PDA

Visualizza Versione Completa : mono vs stereo



ads
01-12-2011, 18:28
Ciao a tutti.

Sono all'impasse.
Devo, per obblighi di lavoro, consegnare un video a cui ho messo dei suoni e delle parti musicali in ... mono.
Si, avete capito bene, devo dare un video la cui colonna sonora deve essere in mono.

I miei tentativi sono stati:
1) "baunso" mono su progetto aperto, apro nuova traccia mono nello stesso progetto, inserisco il .wav appena prodotto, esporto ... accidenti, mi opziona 5.1 o stereo ... ( 5.1 perché qualche suono è in 5.1 deduco )
2) nuovo progetto, canale mono, carico il video, esporto ... accidenti, solo stereo ...
3) ... ho cantato: "Extraterrestre portami via, voglio una stella che sia tutta mia..."

Grazie della pazienza.

Antonio [^]

misterd
01-12-2011, 18:39
Non ho capito ma ce provo..!!

Apri l'environment, seleziona il master, nel tool box a sinistra ci sono le preferenze del master out settate su stereo out 1-2 mettilo in mono (così a spanne, non ho logic davanti ora, e nemmeno dietro :D)

hayeye
01-12-2011, 18:49
Anche io ci ho capito poco però con il plugin di Logic "Gain" che puoi mettere su qualsiasi traccia, master icluso, hai l'opzione "mono"

Inoltre, avendo Logic Pro, dovresti avere anche il vechcio Quicktime7 col quale puoi convertire i files audio in molti altri formati compreso in mono.

Spero di esser stato utile

Ciao
Ricky

ads
01-12-2011, 20:28
Anche io ci ho capito poco però con il plugin di Logic "Gain" che puoi mettere su qualsiasi traccia, master icluso, hai l'opzione "mono"

Inoltre, avendo Logic Pro, dovresti avere anche il vechcio Quicktime7 col quale puoi convertire i files audio in molti altri formati compreso in mono.

Spero di esser stato utile

Ciao
Ricky

... probabilmente non sono molto lucido e vi chiedo scusa per la non corretta esposizione ... Comunque, se provate ad esportare un video che avete sonorizzato ( anche se il file sonoro e' mono ), avete solo due opzioni: 5.1 e stereo.

Lo faro' in post con QuickTime ( grazie Hayeye )

Antonio [^]

misterd
01-12-2011, 20:33
Con qt vai alla grande :)

hayeye
01-12-2011, 21:10
meno male che ogni tanto ne dico una utile anche io va! :)

Ciao cari

webmaster
01-12-2011, 21:49
Ciao......il punto 3 è favoloso! :D

Anche io userei QT. Per il discorso mono, credo che tu non abbia problemi a farlo, ne avevamo anche parlato privatamente no?

Io non esporterei il video da Logic, ma unirei i due file direttamente da QT, semplicemente con un copia e incolla.

Quando poi devi risalvare il video appena composto, fatto di video+musica, vai nelle preferenze del codec che stai usando e l'audio ti assicuri che venga fatto in mono.

ads
01-12-2011, 22:28
Ciao......il punto 3 è favoloso! :D

Anche io userei QT. Per il discorso mono, credo che tu non abbia problemi a farlo, ne avevamo anche parlato privatamente no?

Io non esporterei il video da Logic, ma unirei i due file direttamente da QT, semplicemente con un copia e incolla.

Quando poi devi risalvare il video appena composto, fatto di video+musica, vai nelle preferenze del codec che stai usando e l'audio ti assicuri che venga fatto in mono.

Ciao web ... è vero che ne avevamo parlato privatamente, ma era solo per il bounce in mono e non dell'esportazione del video stesso in mono ( mi sembra di ricordare, ma se così non fosse, perdona la mia senilità ) ...

Quindi uso Logic solo per i riferimenti audio sul video e poi postproduco con QT ... bene, ottimo.

Grazie a tutti.

Antonio [^]

webmaster
01-12-2011, 22:52
Ciao web ... è vero che ne avevamo parlato privatamente, ma era solo per il bounce in mono e non dell'esportazione del video stesso in mono ( mi sembra di ricordare, ma se così non fosse, perdona la mia senilità ) ...


No no, non sei senile :) era quello che intendevo. Per l'audio sai come gestirti, mentre per il video farei tutto con QT7 Pro, magistralmente tolto in favore di QTX (dei Geni! :(!)

Valerio
01-12-2011, 23:01
(Magari ti torna utile questa cosa Antonio...)
ultimamente mi è successo di esportare un video da Logic (o meglio, di esportare l'audio su un video) e ho notato che Logic ha esportato il filmato con il suo audio originale e IN PIU' l'audio che ho messo io.
Ho quindi dovuto, tramite quicktime, aprire l'inspector di quel video e eliminare a mano la traccia audio iniziale.

ads
02-12-2011, 17:27
(Magari ti torna utile questa cosa Antonio...)
ultimamente mi è successo di esportare un video da Logic (o meglio, di esportare l'audio su un video) e ho notato che Logic ha esportato il filmato con il suo audio originale e IN PIU' l'audio che ho messo io.
Ho quindi dovuto, tramite quicktime, aprire l'inspector di quel video e eliminare a mano la traccia audio iniziale.

Grazie mille Valerio.

Antonio [^]