PDA

Visualizza Versione Completa : importazione tracce audio e impostazione tempo nel progetto



luca6417
21-12-2011, 16:19
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio sul metodo da seguire per ottenere il miglior risultato.
Vi spiego..... ho importato su Logic delle tracce audio registrate in studio con un'altro software,purtroppo non è stato registrato il tempo metronomico del progetto ed il batterista ha suonato con un clik audio registrato su una traccia con una vecchia batteria elettronica.
Tenete presente che la registrazione è stata effettuata da 6 musicisti che hanno suonato nella stessa stanza i pezzi dall'inizio alla fine in un take unico (quindi rientri sui microfoni etc...purtroppo!)
Ovviamente quando ho importato le tracce, il tempo di metronomo in Logic non corrispondeva.
Quello che sono riuscito a fare è stato impostare il tempo in Logic e poi usare flex time e quantizzazione audio per esempio sulla batteria (registrata con 9 microfoni) e fare un gruppo dal mixer in modo da operare su tutte le tracce di batteria.
Anche usando la quantizzazione audio ho dovuto fare comunque delle correzioni.Il risultato è stato discreto sulla batteria,per gli altri strumenti e specialmente per le voci ho dovuto operare manualmente con flex time.
Alla fine si arriva ad un buon risultato ma con un dispendio di tempo ed energie notevoli,mi domandavo se esisteva un modo più veloce per ottenere lo stesso risultato ossia impostare il tempo in Logic e le tracce si adeguano al nuovo tempo in modo automatico e quindi fare meno lavoro per il sync.

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

ads
21-12-2011, 17:07
Ciao. Potevi usare sulla traccia della cassa il BMP Counter in dotazione a Logic, questo ti avrebbe permesso almeno di avere un'idea approssimativa dei battiti al minuto ...

É solo un'idea ...

Antonio :santaclaus:

misterd
21-12-2011, 17:36
Se le tracce fossero state a tempo come si deve, il discorso di Antonio, non fa una piega.
Se invece, queste avevano difetti di fuori tempo, beh, flextime e tanto manico....

webmaster
21-12-2011, 17:41
Io non capisco se il problema è che i musicisti non sono andati a tempo tra di loro, e in quel caso ok flextime, oppure se hai solo problema a trovare il metronomo giusto per adeguare tutte le tracce in Logic, per poi continuare l'arrangiamento.

luca6417
21-12-2011, 17:59
Il problema principale è trovare il metronomo giusto per tutte le tracce come dici tu.
Mi hanno dato il tempo metronomico di ogni song tipo 112 bpm per una etc...
Solo che quando imposto in Logic 112 bpm il tutto non va ovviamente in sync.
In più c'è anche un pò da correggere i musicisti tra di loro..

Grazie ancora per le risposte

webmaster
21-12-2011, 18:23
Il problema principale è trovare il metronomo giusto per tutte le tracce come dici tu.
Mi hanno dato il tempo metronomico di ogni song tipo 112 bpm per una etc...
Solo che quando imposto in Logic 112 bpm il tutto non va ovviamente in sync.
In più c'è anche un pò da correggere i musicisti tra di loro..

Grazie ancora per le risposte

Ok, iniziamo a capirci, almeno io.....ancora però non capisco perchp dici di tutte le tracce. Forse non hai le tracce lunghe uguali? o che partono tutte nello stesso punto e momento?

Es: Se tu avessi 10 tracce, tutte quante esportate dall'altro software con partenza uguale...diciamo a battuta 1, non avresti problemi.
Le importi, le fai partire tutte dalla battuta 1 e con ad esempi bpm counter capisci a che metronomo sei. Se poi vuoi essere più preciso, usi beat mapping per agganciarti completamente a Logic.....in quest'ultimo caso, se sei bravo e con un lavoro comunque lungo, avresti un Logic che segue addirittura le variazioni di tempo dei musicisti.

luca6417
21-12-2011, 19:10
Tutte le tracce iniziano dalla battuta 1 quindi sono tutte uguali,poi magari però l'inizio della song parte alla misura 3.2.77 per dire...allora taglio la parte iniziale dove non suona nessuno e faccio partire tutto per esempio dalla misura 2 che corrisponderà all'attacco della song suonata.
Quello che voglio ottenere è che il metronomo interno di Logic mi vada in sync con la song registrata.
Ho provato con bpm counter ma il valore che mi da è variabile quindi se ne imposto uno non mi mantiene il sync per tutta la song.
Il beat mapping mi da cambi di tempo sulla master track mentre invece io vorrei avere un'unico tempo qualsiasi esso sia che si mantiene per tutta la song.
Devo usare qualche altra funzione di time stretching per ottenere questo risultato ,oppure è impossibile?

Grazie

webmaster
21-12-2011, 22:59
Se le tracce le hanno registrate con un sequencer o una batteria elettronica non avranno un tempo strano, bensì arrotondato, come ad esempio 112 che ti hanno indicato.

A questo punto già con bpm counter dovresti leggere un valore vicino a 112.

Io userei Beat mapping per le prime due battute in modo tale da piazzate la song all'inizio del primo quarto della battuta che decidi sia quella iniziale, e poi il tempo che ti segnala, lo arrotonderei per tutta la song.

luca6417
22-12-2011, 00:58
Ciao e grazie per le risposte....
Mi sa che la soluzione più realistica sia il beat mapping anche se ti fa le variazioni di tempo sulla master track.
In effetti anche la tua proposta di arrotondare può essere un'idea,quello che ho notato che purtroppo c'è sempre da andare a ritoccare su tutti gli strumenti col flex,perchè le imprecisioni ci sono sempre e anche da parte dei musicisti.Cmq con il beat map.è già un buon punto di partenza ed è abbastanza in sync.
Una cosa che mi sono sempre domandato è se con il beat map.che influenza cmq il clock interno del metronomo quindi fa delle variazioni di tempo,questo si possa sentire durante l'ascolto del brano...
Ho finito un brano fatto dell'editing e pulito le tracce da errori etc e fatto tutto con flex per la sincronizzazione e devo dire che il risultato è molto buono anche se mi è costato un sacco di lavoro.
Per i prossimi farò una base di partenza con beat map e poi ci lavoro sopra con flex solo nei punti dove è indispensabile.
Spero che questo mi faccia risparmiare un pò di tempo che è sempre il nemico numero uno nei lavori.
Per ora vi ringrazio dei vostri consigli e del tempo dedicato spero di poter fare altrettanto in futuro.

Luca

webmaster
22-12-2011, 11:24
Beat mapping, se lo usi bene e non solo a quarti, arriva ad essere molto preciso e le fluttuazioni di tempo che vedi rispettano la non "precisione" dei musicisti.

Bisogna però farsi il mazzo.

Nel tuo caso io lo userei solo per valutare il tempo, che poi arrotonderei e userei per tutto il brano.
Se il click era dato da una Drum machine è giusto che sia così.