PDA

Visualizza Versione Completa : Qualità audio & brand reputation



albeton
03-12-2011, 02:24
Per la vostra esperienza,
quale scheda audio nella fascia media
suona meglio, fra queste aziende?


avevo attivato il sondaggio,
ma il modulo mi ha dato errore ...
li aggiungo qui sotto
in ordine alfabetico

Apogee
Avid
Focusrite
Motu
Presonus
Rme

zef
03-12-2011, 09:59
Metric Halo :D

webmaster
03-12-2011, 09:59
Sai Albe che mi ero dimenticato della possibilità di fare il sondaggio.
IN effetti aveva dei problemi, che forse si risolvono aggiornando il forum.......quando ho unattimo di tempo provo a farlo.

Per il momento però sembra funzioni.

Ottimo grazie ed interessante sondaggio......poi lo passiamo alle case costruttrici in cambio di schede audio :D

webmaster
03-12-2011, 09:59
Metric Halo :D

eh si, ci vorrebbe.

misterd
03-12-2011, 10:09
Ad oggi, per me, Apogee.

hayeye
03-12-2011, 10:13
io metterei RME ma dato che non ho esperienza sua altre schede non mi pare giusto.

E' un sondaggio interessante ma credo che qui in pochi abbiano avuto la possibilità di comparare di persona tutte queste schede per poter essere obbiettivi e si rischia di fare il classico "dato che uso questo, questo è il migliore".

Criseaside
03-12-2011, 11:57
Io ho votato e penso seriamente, Apogee e RME in testa, poi focusrite, presonus...Motu..e infine Avid..

Ciao, Cris!
;);)

astralbody
03-12-2011, 12:56
provate tutte (mi manca Metric Halo) ma non ho notato differenze sostanziali, a livello di suono intendo...poi se parliamo di driver, software , praticità d'uso....personalmente mi trovo bene con RME, che è quella che utilizzo tutto i giorni.

webmaster
03-12-2011, 13:19
provate tutte (mi manca Metric Halo) ma non ho notato differenze sostanziali, a livello di suono intendo...poi se parliamo di driver, software , praticità d'uso....personalmente mi trovo bene con RME, che è quella che utilizzo tutto i giorni.

Io Aldo non le ho provate tutte, ma ti garantisco che se comparate "seduta stante", le differenze si apprezzano.
Non voglio dire che una suoni bene e l'altra male, anche perchè stiamo parlando di prodotti già di un certo livello......piuttosto di paste sonore differenti.

Nel mio ultimo corso, quello sulle tecniche microfoniche per chitarra acustica, faccio sentire anche la differenza tra tre Pre (RME e Apogee e Art) e la differenza è evidente. Art è bruttino, e gli altri due sono differenti....Apogee tende ad essere più "brillante" e chiaro sulle alte frequenze, mentre RME meno "squilibrato" (:p) su quelle frequenze. E' giusto che ognuno crei il proprio suono!

In soldoni, sfido chiunque a capire quale pre si sta utilizzando soltanto ascoltando una traccia, ma nella comparazione in rapida successione di sentono le differenze :)

playmusic
04-12-2011, 01:08
per le cifre che costano quelle di fascia PRO, con magari 8 PRE, ci mancasse pure che suonassero male.

Sai quanto durerebbe un'azienda con i tamtam dei forum di oggi? ;)

Personalmente uso MOTU, ma mi piacerebbe avere sia Apogee che Metric Halo.
Delle RME ho sempre apprezzato la matrice di assegnazione, oltre al suono.

Vi siete dimenticati delle Prism Sound :D

analogic76
04-12-2011, 17:28
Vi siete dimenticati delle Prism Sound :D

Beh, quelle sono fuoriclasse :)

Alberto Buffolano
05-12-2011, 00:58
trovo i pre e i AD della symphony di eccellente qualità.

mi è capitato di fare turni in studi di classe A che usavano l'hd1, il vecchio AD della focusrite (quello blu), hd192, rosetta... passando prima da pre di alto livello api, avalon, neve..

ultimamente mi è capitato di fare una ripresa con la scheda in oggetto, attrezzata col modulo da 8 pre. la catena era fender jb, cavo klotz, DI passiva mark bass, cavo artigianale, mixer vecchio come il cucco, symphony.

mai sentito il mio fender suonare così. e pare che sia stato tenuto assolutamente al naturale nel mix.

albeton
05-12-2011, 08:37
Vi siete dimenticati delle Prism Sound :D

Assolutamente no.
La domanda è posta sulle vostre esperienze, possibilmente quotidiane
e non una tantum, o peggio per sentito dire.

Pochi fra voi possono rispondere per cognizione
su Prism, SSL, Lynx, Symphony o Metric Halo,
ma questo è un'altro discorso.

astralbody
05-12-2011, 09:29
Io Aldo non le ho provate tutte, ma ti garantisco che se comparate "seduta stante", le differenze si apprezzano.
Non voglio dire che una suoni bene e l'altra male, anche perchè stiamo parlando di prodotti già di un certo livello......piuttosto di paste sonore differenti.

Nel mio ultimo corso, quello sulle tecniche microfoniche per chitarra acustica, faccio sentire anche la differenza tra tre Pre (RME e Apogee e Art) e la differenza è evidente. Art è bruttino, e gli altri due sono differenti....Apogee tende ad essere più "brillante" e chiaro sulle alte frequenze, mentre RME meno "squilibrato" (:p) su quelle frequenze. E' giusto che ognuno crei il proprio suono!

In soldoni, sfido chiunque a capire quale pre si sta utilizzando soltanto ascoltando una traccia, ma nella comparazione in rapida successione di sentono le differenze :)


certo. Se parliamo di pre sono d'accordo Anch'io tra RME e Apogee (FW400 ed Ensemble) ho avuto la stessa impressione proprio durante una prova seduta stante, mentre molto meno gradevoli i pre di motu (828 Mk2) e digidesign 888...ovviamente sempre a mio gusto . Trovo invece Focusrite (Octopre) ottimo , forse addirittura migliore come rapporto s/n di RME octamic , pur avendo un prezzo molto più contenuto. Unico neo: la phantom attivabile a gruppi di 4 canali. Alrtrimenti sarebbe perfetto.
Il mio parere sul fatto che non noto differenze sostanziali era riferito ai convertitori, in particolar modo allo stadio D/A : mi è capitato di fare delle prove con sistemi diversi ma non sono riuscito a cogliere particolari sfumature .E per prova intendo un file audio , a parità di volume d'uscita, mandato in play su un sistema o l'altro.