PDA

Visualizza Versione Completa : Informazioni per registrare al meglio la voce



Protools
18-12-2011, 16:06
Ciao a tutti!

Fino a oggi ho registrato le voci in studio (su Logic, con microfono Shure Beta 58), senza utilizzare nessun "scatolotto" esterno (compressore o limitatore che sia). In sostanza:

Shure -> interfaccia Motu -> Rec su Logic

A parte il fatto che sto valutando l'acquisto di un microfono a condensatore da studio (vendendo lo Shure), mi chiedevo se voi registrate le voci su Logic con il mio stesso metodo, oppure utilizzate un processore tra microfono e interfaccia audio, in modo da registrare la voce già bella limitata e compressa....

Questo è un quesito che mi porto avanti da tempo e sarei ben lieto di ricevere consigli!! :)

Ovviamente così come per il nuovo microfono opto per una cifra tra i 500 e gli 800 €, idem per questo eventuale processore non vorrei investire un mutuo...

Vi ringrazio per l'attenzione e colgo l'occasione per augurare buone feste a tutti gli utenti Logic!! (e non solo...dai eheh)

edg
18-12-2011, 18:46
Si, l'acquisto di un buon mic da studio è importante.

Sull'opportunità di acquistare una channel strip, dotata di comp, eq, ecc. è solo questione di budget.... :D:D

Sulla questione di registrare in flat o processare la voce in rec ci sono diverse "scuole di pensiero".

La soluzione più semplice è acquisire in flat e processare in post. E' anche vero che in caso di voci molto dinamiche, comprimerla (ma di pochi db) è pratica abbastanza diffusa.

Ciao.




edg

ivanferry
18-12-2011, 20:24
io con lo stesso tuo sistema rilevo moltissimi limiti non riesco ad ottenere quasi mai buon risultati e. sono giunto al punto di pensare che un buon pre e soprattutto un mic sono le basi di partenza per ascoltare qualcosa di accettabile attendo anche io ottimi consigli

misterd
19-12-2011, 11:01
Io, avendo apogee, tra la scheda ed il mic, non metto nulla ed il risultato è molto più che soddisfacente.
Un buon mic ed una buona scheda audio, fanno già più di metà dell'operato, il resto, è questione di mix :)

Protools
19-12-2011, 21:35
Ho letto con attenzione le varie risposte e ribadisco che fino a oggi ho sempre registrato la voce in "flat" su Logic per poi processarla con 6-7 plugin interni (eq, compressore, limitatore, ensemble, riverbero, eco) con risultati cmq ottimi.... Parlo di brani che poi sono stati commercializzati sul mercato tramite major, ben venduti e oggetto di critica positivissima!

Fatto sta che per ottenere il massimo della qualità ho sempre dovuto giocare tantissimo con le varie automation (perdendo troppo tempo), tra cui quella del volume, per ottimizzare tutti i vari squilibri di db (mostruosi) che caratterizzano le frasi vocali (ad esempio nei passaggi tra sussurrato e gridato).

Ecco perchè ero intenzionato all'acquisto di un "scatolotto" da mettere tra microfono e interfaccia audio.....*

Vorrei capire su quale prodotto optare e anche un'idea di prezzo..... *e poi capire se un prodotto del genere mi torna realmente utile oppure se continuare per la mia strada come ho fatto fino a oggi....

P.s.: rimane sottointeso l'acquisto di un buon microfono da studio a condensatore... ormai lo Shure Beta58 mi sà di passato remoto.... (almeno credo)

misterd
19-12-2011, 23:21
Un buon mic a condensatore in studio, ci vuole, eccome.
Invece per risolvere il problema dei picchi di volume, puoi usare vocal rider della waves, risolve tantissimo :)

Protools
23-12-2011, 11:12
Un buon mic a condensatore in studio, ci vuole, eccome.
Invece per risolvere il problema dei picchi di volume, puoi usare vocal rider della waves, risolve tantissimo :)

Si, conosco quel plug-in... aiuta certamente a risolvere più velocemente il problema degli alti&bassi durante il cantato....
Però quello che mi interessava in questa circostanza era un hardware esterno da piazzare tra mic e interfaccia audio...in modo tale da registrare un segnale un pò più lineare....e anche per dare un pò più di potenza alle voci "sussurrate" senza doversi avvicinare troppo al microfono (il che causerebbe fastidiosissime "S" e "F" con effetto vento e "P" che spaccano i woofer eheh)!!

:)

webmaster
23-12-2011, 11:39
Si, conosco quel plug-in... aiuta certamente a risolvere più velocemente il problema degli alti&bassi durante il cantato....
Però quello che mi interessava in questa circostanza era un hardware esterno da piazzare tra mic e interfaccia audio...in modo tale da registrare un segnale un pò più lineare....e anche per dare un pò più di potenza alle voci "sussurrate" senza doversi avvicinare troppo al microfono (il che causerebbe fastidiosissime "S" e "F" con effetto vento e "P" che spaccano i woofer eheh)!!

:)

Servirebbe un banalissimo Compressore, usato alla "vecchia", che è sempre la cosa migliore!! Tanti sono in vantaggi nel mandare un segnale al convertitore bello sostanzioso.

Il problema è che il Compressore sarebbe da inserire dopo la preamplificazione, e con una scheda audio normale è impossibile.

Ecco perchè io (come tanti) preferisco avere una scheda audio solo digitale, senza pre, alla quale collego ciò che voglio nella catena che più mi piace.

Una mia catena ad esempio è questa:
Microfono > preamplificatore >compressore > convertitore AD > scheda audio.

Ciò che ho appena descritto, microfono escluso, non è altro che ciò che ti fornisce un channel strip Hardware, in un unico modulo rack.

ads
23-12-2011, 20:37
Ciao.
Nella mia scheda ( quella in firma ) ho due preampli per la voce e devo dire che ho risolto parecchio.
In più, avendo un microfono poco piú buono di uno Shure ( SMPRO Audio ) sono abbastanza soddisfatto del risultato.

Antonio :santaclaus: