PDA

Visualizza Versione Completa : Primo video



Damon77
14-12-2011, 19:39
Diciamo "ufficiale".
Ho fatto le riprese "provando" la mia telecamera nuova,
per mezz'ora, e poi ho montato tutto il giorno dopo, :-)
Ditemi se vi piace.

http://www.youtube.com/watch?v=37QOBTnNpyc&context=C2cb0aADOEgsToPDskJlpuy0_sHdc7A9F8qTOfq9

misterd
14-12-2011, 20:38
Non mi piace per niente.
All'inizio c'è una inquadratura del chitarrista ma la chitarra nel brano non suona.
Ci sono alcune inquadrature di mezzi assoli ma nel brano non ci sono.
Ci sono inquadrature di chitarristi che cambiano accordo, mentre nel brano rimane sull'accordo etc etc.
Inoltre, non mi piace "la gente sotto".
Troppo presente, troppo uguale e senza alcun riverbero che ne determini la distanza.
È quasi più presente il pubblico che il brano.

Se ti serve per pubblicizzarti, beh, faresti una gran magra figura.

Senza offesa, ma rifarei tutto e per bene.
:)

hayeye
14-12-2011, 21:00
lo trovo simpatico ma anche io ho pensato più o meno le stesse cose che ha scritto il mister...soprattutto l'effetto pubblico è un po' troppo fastidioso e finto.

dankan
15-12-2011, 10:38
Concordo l'effetto del pubblico non è il massimo il resto come primo video non è male...!

Damon77
15-12-2011, 12:08
Non mi piace per niente.
All'inizio c'è una inquadratura del chitarrista ma la chitarra nel brano non suona.
Ci sono alcune inquadrature di mezzi assoli ma nel brano non ci sono.
Ci sono inquadrature di chitarristi che cambiano accordo, mentre nel brano rimane sull'accordo etc etc.
Inoltre, non mi piace "la gente sotto".
Troppo presente, troppo uguale e senza alcun riverbero che ne determini la distanza.
È quasi più presente il pubblico che il brano.

Se ti serve per pubblicizzarti, beh, faresti una gran magra figura.

Senza offesa, ma rifarei tutto e per bene.
:)

La band in questione ha suonato tutt'altro.
Il pezzo che ho montato sotto è It'so easy originale, presa
da Appetite for Destruction.
Il pubblico è finto e montato anch'esso, altrimenti c'erano quattro gatti
che guardavano il concerto.
Capito ora perché manca sync e via dicendo? :-)
Finora cmq, solo una persona ha capito che non era quel gruppo
a suonare, questo almeno è un punto a mio favore, ;-)

Damon77
15-12-2011, 12:10
Concordo l'effetto del pubblico non è il massimo il resto come primo video non è male...!

Il pubblico è loopato da Logic, Garageband e via dicendo, l'ho
messo sopra "tanto per", e in effetti non ho nemmeno curato i livelli,
guardavo più che altro il montaggio video che, come ho scritto sopra,
ho cercato di adattare, visto che suonavano completamente altre cose.

Damon77
15-12-2011, 12:27
Spero di aver chiarito i vari punti in esame, :-)
Io sono interessato a tutti i vostri consigli, e a tutti i consigli
in generale.
In ogni caso, non disponendo di registrazioni audio decenti del
concerto in esame, ho scelto di fare un montaggio "creativo", con
una canzone che non c'entrava.
Alla band è molto piaciuto, un ex insegnante della Sae Italia mi
ha fatto i complimenti, ed è piaciuto anche al fondatore del
forum "Final Cut Pro Italia", che mi ha fatto i complimenti.
Queste NON sono motivazioni per menarmela, in nessun modo,
sono solo alcuni responsi che ho avuto e, comunque sia, farò tesoro
anche dei vostri. Solo....tenete presente le cose che ho spiegato
sopra, :-)
Grazie

misterd
15-12-2011, 13:25
Che il brano sotto non fosse quello riprodotto dalla band, era più che palese.
Però, Damon permettimi di dirti quanto segue.
Dal momento che hai appunto questo problema, dovresti a mio dire usare effetti a manetta.
Slow motion, tagli il più "fitti" possibile, anche uno al secondo.
Usare tanti pip, cercare di far quadrare le immagini con la musica.
Usare anche effetto tipo luce stroboscopica.
Se sotto c'è una schitarrata, usa una clip col chitarrista e via dicendo.
Usa b/w, insomma fai il possibile per rendere il tutto più credibile.
Si può anche usare un brano che nulla ha a che fare con quello delle immagini, per promuovere una band, ma devi usare tantissima fantasia nel montaggio :)

Damon77
15-12-2011, 13:38
Che il brano sotto non fosse quello riprodotto dalla band, era più che palese.
Però, Damon permettimi di dirti quanto segue.
Dal momento che hai appunto questo problema, dovresti a mio dire usare effetti a manetta.
Slow motion, tagli il più "fitti" possibile, anche uno al secondo.
Usare tanti pip, cercare di far quadrare le immagini con la musica.
Usare anche effetto tipo luce stroboscopica.
Se sotto c'è una schitarrata, usa una clip col chitarrista e via dicendo.
Usa b/w, insomma fai il possibile per rendere il tutto più credibile.
Si può anche usare un brano che nulla ha a che fare con quello delle immagini, per promuovere una band, ma devi usare tantissima fantasia nel montaggio :)

Ok, ho usato tanti effetti per "unificare" la luce diciamo..perchè le riprese
originali sono completamente diverse, però non ci sono andato pesante
con effetti, non più di tanto, :-)
Ho fatto una prova così, montaggio in un pomeriggio, per vedere come poteva
venire, però certo...usando più tempo il tuo consiglio è sicuramente valido.

dankan
15-12-2011, 14:55
Attenzione troppi effetti se non sono usati bene rendono il video " amatoriale " quindi vanno usati con parsimonia e quando la scena necessita di una variazione. Concordo sulle scene tagliate a tempo con la musica, poi sono gusti sulla scelta della sceneggiatura.
Io sono partito dal presupposto che è il suo " primo " video e come tale lo ritengo carino, continua a studiare il programma di video montaggio e vedrai che farai passi da gigante.

Dankan

astralbody
15-12-2011, 15:58
Come ti dicevo su facebook, io non lo trovo affatto male, per essere montato alla veloce , come prova per la videocamera insomma è ok .

Concordo comunque con il parere che ti hanno dato gli altri , nel campo del video , come in quello della musica, è necessario studiare un sacco e approfondire continuamente........
in un momento come questo , dove tutti sono musicisti, dj's, videomakers ecc . secondo me bisogna puntare molto su un prodotto di qualità e non su un prodotto fatto alla veloce e alla meno peggio giusto per contenere i costi e tirar su un po' di soldi.
Il lavoro poi potrà piacere o meno ma nessuno dovrà obiettare sul lato tecnico e sulla cura con cui stato fatto.
Come ti dicevo all'inizio: prima di "vendere" qualsiasi cosa cerca di realizzare un primo prodotto curato nei minimi particolari (fotografia, sceneggiatura, editing, correzione colore ecc) studiandoti magari i video che ti piacciono di più , che ti sembrano fatti bene, fai prove e riprove, impiegaci del tempo ma crea qualcosa che dia l'idea di un prodotto professionale. Poi, come dicevi tu giustamente , se al cliente piacerà te lo pagherà , altrimenti pazienza...il lavoro sarà servito ad arricchire il tuo portfolio.

Guardavo ad esempio questo video di Giorgia:

http://youtu.be/xBcmW-VumaQ

Nulla di speciale, fatto interamente in studio con green screen , nessuna location e nessuna storyboard , tutto basato su editing , compositing, effettini ed effettacci .
Ovviamente camere di buona qualità e luci ben fatte, montaggio veloce e scorrevole.
Però lo vedi e magari dici: non mi piace però si vede che è un lavoro professionale!

analogic76
15-12-2011, 17:30
La band in questione ha suonato tutt'altro.
Il pezzo che ho montato sotto è It'so easy originale, presa
da Appetite for Destruction.
Il pubblico è finto e montato anch'esso, altrimenti c'erano quattro gatti
che guardavano il concerto.
Capito ora perché manca sync e via dicendo? :-)
Finora cmq, solo una persona ha capito che non era quel gruppo
a suonare, questo almeno è un punto a mio favore, ;-)

Ma la gente che guarderà il tuo video non lo sa ! da per scontato che si tratti di una canzone della band che il pubblico sia vero ecc... ecc... adesso che hai dato a noi queste informazioni il lavoro si rivaluta, ma a meno che tu non voglia dare questi dettagli a tutti quelli che lo visioneranno, é completamente da rifare ! con un pezzo del gruppo in questione almeno.

astralbody
15-12-2011, 17:40
Ma la gente che guarderà il tuo video non lo sa ! da per scontato che si tratti di una canzone della band che il pubblico sia vero ecc... ecc... adesso che hai dato a noi queste informazioni il lavoro si rivaluta, ma a meno che tu non voglia dare questi dettagli a tutti quelli che lo visioneranno, é completamente da rifare ! con un pezzo del gruppo in questione almeno.

Sono d'accordissimo. La gente comune guarda,giudica e valuta senza conoscere i dettagli tecnici..anche perché nella maggior parte dei casi non ne e' in grado.

Damon77
15-12-2011, 18:43
Ma la gente che guarderà il tuo video non lo sa ! da per scontato che si tratti di una canzone della band che il pubblico sia vero ecc... ecc... adesso che hai dato a noi queste informazioni il lavoro si rivaluta, ma a meno che tu non voglia dare questi dettagli a tutti quelli che lo visioneranno, é completamente da rifare ! con un pezzo del gruppo in questione almeno.

Il gruppo al momento non ha nessun pezzo proprio, :-)
A loro questo è piaciuto moltissimo, ma ovviamente non hanno
occhio "tecnico".
La mia proposta commerciale, ad ogni modo, è volta a chi vuole
avere un videoclip in poco tempo, comunque di una certa qualità,
spendendo poco.
Con i prezzi che faccio, vi assicuro che un videoclip non lo si fa da
nessuna parte, :-)
Poi è ovvio che continuerò a studiare e a informarmi, come faccio sempre.

Damon77
15-12-2011, 18:44
Sono d'accordissimo. La gente comune guarda,giudica e valuta senza conoscere i dettagli tecnici..anche perché nella maggior parte dei casi non ne e' in grado.


Esatto, ecco perché c'è c'è chi mi ha chiamato "fenomeno" dopo
aver visto questo video, ;-)
I tizi della band poi continuano a postarlo dappertutto...eh,eh...
e mi hanno precettato per fare un video più corposo non appena
avranno completato un pezzo loro.

Damon77
15-12-2011, 18:46
Come ti dicevo su facebook, io non lo trovo affatto male, per essere montato alla veloce , come prova per la videocamera insomma è ok .

Concordo comunque con il parere che ti hanno dato gli altri , nel campo del video , come in quello della musica, è necessario studiare un sacco e approfondire continuamente........
in un momento come questo , dove tutti sono musicisti, dj's, videomakers ecc . secondo me bisogna puntare molto su un prodotto di qualità e non su un prodotto fatto alla veloce e alla meno peggio giusto per contenere i costi e tirar su un po' di soldi.
Il lavoro poi potrà piacere o meno ma nessuno dovrà obiettare sul lato tecnico e sulla cura con cui stato fatto.
Come ti dicevo all'inizio: prima di "vendere" qualsiasi cosa cerca di realizzare un primo prodotto curato nei minimi particolari (fotografia, sceneggiatura, editing, correzione colore ecc) studiandoti magari i video che ti piacciono di più , che ti sembrano fatti bene, fai prove e riprove, impiegaci del tempo ma crea qualcosa che dia l'idea di un prodotto professionale. Poi, come dicevi tu giustamente , se al cliente piacerà te lo pagherà , altrimenti pazienza...il lavoro sarà servito ad arricchire il tuo portfolio.

Guardavo ad esempio questo video di Giorgia:

http://youtu.be/xBcmW-VumaQ

Nulla di speciale, fatto interamente in studio con green screen , nessuna location e nessuna storyboard , tutto basato su editing , compositing, effettini ed effettacci .
Ovviamente camere di buona qualità e luci ben fatte, montaggio veloce e scorrevole.
Però lo vedi e magari dici: non mi piace però si vede che è un lavoro professionale!


Beh sì è bello, potendo usare uno studio e un green screen :-)
Io al momento lavoro "senza patria", insomma filmo nella location
scelta dal gruppo, e monto a casa mia, poi se riesco a ingrandirmi
potrò fare qualcosa di più corposo, usare green screen, sfondi ecc.

astralbody
15-12-2011, 18:56
Esatto, ecco perché c'è c'è chi mi ha chiamato "fenomeno" dopo
aver visto questo video, ;-)
I tizi della band poi continuano a postarlo dappertutto...eh,eh...
e mi hanno precettato per fare un video più corposo non appena
avranno completato un pezzo loro.



beh, questa è la cosa più importante alla fin della fiera ! Se a loro il video è piaciuto e ti hanno già precettato per il prossimo lavoro puoi ritenerti soddisfatto. :)

Tu hai postato il video ed ognuno di noi ha espresso il proprio parere , giustamente ...questa è l'utilità e il fine del forum
E' anche vero che a volte è controproducente ascoltare troppi pareri o farsi condizionare troppo dai pareri degli altri ...se io avessi sempre ascoltato ciò che mi dicevano gli altri avrei smesso di far musica 20 ann fa ! :D:D

Damon77
15-12-2011, 19:17
beh, questa è la cosa più importante alla fin della fiera ! Se a loro il video è piaciuto e ti hanno già precettato per il prossimo lavoro puoi ritenerti soddisfatto. :)

Tu hai postato il video ed ognuno di noi ha espresso il proprio parere , giustamente ...questa è l'utilità e il fine del forum
E' anche vero che a volte è controproducente ascoltare troppi pareri o farsi condizionare troppo dai pareri degli altri ...se io avessi sempre ascoltato ciò che mi dicevano gli altri avrei smesso di far musica 20 ann fa ! :D:D

Eh,eh...hai ragione, :-)
A me interessano sempre i pareri di chi ne capisce,
poi ovvio...cerco di mediare un po' le cose, e provo a trarre
le cose più utili, o approfondire quelle che mi sembrano più
interessanti.
Questo per tutto...musica, video ecc.

bartok77
18-12-2011, 02:38
prima ancora del video mi preoccuperei dei "soggetti" sul palco, luci sul palco
insomma creare un qualcosa che attiri anche l'occhio e li sinceramente mi sembra che manchi...poi ovvio la tecnica del video...

bartok77
18-12-2011, 02:39
scusate non ho firmato

macbook pro 4gb ram 2.6 ghz. logic 9, focusrite saffire, dbx5 m audio

Damon77
18-12-2011, 14:35
prima ancora del video mi preoccuperei dei "soggetti" sul palco, luci sul palco
insomma creare un qualcosa che attiri anche l'occhio e li sinceramente mi sembra che manchi...poi ovvio la tecnica del video...

Non dipendeva nulla da me, sono andato come "esterno", e non avevo nemmeno l'idea di fare poi un video.
Era uno di quei concertini con più band che suonano mezz'ora.