PDA

Visualizza Versione Completa : SPETTRO SONORO e relativo grafico



Thomas Klein
01-12-2011, 07:55
Apro qst TRD x parlare un po dello spettro sonoro in fase di mastering, visto che forse nn se n'è mai parlato.

Sappiamo tutti che durante il mastering è fondamentale analizzare qst spettro attraverso un'analizzatore (ognuno usa qll che piace di più), per capire e vedere i db delle varie frequenze....

Vorrei sapere da voi qual'è l'approccio che avete con esso, se c'è un riferimento standard, ovvero un grafico a cui il mastering di ogni pezzo deve arrivare per suonare bene e quindi rendere il tutto omologato......
ma non solo....come vi comportate per arrivare a tale spettro (partendo dal mix ovviamente), diciamo di riferimento, se esiste...agendo sull'eq o altri "strumentini"....
quali sono i limiti di db di ogni freguenza fondamentale, 16, 31 ecc ecc.....e dei suoi intervalli...
tutto qst ovviamnete tenendo conto del picco 00 e rms che al gg d'oggi per pezzi rock diciamo si attesta intorno ai -10db.....più o meno...

ovviamente il paragone è con pezzi già finiti, dei pro, tipo coldplay, radiohaed, arctick monkey ecc.....se li si confronta vediamo che il grafico è più o meno uguale.....

il punto a cui voglio arrivare è qst: nel mastering voi vi affidate solo alle orecchie, oppure vedete le frequenze e se non rispettano tali canoni (se li sapete diteli) correggete.....

spero mi sn espresso bene vi scrivo dopo una notte infernalealle 7 del mattino e 11 ore di lavoro alle spalle.....

webmaster
02-12-2011, 10:55
Ciao,

Circa all'analizzatore, personalmente lo uso quel che basta per controllare più che altro determinati range di frequenze. Generalmente tengo d'occhio i bassi e gli alti, che non siano eccessivi. Questo sia in fase di mix che di mastering, ma cerco di usarlo il meno possibile in quanto le orecchie sono "sacrosante".
A volte l'occhio ci fa "sentire" cose che non ci sono.

Riguardo al discorso picco e rms, non ho capito cosa intendi dire per 10db. ti stai riferendo al Range dinamico (fattore di cresta)? Se ti stai riferendo a quello, sono felice di sentirti dire che 10 db è un valore giusto, in quanto purtroppo in molti credono che se non si arriva a 5 db il brano sia pessimo.

Personalmente, e come me la pensano in molti, l'rms finale del brano è l'ultima delle cose a cui si deve pensare nell'affrontare un mix.

Ciao

Browerman
26-02-2012, 12:03
l'il mio pensiero:
l analizatore di spettro , insieme ad un oscilloscopio, un correlatore di fase , un meter, sono tutti strumenti utili da alternare alle tue orecchie(importante ascoltare con le orecchie).
io li uso tutti già dalla traccia singola in lavorazione, a volte anche in ripresa,metto tutti i miei plugin in ripresa anche prima di registrare per tenere sotto controllo il segnale , sotto tutti i suoi aspetti..
se analizzi un brano già finito da un cd di da delle informazioni forvianti in fase di mix, mentre è utile in fase di mastering , dove vedi come hanno finalizzato lo spettro,la fase , le dinamiche ,vedi rms..
l approccio che ti consiglio è di darti una regola sul meter prima di tutto,pensa ai processi che devi fare alla traccia e a quanti plug o hardware userai e fai delgli step in db per traccia.
l analizzatore in terzi di ottava deve essere un compagno per verificare se quel che fai nel mixer è corrento, se hai delle fluttuazioni nella banda che cerchi di correggere, se hai impurità nella parte molto bassa e in tutto quel che riguarda il segnale audio.
fai delle prove, datti una regola e sperimenta, decidi che in mix i tuoi suoni han un picco (senza parlare di rms) di -10 db, tutti i suoni arrivano li , poi in mastering tiri su tutto dopo..
vorrei dirti che dipende anche molto dal genere musicale , se fai techno avrai una prevalenza sulle basse, con cassa molto potente, se fai musica italiana o folk avrai un prevalenza nella parte media per aiutare l ascolto della voce ...
quindi una regola esatta per l analizzatore di spettro non cè on c'è uno standart...
analizza un brano che ti piace, e guarda ala curvatura dell analizzatore studiala poi ci vai un po dietro... a gusto, ma devi divertirti non ti deve alienare , diverti ...la musica è divertimento se non riusciamo a far funzionare una cosa come vogliamo , sperimentiamo , divertiamoci......