PDA

Visualizza Versione Completa : Hardware e software per migliorare la qualità del suono



GB
20-12-2011, 17:10
Ciao! Prima di porvi la mia domanda, faccio alcune piccole premesse! La prima e' che avrei potuto scrivere questo post anche nella sezione mixing, perché non cerco una cosa che ne escluda un altra. Poi che faccio uso solo ed esclusivamente di VI, sample e loop. Avrei la curiosità di sapere, più che altro a scopo informativo, magari per poter allargare un po' la conoscenza degli aspetti che riguardano il mondo della produzione musicale e, in generale per scambiare qualche opinione, se esistono hardware o software che oggettivamente fanno la differenza per migliorare la qualità e definizione del suono. Non cerco, plug in o HW flessibili e versatili, ma strumenti in grado di migliorare il suono in maniera ben percettibile, di dare il tocco in piu' sotto l'aspetto della qualita'! Partendo dalle basi, che uno sappia usarli e che possa permetterseli, quali sono gli strumenti più blasonati del mercato? Lo chiedo perché mi piacerebbe leggere qualche recensione qua e la...sarei curioso di vedere se ci fossero anche pareri concordanti.

webmaster
20-12-2011, 17:23
Facendo tu uso di VI, samples e loop, non credo che la differenza vera la faresti con plugins particolarmente esoterici, bensì, credo che la differenza la debba fare tu nel cercare di usare adeguatamente, inizialmente, qualsiasi plugins, compreso quelli di Logic.

Diverso sarebbe se si parla di strumenti acustici, dove la dinamica è importantissima e la ripresa microfonica anche, così come chi suona.

A mio avviso un buon suono "finto", adeguato per il mix che si sta facendo, è dato per il 40% da una buona compressione spesso "creativa"....non di certo per contenere dinamiche create dall'uomo, per un 40% da un Eq/filtro e dal restante 20% da un qualsiasi altro processore/fx usato in modo creativo, come può essere una modulazione, delay, ambienza ecc..

Ho detto la mia, avanti il prossimo :)

webmaster
20-12-2011, 17:26
.........dimenticavo una cosa importantissima.
Nel caso di VI Synth, il suono bello lo si ottiene per l'80% alla fonte, proprio cercando di creare il suono giusto dallo strumento.

GB
20-12-2011, 17:42
Sono d'accordo! Ma secondo te web, esistono eq o compressori, di terze parti che utilizzati in modo creativo, sempre su campioni e VI, facciano la differenza sul suono?

Criseaside
20-12-2011, 18:08
GB, per sottolineare quello che scrive il web.....prima di chiedersi quali strumenti modifichino il suono in maniera esoterica, bisogna chiedersi se si è fatto tutto il possibile con quello che si ha in mano.....mi spiego meglio con un esempio....un compressore è un compressore, punto....e come prima cosa bisogna saper gestire il mezzo.....sia in termini standard che in termini creativi sfruttandone al meglio le cartteristiche intrinseche e quell sfruttabili con un routing creativo del segnale....etc..etc... cosa voglio dire con questo? Che quando sei completamente sicuro di quello che usi (quindi sfrutti al 100% il tuo virtual instrument, andando anche nei parametri più reconditi e introvabili, costruisci delle catene effetti di pregio sfruttando al massimo il potenziale dei tuoi plugin o se hai hardware, pure di quello.....) allora vai a cercare degli strumenti che rispondano alle caratteristiche che a te servono....ma fondamentalmente devi sapere dove sei, dove vuoi andare e come farlo, altrimenti rimani nell'esoterico...tipo apro questo effetto perchè mi fa miracoli su un suono...poi ti accorgi con analisi più approfondite che il suono èlo stesso..ma la grafica è più accattivante degli asettici plugin di logic.....conosco persone che spendono soldi per comprare dei synth che alla fine suonano come quelli di logic, solo perchè a) si fanno abbagloarer dalla grafica, b) non si sono mai messi a studiare a fondo ciò che con quei VI puoi ottenere......
Io ho detto la mia da due centesimi!

Ciao, Cris!
;);)

webmaster
20-12-2011, 18:14
Mah, ce ne sono tanti di qualità, ma anche con quelli di Logic si possono fare ottime cose.

Io mi trovo bene con i prodotti Flux, ma ce ne sono altri altrettanto validi.

Epure Flux ad esempio rispetto agli EQ di Logic hanno un intervento meno deciso, più dolce e il suono rimane sempre molto bello, anche se a volte quando voglio "decisamente" attenuare certe frequenza, con quello di Logic mi trovo benissimo.
Quello di Logic ad esempio è un pò fuorviante se non si sta attenti, in quando la scala è super ristretta e il grafico anche quando è poco accennato in realtà corrisponde ad una variazioni di 2 o 3 db, che sono tanti. Meglio allargare la scala e se fosse così di default sarebbe meglio.

Anche il Compressor di Logic bisogna conoscerlo ed apprezzarlo o odiarlo per quello che è. Non agisce come un normale compressore, è troppo neutro, un qualsiasi altro compressore, modifica di più il suono, gli tira su la coda....insomma, non so come spiegarti, ma è diverso. Sapendo questo, uno lo usa per scopi adeguati no?

Anche il multipressor è molto bello e crativo.

Solera sempre di Flux, è molto versatile, ma anche tanto complesso ed è facile perdersi se si è alle prime armi, ma a me piace molto.

Il limiter di Flux invece non mi piace per niente e trovo che adaptive limiter sia eccezionale.

ecc..... :)

GB
20-12-2011, 18:24
Sono d'accordo su tutto, davvero! Forse pero' la mia domanda e' fuorviante! Infatti, ho premesso:"partendo dalle basi che uno sappia usarli". Mi spiego meglio, e' corretto pensare, che, ripeto, su VI e sample, la differenza, sia nel mix che nel mastering, la faccia al 100% il fonico e nient'altro?

hayeye
20-12-2011, 18:32
Io vorrei dire la mia da "creativo" e poco fonico.
Quello che ho imparato per realizzare i miei brani (elettronica pura senza registrazioni esterne nella maggior parte dei casi) come prima cosa è quella di utilizzare il mio orecchio cercando di far suonare le cose come piacciono a me (e non seguendo i canoni di "mercato").
Non sono d'accordo sul fatto che bisogna prima conoscere quello che si ha perchè, spesso quello che si ha non è facile da usare o, perchè no, ha una grafica che non ci piace.
Io uso soprattutto synth (virtuali e non) e in moltissimi casi mi ritrovo a non aver proprio voglia di smanettarci sopra per farci i suoni proprio perchè sono studiati in modo poco ergonomico per la mia comprensione o vista. Ad esempio il CS80V della Arturia è un virtual molto potente ma ha delle scritte così piccole che faccio fatica a leggerle. Ultimamente ho acquistato il SemV sempre dell'Arturia e mi ci sono divertito tantissimo a smanettare perchè il suono mi piace e l'interfaccia la trovo molto semplice e chiara.

Insomma, io ti consiglierei di provare un po' di demo di quello che possa fare al caso tuo magari partendo da prodotti più comunemente ritenuti ottimi dalla maggior parte dei musicisti/fonici.

Infine, dopo anni ed anni di pane e musica, ho imparato che non esiste un meglio e non c'è una regola fissa per raggiungere un buon risultato. Quello che più di tutto conta sono le orecchie...ed un buono studio della materia

Ricky

GB
20-12-2011, 18:39
Continuo a condividere tutto! Forse mi faccio queste domande, perché cerco di giustificare i prezzi astronomici di alcuni plug in e, va da se che cerco di capirne il motivo.

Criseaside
20-12-2011, 19:45
Io vorrei dire la mia da "creativo" e poco fonico.
Quello che ho imparato per realizzare i miei brani (elettronica pura senza registrazioni esterne nella maggior parte dei casi) come prima cosa è quella di utilizzare il mio orecchio cercando di far suonare le cose come piacciono a me (e non seguendo i canoni di "mercato").
Non sono d'accordo sul fatto che bisogna prima conoscere quello che si ha perchè, spesso quello che si ha non è facile da usare o, perchè no, ha una grafica che non ci piace.
Io uso soprattutto synth (virtuali e non) e in moltissimi casi mi ritrovo a non aver proprio voglia di smanettarci sopra per farci i suoni proprio perchè sono studiati in modo poco ergonomico per la mia comprensione o vista. Ad esempio il CS80V della Arturia è un virtual molto potente ma ha delle scritte così piccole che faccio fatica a leggerle. Ultimamente ho acquistato il SemV sempre dell'Arturia e mi ci sono divertito tantissimo a smanettare perchè il suono mi piace e l'interfaccia la trovo molto semplice e chiara.

Insomma, io ti consiglierei di provare un po' di demo di quello che possa fare al caso tuo magari partendo da prodotti più comunemente ritenuti ottimi dalla maggior parte dei musicisti/fonici.

Infine, dopo anni ed anni di pane e musica, ho imparato che non esiste un meglio e non c'è una regola fissa per raggiungere un buon risultato. Quello che più di tutto conta sono le orecchie...ed un buono studio della materia

Ricky


Ricky sono d'accordo con te..il mio era un discorso di carattere generale e senza nessuna preunzione di autorevolezza.....si riferiva semplicemente al fatto che in molti casi si spendono soldi per comprare ciò che si ha già.....poi nessuno dice che l' equipaggiamento di Logic sia il non plus ultra....anzi...però vale la pena cimentarsi un po'....visto che i soldini non crescono sugli alberi.......ti faccio un esempio...Sculpture è molto bello e versaile per fare texture cinematografiche, con l'ausilo di plugin messi in chanel strip...tuttavia è tanto ostico da capire quanto è strano da vedere.....eppure investendo un po' di tempo, si possono ottenere sonorità di buon livello senza spendere centinaia di euro in librerie analoghe.......

Sono d'accordo anche con la disamina di Matteo sui plugin di logic....ci sono equalizzatori e compressori migliori sul mercato...ma ce ne sono molti anche dei peggiori...il rischio è di spendere denaro per comprare qualcosa di analogo.....perchè finchè si sta su marchi come flux etc. etc....va tutto bene, ma se si comincia a spendere per altre case di cui non faccio giustamente nomi....beh....forse è il caso di pensarci bene...a volte anche solo 5 euro non valgono la pena di essere spesi.....

X GB... sui prezzi astronomici c'è stato un notevole ridimensionamento, tuttavia in molti casi questi plgi hanno caratteristiche peculiari che li rendono unici...e questo segna il passo!

Ciao, Cris!
;);)

hayeye
20-12-2011, 21:45
Ciao Cris,

la mia non voleva nemmeno essere un critica nei tuoi confronti ma solamente un modo per dire che anche il tempo speso per imparare qualcosa di difficile o peggio ancora ostico, a volte, può essere speso per qualcosa che invece è più confacente al tuo modo di pensare e dare più spazio ad esempio alla creatività.

Ricordo i synth degli anni 80/90 dotati di grandissime potenzialità e dal bellissimo suono ma che ti facevano passare la voglia di sperimentare a favore di un uso smisurato (e quindi standardizzato) di presets.

Ricky

Criseaside
20-12-2011, 22:28
Infatti, siamo assolutamente d'acordo.... ;);)

Ciao, Cris!
;);)

webmaster
21-12-2011, 01:20
.... Mi spiego meglio, e' corretto pensare, che, ripeto, su VI e sample, la differenza, sia nel mix che nel mastering, la faccia al 100% il fonico e nient'altro?

Quasi sempre si.....ma prima di arrivare al mixing e al mastering, ci deve essere una buona ricerca del suono alla fonte, altrimenti tutte le fasi successive diventano sempre più difficili e solo i più bravi riescono a raddrizzare un lavoro già zoppo in partenza.

GB
21-12-2011, 02:09
Bene grazie! Direi che e' molto interessante! Non vorrei sembrare testardo, ma mi piacerebbe giudicare di persona, insomma fare delle prove, magari scaricare qualche demo. A parte i plug in della Flux, che proverò di certo, ce ne sono altri che meritano di esser provati? Ripeto per l'ennesima volta che li utilizzerei su sample e VI. Oltre ad un compressore e un Eq, al momento mi piacerebbe provare un maximizer (insomma un alternativa all'adaptive limiter). Ad esempio, nell'ultimo brano che ho fatto, l'adaptive limiter senza andare in clip, distorceva alcuni suoni, niente di grave, bastava abbassare l'output Gian un po', ma, mi piacerebbe testere il comportamento di altri plug in al pari delle condizioni. Mi fate qualche nome? In modo che mi possa divertire a provare. Grazie a tutti per le risposte.

webmaster
21-12-2011, 12:05
Bene grazie! Direi che e' molto interessante! Non vorrei sembrare testardo, ma mi piacerebbe giudicare di persona, insomma fare delle prove, magari scaricare qualche demo. A parte i plug in della Flux, che proverò di certo, ce ne sono altri che meritano di esser provati? Ripeto per l'ennesima volta che li utilizzerei su sample e VI. Oltre ad un compressore e un Eq, al momento mi piacerebbe provare un maximizer (insomma un alternativa all'adaptive limiter). Ad esempio, nell'ultimo brano che ho fatto, l'adaptive limiter senza andare in clip, distorceva alcuni suoni, niente di grave, bastava abbassare l'output Gian un po', ma, mi piacerebbe testere il comportamento di altri plug in al pari delle condizioni. Mi fate qualche nome? In modo che mi possa divertire a provare. Grazie a tutti per le risposte.

Mhhhhhh, c'è qualcosa che non mi torna o che non torna a te :)
Premetto che Adaptive limiter è molto bello anche confrontato direttamente con altri "concorrenti".....e poi mi piace parlare di limiter non di Maximizer, la cui parola è fuorviante.....ma questo è un altro discorso :)

Se per evitare la distorsione hai abbassato l'ouput di Adaptive limiter significa che non è il plugin che distorceva, ma era l'uscita audio tutta (coversione DA), che distorceva e questo non è un problema di qualità del plugin.

Se toltop il clip sul DA il suono non era distorto problemi non ce ne sono.
Voglio dire che il problema eventualmente, se ci fosse stato, anche abbassando l'out generale, sarebbe rimasto. In quel caso avresti dovuto abbassare il Gain o l'input del limiter.

Detto questo, trovo molto bello e trasparente Ozone, bello quello della Sonnox (copme gli altri plugs), e poco bello come ho detto quello di Flux, ma questo è solo un mio parere........magari da quest'ultimo mi aspetto lavori in un certo modo mentre lui lavora in un altro e forse è colpa mia che non lo so usare bene. :)

webmaster
21-12-2011, 12:45
......dimenticavo di dire questa cosa:
non so la capacità valutativa delle tue orecchie, se esagerate, o nella norma, ma quando si lavora con un Eq a 5/7 bande è difficile non portare a casa un buon risultato, a prescindere dalla marca dell'Eq. Quindi tutto si ricongiunge al fatto che o non stai lavorando bene sull'Eq, o il suono in partenza è terribile.

Ad ogni modo, come giustamente dici, le cosa vanno provate!! :)

GB
21-12-2011, 13:01
Grazie per l'interesse web! Darò un' occhiata a tutti i plug in che mi hai suggerito. Non so a voi, ma a me piace troppo leggere qua e la informarmi e provare a migliorare sempre. Pero' giustamente bisogna sapere quel che si fa! Tornando all'adaptive limiter, accade che alzando l'output Gian sento un ride, panpottato a destra, incasinarsi fino a distorcere, senza mai andare in clip, se abbasso l'output torna a distinguersi bene! non so perché si comporta così ma nella pratica accade questo. Comunque alzando molto il Gian, si ha la sensazione di perdita di dettaglio in generale.

GB
21-12-2011, 13:12
......dimenticavo di dire questa cosa:
non so la capacità valutativa delle tue orecchie, se esagerate, o nella norma, ma quando si lavora con un Eq a 5/7 bande è difficile non portare a casa un buon risultato, a prescindere dalla marca dell'Eq. Quindi tutto si ricongiunge al fatto che o non stai lavorando bene sull'Eq, o il suono in partenza è terribile.

Ad ogni modo, come giustamente dici, le cosa vanno provate!! :)
Forse e' come dici tu! Non so! Purtroppo sto imparando da autodidatta, per questo motivo sono solito, fare paragoni, con brani professionali o comunque in commercio ed e' questo che mi preoccupa, sento sempre brani troppo piu' limpidi e definiti dei miei, anche se fatti lo stesso con VI e sample, per questo mi chiedo come sia possibile. Ritengo di esser migliorato molto nell'utilizzo di ciò che ho a disposizione, anche e soprattutto grazie ai videocorsi, l'ho capito nel momento in cui mi sono reso conto, che quando equalizzo, non utilizzo più l'analizzatore di spettro, ma l'udito e, in fin dei conti non ottengo un brutto risultato, ma vorrei ancora migliorare, insomma sono ambizioso, per fare una battuta!

webmaster
21-12-2011, 13:19
Grazie per l'interesse web! Darò un' occhiata a tutti i plug in che mi hai suggerito. Non so a voi, ma a me piace troppo leggere qua e la informarmi e provare a migliorare sempre. Pero' giustamente bisogna sapere quel che si fa! Tornando all'adaptive limiter, accade che alzando l'output Gian sento un ride, panpottato a destra, incasinarsi fino a distorcere, senza mai andare in clip, se abbasso l'output torna a distinguersi bene! non so perché si comporta così ma nella pratica accade questo. Comunque alzando molto il Gian, si ha la sensazione di perdita di dettaglio in generale.

E' normale che alzando il gain si arrivi al degrado, è così in tutti i limiter se si esagera ed eventualmente stavi esagerando. Hai provato a vedere il range dinamico a cui eri arrivato mentre distorceva? Forse hai esagerato....si chiama limiter perchè alla fine c'ha il suo limite :D:D;)

Ma poi l'adaptive dopo lo stai usando? su tutto no?
Comunque l'ambizione è giusta e sacrosanta :)

GB
21-12-2011, 13:26
Sto facendo il mastering, con la tecnica M/S che spieghi nel videocorso! E appunto, alla fine di tutto ho un adaptive limiter per tirar su il livello rms. Avevo un range dinamici di 13 db, con picchi che arrivavano a -3db, ho provato ad arrivare ad un range di 6/7, ma ho dovuto trovare il giusto compromesso a -9 perché come dicevo, il ride si incasinava e, in generale si avvertiva la sensazione di mix troppo pompato, non saprei come spiegare meglio, ma non mi piaceva!

webmaster
21-12-2011, 13:32
Sto facendo il mastering, con la tecnica M/S che spieghi nel videocorso! E appunto, alla fine di tutto ho un adaptive limiter per tirar su il livello rms. Avevo un range dinamici di 13 db, con picchi che arrivavano a -3db, ho provato ad arrivare ad un range di 6/7, ma ho dovuto trovare il giusto compromesso a -9 perché come dicevo, il ride si incasinava e, in generale si avvertiva la sensazione di mix troppo pompato, non saprei come spiegare meglio, ma non mi piaceva!

Hai fatto bene fermarti se suonava male!!! La butto li....se il problema era un piatto, forse nel mix è troppo alto, oppure nel side, lo hai alzato troppo con Eq o altro?
Forse non è colpa dell'adaptive, ma di quello che c'è prima nella catena? Parlo di stadio di compressione e Eq. Prova a rivedere tutta la catena e ascolta bene il suono senza limiter, magari ad alto volume (ma poi torna giù) , per simulare la pressione sonore e capire se il piatto è alto di suo.

Tieni presente che nel digitale si ha meno margine che nell'analogico, quindi pochi db, fanno andare in casotto tutto il resto.

Ad ogni modo mi piace l'approccio che stai avendo, ottimo! solo così, con la curiosità si migliora.
:)

GB
21-12-2011, 13:53
Grazie mi emoziono:-)
Bene faro' delle prove aggiuntive!

analogic76
21-12-2011, 14:10
Io vorrei dire la mia da "creativo" e poco fonico.
Quello che ho imparato per realizzare i miei brani (elettronica pura senza registrazioni esterne nella maggior parte dei casi) come prima cosa è quella di utilizzare il mio orecchio cercando di far suonare le cose come piacciono a me (e non seguendo i canoni di "mercato").
Non sono d'accordo sul fatto che bisogna prima conoscere quello che si ha perchè, spesso quello che si ha non è facile da usare o, perchè no, ha una grafica che non ci piace.
Io uso soprattutto synth (virtuali e non) e in moltissimi casi mi ritrovo a non aver proprio voglia di smanettarci sopra per farci i suoni proprio perchè sono studiati in modo poco ergonomico per la mia comprensione o vista. Ad esempio il CS80V della Arturia è un virtual molto potente ma ha delle scritte così piccole che faccio fatica a leggerle. Ultimamente ho acquistato il SemV sempre dell'Arturia e mi ci sono divertito tantissimo a smanettare perchè il suono mi piace e l'interfaccia la trovo molto semplice e chiara.

Insomma, io ti consiglierei di provare un po' di demo di quello che possa fare al caso tuo magari partendo da prodotti più comunemente ritenuti ottimi dalla maggior parte dei musicisti/fonici.

Infine, dopo anni ed anni di pane e musica, ho imparato che non esiste un meglio e non c'è una regola fissa per raggiungere un buon risultato. Quello che più di tutto conta sono le orecchie...ed un buono studio della materia

Ricky


Concordo al 200%

bartok77
22-12-2011, 01:07
i migliori plugin: il proprio orecchio e waves!!

macbook pro 2.6ghz, 4 gb ram, logic 9, focusrite saffire, m audio dbx5

GB
22-12-2011, 11:10
i migliori plugin: il proprio orecchio e waves!!

macbook pro 2.6ghz, 4 gb ram, logic 9, focusrite saffire, m audio dbx5
Ciao! Quando ho iniziato ad interessarmi ai plug in di terze parti, ho fatto una scelta, giusta o sbagliata che sia, ho deciso, di non limitarmi ad un marchio, piuttosto che ad un altro! ma fare degli acquisti mirati! Ad esempio non mi piacciono i bundle o quei plug in che fanno 4/5 cose in uno, non mi riferisco a waves, ma preferisco quei plug in che quell'unica cosa che fanno la fanno bene e, se possibile meglio, o semplicemente diversa, ma oggettivamente meglio di altri. Questo per dire, che al momento mi piacerebbe in primo, provare un plug in fatto appositamente per alzare il valore rms e, contenere i picchi, (una sorta di limiter da mastering, insomma un alternativa all'adaptive limiter), quindi vorrei domandarti se nello specifico waves ha un plug in simile, che sia efficace, oppure, se per questo tipo di intervento ne preferisci un altro, magari anche di un altro sviluppatore.

Per webmaster: ho provato a tornare nel mix, ed intervenire anche nella catena mastering, per aggiustare il ride, che si incasinava, ma, come dicevi qualche post più in su, in dominio digitale, bastano pochi db di guadagno, che il lavoro e' compromesso, ed infatti nel mio caso e' sufficiente un solo db, per perdere definizione. Tengo a precisare, che sicuramente, un fonico più capace e più esperto di me, risolverebbe la cosa alla fonte, ma forse e' proprio qui, che possono venirci in aiuto plug in di terze parti, che magari riescono a risolvere il problema, senza dover tornare nel mix o comunque rivedere la catena di equalizzazione e compressione. Se volessi ricongiungermi, al discorso che facevo prima, direi che, se riuscissi a trovare un alternativa all' adaptive limiter, che a parità di condizioni, mi aiutasse a tirar su ancora un po' di db senza perder definizione, indipendentemente se sia stato io o meno ad aver sbagliato in precedenza, lo considererei un prodotto migliore. Ciao e grazie ancora.

webmaster
22-12-2011, 12:21
Scaricati delle demo e verifica tu stesso.

Parti con Ozone, poi vedi se sonnox ha le demo, oppure anche Waves.....fai delle comparazioni.

Ozone nonostante faccia tante cose, è ottimo, Il limiter è molto bello.

ginoquad
29-12-2011, 08:22
Io vorrei consigliare a GB anche l'uso di un modulatore di transienti. Aiuta molto nel mix facendo percepire di un suono, quella parte (l'attacco) che a livello psico-acustico è più importante, senza dover necessariamente aumentarne il livello della traccia. Utile praticamente su un sacco di cose: dagli strumenti percussivi alla voce, per finire alle chitarre ritmiche. Io uso con molta soddisfazione quello della SPL, Transient Designer, ma ce ne sono molti altri.