PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio caos mentale mix



ivanferry
18-12-2011, 20:48
ciao a tutti sono nuovo e non so se questo è il modo giusto per chiedere le cose,se cosi non fosse mi scuso.arrivo al mio problema sono un pianista/cantante nel registrare la mia voce che reputo molto mediosa non riesco mai ad ottenere buon risultati non riesco a schiarirla in modo ottimale taglio attorno ai 500hz alzo un po sui 6000hz arrivando anche a 13000hz ma nulla registro con un sm58 o con mic a condensatore m audio m1 se non erro.accetto consigli in massa prima di smantellare il mio sistema grazie.

Red
18-12-2011, 20:51
Purtroppo i limiti palesi sono nei microfoni.
In più sarebbe interessante sapere in che ambiente registri e con quale preampligicatore.

ivanferry
18-12-2011, 21:00
forse ci sono riuscito.si forse sara quello non uso pre tranne che quelli presenti sulla focusrite

ivanferry
18-12-2011, 21:09
la cosa che quantomeno mi piacerebbe raggiungere sarebbe quella di dare piu profondita alla voce senza usare reverbero .

Red
20-12-2011, 10:21
DIpende da cosa intendi per profondità....
Se vuoi una voce che flat sia già riverberata dovresti registrare in una sala molto grande e riverberante.
Il rimbombo incontrollato di una stanza piccola piccola e non trattata acusticamente invece fa solo danni, per quanto io non mi sentirei mai di consigliare a nessuno di registrare la voce in una cattedrale.
Ad ogni modo la qualità diuna ripresa vocale dipende da molti fattori:
1 Manico del cantante sia nel canto che nella tecnica microfonica.
2 Ambiente di ripresa (stanza 60% riflettente e 50% assorbente e silenziosa) e qui già si potrebbe supplire con dei gobos o, se proprio non hai pannelli assorbenti, prendi il piumone dal tuo letto e appendilo alle spalle del microfono oppure piazza il microfono davanti a un armadio pieno di vestiti con le ante aperte.
3 Microfono e pre di qualità e che si accoppino bene alla tua voce e alle necessità del brano e qua devi sperimentare e sicuramente investire un discreto budget. Ad ogni modo i pre dela tua scheda non sono malaccio per iniziare ma IMHO dovresti prendere un decente microfono a condensatore da studio. Se hai un budget basso potresti (con poco più di 200 euro) comprarti un condensatore a diframma largo della oktava, dall'ottimo rapporto qualità prezzo.
4 La traccia vocale va bene missata (compressione, eq e ambienti) e qui ci vuole tanto manico che si acquisisce in anni e anni di smanettamento.
In bocca al lupo!!!!!

ivanferry
21-12-2011, 01:16
grazie per le tue risposte , credo di avere in parte individuato il problema oggi , che a quanto mi dici coincide con quanto mi hai scritto cioè la mia stanza che non si addice affatto a riprese microfoniche.il suono si impasta anche ascoltanto il brano che di solito ho come riferimento per settare i miei monitor,mi sapresti dire con pochi soldi come potrei avviare a questo problema?o se ci sono dritte su come gestire le posizioni dei monitor,le lie alesis sono poggiate su cavalletti di legno ad altezza orecchio e adesso li ho posizionate una difronte all'altro con me al centro .grazie

Red
21-12-2011, 23:56
Cerca su google "ethan winer bass trap" e buona lettura.... :D