima domanda.
Qual'è la differenza tra "Hiper Draw di volume" e la funzione "Track automation", sempre relativa al volume?
Entrambe mi pare che facciano la stessa cosa...
Grazie per le risposte e saluti a tutti!

Alberto Buffolano
29-11-2011, 21:00
l'hyper draw controlla i CC midi.
l'automazione invece è una gestione automatica di logic, e non credo che funzioni col protocollo midi, ma può darsi che dico una minkiata.

in sostanza il primo agisce solo sul midi, il secondo sia sul midi che sull'audio.
il primo lo vedi nell'hyperdraw, nell'hypereditor e nella event list, il secondo nell'arrange.

gribit
30-11-2011, 09:19
Bellissima domanda! :D ...essere messo in crisi, dopo tantissimi anni di uso sfrenato di Logic, per rispondere a una domanda così... fa piacere veramente tanto! :I

Alberto, che funzioni col protocollo MIDI credo sia assodato... infatti se apri la Event List dell'Automation (di una traccia dove hai un'automazione del volume) ci trovi gli stessi dati -MIDI- di una sequenza/regione contenente dati Volume inseriti con l'HyperDraw (Status/Num/Info)... e puoi anche usare l'Hyper Draw su una sequenza/regione Audio...

Minkiata per minkiata... [8D] nell'attesa di eventuali approfondimenti personali... tiro giù la mia:
credo non ci sia nessuna differenza (visto anche la possibiltà completa di scambio, dall'una all'altra e viceversa, tra le due funzioni)... l'Hyper Draw esiste dall'alba dei tempi... l'automazione è un pochino più recente... forse l'HyDr è ancora là per questioni di retrocompatibilità... ... ...?

Ai posteri** l'ardua sentenza! :rolleyes:


**= Il Web... potrebbe essere un postero! :D

webmaster
30-11-2011, 10:18
Ai posteri** l'ardua sentenza! :rolleyes:


**= Il Web... potrebbe essere un postero! :D

Beh, io una toccatina......"Scrot scrot!" :)

Le due funzioni apparentemente fanno la stessa cosa, ma sono un pò differenti in effetti.

Hyper draw, come avete detto, lavora solo con protocollo midi......come CC. Il volume ad esempio è il CC7.
L'automazione invece ha un protocollo suo............infatti se si prende un controller Hardware come il Logic control, questo agisce sull'automazione, e non sul midi.

L'hyper draw lavora all'interno della regione, mentre l'automazione in modo "esterno". E' vero in parte che che l'automazione si vede anche nelle finestre di editing midi.......in realtà si può vedere, solo se la si converte con il comando apposito.
E' consentito convertire una automazione in Midi,oppure fare il contrario.......quest'ultima cosa si fa quando dobbiamo mandare un file midi ad una persona, senza perdere le automazioni fatte, che altrimenti non verrebbero lette da altri software.....ad esempio.

Le due funzioni, sono distinte, e questo lo si vede anche dal fatto che possono coesistere (bisticciare tra loro.).

Ancora..... con un Hyper draw è impossibile fare curve non lineari, senza diventare più o meno matti, e questo comunque produrrebbe moltissimi eventi.......con un automazione, fai due punti e popi modelli la curva.

Insomma, simili ma non uguali.

C'è poi da dire che abbiamo preso come esempio il volume, ma per altri CC, si è obbligati ad usare Hyper Draw, quindi più che una funzione rimasta per retrocompatibilità, è una funzione essenziale per certi lavori.

....ho detto la mia. :)

Alberto Buffolano
30-11-2011, 10:52
oh io le curve le faccio pure nell'hyper draw, con l'apposito tool! :110 va' che cuuuuuùrva!

gribit
30-11-2011, 12:12
Signor Web... quando fa così il saccente... la odio! [8D]

:D:D:D (P.S.: ...il Web è sempre il Web!)

webmaster
30-11-2011, 12:29
Signor Web... quando fa così il saccente... la odio! [8D]

:D:D:D (P.S.: ...il Web è sempre il Web!)

Perchè Saccio!! :D;)

Oh, se no mica mi facevano fare l'articolo su Applicando! :I

Alberto Buffolano
30-11-2011, 13:54
ribadisco: web è il pr di se stesso :D :104

webmaster
30-11-2011, 14:25
ribadisco: web è il pr di se stesso :D :104

Sono pr, galoppino, autista, uomo delle pulizie, ecc.... tutto di me stesso!
Chi fa da sè........ si fa il mazzo!

Alberto Buffolano
30-11-2011, 21:31
amen!!!

fedelog
02-12-2011, 00:05
:D
Grazie per le delucidazioni!
Avrei voluto anch'io dire "amen" alla fine, ma...
Secondo voi è meglio utilizzare hiper draw (sempre di volume) o automazioni se devo spostare regioni audio e midi da un progetto all'altro?
Voi cosa utilizzereste?

Alberto Buffolano
02-12-2011, 00:19
con la funzione import, non fa differenza. e i cc funzionano solo col midi.