PDA

Visualizza Versione Completa : tecniche di mix: utilizzare il sommatore



CARBO
21-12-2011, 14:39
Ciao ragazzi,

Io e il mio gruppo abbiamo deciso di utilizzare un sommatore analogico per il "mix finale"
Poichè dovrò occuparmene io e la mia esperienza in tema è appena agli albori, nel documentarmi sull'utilizzo del sommatore ho letto in rete la seguente frase:

Vantaggi: A detta di alcuni, appunto, una maggior ricchezza e "punch" nel suono, derivante dall'ottima
circuitazione analogica, che introduce armoniche gradevoli.
Svantaggi: Il fatto di dover dividere il mix in 8 "gruppi" stereo, ciascuno con ila propria coppia di output.

Qualcuno mi spiega brevemente perchè proprio 8 gruppi stereo? Forse perchè il sommatore è composto da 16 canali mono?
Che cosa si intende esattamente nella praticaper "dividere il mix in 8 gruppi stero"?

Scusatemi se la domanda sembra banale ma è la mia prima esperienza di mix

grazie a tutti

Plissken
21-12-2011, 16:50
guarda...io ne ho gia provati due e ci credi che non sono ancora convinto del loro reale utilizzo?

cioe',le variabili sono talmente tante che e' anche quasi impossibile fare un confronto tra A e B,perche' si dice che o si missa dentro il sommatore da zero oppure si resta itb,perche' fare il missaggio itb e poi passare gli stem in un sommatore flat a quanto pare non serve a nulla,pero'...secondo me come per tutto bisogna provare,provare e sperimentare prima di sparare a zero sulle cose,tant'e' che io avendo un banalissimo spl mixdream xp (che non serve ad un pene [^]),adesso provero' a mettegli subito dopo un clone hardware del ssl gbus a vedere se il tutto mi si incolla con un po' di pasta...

riguardo ai gruppi...beh questa e' una cosa abbastanza facile da fare,nel senso che se hai un mix con 40 tracce dovrai suddividere le tracce in 8 bus stereo da incanalare poi nel sommatore,pero' chiaramente i suoni piu importanti del mix devi cercare di farli stare da soli,perche' se tu nello stesso bus per esempio ci metti cassa e basso (frequenze simili) il sommatore risulta inutile...

almeno...questo e' quello che mi hanno insegnato,poi chiaramente ognuno (compreso me) fa quello che gli pare.

CARBO
22-12-2011, 14:41
Grazie della tua opinione Plissken

nessun altro?

GLUE
06-01-2012, 16:59
beh in realtà diciamo che non è obbligatorio avere 8 bus ...nel senso che appunto mettiamo che hai un sommatore 16 tracce mono oppure 8 stereo ...potresti sfruttare tipo ..cassa mono, basso mono, rullante mono poi chitarre stereo ecc ...insomma fino a sfruttare al meglio i canali ...come dice giustamente Plissken normalmente si utilizza il sommatore dall'inizio ...è come se tu lavorassi con un mixer solo che non hai fader eq ecc ...quelle li hai nel sequencer però la logica è la stessa ..il vantaggio è che puoi appunto unire il meglio dei due mondi ...poi appunto non ci sono regole certe e ricette scritte alla fine il bello è che uno sperimenta a suo piacimento e se decidi di fare diversamente fallo ;) ...comunque per il sommatore ci vogliono i convertitori buoni se no rischi di spendere soldi inutilmente quindi avrai bisogno di 16 convertitori D/A (trasforma il digitale in analogico) e almeno 2 A/D (viceversa) per il ritorno in daw poi ci vuole un orecchio attento, trattamento acustico, monitor buoni, manico ...lo stesso Plissken per esempio lo utilizza ma alla fine come lui dice non è convinto al 100% (comunque se ci metti un bel comp dopo secondo me alla fine la cosa ti cambia ...il fatto è che l'SPL nasce un pò senza sapore ...poi magari per qualcuno è proprio quello la particolarità positiva) ..comunque a mio avviso o prendi un sommatore coi contromarroni oppure alla fine la differenza non l'avverti tanto, nel senso che se non hai un qualcosa che oltre a separazione dei suoni ti dà un suo carattere alla fine potrebbe essere poco avvertibile la cosa ...lo schema di un sommatore è sostanzialmente semplice bisogna poi vedere cosa c'è poi a bordo ...resistenze trasformatori ecc e più di qualità sono e più probabilmente sarà gradevole il risultato ...è lo stesso discorso dei Mixer ..e il perchè quelli buoni costano uno stonfo ...poi che centra il mago della situazione si arrangia e ti tira fuori anche il discone da materiale scarso però nella maggior parte dei casi è sicuramente + facile arrivare a fare il suono se tra le mani hai materiale di qualità specialmente se non sei ultra professionista ...ci vorrebbe una bella vincita al Lotto ;)

montagna
11-01-2012, 11:12
Non è obbligatorio avere 8 buss appunto lo si fa in genere perchè il sommatore ha 16 canali mono. Il sommatore può donare una sua pasta come appunto un mixer. Certo che metterlo solo alla fine secondo me non è tanto produttivo per quello allora ci sono dei plgu molto fighi come il Kramer master tape. provalo !!!!!

GLUE
17-01-2012, 12:24
Non è obbligatorio avere 8 buss appunto lo si fa in genere perchè il sommatore ha 16 canali mono. Il sommatore può donare una sua pasta come appunto un mixer. Certo che metterlo solo alla fine secondo me non è tanto produttivo per quello allora ci sono dei plgu molto fighi come il Kramer master tape. provalo !!!!!

..il Kramer è un plugin che emula la saturazione del nastro analogico non riguarda la somma analogica