PDA

Visualizza Versione Completa : Logic e il midi learn si fanno la guerra



BaCkS
26-12-2011, 00:39
Buonasera e buon natale a tutti quanti!

Nonostante il clima vacanziero non sono riuscito a togliermi dalla testa un fastidiosissimo problema che affligge la mia workstation.
Possiedo una Roland A500Pro comprata da poco, e un launchpad della novation.
Quello che mi piacerebbe fare è molto semplice: producendo musica techno, la mia necessità è quella di avere un approccio alla ableton live con logic; vorrei utilizzare il launchpad per funzioni chiaramente di switch (mute, solo, bypass ecc) e utilizzare potenziometri e fader della A500Pro per controllare amount di effetti vari; Dal momento che nella techno gli effetti sono praticamente parte dell'arrangiamento, vorrei registrarmi in tempo reale mentre provo accostamenti di effetti ecc, ma anche mutare ad esempio in alcuni punti determinate tracce, così da farmi un'idea di come dovrò stendere l'arrangiamento vero e proprio. Il midi learn di logic funziona, assegno i parametri e fanno ciò che devono fare, ma non riesco a capire come fare per rendere i parametri associati permanenti: quindi se su un synth ho determinati effetti con controlli mappati, vorrei che essi funzionassero prescindendo dalla traccia selezionata, cosa che invece non succede. Questo risulterebbe fondamentale per usare il launchpad per funzioni di switch.
A fronte di questo però, il launchpad entra in conflitto con la roland. quando uso il mute, smettono di andare i parametri della roland, anche selezionando la traccia corretta. Ho letto che logic soffre proprio di un problema al midi learn, che fa smettere di andare parametri già assegnati nonostanti essi rimangano nella pagina di learn assignments. Come se non bastasse, anche la roland ha i suoi ottimi problemi di assignments dei parametri, poichè perde i CC assegnati ai vari pot o fader una volta che la si spegne. Questa somma di problemi mi ha completamente scoraggiato riguardo lo sbattere la testa su questo problema, spero che voi mi possiate aiutare...
Grazie :)

zerododo
27-12-2011, 11:28
ciao e auguri anche a te,

credo che difficilmente risolverai per due motivi molto semplici.
1: il lanchpad funziona con Ableton Live, ma con altre DAW non è molto compatibile
2: Logic non è assolutamente stato pensato per fare quello che dici tu

Se hai Launchpad e vuoi far lavorare Logic come Live, perché non usi Live???

BaCkS
28-12-2011, 19:58
ciao e auguri anche a te,

credo che difficilmente risolverai per due motivi molto semplici.
1: il lanchpad funziona con Ableton Live, ma con altre DAW non è molto compatibile
2: Logic non è assolutamente stato pensato per fare quello che dici tu

Se hai Launchpad e vuoi far lavorare Logic come Live, perché non usi Live???

Sull'uso del launchpad, posso farne anche a meno, ma sul resto, nemmeno con l'environment si riesce a fare qualcosa?

Non uso live perchè ha un limite a 12 bus anche nella versione suite, il che è una grossolana fesseria visto e considerato il fatto che i bus servono per effetti e gestire pezzi con numerose tracce facendo dei submix...incredibile vero?

zerododo
03-01-2012, 10:03
Non uso live perchè ha un limite a 12 bus anche nella versione suite, il che è una grossolana fesseria visto e considerato il fatto che i bus servono per effetti e gestire pezzi con numerose tracce facendo dei submix...incredibile vero?

mmmhhh... no.
il concetto di bus non è presente in Live....

parli forse delle mandate (send)? Perché se è così non servono per i submix, ma solo per gli effetti...