PDA

Visualizza Versione Completa : Secondo voi.....



macky
27-12-2011, 10:59
Ho bisogno di un consiglio. Uso il Mac principalmente per un uso live. Carico la mia scaletta di 30 pezzi circa ci collego 3 tastiere ed un microfono ogni tanto esco dalle tastiere e uso anche una chitarra. Naturalmente ogni suono esce da mainstage. La mia priorità è che non si blocchi mai e fino ad oggi grazie a dio è sempre andata bene. Dopo 3anni di onorato lavoro sento però la necessita di espandere la libreria con nuovi suoni. Considerando che suono principalmente rock e che la mia priorità è la stabilità vorrei sapere da voi quale pensate sia la soluzione migliore.
Grazie e buone feste.

marcperi
27-12-2011, 23:43
ho il tuo stesso tipo di configurazione.
venerdì mi dovrebbe arrivare komplete 7 della native con cui "allargherò" il mio parco suoni.
Per la sicurezza totale live però penso che la scelta più sicura in assoluto sia quella di un doppio macbook con relativo switch panic da uno all'altro in caso di crash.
Sto valutando la cosa da tempo.

Se qualcuno ha consigli al proposito sono bene accetti.
La mia motu ha doppia uscita firewire quindi potrei collegare la scheda audio su entrambi i mac. Per il collegamento midi e lo switching fra un mac e l'altro quali sono le procedure e le apparecchiature necessarie?

macky
30-12-2011, 23:40
Non vedo l'ora che tu mi faccia da cavia stavo pensando anche io alla soluzione del komplete 7. Per quanto riguarda la doppia soluzione in caso di blocco credo dipenda dal budget che hai a disposizione. Fino ad oggi l'unico che ho visto che lo usa è Madonna però senza sminuirti credo che il suo budget sia molto più grasso del tuo, del mio di sicuro. Non so dove e con chi suoni tu ma per le mia situazione, di solito non facciamo pause ma se dovessi avere problemi posso sempre richiedere una pausa di 5 minuti. Fino a qualche mese fa lasciavo i cavi audio delle mie tastiere collegate al mixer per fare in modo che in caso di blocco avrei potuto usare qualche voce residente, ma ormai non li collego nemmeno più. Considerando che un riavvio completo dura il tempo di una canzone con un piano o degli string te la cavi sempre bene costa sicuramente meno e hai meno roba da montare sul palco

Valerio
31-12-2011, 00:15
La mia motu ha doppia uscita firewire quindi potrei collegare la scheda audio su entrambi i mac
Questo non è corretto, non si può utilizzare una scheda audio contemporaneamente su due computer. La doppia firewire serve per collegare in cascata altri dispositivi (hard disc o altro)
Credo che vadano predisposti due sistemi completi e fatti funzionare in sync, gestendo con un mixer "chi" dei due suona e chi è la "riserva"

marcperi
31-12-2011, 15:33
Hai ragione.
Quindi ci vorrebbero:

2 macbook ovviamente con lo stesso concert di mainstage
2 interfacce audio ognuna collegata a canali mixer separati.
1 interfaccia midi da scollegare e collegare nel secondo mac in caso di problemi (giusto?)

Manca qualcosa?

Per quanto riguarda komplete 7 devo dire che è veramente una bomba come pacchetto. Eccellenti i suoni di massive e diversi campioni di kontakt.
Ho provato il demo del plugin alicia's keys piano e sono suoni di piano fra i migliori che ho sentito campionati.

Non ho ancora ricreato completamente il mio concert cambiando i suoni di reason con quelli di komplete,
solo allora avrò un'overview più precisa del lavoro Cpu e memoria,
ma al momento sono veramente soddisfatto

Valerio
31-12-2011, 16:27
2 macbook ovviamente con lo stesso concert di mainstage
2 interfacce audio ognuna collegata a canali mixer separati.
1 interfaccia midi da scollegare e collegare nel secondo mac in caso di problemi (giusto?)

l'interfaccia MIDI serve per tenere in sincrono i due sistemi, devi averne una per computer (anche quelle integrate nella scheda audio vanno benissimo).
Però non ho esperienza diretta di come funziona il tutto...per esempio, se sono in sync e il primo sistema si blocca, non saprei dirti se il secondo "segue" il primo e quindi si ferma pure lui...
nessuno ha esperienze dirette di utilizzo?